Tutto sui materassi in memory foam
I materassi in memory foam sono ideali per un sonno confortevole. Molti produttori sono ora impegnati nel rilascio di prodotti così moderni. Pertanto, tutti possono scegliere il modello giusto per se stessi.
Vantaggi e svantaggi
Il Memory Foam è stato creato nella seconda metà del XX secolo. Il memory foam è stato sviluppato dalla NASA. Volevano utilizzare questo prodotto per ridurre il carico sul corpo dell'astronauta. Sfortunatamente, questo materiale non è mai stato applicato nella pratica.
Ma gli svedesi si interessarono allo sviluppo dell'azienda americana. Sono stati i primi a creare un riempitivo con funzione di memoria. Al giorno d'oggi è usato abbastanza spesso nella creazione di materassi. Tali prodotti hanno molti vantaggi. Loro possono:
-
prendere rapidamente la forma del corpo umano;
-
sopportare un peso fino a 200 kg;
-
tieniti al caldo e lascia passare l'aria.
I materassi sono ideali per dormire insieme. Inoltre, va notato che tale riempitivo è completamente ipoallergenico. Nel tempo, funghi e insetti non inizieranno in esso.
Questo riempitivo ha anche degli svantaggi. Ma sono insignificanti.
-
Puzza. Molti acquirenti riferiscono che i nuovi materassi con questa imbottitura hanno un cattivo odore. Ma l'odore chimico di solito scompare dopo 1-2 settimane di utilizzo.
-
Rigidità. Le persone che sono abituate a dormire su materassi ordinari trovano che i prodotti con funzione di memoria siano troppo duri. Ma questa situazione può essere rapidamente corretta. Per fare ciò, dopo l'acquisto, il materasso deve essere impastato delicatamente.
-
Prezzo. I prodotti di alta qualità con un tale riempitivo sono piuttosto costosi. Spegne anche molti acquirenti. Ma poiché un buon materasso può servire i suoi proprietari per 8-12 anni, un tale acquisto è pienamente giustificato.
Separatamente, va notato che attualmente viene venduto un gran numero di prodotti di bassa qualità. Per non imbattersi in tali prodotti, i materassi dovrebbero essere acquistati da noti produttori di fiducia.
Panoramica delle specie
Ci sono due grandi gruppi di prodotti con memorix filler.
Caricato a molla
Tali modelli si basano su un blocco di forti molle indipendenti o su una rete di tipo bonnel.... Questa base è circondata su entrambi i lati da uno stucco di alta qualità che può ricordare la forma del corpo. Questi sono i prodotti che acquista la maggior parte dei consumatori.
senza primavera
I materassi su questa base sono interamente composti da strati di morbida schiuma. Sono solidi e forniscono un eccellente supporto per la schiena. Gli svantaggi di tali modelli includono il loro costo elevato e il peso elevato.
Dimensioni (modifica)
La dimensione del materasso gioca un ruolo molto importante nella scelta di un materasso. Un prodotto correttamente selezionato non scivolerà dal letto o perderà la sua forma dopo un uso prolungato.
Le dimensioni dei materassi più popolari sono 160x200 e 140x200 cm, ideali per letti grandi. Ma ora i modelli di dimensioni insolite stanno diventando sempre più popolari. I produttori li realizzano su ordinazione in base alle misurazioni dei clienti.
Prima di acquistare un nuovo materasso, è necessario misurare il letto e non il vecchio prodotto che si intende sostituire. Infatti, nel corso degli anni di funzionamento, può deformarsi.
L'altezza del materasso dipende dalla presenza o meno del blocco a molle. È auspicabile che si alzi leggermente sopra il telaio del letto. Altrimenti, sarà scomodo per una persona sdraiarsi su di esso. L'altezza media di un materasso pieno è di 15-30 cm I modelli sottili sono usati solo come coprimaterasso. Tali topper vengono acquistati molto meno spesso rispetto ai prodotti classici.
Produttori popolari
Per acquistare un materasso di qualità, dovresti prestare attenzione ai prodotti dei produttori che sono inclusi nella valutazione dei migliori.
Askona
Questa azienda è impegnata nella produzione di materassi ortopedici di qualità. Si basano su blocchi di molle indipendenti. Prodotti come questi sono ottimi per dormire.
I prodotti di questo marchio sono durevoli. Mantengono la loro elasticità per molti anni. Tutto ciò che serve per questo è aderire alle regole per il funzionamento di tali prodotti. Il costo medio di un materasso di questa azienda è di 10 mila rubli.
"Ormatek"
Questo è un altro produttore russo che produce materassi di alta qualità per adulti e bambini. Questi prodotti si adattano perfettamente a carichi pesanti e sono caratterizzati da un'elevata resistenza all'usura.
Nel processo di produzione dei prodotti di questo marchio vengono utilizzati solo materiali ipoallergenici e sicuri. Pertanto, i materassi di questa azienda sono perfetti per chi soffre di allergie e per le persone con pelle sensibile. Il costo medio dei prodotti di questo marchio è di 8-15 mila rubli.
Perrino
La composizione dei prodotti di questo marchio include solo materiali di alta qualità comprovati. Ciò significa che tali prodotti possono essere utilizzati in sicurezza sia dai giovani che dagli anziani. I materassi Perrino possono sopportare carichi pesanti... Sono perfetti per dormire insieme.
Il costo medio dei prodotti di questo marchio varia tra 10-12 mila rubli. La durata dei prodotti è di 5-10 anni.
linea dei sogni
Questa azienda produce prodotti per persone con redditi diversi. Pertanto, quasi tutti possono scegliere il modello giusto per se stessi. Separatamente, va detto che gli specialisti dell'azienda possono realizzare un prodotto in base alle misurazioni individuali.... Tali materassi, come il resto dei prodotti di questo marchio, sono garantiti.
Lonax
Questo produttore nazionale produce materassi di qualità dal 2008. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità. Pertanto, hanno una lunga durata e sono perfetti sia per adulti che per bambini.
Puoi acquistare un buon materasso di questo marchio per 10-12 mila rubli. Il prodotto finito servirà i suoi proprietari per diversi anni consecutivi.
Ikea
L'azienda svedese produce materassi di qualità da molti anni. L'assortimento di questo marchio comprende anche prodotti con effetto memoria. Il prezzo dei materassi Ikea parte da 15 mila rubli. Si distinguono per il loro aspetto attraente e la loro durata.
Tra i prodotti di produttori famosi, ci sono diversi modelli che hanno guadagnato un amore speciale da parte dei clienti.
Askona serta dorsey
Un materasso a molle con imbottitura moderna può essere utilizzato per 8-10 anni. Il modello reversibile non ha limiti di peso. È ottimo per ampi letti matrimoniali.
I vantaggi di questo modello includono il fatto che la superficie del prodotto ha un leggero effetto massaggiante. È molto comodo dormire su un materasso del genere.
Skyroll dell'azienda Ormatek
Questo materasso senza molle è economico e può trasportare fino a 110 kg. Un lato è più rigido, l'altro moderatamente morbido. I portatori di materassi possono utilizzare entrambi i lati del materasso, girandolo se necessario... Ma un tale prodotto ha anche uno svantaggio significativo: è una copertura non rimovibile. È abbastanza difficile prendersi cura di un prodotto del genere.
Ibrido di sonno blu
L'altezza di questo materasso a molle è di 25 centimetri. Alla sua base c'è un blocco a molla e memory foam. Questo lo rende versatile per la maggior parte degli acquirenti. Per prolungare la vita di un tale materasso, deve essere capovolto regolarmente. L'unico inconveniente di questo prodotto è il suo prezzo elevato.
Serta kilimangiaro
Alla base di questo materasso c'è un blocco di molle indipendenti. È completato da memory foam e lattice di qualità. L'altezza del modello è di 29 centimetri. Il prodotto può sopportare facilmente un carico fino a 180 kg.
Ma ha anche diversi inconvenienti. Il primo è l'alto costo del prodotto. Il secondo è la possibilità di utilizzare solo un lato del materasso. Questo rende il prodotto non durevole come altri modelli.
Promtex Memoria centrale
Questo modello è venduto in una custodia di qualità realizzata in tessuto naturale. Alla sua base vi è un blocco di sorgenti indipendenti. L'altezza di questo materasso è di 20 centimetri. Il prodotto è in grado di sopportare carichi pesanti... Pertanto, è ottimo per le persone in sovrappeso.
Il suo principale svantaggio è il breve periodo di garanzia. Ma il prodotto si distingue ancora per la sua durata e l'alta qualità. Pertanto, non dovresti preoccuparti.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie un materasso, è necessario prestare attenzione a diversi parametri.
-
Rigidità... Quando scegli un materasso, dovresti concentrarti solo sulle tue preferenze. Dopotutto, ad alcune persone piacciono i modelli morbidi, mentre ad altri piacciono quelli più duri. Se possibile, si consiglia di testare il prodotto prima dell'acquisto.
-
Caso... Un ruolo importante è giocato dal materiale di cui è fatta la copertina. Soprattutto, agli acquirenti piacciono i prodotti realizzati con materiali naturali. I produttori consigliano di prestare attenzione alle coperture rimovibili. La scelta di tali modelli facilita notevolmente il processo di cura del materasso.
-
Tipo di schiuma... Per creare i materassi vengono utilizzati due tipi di memory foam. Può essere termoelastico o viscoelastico. La prima opzione è più spesso utilizzata dai produttori nazionali. I modelli con questa schiuma sono economici. Sono consigliati per l'uso in ambienti caldi. Se la stanza è costantemente fredda, il prodotto non sarà in grado di rivelare completamente le sue proprietà. I modelli con schiuma viscoelastica invece non si induriscono. Possono essere utilizzati in qualsiasi periodo dell'anno. Questo riempitivo si trova nei prodotti premium. La maggior parte dei produttori europei lo usa.
Concentrandosi su questi parametri è facile trovare il prodotto giusto sia per il letto che per il divano o divano. Si consiglia di acquistare lo stesso cuscino insieme a un materasso in memory foam di qualità. Ciò migliorerà significativamente la qualità del sonno dell'acquirente.
Per prolungare la vita di un tale prodotto, è necessario prendersene cura adeguatamente. I produttori e i venditori di biancheria da letto raccomandano le seguenti linee guida.
-
Capovolgi il materasso e cambia posizione ogni sei mesi. Questo viene fatto in modo che il prodotto non perda la sua forma nel tempo.
-
Vale la pena usare un materasso del genere per un letto con un substrato piatto e rigido. Non è consigliabile metterlo su una rete o un letto a molle.
-
Se il materasso è momentaneamente non utilizzato, non deve essere riposto in una stanza troppo fredda. Ciò deformerà anche il prodotto. Non dovresti comprare un materasso del genere per una stanza in cui la temperatura cambia costantemente.
Se si rispettano queste semplici regole, la durata del prodotto selezionato può essere prolungata di diversi anni.
Panoramica delle recensioni
Sia i clienti ordinari che i medici notano l'alta qualità dei materassi in memory foam. Tali prodotti aiutano a migliorare il processo di circolazione sanguigna e a ridurre il carico sulla colonna vertebrale. Si consiglia di utilizzarli:
-
persone con problemi articolari;
-
coloro che sono coinvolti nello sport e nella danza;
-
persone anziane che necessitano di un ambiente confortevole per dormire.
I modelli con effetto memoria aiutano a ripristinare tutte le forze e rilassarsi il più rapidamente possibile.
Ma ci sono anche categorie di persone per le quali tali prodotti non sono assolutamente adatti. Quindi, materassi di questo tipo sono sconsigliati ai bambini piccoli e a chi soffre di eccessiva sudorazione.
La maggior parte degli acquirenti che utilizzano materassi per 2-3 anni lasciano recensioni positive sui prodotti con effetto memoria. Pertanto, quando si sceglie un modello ortopedico adatto per te, dovresti assolutamente prestare attenzione a un buon materasso con un ripieno morbido.