Materasso

Tutto sui materassi in poliuretano

Tutto sui materassi in poliuretano
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Confronto con altri filler
  4. Quali sono?
  5. Modelli popolari
  6. Come scegliere?
  7. Come prendersi cura?
  8. Panoramica delle recensioni

Nella produzione di materassi, i produttori moderni utilizzano una varietà di riempitivi per garantire il massimo comfort ai vacanzieri. L'ovatta era il contenuto di biancheria da letto più popolare, ma nel tempo, le carenze sotto forma di assorbimento degli odori, ritenzione di umidità e fragilità hanno reso il prodotto meno richiesto.

Attualmente, materassi più moderni e sicuri con imbottitura in poliuretano hanno sostituito quelli in ovatta. Da questo articolo imparerai cos'è la schiuma di poliuretano, quali sono le sue caratteristiche principali, nonché i vantaggi e gli svantaggi.

Cos'è?

Schiuma di poliuretano (PPU) È un materiale riempito di gas in plastica a base di poliuretano. A seconda del metodo di fabbricazione, ci sono due tipi di prodotti: rigidi ed elastici. Per la produzione di materassi viene utilizzato il poliuretano elastico, meglio noto come "gommapiuma". Sicuramente tutti hanno familiarità con la gommapiuma, perché viene utilizzata non solo per riempire gli attributi del sonno, ma anche nella produzione di mobili, seggiolini per auto, giocattoli per bambini, spugne da bagno e da cucina, filtri e altre cose di routine.

Il materiale riempito di gas è molto morbido, si flette facilmente sotto pressione e ritorna alla sua forma originale grazie alla sua struttura a maglia fine. Tutte le minuscole cellule sono piene di anidride carbonica, il livello del suo contenuto in PUF può raggiungere l'85-90%.

I produttori producono materiale espanso di varie forme a seconda dei parametri dei prodotti fabbricati. Quando si realizzano imbottiture per materassi, le fabbriche creano blocchi di poliuretano di diverse dimensioni, altezze e densità. I materassi in schiuma sono caratterizzati da caratteristiche come traspirabilità, morbidezza ed elasticità. Quando la schiuma di poliuretano è entrata per la prima volta nel mercato di massa, le sue proprietà non erano molto buone: il materiale finito era di breve durata e si deteriorava a causa del contatto con l'aria. Durante la creazione di un materiale riempito di gas utilizzando le moderne tecnologie, alla sostanza vengono aggiunti speciali catalizzatori.

L'aggiunta di nuovi elementi aumenta significativamente la durata dei prodotti in schiuma PU rispetto a quelli prodotti in precedenza.

Vantaggi e svantaggi

Il riempitivo in poliuretano è costituito principalmente da prodotti petrolchimici, quindi molte persone diffidano di tali prodotti. A volte i materassi sono realizzati con ingredienti naturali, come oli di girasole, soia o colza. Tuttavia, la creazione di tali prodotti non è economicamente redditizia e i prodotti finiti sono incredibilmente costosi. I componenti di origine naturale non sono stati utilizzati per la produzione di massa a causa del loro costo elevato.

Quando si sceglie un attributo del sonno in gommapiuma da componenti di origine artificiale, è necessario valutare attentamente tutti i pro ei contro. Prendi la decisione di acquistare un materasso solo dopo aver familiarizzato con i vantaggi e gli svantaggi della schiuma PU. Proponiamo di considerare più in dettaglio gli aspetti positivi e negativi dell'utilizzo di materassi con imbottitura in poliuretano.

Molte persone scelgono la biancheria da letto in schiuma in base ai seguenti criteri:

  • il materiale denso sostiene comodamente il corpo di una persona che dorme;
  • un morbido materasso cellulare permette alla colonna vertebrale e ai muscoli di rilassarsi, seguendo le curve del corpo;
  • la sostanza di riempimento è ipoallergenica;
  • all'interno delle cellule non possono svilupparsi microrganismi o acari dannosi;
  • i prodotti a gas non accumulano polvere;
  • il peso del prodotto è molto ridotto;
  • la gommapiuma si arrotola facilmente, quindi è facile da trasportare;
  • lunga durata;
  • costo accessibile;
  • facilità di cura.

Gli acquirenti potrebbero non gradire i materassi imbottiti in poliuretano per i seguenti motivi:

  • materiale artificiale;
  • un materasso nuovo può avere un odore sgradevole ("chimico") nei primi giorni dopo l'acquisto;
  • trattiene l'umidità;
  • pericoloso per il fuoco;
  • sotto l'esposizione costante alla luce solare, il materiale pieno di gas si asciuga e si sbriciola.

Alcuni svantaggi possono essere eliminati. Ad esempio, indossa una fodera speciale sul materasso, che impedisce l'ingresso della luce solare e garantisce la sicurezza da infiammazioni leggere.

Tuttavia, prima di effettuare un acquisto, assicurati di valutare tutti i pro e i contro dei prodotti PPU in modo che non ci siano spiacevoli sorprese durante il funzionamento.

Confronto con altri filler

Avendo familiarizzato con le proprietà del riempitivo in schiuma di poliuretano, è necessario confrontarle con le caratteristiche di altri materiali. In termini di conoscenza di diversi tipi di riempitivi, sarà più facile per te decidere sulla scelta di un attributo del letto. I vantaggi e gli svantaggi della schiuma di poliuretano sono descritti sopra, proponiamo di considerare le proprietà di materiali come holcon, holofiber e ovatta.

  • olofiber... Tessuto non tessuto sintetico, resistente e sicuro per la salute umana. L'olofibra ipoallergenica ha una lunga durata: se usata correttamente, può durare fino a 30 anni. Un prodotto con un tale riempitivo si asciuga rapidamente dopo il lavaggio, non si ammuffisce e i microrganismi dannosi non iniziano in esso. È considerato sicuro per le persone di qualsiasi età e appartiene alla categoria di prezzo medio. Durante il funzionamento, l'holofiber viene frantumato in grumi, ma questo problema può essere facilmente risolto lavando o distribuendo manualmente il riempitivo.
  • Holcon... Questo materiale è realizzato in holofiber mediante trattamento termico e torsione delle fibre.Holcon è anallergico, inodore e assorbe bene l'umidità. A differenza della schiuma di poliuretano, i prodotti realizzati in holcon tollerano facilmente l'esposizione alla luce solare. Tuttavia, il materiale ha i suoi svantaggi: non assorbe l'umidità ed è troppo costoso.
  • battuta... Il materasso in cotone ha un prezzo piuttosto contenuto, si arrotola facilmente, non teme l'esposizione ai raggi solari. Tuttavia, non si può dire che sia migliore dei prodotti in schiuma di poliuretano, perché l'ovatta è un ambiente favorevole allo sviluppo di microrganismi dannosi, quindi richiede cure adeguate. Inoltre, non è in grado di ripetere le curve del corpo di una persona addormentata e ha una durata piuttosto breve.

È possibile confrontare le caratteristiche di cui sopra con una descrizione dei vantaggi e degli svantaggi del riempitivo in schiuma PU. Studiare le proprietà di diversi set di biancheria da letto ti aiuterà a scegliere un materasso adatto.

Quali sono?

I materassi in questione si suddividono in tipologie a seconda del grado di rigidità, e vengono prodotti anche in un vasto assortimento di misure. Per acquistare una biancheria da letto adatta a te in termini di densità e dimensioni, devi familiarizzare con questi parametri prima dell'acquisto. Consideriamo più in dettaglio i tipi di materassi in base al grado di durezza e alla classificazione delle dimensioni degli attributi del letto.

Per livello di densità

Per migliorare le proprietà della biancheria da letto, molte aziende producono materassi con più imbottiture. Un prodotto con due o più cariche è detto multistrato. Un materasso in schiuma di poliuretano è spesso integrato con materiale in fibra di cocco. Il materasso in morbida schiuma di poliuretano migliora il comfort del sonno, mentre la fibra di cocco rigida sostiene la colonna vertebrale per un effetto ortopedico. Un sacco a pelo contenente strati di schiuma di poliuretano e blocchi di molle indipendenti ha anche un gran numero di proprietà positive.

Le fabbriche creano materassi, il cui riempitivo è costituito solo da poliuretano: tali prodotti sono chiamati monostrato. Gli accessori per dormire di questo tipo sono suddivisi in diversi livelli di densità: più rigido è il riempitivo, più pronunciate sono le sue proprietà ortopediche.

Inoltre, la densità del materiale dipende direttamente dalla durata del materasso.

Consideriamo più in dettaglio i livelli di densità dei prodotti con riempitivo PUF.

  • Densità - 22-25 kg / m3. Il materasso più morbido in schiuma di poliuretano. Viene utilizzato principalmente per la produzione di forniture per dormire per bambini o prodotti per adulti poco costosi. Tale gommapiuma è contrassegnata con l'abbreviazione "ST" e ha una durata piuttosto breve. Tutti i materiali in schiuma PU con un livello di densità inferiore a 22 kg / m3 non vengono utilizzati per la produzione di materassi.
  • Densità - 28-30 kg / m3. Materiale abbastanza resistente che sostiene bene la colonna vertebrale. La gommapiuma di questa densità è contrassegnata dal marchio "EL" e la sua durata è in media di 5-6 anni.
  • Densità - 40–45 kg / m3. Un materiale resistente utilizzato per realizzare mobili di alta qualità. I materassi con questo livello di densità sono contrassegnati dai segni "HR" o "VE". Le elevate proprietà ortopediche vengono mantenute per 10-15 anni dalla data di acquisto.

Quando si sceglie un prodotto con imbottitura in schiuma, controllare attentamente l'etichettatura. Alcuni produttori indicano il parametro in questione non in kg/m3, ma in kg/m2, quindi i numeri possono trarre in inganno sulla qualità del materiale.

A misura

L'assortimento delle misure dei materassi merita davvero un'attenzione particolare, perché la scelta è piuttosto ampia. Nella taglia del prodotto, il primo numero indica la larghezza e il secondo indica la lunghezza. Convenzionalmente, le dimensioni dei prodotti sono suddivise in quattro tipi principali: bambino, singolo, uno e mezzo e doppio. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun tipo di prodotto per dormire.

  • Bambino... La dimensione più piccola di un materasso in schiuma di poliuretano è 60x120 cm: un prodotto del genere è l'ideale per un letto standard.Per un neonato, è meglio scegliere un materasso sottile, perché i bambini hanno bisogno di dormire su una superficie dura affinché la colonna vertebrale si formi correttamente.
  • Un letto... Modelli lunghi e stretti progettati per letti singoli standard. I formati più diffusi sono 70x200 cm, 80x200 cm e 90x200 cm.
  • Uno e mezzo... Materassi di medie dimensioni, i parametri possono variare da 120x200 cm a 140x200 cm I prodotti 140x200 cm sono più richiesti nelle famiglie con figli adolescenti.
  • Doppio... Modelli di grandi dimensioni, i cui parametri standard sono 160x200 cm, 180x200 cm e 200x200 cm La densità dei prodotti di grandi dimensioni deve essere selezionata in base al peso della persona. Più quest'ultimo pesa, più spesso e resistente dovrebbe essere il materasso.

La varietà dei parametri considerati dei prodotti è completata dall'altezza, che varia da 4 a 10 cm nei materassi per bambini e da 10 a 25 cm nei prodotti per adulti.

Modelli popolari

Le moderne tecnologie sono utilizzate nella produzione di materassi da molti produttori. Ti suggeriamo di prendere in considerazione diversi modelli popolari di produttori affidabili.

  • Biancheria da letto in schiuma dalla fabbrica di Ivanovo. L'assortimento dell'azienda comprende tre tipi di prodotti in schiuma di poliuretano, che differiscono in altezza: 6, 8 e 10 cm I materassi Ivanovo differiscono anche nei parametri: puoi scegliere la dimensione adatta al tuo letto senza problemi inutili. Anche il costo dei prodotti varia notevolmente: nella varietà di prodotti ci sono sia opzioni semplici che poco costose, nonché modelli con costi e qualità elevati.
  • Materasso in schiuma di poliuretano dell'azienda Malvik. L'azienda crea una vasta gamma di set di biancheria da letto in poliuretano di alta qualità e proprietà ortopediche. Il vantaggio principale dei modelli della fabbrica "Malvik" è la presenza di una copertura rimovibile con cerniera. Grazie a un dettaglio così conveniente, prendersi cura di un attributo confortevole della camera da letto sarà il più semplice possibile. I prodotti di "Malvik" appartengono alla categoria dei prezzi medi.
  • Materasso in schiuma PU con effetto memoria della ditta "Matrand". I prodotti di questa azienda sono realizzati con due strati di poliuretano. Lo strato inferiore è ampio, di materiale a media densità, lo strato superiore è più sottile, ma realizzato in gommapiuma ad alta densità. Il materiale con un alto livello di densità ha un effetto memoria, quindi offre il massimo comfort per una persona che dorme. Lo strato inferiore morbido fornisce elasticità e fornisce un supporto sufficiente per un sonno piacevole. Grazie al rivestimento sfoderabile, la biancheria da letto è facile da pulire. I prodotti dell'azienda "Matrand" sono campioni costosi.

Come scegliere?

Per scegliere la biancheria da letto giusta, devono essere presi in considerazione diversi fattori importanti: l'altezza e il peso di una persona, l'altezza del prodotto, il livello di rigidità del riempitivo. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascun criterio di selezione.

  • Il grado di durezza. Esistono tre livelli di densità PUF: bassa, media e alta. La bassa rigidità fornita dallo strato di schiuma di lattice è più spesso scelta per un bambino di età compresa tra 6-14 anni o una persona anziana. Le merci con una densità media sono più richieste, perché sono l'opzione migliore per qualsiasi persona. I prodotti con un alto grado di rigidità sono realizzati per quelle persone che hanno malattie della colonna vertebrale o osteocondrosi. I materassi rigidi sono molto specifici: sono adatti solo a chi è abituato a dormire su una superficie dura ea cui è stato prescritto in ospedale.
  • Altezza e peso di una persona. Il modo in cui il carico del corpo sarà distribuito sul materasso dipende dalle caratteristiche della figura umana. Sugli accessori per dormire, di solito si nota quale sia il peso massimo che il PUF può sopportare. Non è consigliabile superare l'indicatore: è meglio lasciare un margine di 10-20 kg. Un materasso progettato per persone di peso compreso tra 70 e 90 kg sarà troppo morbido per le persone in sovrappeso (da 100 kg) e per le persone magre (40-50 kg) sarà troppo duro.Anche l'altezza è molto importante quando si sceglie: la distribuzione del carico sul letto dipende da essa. Più alta è la persona, più morbido dovrebbe essere il materasso.
  • Altezza... Per i bambini, non dovrebbe essere più di 4-5 cm per non influenzare negativamente la colonna vertebrale non formata. Quando il bambino raggiunge i 4 anni, è necessario cambiare il materasso per bambini sottile con un modello più alto.

I prodotti adulti riempiti di poliuretano devono essere alti almeno 14 cm, soprattutto se non sono dotati di blocco a molla.

Come prendersi cura?

Affinché il prodotto in schiuma di poliuretano duri il più a lungo possibile, è necessario seguire le regole per la cura e la conservazione dell'accessorio. Ti suggeriamo di familiarizzare con consigli utili per la cura del tuo materasso.

  • Per prevenire la comparsa di sporco, indossare uno speciale coprimaterasso sulla biancheria da letto.
  • La temperatura della luce solare diretta rovina la struttura del materiale cellulare, quindi il materasso deve essere riposto in una coperta o coperto costantemente con un lenzuolo spesso. Nel caso in cui l'acqua venga a contatto con la superficie del prodotto, è necessario rimuoverla immediatamente utilizzando dei tovaglioli, una spugna o dell'amido.
  • Un paio di volte al mese è necessario aspirare il materasso per rimuovere lo sporco.
  • Se acquisti un materasso da mettere su un divano, dai la preferenza a modelli di media fermezza. Sono abbastanza resistenti per mantenere la loro forma a lungo e non troppo fragili, come i modelli ad alta densità.
  • Tieni tutto pulito vicino al materasso: il pavimento sotto il letto, il comodino, il giroletto. Questo ti aiuterà a mantenere l'aspetto originale della tua biancheria da letto più a lungo.
  • Cambia regolarmente la biancheria da letto e pulisci i cuscini più volte all'anno.

Panoramica delle recensioni

La maggior parte degli acquirenti concorda sul fatto che i materassi in schiuma di poliuretano sono convenienti, comodi e facili da trasportare. La schiuma si arrotola facilmente in un rotolo ordinato che può essere trasportato in macchina. Molte persone sottolineano che i modelli con imbottitura in poliuretano sono ottimi per i bambini, inoltre il basso costo consente di cambiare il prodotto non appena il bambino cresce.

Alcune persone lasciano recensioni che nei primi giorni dopo l'acquisto, il materasso emana uno sgradevole odore chimico per qualche tempo. Per questo motivo, è meglio acquistare la biancheria da letto in estate in modo da poter ventilare la stanza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa