Materasso

Scegliere un materasso a molle

Scegliere un materasso a molle
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Classificazione del tipo di blocco a molla
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Suggerimenti per la riparazione

I materassi a molle sono molto più popolari dei loro omologhi in "schiuma". Sono più economici, più facili da realizzare, adatti a persone di tutte le età e letti di tutte le dimensioni.

Caratteristiche del progetto

Il dispositivo materasso a molle comprende una serie di componenti.

  • Caso. Per questo vengono utilizzati materiali morbidi, ma durevoli e resistenti. I rivestimenti sono monopezzo o sfoderabili.

  • Blocco primaverile. Costituisce la base del materasso. È posizionato nel mezzo: sotto gli strati di riempimento e pareti laterali in schiuma di poliuretano.

  • Pareti laterali. Corrono lungo ogni lato del materasso. La parete laterale è uno strato di schiuma. È molto denso. I lati sono una specie di scatola per il blocco a molla. Inoltre, proteggono i bordi del prodotto dalla deformazione. Grazie alle pareti laterali, il materasso non si stringe quando qualcuno si siede sul bordo e non cambia il suo aspetto originale.

  • riempitivo. Può essere sia artificiale che naturale. Grazie all'imbottitura è facile regolare sia la fermezza del materasso che il grado di comfort per la persona sdraiata su di esso. Ogni prodotto può contenere uno o più riempitivi.

Classificazione del tipo di blocco a molla

I produttori moderni producono solo 2 tipi di materassi a molle:

  • con blocchi a molla dipendenti;

  • con blocchi a molla indipendenti.

Con tossicodipendente

Il primo tipo è anche chiamato "bonnel". È stato inventato alla fine del XIX secolo. La sua caratteristica di design è la seguente: ogni elemento ha diversi turni (4-5). Il diametro massimo di una molla è di 10 cm L'elemento è bicono, cioè sembra un cono su entrambi i lati. Quando viene compressa una molla, vengono compresse anche quelle vicine.

Questo è un design economico, abbastanza comodo, soprattutto se vengono utilizzati materiali moderni. È adatto per letti o divani che non dormono costantemente.

Gli utenti notano i seguenti svantaggi:

  • scomodo per le persone con problemi alla schiena;

  • perde rapidamente il suo aspetto originale, se l'operazione è costante, si abbassa e si abbassa (come un'amaca);

  • non ha proprietà ortopediche.

Questo design è considerato non conforme ai requisiti moderni. È economico, ma questo è il suo unico vantaggio.

Con un indipendente

I materassi con molle indipendenti sono progettati in modo completamente diverso. Ogni elemento qui ha il proprio rivestimento (il cosiddetto materasso "a tasca"). La forma della molla è cilindrica e possono esserci fino a 8 spire. Non sono le molle che sono fissate l'una all'altra, ma le coperture in cui si trovano e parzialmente fissate. Ecco perché la compressione di una molla non comprime automaticamente il resto.

I vantaggi di una soluzione così costruttiva includono:

  • lunga durata: le recensioni degli utenti affermano che i materassi non perdono il loro aspetto originale per 10 anni e questo è il periodo minimo;

  • ottimo per persone di tutte le età;

  • forniscono supporto anatomico e ortopedico alla colonna vertebrale, alleviano lo stress e garantiscono un sonno ristoratore.

Le proprietà ortopediche variano. Dipende da quante molle sono installate nel blocco materasso, dal diametro e dalla forma che hanno. Esistono molti tipi di blocchi indipendenti, quindi tutti possono scegliere esattamente l'opzione più conveniente. È interessante notare che un tale design consente di combinare diverse zone anatomiche in un unico prodotto, che differiscono per il grado di rigidità. Possono esserci un minimo di 3 di queste zone e un massimo di 15.

Gli svantaggi dei prodotti con un tale blocco di molle includono il loro costo elevato. Tuttavia, una maggiore durata e facilità d'uso consentono di cambiare tali materassi meno spesso rispetto alle molle dipendenti.

Tutti i blocchi a molla indipendenti possono essere suddivisi in gruppi a seconda del diametro degli elementi, del numero di spire in essi contenuti e, di conseguenza, del numero di molle per 1 mq. m.

Esso:

  • standard: molle di diametro 5 o 6 cm, 6 giri, in 1 mq. m - 256 molle;

  • multipack: diametro - 4 cm, giri - da 6 a 8, in 1 mq. m - 512 elementi;

  • multipack II: diametro - 3 cm, giri - da 6 a 8, in 1 mq. m - 1024 molle nei coperchi.

Le visualizzazioni sono ordinate in ordine crescente di effetti ortopedici e anatomici. Più molle in un metro quadrato, più corretta sarà la colonna vertebrale. L'opzione migliore è 1000 molle per posto barca (cioè circa 500 molle per mq).

Naturalmente, non solo il blocco a molla influisce sul comfort e sulla posizione anatomicamente corretta del corpo. Anche il riempitivo conta. Può aggiungere o sottrarre rigidità, mantenere la circolazione dell'ossigeno e correggere la percentuale di umidità, oltre a fornire un supporto aggiuntivo.

Ci sono 4 tipi di riempitivi.

  • Naturale. Principalmente, stiamo parlando della fibra di cocco, ma sono comuni anche gli intercalari in lattice. A volte ai materassi vengono aggiunti strati di sisal, crine di cavallo, lana naturale. Quindi il prodotto acquisisce un ulteriore effetto riscaldante o curativo.

  • Sintetico. Questi sono strati di hallcon, holofiber, schiuma di poliuretano e schiuma ortopedica (inclusa la schiuma di memoria). Gli strati di schiuma sono utilizzati in materassi non economici e hallcon e holofiber sono utilizzati in quelli economici.

  • Combinato. Questo gruppo include strati di lattice artificiale, periotec e struttofiber. Le fibre naturali in esse contenute sono intrecciate con quelle artificiali, quindi i prodotti con un tale strato servono per molto tempo.

Vengono prodotti modelli in cui vengono utilizzati 2 o più tipi di riempitivo. Ci sono anche prodotti sul mercato, ognuno dei 2 lati dei quali è riempito con materiali diversi.

Dimensioni (modifica)

Per non confondersi con la scelta del materasso è necessario prendere le misure dal letto (o altro posto letto per il quale si acquista il prodotto). La lunghezza e la larghezza sono misurate.

Le dimensioni possono essere standard e personalizzate. Il primo gruppo comprende:

  • singolo: è 80x190, 80x195, 80x200, 90x190, 90x195, 90x200 cm;

  • una e mezza: 120x190, 120x195, 120x200 cm;

  • doppio: la lunghezza rimane la stessa - 190, 195, 200 cm, larghezza - 140, 160, 180 o 200 cm.

Le dimensioni dei materassi non standard sono principalmente prodotti rotondi. Sono realizzati appositamente per uno specifico modello di letto o divano. Inoltre è possibile realizzare un materasso della misura specificata dal cliente per un letto, realizzato anche su progetto individuale.

È meglio che un adulto si fermi a una lunghezza di 200 cm, è universale. Un bambino o un adolescente può scegliere una lunghezza più piccola - 190 o 195 cm. La regola è che il materasso dovrebbe essere più lungo dell'altezza di una persona, almeno 15 cm.

Per quanto riguarda la larghezza, tutto dipende dal fatto che una o due persone dormiranno sul letto. Un modello da 1 letto o da 1,5 letti è sufficiente per una persona. Ma sarà molto difficile per due stare anche su un "camion" (160x200).

Se la famiglia ha un bambino piccolo, è meglio prendere un letto (e, di conseguenza, un materasso) di 180x200 o 200x200 cm.

C'è un altro parametro: l'altezza del materasso. Per i modelli con blocco a molla, varia da 20 a 30 cm.

Valutazione dei migliori modelli

Sul mercato esiste un numero enorme di modelli di materassi con molle. Per sceglierne uno veramente di alta qualità, dovresti familiarizzare con la valutazione dei migliori prodotti.

Se parliamo di modelli economici, dovresti prestare attenzione a Mr. Materasso L. In questo materasso, oltre alla fibra di cocco come materiale per le molle e alla schiuma poliuretanica come riempitivo, viene utilizzata una speciale miscela di polveri. Include 16 tipi di cristalli, oltre a particelle d'argento e d'oro. Questa miscela ha un effetto positivo sull'immunità e sulla circolazione sanguigna, dà energia. Il modello ha diverse durezze: da un lato - medio, dall'altro - medio-morbido. Il blocco molla è composto da elementi a 7 zone. Un mq. m rappresentano 290 pezzi. La linea comprende tutte le misure standard.

Il modello è nascosto in una fodera in cotone sfoderabile. L'unico inconveniente è che le molle possono abbassarsi dopo diversi anni di uso intensivo.

Il materasso "Promtex-Orient Soft Combi Economy" ha anche una diversa rigidità su entrambi i lati. Ci sono 512 molle nel blocco per ciascuno degli ancoraggi. Grazie a questa densità, viene fornito un buon supporto della colonna vertebrale. Lato medio-duro - con riempimento struttofiber. Sul lato morbido del materasso, viene utilizzata la schiuma di poliuretano come intercalare. Il rivestimento di questo modello è sfoderabile ed è realizzato in jacquard. La traversina può sopportare un carico di 110 kg.

Gli svantaggi includono la mancanza di un effetto memoria e l'uso di materiali artificiali come riempitivo. Allo stesso tempo, il modello è economico e durevole.

Chi cerca materassi più economici dovrebbe prestare attenzione ai prodotti con molle dipendenti. Ad esempio, il modello AnderSon. Può trasportare fino a 130 kg per cuccetta. I suoi lati sono rinforzati con eco-schiuma e il blocco molla è rinforzato con strati trasversali di schiuma poliuretanica. Per questo motivo, il materasso ha un effetto ortopedico che non è tipico di questo gruppo. Il prezzo del prodotto è più che umano - da 4500 rubli. Tuttavia, la garanzia è di soli 2 anni, dopo questo tempo, le molle possono essere premute e l'aspetto di un effetto amaca.

Eco Line Bonnell è un modello più costoso, ma in esso vengono utilizzati materiali naturali. Il materasso è a due lati: da un lato è più morbido, è più caldo su di esso, dall'altro - l'aria circola liberamente, è più fresco dormire. Cioè, il prodotto è adatto per l'uso in qualsiasi stagione. Il blocco a molla Bonnel standard in questo prodotto è rivestito con strati di feltro naturale, cocco e schiuma di poliuretano. Su ogni lato, gli strati sono disposti allo stesso modo, grazie ai quali il materasso è solido. Il prodotto ha un'altezza ridotta - 16 cm, ma è abbastanza resistente - può sopportare fino a 120 kg per 1 cuccetta. Il coperchio non può essere rimosso ma è facile da pulire.

Questo modello è adatto ai bambini, perché ha un grado di rigidità sufficiente. Le dimensioni ideali sono 80x190 e 140x200 cm (per adolescenti).

Il materasso KDM con il nome Family Femilix Light, pur essendo monofacciale, presenta numerosi vantaggi:

  • la sua superficie non è liscia, ma con un rilievo, che fornisce un effetto micromassaggio;

  • naturalezza dei riempitivi - intercalari in un prodotto in feltro e schiuma altamente elastica;

  • design originale: la copertina non è bianca, ma in tre tonalità di cioccolato;

  • puoi scegliere un grado di durezza adatto: ce ne sono 3.

Gli svantaggi includono l'altezza non standard del prodotto - 31 cm, che limita la possibilità del suo utilizzo. Pertanto, prima di acquistare un materasso, è necessario misurare l'altezza del letto.

Inoltre, il modello non ha una scatola di rinforzo nell'area del fianco.

Se parliamo della classe premium, vale la pena notare il Verda Hi-Balance prodotto da Ormatek. La sua altezza è fino a 44 cm, ma tutte le taglie sono presentate nella linea. Il modello è unilaterale, ma le molle indipendenti sono disposte in 2 strati e hanno dimensioni diverse. Come riempitivi sono stati utilizzati lattice naturale e crine (2 strati ciascuno). Grazie a questo design, si ottiene un effetto anatomico ideale. La fodera è disponibile in 4 diversi colori ed è realizzata in cotone naturale belga. Un posto letto in un tale materasso è in grado di sopportare un peso fino a 200 kg.

Il principale svantaggio del prodotto è il suo prezzo: a seconda delle dimensioni, varia nell'intervallo 100-200 mila rubli. Oltre al costo, il materasso è molto massiccio per via del doppio strato di molle nel blocco. Una persona non può né sollevare il prodotto né trasportarlo.

DrimeLine Coal Memory è un altro materasso premium. Ha un effetto memoria, che è chiaro dal suo nome. L'originalità del design, ovvero la "molla nella molla", consente al prodotto di sopportare un peso significativo - fino a 150 kg per 1 cuccetta. Come riempitivi sono stati utilizzati la schiuma di carbonio Memorix e la fibra di cocco in lattice, entrambi i materiali sono disposti a turno. Uno strato di feltro termico protegge il prodotto dall'umidità in eccesso, per la fabbricazione della fodera viene utilizzata una maglieria di alta qualità. Il materasso è double face, non crea effetto onda. Foam Memorix ricorda perfettamente il contorno del corpo della persona che dorme.

Suggerimenti per la riparazione

In media, un materasso a molle dura dai 7 ai 16 anni, con un blocco dipendente - meno. A volte ha senso far riparare il materasso piuttosto che acquistarne uno nuovo. Il modo più semplice, ovviamente, è rivolgersi a professionisti che non solo condurranno un'approfondita "diagnostica" del prodotto, ma lo stringeranno anche con una nuova copertura, sostituendo l'intero blocco a molla o alcune delle sue parti.

Quando il materasso ha bisogno di un restauro urgente? Ci sono molte ragioni:

  • involucro danneggiato;

  • molle deformate;

  • il riempitivo è consumato;

  • il disegno è rotto.

La riparazione fai-da-te non richiede molta esperienza o conoscenze specifiche. Basta seguire le raccomandazioni dei professionisti.

Non è difficile riparare da soli il materasso se cigola o si piega, se hai tutto il necessario per questo. Per le riparazioni domestiche, è necessario un determinato set di strumenti: pinze, un cacciavite piatto, un martello, una cucitrice per mobili e staffe per esso. Dovresti anche fare scorta di materiali: molle, tessuto di rivestimento, stucco, chiodi, una corda resistente con una sezione trasversale da 4 a 6 mm e una nuova copertura.

Prima di iniziare la riparazione, è necessario rimuovere il coperchio. È meglio farlo in una stanza speciale: garage, capannone, dispensa. Se lo fai a casa, tutti i detriti e la polvere accumulati nella custodia si riverseranno sul pavimento. Se non ci sono opzioni diverse dalla casa, è necessario coprire il pavimento con cellophan denso.

Una volta rimosso il rivestimento, lo strato di riempimento deve essere accuratamente arrotolato. Il prossimo passo è rimuovere il tessuto di rivestimento. Quindi il telaio viene liberato da tutto ciò che impedisce la possibilità di ispezionare il blocco molla. Ciò include frammenti di schiuma, graffette, chiodi e altro. È inoltre necessario verificare la qualità del telaio in acciaio nell'area del fianco.

Dopo un accurato esame di tutti gli "interni" del materasso, è necessario riportare nella posizione corretta quelle parti che si sono deformate. Se ciò non è possibile, sostituirli con cura. Naturalmente, nei materassi tascabili, è molto più facile riparare le molle.

Dopo che tutte le misure di ripristino sono state eseguite, è necessario ispezionare nuovamente il telaio e il blocco molla. Successivamente, è necessario posare il riempitivo. Se quello vecchio è in buone condizioni, arrotolalo sul blocco a molla. Se il riempitivo ha perso le sue qualità originali, è necessario inserirne uno nuovo. Successivamente, dovresti coprire il materasso con una nuova fodera.

Come scegliere un materasso, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa