Scegliere un materasso in cotone
Molte persone conoscono i materassi imbottiti fin dall'epoca sovietica. Tuttavia, tali modelli esistono ancora. Nonostante alcuni "upgrade", i prodotti imbottiti sono rimasti prodotti a prezzi accessibili. Per maggiori informazioni su come scegliere un materasso in cotone e prendersene cura, leggi questo articolo.
Peculiarità
Nonostante i numerosi modelli moderni di materassi, le controparti imbottite vengono prodotte, inoltre, secondo gli standard dei GOST sovietici.
I materassi in cotone vengono solitamente acquistati per istituzioni comunali e statali (ospedali, asili nido, unità militari). Spesso, a causa delle abitudini, le persone anziane si fermano a questa opzione.
Indubbiamente, i materassi imbottiti hanno i loro vantaggi. Innanzitutto, è una composizione completamente naturale e un peso relativamente basso (5-13 kg). Il materasso in ovatta si arrotola facilmente e in questa forma occupa un minimo di spazio. Pertanto, possiamo parlare di un trasporto compatto e conveniente del prodotto.
I materassi in cotone assorbono bene l'umidità e, se necessario, possono essere asciugati all'aria. Sono abbastanza resistenti. Il materasso può essere riscaldato al sole. Ha un costo accessibile.
Tuttavia, il prodotto ha anche i suoi svantaggi. Tra questi - la tendenza del cotone idrofilo alla formazione di grumi e la formazione di grumi, che rende il materasso scomodo da usare. Inoltre, è un materiale naturale che nel tempo diventa un ambiente favorevole allo sviluppo dei batteri al suo interno. A causa dell'igroscopicità del riempitivo, può raccogliere vari liquidi, il che porta nuovamente alla formazione di grumi all'interno del materasso, alla comparsa di odori sgradevoli e muffe. Un materasso in ovatta, infine, non può essere ortopedico, cosa inaccettabile per chi ha patologie alla schiena e alle articolazioni.
La durata dei materassi in cotone, secondo i produttori, è fino a 10 anni.Ma in effetti, con un uso regolare, un tale prodotto mantiene le sue caratteristiche prestazionali solo per 1, massimo 2 anni.
Tecnologia di produzione
Oggi esistono produzioni manuali, automatiche e semiautomatiche di materassi imbottiti.
L'automatico è inerente a un grande produttore con un grande volume di ordini. Semiautomatico, di regola, significa coinvolgimento parziale del lavoro manuale. Infine, i materassi fatti a mano vengono solitamente realizzati su ordinazione, ed è in questa opzione che solitamente si ottengono prodotti di altissima qualità e una bassa percentuale di scarto.
Sia i tessuti naturali che quelli sintetici possono essere utilizzati per cucire. Il materiale ottimale è il teak del materasso.
Il processo produttivo si compone di più fasi.
- Cucire una copertina della misura appropriata.
- Realizzando il telaio, è necessario in modo che il riempitivo non si raccolga in grumi.
- Riempire la copertura con cotone utilizzando attrezzature speciali. Quest'ultimo garantisce una distribuzione uniforme del cotone idrofilo. Dopo il riempimento, il prodotto viene pesato e viene verificata la conformità della sua massa ai valori stabiliti da GOST.
- Picking - cioè, cucire il materasso in modo che il riempitivo non cada e mantenga l'uniformità. A seconda del tipo di prodotto, vengono forniti fino a 63 plettri.
Tipi per tipo di riempitivo
Le prestazioni di un materasso dipendono in gran parte dal tipo di imbottitura. Quest'ultimo può essere una delle due varietà.
cotone
Filler a base di fibra di cotone. Il filler di cotone di solito combina fibre lunghe e corte. I primi sono responsabili della forza e della capacità del prodotto di mantenere la sua forma. Le fibre corte, chiamate anche pelucchi, sono necessarie affinché il prodotto sia soffice, arioso e si mantenga caldo.
Il cotone idrofilo è classificato in diverse classi.
Suite
Cotone Elite, caratterizzato da una tonalità bianca come la neve. Non utilizzato nella produzione in serie, solo nella produzione di un materasso su ordinazione. Nella composizione - fino al 70% di fibre lunghe e 30% di pelucchi. Tale cotone idrofilo praticamente non ha semi acerbi, il tasso massimo consentito di tale è del 2,6%.
prima
Si riferisce alla classe premium ed è utilizzato solo per la sartoria individuale. Il numero di fibre lunghe e corte è approssimativamente lo stesso.
Cucire
Una delle migliori opzioni per il cucito in serie. Tali prodotti, di regola, sono caratterizzati da un equilibrio tra qualità e prezzo. Il filler è più pesante di Prima.
La base sono le fibre corte (fino al 65%), mentre la quantità di fibre lunghe è di circa il 35%.
Materasso, tipo 1
Un prodotto economico, uno dei riempitivi popolari per materassi economici. Più pesante del riempitivo per cucire. Per quanto riguarda il rapporto tra le fibre, il 70% è filaccia, il 30% è fibre lunghe di cotone.
Materasso, tipo 2
Un riempitivo ancora di qualità inferiore, in cui la quantità di fibre corte può raggiungere l'80% e quelle lunghe - 20%. Spesso, l'imbottitura del materasso di tipo 2 viene miscelata con la lana da cucire per ridurre il costo del prodotto.
Materasso, tipo 3
Un prodotto di bassa qualità, un materasso con un tale riempimento è pesante, voluminoso, ma sciolto. Questo è logico, perché la lanugine raggiunge il 90% della composizione, mentre le fibre lunghe - 10%.
Da fibra rigenerata
Il cotone idrofilo è detto rigenerato, ottenuto nel corso della sfibratura e del riciclo dei residui di abbigliamento. In poche parole, questa è la lavorazione di scarti di tessuti di lana, sintetici e cotone. Ecco perché lo stucco finito non è solo bianco, ma anche colorato.
Anche il cotone idrofilo rigenerato può essere classificato, e quindi ne esistono diverse varietà.
- cotone - questo tipo di riempitivo è ottenuto da residui di cotone razvlechenie. Il cotone idrofilo è di qualità superiore ed è di colore bianco.
- Misto lana - contiene solo residui di lana naturali. È ottimale se il produttore sottopone le materie prime alla sterilizzazione.
- Misto - dal nome è chiaro che tale cotone idrofilo contiene fibre sia naturali che sintetiche.Uno dei vantaggi del riempitivo è che non accumula elettricità statica.
- Sintetico - contiene esclusivamente residui sintetici.
Dimensioni (modifica)
Quando si determina la dimensione di un materasso su una base di cotone, di solito sono guidati dalle dimensioni della cuccetta. Quando si specificano le dimensioni, viene sempre scritta prima la larghezza del materasso e poi la lunghezza. Ad esempio, 70x190 cm, la designazione 190x70 cm non è corretta.
I letti singoli includono materassi, le cui dimensioni sono 80x190 cm. Inoltre, la lunghezza del materasso può essere di 95 e 200 cm, con la stessa larghezza di 80 cm I materassi a letto singolo vengono solitamente acquistati per bambini e adolescenti, poiché un tale posto letto potrebbe non essere sufficiente per un adulto.
Leggermente meno comuni sono i modelli 90x190 cm e 90x200 cm.
I materassi a mezzo letto saranno più comodi. Di norma, la larghezza standard di tali prodotti è di 120 cm. La lunghezza può variare, quindi le dimensioni comuni sono 120x190 cm, 120x195 cm e 120x200 cm.
Per una coppia o solo per un letto ampio, scegli un materasso matrimoniale imbottito. La larghezza di tale prodotto può essere 140, 160 e 180 cm, di conseguenza le dimensioni del prodotto saranno 140x190 cm, 140x195 cm e 140x200 cm. Allo stesso modo con altre due larghezze: 160x190 cm e 180x190 cm, 160x195 e 180x195 cm, 160x200 e 180x200 cm.
Se parliamo della dimensione minima di un materasso in cotone, la sua larghezza può essere di 60 cm. La lunghezza in questo caso può essere pari a 120, 140 e 160 cm.
La dimensione massima del prodotto è 180x200 e 200x200 cm.
Le dimensioni mostrate sono standard. È anche possibile produrre materassi in base a parametri individuali, quindi le dimensioni possono essere qualsiasi.
Lo spessore del materasso è di 4-8 cm. Ci sono prodotti con spessore maggiorato, il materasso più spesso è di 18 cm.
Le dimensioni e lo spessore di un materasso influiscono sul suo peso. È chiaro che più piccolo è il prodotto, più leggero è. Ad esempio, un "letto di piume" di 70x190 cm pesa entro 5 kg. E se il materasso è sovradimensionato, ad esempio 160x190 cm, pesa circa 13 kg.
Il peso del materasso dipende anche dalla qualità dell'imbottitura. Alcuni produttori, per migliorare le prestazioni del materasso, lo rendono più denso, il che porta ad un aumento del peso del materasso di 1,3-2,7 kg.
I migliori produttori
Considera i produttori più popolari di materassi in cotone moderni.
"AlVitek"
Un marchio nazionale che produce prodotti con cariche naturali da circa 20 anni secondo le normative dei GOST dell'era sovietica. Tra i vantaggi dei prodotti c'è l'alta qualità, dovuta al riempimento naturale e alla copertura in teak. Puoi trovare materassi di quasi tutte le dimensioni, compresi quelli larghi 55 cm e lunghi fino a 200 cm.
I materassi hanno una buona permeabilità all'aria, una durezza media e sono senza molle.
Tra le carenze, gli acquirenti evidenziano la mancanza di maniglie per il trasporto e la mancanza di un effetto memoria.
"Valetex"
Un'altra azienda nazionale (Ivanovo), che ha anche una storia di 20 anni. Non produce solo materassi imbottiti, quindi chi li cerca dovrebbe fare attenzione alla linea "Comfort".
Si basa su cotone idrofilo pettinato con struttura multistrato. Ciò garantisce elevate prestazioni del prodotto e lo rende sicuro anche per chi soffre di allergie.
La copertura è realizzata in teak ad alta resistenza. Gli acquirenti notano la sua superficie piacevole, così come la varietà di sfumature e opzioni di design per la custodia.
Il materasso ha uno spessore di 7 cm, il batuffolo di cotone è distribuito uniformemente e per affidabilità è anche fissato con appositi picchi.
In generale, non sono state riscontrate carenze, tuttavia alcuni acquirenti notano l'aumento del peso del prodotto.
"Rusone"
Nella linea di questo produttore russo (Izhevsk) sono disponibili modelli basati su fibra rigenerata ecologica. Il prodotto ha uno spessore uniforme, trattiene il calore ed è abbastanza morbido. Una fodera in calicò grosso di alta qualità. Sfortunatamente, non viene filmato. Modello economico e di alta qualità.
"Artemide"
Un'azienda russa (Krasnoyarsk) che produce materassi soffici e confortevoli a base di cotone idrofilo rigenerato. I loro prodotti si distinguono per una maggiore morbidezza e ariosità. Ma allo stesso tempo, non c'è effetto amaca, che è pericoloso per la postura.
Il materiale della fodera è igroscopico, non provoca calore durante il sonno. Modello comodo ed economico, spesso acquistato per i bambini.
Fabbrica di Omsk di non tessuti
I prodotti di questa azienda con 80 anni di storia vi delizieranno con la massima qualità. Il cotone idrofilo naturale viene utilizzato come riempitivo. Viene soffiato in una copertura di calicò grosso precedentemente preparata, creando così un microclima favorevole per il prodotto e l'uniformità del confezionamento. Lo spessore del prodotto è di 7 cm, il grado di durezza è medio.
Lo svantaggio è la mancanza di una copertura rimovibile.
"Shvetek"
Produttore nazionale, nella cui linea c'è un materasso singolo imbottito. Il modello ha il nome "Wadded" e appartiene alla classe economica. Tuttavia, questa è la migliore opzione per gli ospiti o per i cottage estivi se hai bisogno di organizzare rapidamente un posto letto. Il materasso non è adatto all'uso quotidiano: perderà le sue caratteristiche troppo rapidamente.
Imbottitura - fibra rigenerata, strato esterno - policotone (non sfoderabile). Maniglie per il trasporto disponibili, convenienza.
"Barro"
Un modello moderno di un marchio bielorusso. Una caratteristica dei materassi è la presenza di un blocco a molle, grazie al quale il materasso è considerato ortopedico. Al centro del materasso ci sono blocchi a molle bicono, e ai lati ci sono imbottiture in cotone. È rappresentato dalla cucitura dell'imbottitura, posata in 3 strati. Il grado di rigidità del prodotto è medio. Il rivestimento è sfoderabile, realizzato in jacquard cucito.
Il modello riceve buone recensioni, è caratterizzato da affidabilità e durata ed è progettato per un peso fino a 120 kg.
Suggerimenti per la selezione
Valutare l'aspetto del prodotto. Il materasso deve avere una superficie liscia e uniforme e un'imbottitura uniforme. La parte in tessuto deve essere senza sbuffi, cuciture inutili, non deve essere allungata e inclinata. Lo stesso vale per le cuciture del prodotto.
Annusare il prodotto: la presenza di un odore "chimico" estraneo di solito indica un'elaborazione impropria del riempitivo. In questo caso, è meglio rifiutare l'acquisto, poiché ciò influisce direttamente sulle sue proprietà.
Regole operative
Dopo aver acquistato e disimballato il materasso, si consiglia di lasciarlo in un luogo asciutto e ben ventilato per eliminare l'odore di fabbrica.
Per un prodotto a base di cotone, l'umidità elevata è distruttiva. Questo è il motivo per cui non deve essere conservato o utilizzato in ambienti umidi e non riscaldati. Per evitare che l'imbottitura si bagni, si consiglia di utilizzare un coprimaterasso resistente all'umidità.
Si consiglia il lavaggio a secco con aspirapolvere ogni 7-10 giorni. In caso di contaminazione, si consiglia di trattare il prodotto con acqua calda e sapone e poi asciugarlo completamente. Si consiglia di ventilare il materasso dopo l'aspirazione.
Se possibile, esponiti al sole.
Una volta ogni 10-14 giorni, il materasso deve essere girato da un lato all'altro. Puoi "battere" leggermente il prodotto con le mani, prevenendo la formazione di grumi.
Il materasso non deve essere lavato. A contatto con l'acqua, il cotone rotola via e non può essere asciugato. Se vengono rilevate tracce di muffa, è meglio eliminare il prodotto. Se appare un odore sgradevole, puoi cospargere la soda sulla superficie e lasciare la polvere durante la notte. Al mattino, sbattere con cura il materasso e aspirarlo. Il lavaggio a secco risolverà il problema più velocemente e più facilmente.
Assicurati di usare un coprimaterasso. Quando si tratta di prodotti per bambini o anziani, è meglio scegliere coperture impermeabili.