Quale materasso è meglio: cotone o schiuma?
Sapere quale materasso è migliore - cotone o schiuma - è molto importante. Per fare ciò, è necessario confrontare la durata e altre caratteristiche. E vale anche la pena prestare attenzione a quale tipo viene premuto più velocemente.
Quale durerà di più?
I materassi in cotone e schiuma appartengono alla stessa categoria di budget. Tuttavia, devono ancora servire le persone per molto tempo ed è necessario scoprire quale opzione soddisfa meglio questo requisito. L'ovatta dei materassi è la stessa usata per confezionare i vestiti. Pertanto, non vale la pena contare su un funzionamento a lungo termine. I peggiori modelli non dureranno nemmeno sei mesi se li usi costantemente.
Solo una selezione molto accurata del cotone idrofilo in produzione può compensare leggermente le sue proprietà negative. Per quanto riguarda la gommapiuma, i suoi campioni moderni sono molto più perfetti del materiale degli anni '70, familiare a molti. Le tecnologie di produzione sono andate molto avanti. Tuttavia, non si può contare su un uso a lungo termine.
Sotto l'influenza anche di una piccola quantità di umidità, la gommapiuma si rompe ancora più velocemente, quindi, per i materassi, dovrebbe essere utilizzata una gommapiuma non semplice, ma specializzata.
Quali passano più velocemente?
Con i modelli imbottiti, tutto è più o meno chiaro. Si usurano dopo 2 o 3 mesi di uso costante. La gommapiuma può avere diverse durezze. Questo indicatore dipende dalla qualità della lavorazione delle materie prime in produzione. Tuttavia, i prodotti in gommapiuma vincono (a volte) in termini di durata di conservazione delle proprietà geometriche solo da quelli riempiti con cotone idrofilo e invariabilmente perdono con altri materiali.
Confronto di altre caratteristiche
Ma il tempo di funzionamento non è tutto ciò che devi sapere per dirlo: un materasso imbottito o una copia in gommapiuma è meglio. Ovatta di alta qualità significa un peso totale abbastanza elevato. Quindi, con una dimensione di 1600x1900 mm, non può essere inferiore a 13 kg. Se stiamo parlando di un modello 700x1900 mm, il peso è di circa 5 kg. I campioni più leggeri sono volutamente inaffidabili e rilasciati in violazione degli standard tecnologici.
Un argomento spesso fatto a favore del cotone idrofilo è naturalezza... Tuttavia, qui non tutto è così semplice. Non importa quanto sia pulito il batuffolo di cotone in produzione, non soddisfa pienamente i requisiti igienici. Qualsiasi umidità, incluso il sudore, sarà abbondantemente assorbita in essa. Ciò causa spesso gravi disagi, la comparsa di odori estranei e colonie batteriche e fungine.
L'invecchiamento è impossibile o molto difficile a causa della struttura del materiale stesso, delle sue proprietà fisico-chimiche... Inoltre, il batuffolo di cotone si arrotola abbastanza presto in grumi. Nessun trucco dei produttori può evitarlo per molto tempo. Il tempo di funzionamento formale fino a 5 anni, citato da alcuni produttori, non si riferisce al "riempimento" del materasso, ma piuttosto al suo guscio. Tenendo conto della probabilità di una violazione della postura, possiamo dire che il vero vantaggio del cotone idrofilo sarà solo un costo accessibile.
I prodotti in schiuma sono più facili da trasportare e trasportare rispetto ai modelli in cotone. Sono semplicemente più leggeri e compatti. Questa soluzione è apprezzata anche per la sua morbidezza ed elasticità. Anche la punzonatura avviene rapidamente, come accennato in precedenza. Ma allo stesso tempo, non puoi aver paura che il riempitivo si smarrisca.
La gommapiuma, anche della migliore qualità, è altamente infiammabile. È classificato come materiale pericoloso per il fuoco.
Il materasso in schiuma è facile da pulire e asciugare.
Questa circostanza lo ha reso a lungo una soluzione quasi insostituibile nella pratica medica e turistica. I modelli imbottiti devono essere ventilati all'aria aperta per diverse ore.
In un'escursione e in altre situazioni che richiedono un movimento rapido, questo non è più accettabile. Inoltre, è improbabile che anche ai turisti più modesti piaccia l'impossibilità di pulire completamente il prodotto. Nella forma originale di fabbrica, cotone idrofilo e gommapiuma coincidono approssimativamente in morbidezza ed elasticità. Non dovrai caderci dentro o sentire una sorta di rigidità. Entrambi i materiali hanno buone proprietà di isolamento termico.
Cioè, per la maggior parte dell'anno, puoi persino metterli a terra e non preoccuparti. Importante: questo livello di protezione termica viene mantenuto finché il riempitivo di base è in buone condizioni.
L'aspetto del prodotto può essere ugualmente variato. Devi solo scegliere un modello con un coprimaterasso visivamente adatto. Il materiale del coprimaterasso non dipende dall'imbottitura.
Vale la pena considerare che i materassi imbottiti possono essere prodotti in diversi modi. I grandi produttori utilizzano attivamente linee industriali automatiche. Ma la produzione completamente manuale è molto migliore in termini di qualità. I loro prodotti ci consentono di garantire il funzionamento più lungo possibile. Vale anche la pena considerare la differenza tra i tipi di cotone idrofilo in termini di rapporto tra fibre corte e lunghe.