Materasso

Cos'è un topper e come sceglierlo?

Cos'è un topper e come sceglierlo?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Dimensioni (modifica)
  4. I migliori modelli migliori
  5. Come scegliere?
  6. Panoramica delle recensioni

Dormire bene è la chiave per una buona salute, quindi è importante che il letto sia comodo. Se il luogo per il riposo notturno per qualche motivo non è più adatto a te, puoi provare a correggere le sue carenze con l'aiuto di un topper, scegliendo un materasso sfoderabile con caratteristiche adeguate. L'acquisto di un dispositivo del genere sarà più economico rispetto all'acquisto di un nuovo letto e contribuirà a ripristinare il comfort desiderato.

Cos'è?

Il nome "topper" deriva dalla parola inglese top e significa un oggetto che giace sopra. Le persone spesso chiamano questo dispositivo un pigiama party, che riflette anche la sua funzione principale. Un topper è un sottile materasso imbottito senza molle. È leggero, quindi puoi riporlo rapidamente e arrotolarlo e allargarlo più vicino alla notte, preparando un posto letto. I topper sono spesso usati come misura temporanea per appianare oscillazioni e ammaccature su un vecchio divano o materasso. Ci sono anche altri usi:

  • per proteggere dall'elettricità statica se il rivestimento è realizzato con materiali sintetici;
  • come tappetino da yoga o area giochi per bambini - in questo caso, il topper è disposto sul pavimento;
  • per modificare le proprietà ortopediche del materasso principale, se è necessario renderlo più morbido o più duro;
  • organizzare un letto supplementare in caso di arrivo improvviso di ospiti;
  • per unire due materassini tra loro.

Oltretutto, il topper può fungere da coprimaterasso, proteggendo il letto da sporco, polvere, prevenendo l'abrasione del rivestimento, ma questa è solo una funzione aggiuntiva. A differenza di una fodera protettiva, che può essere lavata senza problemi in lavatrice, un materasso sfoderabile richiederà una manutenzione più complessa.Non può essere lavato completamente, lo stucco dovrà essere pulito separatamente. Pertanto, se è la funzione protettiva che è importante per te, allora dovresti pensare all'acquisto di un coprimaterasso - separatamente o insieme a un topper. Alcune persone hanno domande sul fatto che questo dispositivo possa essere utilizzato al posto di un materasso. Fare questo su base continuativa non ne vale la pena.

Il topper ti aiuterà se hai urgente bisogno di attrezzare un posto letto in campagna o durante un viaggio, ma se stiamo parlando di un uso a lungo termine, viene utilizzato insieme a un materasso e non al suo posto.

varietà

Esistono diversi tipi di accessori per il sonno, quindi non dovrebbe essere difficile trovare quello giusto. La densità del prodotto e il riempimento giocano un ruolo importante: da questo dipende il livello di comfort e sensazione durante il riposo. E vale anche la pena prestare attenzione al materiale della copertina. Deve essere sufficientemente forte e durevole.

Per materiale di copertura

I produttori possono utilizzare tessuti sintetici, misti o naturali. Ogni tipo di materiale ha le sue caratteristiche.

  • Artificiale. Di solito è poliestere, spandex, elastan. Tali tessuti sono facili da lavare e asciugare rapidamente, sono resistenti ed elastici. Tuttavia, i sintetici tendono ad accumulare elettricità statica e non sono ipoallergenici.
  • Misto. I panni di questo tipo sono composti da fibre artificiali e naturali. Questo allunga la vita della cover, mentre il materiale, a differenza dei sintetici, raccoglie molto meno la polvere.
  • Naturale. Vengono utilizzati calico grossolano, jacquard e altri tessuti a base di cotone o lino, viene utilizzata anche la fibra di bambù. Questi materiali sono traspiranti e non provocano reazioni allergiche. Tuttavia, sono più capricciosi nelle loro cure: si asciugano più a lungo, un po' di sporco da tali tessuti è più difficile da lavare rispetto a quelli artificiali.

Ci sono differenze non solo nelle caratteristiche, ma anche nel prezzo. I prodotti con coperture sintetiche sono generalmente più economici.

Per riempitivo

Poiché il topper non ha molle, l'intero carico è sostenuto dal materiale all'interno del materasso. Il grado di morbidezza o durezza dipende anche dalle proprietà del riempitivo. Il più delle volte, vengono utilizzati diversi materiali.

  • lattice. Il naturale si ottiene dalla linfa di un albero della gomma: viene schiumato e poi lasciato indurire. Il filler ha una buona compattezza ed elasticità ed è anche ipoallergenico. Il lattice artificiale è più economico, ma più resistente e meno durevole.
  • Noce di cocco. Le fibre di noce esotica hanno proprietà antibatteriche, lasciano passare l'aria e mantengono la loro forma per lungo tempo. Il lattice viene solitamente aggiunto al riempitivo per fornire elasticità.
  • Schiuma poliuretanica. Materiale a base di acrilico e altri componenti sintetici. È simile per elasticità al lattice, ma molto meno resistente.
  • Olofiber. Filler artificiale a base di schiuma di poliuretano, ma allo stesso tempo di qualità superiore, mantiene bene la sua forma e si adatta ai contorni del corpo. Possiede proprietà di risparmio di calore.
  • Lana. Riscalda bene, morbida, ma può diventare fonte di allergie. Adatto per l'inverno, in quanto fornisce un isolamento aggiuntivo.

E anche tutti i tipi di memory foam sono comuni. È un materiale a base di poliuretano che si adatta al contorno del corpo, aiutando a distribuire il carico in modo uniforme durante il sonno.

Per densità

Il grado di durezza è direttamente correlato al riempitivo. A seconda del materiale utilizzato, il materasso acquisisce determinate proprietà. Ci sono tre categorie.

  • Morbido. All'interno di questi possono essere in lattice, holofiber, memory foam, poliuretano espanso. Sono usati per ammorbidire un substrato eccessivamente duro o per livellare una superficie.
  • Media. Hanno una struttura più densa e sono adatti per l'uso al di fuori del posto letto, ad esempio come tappeto per bambini. Questi sono modelli universali che si adattano ai contorni anatomici del corpo e ti permettono di riposare bene.
  • Difficile. I più duri sono solitamente realizzati in fibra di cocco. Dovrebbero essere usati se il divano o il materasso principale sono troppo morbidi e il corpo praticamente crolla durante il sonno. Un topper rigido risolverà questo problema, aiuterà a distribuire uniformemente il carico, creando un effetto ortopedico.

La scelta del grado di densità dipende dall'età, dal peso e dalla presenza di determinate caratteristiche di salute. Se hai problemi con la colonna vertebrale, dovresti prima consultare il tuo medico e ottenere ulteriori consigli.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni dei prodotti possono essere diverse, vale la pena concentrarsi sui parametri del tuo letto in modo che il topper si adatti:

  • per un letto singolo - 80x195, 90x190, 90x200 cm;
  • modelli uno e mezzo - 120x190, 140x190 cm;
  • doppio - 160x200, 140x200, 180x200 cm.

Ci sono anche modelli per bambini, per un bambino puoi anche scegliere un materasso sottile, se necessario. Inoltre, i topper non hanno solo una forma rettangolare standard, ma anche rotonda. In questo caso, l'altezza dei prodotti varia da 2 a 10 cm, a seconda delle caratteristiche del materiale interno e della quantità di riempitivo.

I migliori modelli migliori

Molti produttori producono topper, la scelta sul mercato è davvero ampia. Secondo le recensioni dei clienti, alcuni modelli sono i più apprezzati dagli acquirenti.

Tra gli accessori adatti ai divani spiccano diversi prodotti.

  • Memoria Lonax. La fodera è realizzata in jacquard resistente e resistente all'usura, all'interno - schiuma di poliuretano. Il materiale mantiene bene la sua forma e si adatta alle curve del corpo. Il modello ha un basso livello di rigidità e uno spessore di 4 cm Il produttore promette che il prodotto durerà 8 anni.
  • Ergo 4 di Sontelle. Lattice ed eco-schiuma sono usati come riempitivi. Questa combinazione fornisce una rigidità ottimale. Il materiale è abbastanza elastico, ma elastico allo stesso tempo. Il topper ha una finitura jacquard. La garanzia è di 2 anni.
  • Spread-5 da Dreamline. Prodotto economico realizzato con materiali sintetici. Ha una buona elasticità, ma il modello è progettato per un peso non superiore a 80 kg. Adatto per adolescenti.

Questi modelli sono i più popolari tra le opzioni a grandezza naturale.

  • Mimosa di Hoff. Il trattamento antibatterico protegge dagli acari della polvere. All'interno del prodotto c'è ecopen, è un materiale morbido.
  • Libre Roll 6 di Sontelle. Il modello è di media durezza, il che lo rende quasi universale. La fodera è realizzata in jacquard e l'interno è riempito con eco-schiuma.
  • "Lattice" da "Toris". Il topper è progettato per un peso fino a 150 kg. Interno in lattice naturale, rivestimento jacquard sfoderabile. Questo materiale consente il buon passaggio dell'aria, ma allo stesso tempo non assorbe gli odori sgradevoli.

Gli accessori per bambini devono essere di alta qualità e ipoallergenici. Gli acquirenti scelgono spesso questi modelli.

  • Effetto Bonn di Agreen. Ha un livello di durezza medio, al suo interno è presente una schiuma sintetica a struttura cellulare, che crea un leggero effetto massaggio. La superficie è trapuntata, quindi lo stucco all'interno non si disperde in grumi. La copertura è realizzata in lino naturale e materiali di cotone.
  • "Strutto 8" di EcoBiba. Il materasso è progettato per un peso fino a 90 kg, quindi anche un adolescente può dormirci sopra. Il livello di densità è medio, universale. Struttofiber viene utilizzato come riempitivo, che contribuisce a una distribuzione uniforme del carico.
  • Rilassati con Son-tek. Ha un design originale con speciali pareti laterali che impediscono al topper di scivolare. Possono essere regolati per adattarsi all'ormeggio. Facile da arrotolare, può essere riposto su un rotolo, mantenendo bene la sua forma.

Se parliamo di produttori, in IKEA si possono trovare opzioni di budget per cottage estivi o uso irregolare; anche i modelli disponibili sono prodotti da Lonax. I toppers ortopedici sono disponibili da Dormeo o Ormatek.

Come scegliere?

Ci sono alcuni punti da considerare al momento dell'acquisto.

  • Livello di carico massimo. Ogni topper è progettato per un certo peso, questo è indicato nelle caratteristiche del prodotto.Come minimo, è necessario avere a magazzino almeno 10 kg in modo che il materasso mantenga la sua forma e non si deteriori troppo rapidamente.
  • Materiali. I prodotti sintetici hanno un prezzo accessibile e questo è un buon modo per risparmiare denaro se prevedi di utilizzare l'accessorio di tanto in tanto, portarlo con te in campagna o in viaggio. Per un uso permanente, è meglio scegliere un modello realizzato con materiali naturali.
  • Dimensioni. Non dimenticare di misurare il tuo posto letto prima di acquistare l'accessorio che ti piace. Non dovresti essere guidato dall'occhio: se il topper è piccolo, scivolerà durante il sonno e quello grande inizierà a raccogliersi in pieghe, il che causerà anche inconvenienti.

Quando si sceglie il grado di durezza, essere guidati dal peso e dalla salute.

  • I modelli morbidi sono adatti alle persone anziane: una tale acquisizione aggiungerà conforto a una nonna oa un nonno. È anche un'opzione per coloro che sono leggeri.
  • La durezza media è un'opzione universale, se non ci sono indicazioni speciali, allora è meglio scegliere proprio una tale densità. Questi accessori sono adatti anche alle donne in gravidanza.
  • I toppers rigidi aiutano a mantenere la postura, motivo per cui sono consigliati agli adolescenti e a coloro che devono affrontare uno stress costante sulla colonna vertebrale.

Va tenuto presente che i prodotti riempiti con fibra di cocco o lattice naturale non possono essere conservati arrotolati - da questo perdono la loro qualità. Se prevedi di rimuovere il topper durante il giorno o di usarlo occasionalmente, è meglio prestare attenzione ai materiali meno capricciosi. I filler sintetici possono essere facilmente arrotolati in un rotolo e poi riportati alla loro forma originale.

I modelli trapuntati sono convenienti per coloro che dormono irrequieti e spesso si girano da un lato all'altro. Grazie alle cuciture, lo stucco viene posizionato uniformemente all'interno e non si accumula in grumi, anche durante l'uso a lungo termine.

Tuttavia, questi elementi sono più difficili da pulire. Se il lavaggio facile è importante, allora è meglio concentrarsi sulle opzioni con rivestimento sfoderabile.

Panoramica delle recensioni

Il topper è un accessorio popolare e molte persone lo usano per migliorare il proprio letto o divano. Gli acquirenti notano che i materassi aggiuntivi aiutano bene se gli svantaggi di un posto letto sono minori. Ad esempio, ci sono lievi irregolarità o la superficie deve essere leggermente ammorbidita. Ma se il materasso principale è notevolmente caduto in rovina, allora è meglio acquistarne uno nuovo: questa situazione non può essere corretta con un topper.

Gli acquirenti tendono a scegliere aziende più note, ad esempio IKEA, Askona, Dormeo, Ormatek e altre aziende specializzate in prodotti per il sonno. Questo dà una certa garanzia e le recensioni per tali prodotti sono per lo più positive. Ma le persone che hanno acquistato prodotti da produttori poco conosciuti spesso si lamentano che i topper perdono rapidamente la loro forma. A molte persone piacciono i materassi che si adattano alle curve anatomiche del corpo. I proprietari notano che la presenza dell'accessorio rende il riposo più confortevole e la schiena si stanca meno durante il giorno.

La maggior parte degli acquirenti concorda sul fatto che un topper può effettivamente migliorare la qualità del sonno quando si sceglie il modello giusto per le proprie esigenze.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa