Materasso

Quale materasso è meglio: materasso a molle o schiuma di poliuretano?

Quale materasso è meglio: materasso a molle o schiuma di poliuretano?
Contenuto
  1. Quale è più comodo?
  2. Confronto di altre caratteristiche
  3. Quale è meglio scegliere?

Quale materasso è migliore: materasso a molle o schiuma di poliuretano, in cosa differiscono? Tali domande sorgono abbastanza spesso dagli acquirenti. Questi tipi di prodotti superano le valutazioni dei modelli più venduti, ma presentano chiare differenze in termini di prestazioni, livello di comfort, grado di supporto. Il confronto delle opzioni aiuterà a capire quale dei materassi è meglio per un bambino e per un adulto, faciliterà notevolmente il processo di acquisto di un prodotto adatto.

Quale è più comodo?

Il materasso a molle è stato utilizzato con successo per diversi secoli. I primi modelli non avevano un alto livello di comfort. Le molle al loro interno erano interconnesse - ci sono modelli simili anche adesso, si chiamano "bonnell". Il disagio principale era l'effetto amaca. Il materasso si sgretola notevolmente sotto carico, le persone con pesi diversi non sono molto a loro agio a dormire su di esso. L'invenzione di prodotti con un'unità a molla indipendente ha cambiato la situazione.

Il design ora presenta elementi isolati per fornire un supporto personalizzato per diverse aree del corpo. Tali materassi sono considerati ortopedici, in grado di distribuire uniformemente il carico sulla colonna vertebrale. All'inizio, dormire su di loro è insolito, la base sembra piuttosto difficile, ma dopo una notte trascorsa, il corpo è ben riposato e, con un uso regolare, le persone riescono a liberarsi di molti problemi correlati. Ad esempio, da edema, sensazione di intorpidimento alle braccia e alle gambe, disturbi circolatori.

All'inizio, un materasso in schiuma di poliuretano può sembrare molto più comodo di un materasso a molle. Ciò è dovuto alla morbida struttura porosa, che si deforma sotto la pressione del corpo umano. Esistono 2 tipi di materassi in schiuma di poliuretano.

  • Classico... Sono economici, rappresentano una copertura con fogli di gommapiuma all'interno: questo è il nome del materiale più familiare agli acquirenti russi. Lo spessore dei materassi non è eccessivo, così come il loro prezzo. Questi modelli non offrono un comfort sufficiente, possono essere considerati solo come sostituti a breve termine di un posto letto permanente.
  • Densità aumentata. Tale materiale a base di poliuretano è meglio conosciuto come eco-schiuma o lattice artificiale. Le basi di questo tipo hanno un livello di densità più elevato, sono elastiche, resistenti alla deformazione. Molti materassi in poliuretano espanso di questa categoria sono considerati ortopedici.

In termini di comfort, i prodotti in schiuma di poliuretano denso sono abbastanza paragonabili ai modelli a molla economici. La scelta di un materasso adatto in questo caso dovrebbe essere fatta tenendo conto di altre caratteristiche.

Ti aiuteranno a trovare l'equilibrio ottimale del supporto senza andare oltre il budget dichiarato.

Confronto di altre caratteristiche

È possibile determinare quanto differisce il materasso in PPU dal modello con blocco di molle indipendenti confrontandone le caratteristiche.

  • Il grado di durezza. Sia i materassi normali che quelli in eco-schiuma a base di poliuretano espanso sono molto più morbidi di qualsiasi materasso a molle. L'elevata rigidità non è sempre un vantaggio. Ma è obbligatorio nei casi in cui è necessario formare la postura corretta o fornire un alto livello di supporto per la schiena in presenza di problemi ortopedici.
  • Infiammabilità... Gli stessi blocchi a molla sono realizzati in acciaio, un materiale che non teme il contatto con il fuoco. Il PPU è infiammabile, durante il suo funzionamento è necessario osservare le regole di sicurezza. Ma i blocchi a molla hanno coperture e inserti, che possono anche manifestarsi negativamente sotto l'esposizione termica.
  • Resistente a carichi intensi. I materassi a molle non tollerano salti, urti e altre influenze. Con tale contatto, i singoli elementi del blocco potrebbero guastarsi, strappare la pelle esterna. PPU non ha paura di tali carichi, ma può deformarsi nel tempo se si verificano troppo spesso.
  • Silenziosità... Non c'è grande differenza qui. Sia il blocco a molla indipendente che la schiuma di poliuretano consentono di dormire comodamente, senza rumori inutili al minimo movimento.
  • Permeabilità all'aria... Per questo indicatore, anche i materassi a confronto sono abbastanza comparabili. Non hanno problemi a fornire il necessario ricambio d'aria; durante il sonno, il corpo "respira".
  • Compatibilità ambientale... È uguale sia per i materassi a molle che per quelli in PPU. Ma se la prima opzione ha contenuti aggiuntivi, vale la pena considerare l'intero prodotto nel suo insieme. Vale la pena considerare che alcuni prodotti in schiuma di poliuretano possono trattenere un odore chimico specifico per 2-3 settimane dopo il disimballaggio.
  • Viscosità... È tipico per i prodotti realizzati in schiuma di poliuretano. Avvolgono letteralmente il corpo, smorzano le vibrazioni durante il sonno agitato. Questo materasso è l'ideale per chi è abituato a girarsi e rigirarsi alla ricerca della posizione perfetta.
  • Resistenza all'umidità... Come una normale spugna di schiuma, la schiuma di poliuretano tende ad assorbire e trattenere l'umidità. I bambini potrebbero aver bisogno di una copertura impermeabile per dormire. Se utilizzato in un clima umido, conservato in campagna, lo stucco può seccarsi male ed emettere un odore sgradevole. I modelli primaverili sono completamente privi di questo inconveniente.

Le principali differenze tra materassi a molle e materassi in schiuma di poliuretano non riguardano solo i costi. A parità di altre condizioni, è la prima opzione da scegliere, ma solo con un blocco indipendente. A volte vale la pena considerare anche i modelli Bonnell come un compromesso.

Le opzioni moderne con un telaio e un riempimento in schiuma di lattice artificiale compensano gli svantaggi dell'unità a molla dipendente e tali prodotti sono più economici delle loro controparti strutturalmente più perfette.

Quale è meglio scegliere?

Quando si sceglie un materasso adatto per un bambino o un adulto, è necessario concentrarsi non solo sul costo del prodotto.Sarà molto più importante tenere conto delle esigenze individuali, della presenza di problemi ortopedici e dei desideri per il grado di rigidità dell'ormeggio.

Consideriamo le principali raccomandazioni.

  • Per lo studente. Puoi optare per modelli con blocco a molla indipendente o prodotti in poliuretano espanso di media durezza. Vale la pena prestare attenzione allo spessore - da 10 cm, poiché i requisiti per il supporto per la schiena a questa età cambiano.
  • Per un bambino in età prescolare. In questo caso, la scelta dovrebbe essere fatta a favore di una base rigida. I materassi ortopedici senza molle realizzati in schiuma di poliuretano densa o con uno strato di fibra di cocco sopra sono una buona scelta. Tali modelli garantiranno la formazione di una postura corretta.
  • Per bambini fino a 3 anni... A questa età è consentito utilizzare solo materassi duri e medio-duri con un livello sufficiente di supporto ortopedico. Sono adatti anche per neonati e bambini più grandi che hanno problemi alla colonna lombare.
  • Per una persona anziana... In età avanzata, viene alla ribalta la riduzione al minimo del disagio durante il sonno. Per le persone di età superiore ai 60 anni, i materassi morbidi e molto morbidi con imbottitura in schiuma PU saranno la soluzione ottimale. Aiuteranno a rilassare i muscoli durante la notte, alleviare lo stress sul sistema vascolare e sulle articolazioni.
  • Per un adulto. Qui dobbiamo tener conto della carnagione di una persona, poiché il peso corporeo influisce direttamente sulla percezione della rigidità del materasso. Maggiore è la massa, minore dovrebbe essere la morbidezza del riempitivo. Le persone di costituzione fragile e astenica dovrebbero privilegiare i materassi in PPU o i materassi a molle più leggeri.
  • Su appuntamento. Se stiamo parlando di una cuccetta per gli ospiti, puoi tranquillamente scegliere un materasso con un blocco a molle dipendente o un PPU economico. Per il sonno quotidiano costante, tali modelli non sono adatti. I materassi densi senza molle in schiuma di poliuretano sono adatti per dormire insieme: non trasmettono i movimenti di un'altra persona. Per 1 adulto, un modello a molla con blocco indipendente sarebbe una buona scelta.
  • Per tipo di posto barca. Se stiamo parlando di un divano che viene utilizzato per il sonno notturno quotidiano, vale la pena dare la preferenza ai toppers in schiuma PU senza molle di 5-10 cm di spessore. Forniranno l'effetto di livellamento necessario e renderanno il tuo sonno più confortevole. Su una rete flessibile con doghe, vale la pena scegliere un materasso più rigido con molle indipendenti, poiché tale struttura si piega leggermente sotto il peso del corpo umano.

Anche le preferenze individuali giocano un ruolo. È sempre necessario scegliere un materasso per dormire solo personalmente, testando il prodotto in fase di atterraggio e, se possibile, sdraiati. Questo è l'unico modo per capire se il modello sarà conveniente per un particolare proprietario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa