Tutto sui materassi a molle indipendenti
Un buon sonno dipende non solo dalla salute della colonna vertebrale di una persona, ma anche dalla qualità del suo sonno. Quest'ultimo dipende da molti fattori: l'assenza di rumore, la quantità di aria fresca nella stanza, la morbidezza della biancheria da letto e le proprietà del materasso. Parliamo di comodi materassi a molle indipendenti.
Cos'è?
Oggi i produttori di materassi stanno facendo tutto il possibile per garantire che i prodotti forniscano il supporto necessario per la colonna vertebrale umana, tenendo conto della sua fisiologia e del grado di attività durante il sonno. I materassi a molle indipendenti sono un'invenzione rivoluzionaria del 21° secolo. Sono adatti a persone con pesi diversi e problemi alla schiena. Tali prodotti non causano disagio alle persone che dormono al minimo rumore.
Se confrontiamo i materassi con un blocco a molle indipendente con quelli dipendenti, la differenza fondamentale sarà la presenza nella prima di speciali coperture isolanti per ogni primavera. La differenza tra i due tipi di prodotti è che le molle del blocco dipendente sono interconnesse in un'unica struttura. Al minimo movimento da entrambi i lati, l'intero blocco vibrerà.
L'unità indipendente si distingue, prima di tutto, per l'assenza di tali vibrazioni, che consente a una delle persone addormentate di alzarsi o girarsi senza disturbare l'altra.
L'isolamento aggiuntivo aiuta a prolungare la durata del tuo acquisto di alto valore. I materassi sono selezionati in base allo scopo e alle caratteristiche fisiologiche degli utenti. È possibile determinare quante molle dovrebbero essere presenti nel prodotto discutendo questi punti con un consulente.
Rispetto ad un mobile combinato, i materassi ad elementi indipendenti presentano notevoli vantaggi:
- mancanza di effetti sonori durante la guida per la presenza di coperture in tessuto su ogni molla;
- la capacità di sopportare un carico elevato grazie a uno strato di fissaggio aggiuntivo di riempitivo;
- la capacità di distribuire uniformemente il carico e mantenere la posizione naturale della colonna vertebrale;
- la presenza di un effetto rilassante;
- lunga durata grazie a materiali e riempitivi di alta qualità;
- la presenza di un effetto ammortizzante con una grande differenza nel peso delle persone che dormono.
I principali svantaggi.
- Alto prezzo. Molti acquirenti sono scoraggiati da questo indicatore, anche se in pratica l'acquisto si ripaga entro sei mesi.
- Le contraffazioni di bassa qualità sono comuni sul mercato. Al momento dell'acquisto è importante testare il materasso ed esaminarlo attentamente.
- I materiali utilizzati per realizzare materassi economici non hanno un alto livello di durabilità. Per questo motivo è importante acquistare la merce da venditori di fiducia, altrimenti l'opzione migliore sarebbe quella di acquistare un tipo di materasso diverso da uno economico.
La presenza di diversi svantaggi e dei vantaggi descritti non significa che dovresti acquistare immediatamente questo tipo di prodotto. È importante concentrarsi sulle proprie caratteristiche e sui propri bisogni.
Descrizione della specie
I produttori di materassi a molle indipendenti modificano regolarmente i loro prodotti, adattandoli alle esigenze dei clienti. Per esempio, i prodotti possono essere distinti in base al grado di rigidità: alto, basso e medio. Per creare una superficie solida, viene aggiunto un ulteriore strato al prodotto dalla fibra di cocco. I prodotti con un basso grado di rigidità sono realizzati senza cocco. Esistono molti tipi di tali beni, tra i quali è importante evidenziarne due: dal tipo di costruzione e dal livello di effetto ortopedico.
Per tipo di costruzione
Prodotti con blocco a molla indipendente È una costruzione di molti elementi e strati per garantire il massimo comfort durante il sonno. Ciascuna delle parti componenti del prodotto è responsabile dell'esecuzione di una determinata funzione, senza la quale l'effetto della distribuzione del carico non funzionerà.
Componenti della struttura del materasso con molleggio indipendente.
- Un blocco di molle isolato con coperture speciali.
- Pareti laterali in schiuma, per creare la cornice.
- Filler realizzati con ingredienti sintetici o naturali durevoli. I riempitivi sono responsabili del grado di durezza del prodotto finito. A seconda del tipo di costruzione, possono essere utilizzati uno o più riempitivi.
- Fodera esterna in lino, per aumentare il comfort del sonno e aumentare la resistenza all'usura del prodotto.
Un ruolo importante, sia nella distribuzione del carico che nella creazione dell'effetto di ammortamento, è svolto dai tipi di elementi elastici stessi:
- blocco a molla di zona consente di concentrarsi sul peso di ogni parte del corpo per creare un effetto di supporto ottimale;
- Molle TFK - un blocco con un numero elevato (256) di molle indipendenti di media grandezza;
- micro pacchetto - progettato specificamente per le persone obese per compensare e distribuire correttamente il carico, ogni metro quadrato del prodotto include più di mille piccoli elementi elastici;
- "duetto" - una versione combinata con elementi isolanti di grandi dimensioni, all'interno dei quali sono presenti molle più piccole, questa opzione è ideale quando i partner sono in diverse categorie di peso;
- multipack comprende circa cinquecento elementi di medie dimensioni per un supporto aggiuntivo con peso in eccesso o grandi dimensioni della traversina.
Dal livello di effetto ortopedico
L'effetto ortopedico di un materasso può dipendere da molti fattori, che vanno dalla qualità delle materie prime e dalla densità dei materiali alla rigidità dei prodotti stessi. In base all'indice di rigidità, i materassi possono essere suddivisi nelle seguenti categorie.
- Articoli morbidi. Questi prodotti sono realizzati specificamente per le persone anziane e sottopeso.Gli ingredienti morbidi più popolari: lattice naturale e artificiale, memory foam. Il lattice naturale è un materiale morbido e resistente con una struttura in schiuma a forma di piccole cellule. Il lattice artificiale è un tipo di schiuma di poliuretano. Il memory foam è un tipo di riempitivo che è in grado di assumere la sua forma originale come la gommapiuma, di cui è considerato una specie.
- Prodotti con un grado di durezza medio - un'opzione che si adatta alla maggior parte degli adulti e degli adolescenti. I produttori acquistano i seguenti tipi di materie prime per prodotti medio-duri: holofiber, struttofiber, schiuma di poliuretano. Holofiber è una serie di fibre di poliestere collegate tra loro mediante colla, che si differenziano per il tipo di posizionamento verticale. Structofiber è un materiale che combina elementi di cellulosa e componenti naturali, fornendo un effetto ammorbidente.
- Varietà dure sono destinati a persone la cui colonna vertebrale non è ancora abbastanza forte. Nella produzione di specie dure vengono utilizzati una serie di materiali che aumentano questo indicatore: sisal, cocco, feltro termico e bicocos. Il sisal è un riempitivo a base di foglie di agave. Coira è la pelle sottile marrone di una noce di cocco all'interno. Il feltro termico è una composizione di poliestere ad alta densità con una serie di componenti naturali e artificiali. Bikokos include un materiale sintetico a bassa elasticità combinato con cocco.
Dimensioni e peso
Nonostante il fatto che ci siano diverse dimensioni standard per i modelli di materassi ortopedici, molti produttori sono pronti a soddisfare i clienti e realizzare un prodotto adatto a loro in termini di dimensioni:
- 160x200 cm - parametri classici per prodotti doppi;
- 140x200 cm - una varietà creata per i coniugi adulti;
- 180x200 - versione doppia per grandi utenze;
- 90x200 - materasso singolo con centimetri aggiuntivi di larghezza;
- 80x190 - un unico prodotto, uno dei più comuni;
- 120x200 - prodotto categoria un letto e mezzo;
- 80x200 - versione letto singolo, maggiorato in lunghezza;
- 90x190 - tipo di prodotto a letto singolo con una dimensione aggiuntiva in larghezza;
- 160x80 - opzione ortopedica per bambini.
Un materasso matrimoniale standard con effetto ortopedico pesa circa 30 kg. Con un aumento dello spessore del prodotto, il peso può aumentare di altri 20 kg.
Parametri che determinano il peso del prodotto:
- tipo di riempitivo: gli ingredienti naturali aggiungono peso al prodotto;
- spessore del materasso - di solito il peso del prodotto è direttamente proporzionale al suo spessore, ma si dovrebbe tener conto della varietà dei materiali;
- rigidità del prodotto: qui la situazione è simile allo spessore del prodotto.
Valutazione dei migliori modelli
Grazie al loro comfort e alla lunga durata, i modelli con blocco a molla indipendente acquisiscono ogni anno un numero crescente di ammiratori. I produttori offrono prodotti d'élite ed economici che corrispondono alla qualità del valore dichiarato.
Una panoramica dei prodotti di qualità che hanno raggiunto la vetta del sonno nell'ultimo anno.
- Comfort Line Hard Classic S1000 - un modello creato da un componente in lattice contenente cocco. Ha forza e durata. Il materiale è ipoallergenico e ha proprietà antibatteriche. 500 molle medie per metro quadrato forniscono il supporto necessario con un peso fino a 140 kg per cuccetta.
- Dimax Mega Difficile - un prodotto ad elevata rigidità consente un carico fino a 150 kg. Strati di materiale in lattice di cocco forniranno l'effetto anatomico desiderato su ciascun lato.
- Dreamline Memory Latex Smart Zone - modello morbido ortopedico con un blocco indipendente, incluse 7 zone di molle per fornire un supporto di qualità. Il modello può trasportare fino a 150 kg per sedile. Il materiale esterno è traspirante e l'imbottitura ha un effetto memoria per un maggiore comfort.
- Dreamline Eco Schiuma dura TFK - versione medio-dura, in grado di sopportare un carico fino a 120 kg per cuccetta.Uno strato di fibra termica è stato aggiunto su ciascun lato per aumentare la resistenza.
- Ascona Sleep Style FEEL - un modello senza limitazioni di peso, adatto a persone con inattività fisica. Grazie allo speciale effetto micromassaggio, i muscoli della persona che dorme mantengono il loro tono e viene ripristinata la normale circolazione sanguigna. Il riempitivo è costituito da feltro di poliestere e cotone.
- BENARTTI Prime Optima TFK - un prodotto medio-duro, in grado di sopportare 130 kg per seduta, ha un effetto ortopedico. Composizione standard in lattice e cocco e rivestimento jacquard per i modelli di questa azienda.
- Dreamline Dream Massage S1000 - modello bilaterale con effetto ortopedico e due tipi di rigidità. Il modello contiene 500 molle per mq. metro. Contiene cocco e riempitivo di lattice. Il set include una fodera in morbido velluto rimovibile. Il prodotto ha un'elevata resistenza e durata, che può prolungare significativamente la durata.
Sfumature a scelta
L'acquisto di un prodotto ortopedico è un processo in più fasi che fornisce diversi criteri per la selezione di un prodotto adatto. Le regole per la selezione di un prodotto ortopedico per un letto sono le seguenti.
- Scegli un prodotto in base alla durezza dei materiali. Prima di recarsi in negozio è importante valutare lo stato di salute della persona che andrà a dormire sul materasso, la sua età e il grado di mobilità durante il sonno. Se una persona ha disturbi posturali o malattie della colonna vertebrale, è molto importante scegliere un prodotto in base a queste informazioni.
- Prendi in considerazione il peso corporeo di una persona che dorme.
- Misura la lunghezza e la larghezza del letto, guida il consulente sull'altezza preferita per l'acquisto. I prodotti alti saranno in grado di compensare il peso in eccesso, mentre le persone magre si adatteranno alle opzioni più basse. L'altezza standard dei materassi a molle indipendenti è di 18-19 cm.
- Concordare con il consulente la dimensione delle molle e il tipo di blocco.
- Quando si seleziona il materiale di riempimento, tenere conto del grado di rigidità, allergenicità, composizione.
Scegliendo una determinata categoria di prodotti ortopedici, dovresti prestare attenzione non solo al suo costo, ma anche per soddisfare le esigenze dell'utente... Spesso i prodotti di alta qualità non vengono reclamati a causa di un errore in fase di selezione. Inoltre, dovresti studiare in modo indipendente le caratteristiche, sentire il materiale e testare il materasso.
Le varietà con molle indipendenti vengono solitamente acquistate per un letto per dormire, anche se ci sono momenti in cui è necessario un materasso come letto di riserva. In tal caso, un prodotto con un'altezza minima sarebbe un'opzione adatta, che verrà comodamente riposta in un armadio arrotolato.
Regole di cura
La durata di un materasso a molle indipendenti va da 10 a 16 anni, a condizione che venga utilizzato correttamente. Le regole importanti per la cura di un materasso ortopedico sono le seguenti.
- Rispetto delle dimensioni del letto e presenza di uno spazio tra le piastre.
- La necessità di girare il prodotto dall'altra parte mensilmente, dopo sei mesi di utilizzo - una volta ogni sei mesi.
- Gira il materasso non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente.
- Disponibilità di ventilazione o aerazione giornaliera del locale.
Nonostante le grandi dimensioni, i materassi a molle indipendenti possono essere arrotolati e riposti arrotolati. Naturalmente, sarà abbastanza difficile arrotolare tipi alti, quindi la necessità di archiviazione dovrebbe essere presa in considerazione nel processo di selezione.