Panoramica dei materassi in rotoli e loro scelta
Oltre alle normali strutture a molle e senza telaio, i materassi arrotolati, facili da trasportare e da utilizzare, sono molto richiesti. Ogni produttore nazionale ed europeo della gamma di modelli avrà sicuramente una serie di materassi in rotolo, caratterizzati da un'eccellente qualità e buone proprietà di consumo. Per convincersi della praticità e affidabilità dei materassi arrotolabili, è sufficiente familiarizzare con i modelli e le loro caratteristiche.
Peculiarità
Un materasso a rullo, chiamato anche materasso sottovuoto o arrotolato, è un design a tutti gli effetti, comodo per dormire e riposare. Grazie alle innovazioni nelle tecnologie di produzione, il materasso può essere facilmente arrotolato, il che semplifica notevolmente il processo di trasporto. Questo processo viene eseguito in modo automatizzato: in primo luogo, l'aria viene rimossa dalla confezione (pompando), quindi il prodotto viene pressato e arrotolato con cura in un rotolo compatto.
Come qualsiasi altro prodotto, i materassi arrotolati hanno una serie di caratteristiche.
-
Leggero e compatto. In media, il diametro di un rotolo senza cornice arrotolato è di 36-38 cm e un rotolo a molla è di 45-50 cm Il peso di un materasso senza molle arrotolato è di circa 30 kg e un materasso a molle arriva fino a 50 kg.
-
Lunga durata. Con un'attenta cura e un uso corretto, il prodotto può durare 5-8 anni.
-
Comodità di trasporto. La maggior parte dei materassi arrotolati imballati sono facilmente trasportabili grazie alla loro compattezza, leggerezza e comode maniglie, il che significa che si risparmiano notevoli risparmi sulla consegna e sul trasporto del prodotto.
-
Possibilità di stoccaggio compatto. Se il materasso viene utilizzato raramente come letto supplementare temporaneo, può essere arrotolato e rimosso.
-
Elevata classe di resistenza alla deformazione. I prodotti sono realizzati con materiali durevoli e di alta qualità con eccellente elasticità e flessibilità, quindi il materasso non perde affatto la sua forma durante l'uso e inoltre non si formano depressioni sulla sua superficie.
-
Protezione contro batteri, muffe e formazione di muffe. Tutti i materassi, indipendentemente dal produttore, hanno un'impregnazione battericida, che crea una barriera protettiva.
-
Versatilità. I materassi arrotolati sono realizzati con materiali ipoallergenici a tossicità zero, quindi non sono controindicati per le persone che soffrono di manifestazioni allergiche.
-
Ampia fascia di prezzo. Il costo di un materasso arrotolato può variare da 3 a 30 mila rubli, il che rende il prodotto alla portata di tutti.
-
Buon effetto terapeutico. I moderni materassi arrotolati hanno proprietà ortopediche e anatomiche.
-
Ottima traspirabilitàche permette al prodotto di respirare senza accumulare odori estranei.
Inoltre, tali materassi sono caratterizzati da un'ampia griglia dimensionale e una varietà di forme, grazie alle quali possono essere utilizzati su divani, letti pieghevoli, poltrone, amache, nonché sul pavimento come cuccetta a tutti gli effetti.
Quali sono?
I materassi arrotolati, così come i soliti modelli fissi, sono presentati in tre categorie principali: senza telaio, con molle dipendenti del tipo Bonnel, in cui il telaio metallico standard è sostituito da schiuma di poliuretano e con blocchi a molla indipendenti. Indipendentemente dal tipo di base, il materasso arrotolato può essere rimosso se necessario, il che è conveniente nei piccoli appartamenti, in campagna. Oltre alla base, i prodotti ritorti sono suddivisi in gruppi in base al tipo di "ripieno" e alle dimensioni.
Per il tipo di riempimento, tutti i materassi in un rotolo sono di diversi tipi.
-
lattice. Le costruzioni in lattice naturale sono morbide, elastiche, ben ventilate e dotate anche di elevate proprietà anatomiche. Su un materasso in lattice, una persona si addormenta rapidamente, dorme profondamente e per molto tempo. I nuovi modelli sono realizzati in lattice a zone.
-
Schiuma di poliuretano (lattice artificiale). I modelli sono caratterizzati da elasticità, morbidezza, elevata resistenza e durata. Il materasso in poliuretano espanso arrotolato ha un buon effetto ortopedico.
-
Realizzato in schiuma viscoelastica (Memory Foam). Si tratta di modelli morbidi, dalla struttura porosa, capaci di memorizzare la forma del corpo, adattandosi il più possibile alle caratteristiche fisiologiche. Tali materassi hanno buone caratteristiche anatomiche, aiutano a rilassarsi, alleviare la tensione e riposare e anche a mantenere il regime di temperatura.
-
Dalla fibra flessibile. Si tratta di costruzioni morbide con buone proprietà ipoallergeniche e antibatteriche. Inoltre, non assorbono umidità e odori estranei e mantengono anche un equilibrio termico ottimale.
I materassi a rullo combinato, dove è presente sia un componente a molla che imbottiture elastiche, non sono meno popolari e pratici. Tali prodotti hanno anche elevate caratteristiche ortopediche e anatomiche, sono traspiranti, ipoallergenici, sicuri e confortevoli.
Per dimensione, anche tutti i materassi avvolgibili sono suddivisi in categorie. I parametri dei prodotti laminati sono uno dei vantaggi di questo tipo di prodotti. La gamma lineare comprende tre categorie di design.
-
Letti singoli. I modelli singoli includono prodotti con parametri 80x190, 90x190, 120x190, 80x195, 90x195, 90x200, 120x195 cm.
-
Uno e mezzo. Questi includono modelli con parametri 120x190, 120x200, 140x200, 150x190, 150x195 e 140x190 cm.
-
Raddoppia. Le strutture doppie includono strutture con i parametri 160x190, 160x200, 180x190, 180x200, 200x195, 200x200 cm.
Il materasso arrotolabile può essere non solo standard sotto forma di rettangolo, ma anche rotondo o quadrato.
I migliori produttori
Per scegliere un materasso arrotolabile di qualità e corretto che assicuri un sonno confortevole e salutare, è sufficiente recensire le migliori fabbriche che offrono modelli arrotolabili. La valutazione include i produttori di materassi arrotolati con una buona reputazione.
-
Ormatek. Si tratta di materassini a molle e base monolitica con ottime caratteristiche ortopediche ed anatomiche. Il design presenta eleganti copertine jacquard e la capacità di recuperare entro 24 ore dalla rimozione della confezione.
-
Askona. Una linea popolare di modelli senza cornice arrotolati è la collezione Compact. Tutti prodotti con trattamento antibatterico e bellissime copertine jacquard. In uno stato arrotolato, i materassi senza telaio e a molle possono essere conservati fino a 3-6 mesi.
-
Lonax. La serie Roll è richiesta dagli acquirenti. Di norma, si tratta di modelli bassi, morbidi e confortevoli con durezza media, grazie ai quali le strutture sono considerate universali.
-
DreamLine. Si tratta di prodotti senza molle di media durezza, dotati di effetto micromassaggio, realizzati in lattice zonato (vengono utilizzati materiali naturali e artificiali).
Inoltre, gli stabilimenti Sontelle, Promtex, Velson offrono prodotti laminati di alta qualità e pratici.
Come scegliere un materasso avvolgibile?
Un materasso arrotolato deve essere selezionato correttamente, solo allora sarà il più utile e confortevole possibile. Per la comodità di scegliere un prodotto, è sufficiente aderire a determinate regole, tenere conto di criteri importanti.
-
Peso umano. Affinché sulla superficie del tappetino non appaiano irregolarità e cedimenti, il carico su di esso non deve superare quello indicato sull'etichetta.
-
Parametri del prodotto. Se viene scelto un prodotto per un letto, la dimensione del materasso deve corrispondere alla struttura del letto.
-
Qualità del riempitivo. Ogni riempitivo ha una serie di proprietà da considerare quando si acquista un materasso. Il lattice naturale è il più comune, ma sono disponibili molti altri materiali durevoli e sicuri.
-
Pacchetto. Si raccomanda di prestare attenzione alla qualità della torsione del prodotto, al rapporto di compressione, nonché a come il rotolo è imballato in polietilene.
-
Permeabilità all'aria e capacità di operare a diverse condizioni di temperatura. Se acquisti un materasso per una residenza estiva, allora è meglio dare la preferenza a modelli con alti livelli di permeabilità all'aria, antibattericità.
-
La qualità della copertina. L'opzione migliore sarebbe un prodotto con una copertura naturale e resistente che può essere rimossa e lavata.
Quando si sceglie un materasso arrotolato, non dimenticare che è adatto a bambini di età superiore a 3 anni, poiché non ha una base sufficientemente rigida.
Come usarlo correttamente?
Qualsiasi materasso e tipo di rotolo non fa eccezione, dovrebbe essere usato come previsto e necessita anche di cure di base adeguate. Fatte salve queste condizioni di base, il materasso avvolgibile durerà a lungo. L'unica cosa a cui vale la pena prestare attenzione è disimballare il prodotto.
Prima di disimballare il materasso nuovo di zecca, si consiglia di leggere il manuale. Solo la stretta osservanza delle istruzioni è considerata la chiave per mantenere l'integrità della struttura, il suo effetto ortopedico e anatomico. Il processo di disimballaggio include una serie di passaggi.
-
Posiziona il materasso arrotolato sul letto, sulla culla, sul divano.
-
Aprire con cautela e rimuovere il polietilene esterno. In questo caso, non utilizzare oggetti troppo appuntiti.
-
Apri il rotolo. Apri lentamente. Se si tratta di una struttura a molla, è necessario trattenerla un po'.
-
Aprire la confezione sottovuoto per consentire la saturazione del prodotto con l'aria. Lasciare il prodotto per diverse ore.
-
Rimuovere completamente l'imballaggio. Il materasso dovrebbe sdraiarsi. Il tempo in cui la struttura del rullo si raddrizza è indicato dal produttore nelle istruzioni.
Dopo il restauro completo, il prodotto è pronto per l'uso. Se un materasso proveniente da un ambiente freddo entra in una stanza dove fa caldo, ha bisogno di tempo per adattarsi. Di norma, il prodotto viene lasciato all'interno per un giorno e quindi disimballato secondo l'algoritmo di cui sopra. A seconda del tipo di riempimento del materasso, il suo completo recupero può richiedere da un giorno a 2-3 giorni. L'odore estraneo presente nei nuovi prodotti viene eliminato aerando l'ambiente.
Inoltre, va ricordato che alcune strutture hanno dei limiti di tempo per essere attorcigliate.
A seconda del tipo di "ripieno" del prodotto, questo periodo può variare da un mese a tre. Con una torsione prolungata, la forma di alcuni modelli potrebbe essere disturbata, così come gli indicatori di ortopedia e anatomicità potrebbero deteriorarsi.