Materasso

Materassi ortopedici per anziani

Materassi ortopedici per anziani
Contenuto
  1. Specie adatte
  2. Valutazione dei migliori modelli
  3. Come scegliere quello giusto?

È improbabile che sia possibile risolvere radicalmente i problemi di salute nella vecchiaia. Ma puoi provare a non aggravare il decorso dei disturbi esistenti. E le cose aiutano in questo, senza le quali è difficile immaginare la vita di tutti i giorni, ad esempio gli stessi materassi per dormire. È solo che il materasso ortopedico non funziona più. Se una persona ha malattie della colonna vertebrale, delle articolazioni, il compito principale del materasso è ridurre le sensazioni negative, stabilire un sonno confortevole.

Specie adatte

Dormire su un materasso duro in età avanzata è il destino di poche persone. Coloro che hanno dormito su questo per tutta la vita, si sono abituati a questo, possono, ovviamente, lasciarlo. Ma la maggior parte delle persone anziane ha bisogno di un materasso morbido e flessibile, perché dormire su uno duro può portare a una riduzione del flusso sanguigno. Cioè, dopo aver dormito su di esso, i muscoli possono diventare insensibili, compaiono dolori articolari, gli arti si intorpidiscono, si verificano mal di testa, ecc. Considera diversi tipi di materassi adatti agli anziani.

Per riempitivo

Naturalmente, questo indicatore è importante. Se ci rivolgiamo a nuove tecnologie, i materassi con imbottitura in schiuma si riveleranno interessanti, che ti permetteranno di seguire i contorni naturali del corpo.

Ci sono alcune buone opzioni.

  • Schiuma poliuretanica... È una fibra sintetica simile al lattice naturale. Un tale materasso è economico.
  • Cocco e bambù. Decisamente eco-friendly, pronto da servire per molto tempo, ma può sembrare duro.
  • Lattice naturale... Schiuma di gomma di alta qualità, resistente e morbida. Questo è un prodotto traspirante che non spremerà, assorbirà gli odori e non accumulerà umidità.
  • Riempitivi di cotone. Ahimè, questo "retro" è considerato sempre meno, perché è inferiore a molti riempitivi sintetici. Il batuffolo di cotone si sporca e si accartoccia, assorbe gli odori ed è spesso attaccato dai funghi.

In una parola, non dovresti aver paura dei riempitivi moderni. Se questo è un prodotto certificato, allora ha superato tutti i controlli, è sicuro per la salute e non rischia di diventare un rifugio per funghi patogeni e acari del lino.

Secondo il grado di durezza

Gli esperti sono inclini a un'opinione: solo i materassi di moderata durezza si adatteranno incondizionatamente all'anziano medio. Certo, possono esserci momenti individuali, ma in generale, dopo i 60 anni, problemi alle articolazioni, debolezza muscolare colpiscono il corpo in un modo o nell'altro e la moderata rigidità del materasso consente di adattarsi al massimo a queste caratteristiche fisiologiche.

Ma capita anche che sia il medico a consigliare a una persona maggiorenne di dormire su un materasso duro. Se tali raccomandazioni sono giustificate, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai prodotti con fibra di cocco nella composizione.

Questo riempitivo è combinato con il lattice e il materasso diventa particolarmente elastico. Inoltre, per prodotti più duri, vengono spesso utilizzati crine di cavallo, riempitivo di cocco. Eppure questa è la durezza media, cioè accettabile per gli anziani.

Ci sono altre raccomandazioni da esperti.

  • In osteocondrosi un materasso di media rigidità è considerato ottimale.
  • In artrosi i più adatti sono i modelli realizzati con imbottitura in poliuretano espanso.
  • In ernia i dischi intervertebrali sono più richiesti per i modelli di rigidità media e aumentata, ed è meglio se sono bilaterali. Durante un periodo senza esacerbazioni, puoi dormire sul lato morbido, con un'esacerbazione: gira il materasso sul lato duro.
  • Se una persona ha sciatica, allora consigliamo materassi in lattice di moderata fermezza.
  • Radicolite richiede modelli di livello medio di rigidità ed elementi di lana nella composizione (effetto riscaldante).

Naturalmente, prima di acquistarlo sarebbe una buona idea chiedere al proprio medico, controllare le raccomandazioni generali.

Valutazione dei migliori modelli

La valutazione media includerà quei prodotti che sono più spesso citati e valutati in vari top e liste dei modelli più richiesti.

  • Luntek Patriot Soft Mix 625. Appartiene alla serie di materassi anticrisi con caratteristiche ortopediche. Ha un blocco a molla indipendente migliorato. Il produttore ha utilizzato Memory Foam e fibra di cocco come riempitivo.
  • Supporto economico medio 17. Questo prodotto ortopedico non ha molle. Il riempitivo è cocco e lattice artificiale di qualità. Grazie a questa combinazione di riempitivi si ottiene un materasso di moderata fermezza, consigliato per la maggior parte delle persone anziane.
  • "Promtex Soft Combi 1"... Questo è un modello interessante, persino speciale: da un lato è costituito da un riempitivo di cocco, dall'altro è realizzato in lattice naturale. Si scopre che la fermezza del materasso può essere scelta. Per le persone con osteocondrosi, questo è un modello molto rilevante, perché nei giorni di esacerbazioni è meglio dormire sul lato più duro. Il design prevede un blocco a molla indipendente.
  • Beautyson Promo 5 BS... Questo modello appartiene alla classe economica. Il riempitivo è rappresentato dalla schiuma di poliuretano e, come sai, piace per la resistenza alla deformazione. Il materasso si basa sul blocco a molle Bonnel. Di per sé, non è molto resistente, ma anche il prezzo è più che abbordabile.
  • Sig. Materasso natsu... Materasso senza molle con imbottitura in poliuretano espanso a media rigidità e fodera in cotone. Il modello di fabbricazione russa è progettato per una persona il cui peso non supera i 110 kg. A proposito, questo modello viene spesso scelto da coloro che amano dormire per terra o molto bassi.
  • Son-Tek Premier Memo Foam Strong. Un materasso a molle con imbottitura combinata: qui e poliuretano espanso, e Memory Foam, e cocco. Da un lato il materasso ha una bassa rigidità, dall'altro è sopra la media. Ci può dormire una persona di peso fino a 125 kg. Il rivestimento è realizzato in tessuto a maglia. Non può essere rimosso, ma è possibile utilizzare un coprimaterasso protettivo.
  • Beautyson Eco Elite S600. Prodotto primaverile con holofiber nella composizione. Durezza media. Il rivestimento è in tessuto con filo d'argento (jersey). L'altezza del materasso è di 21 cm.Lo stucco è ipoallergenico, il materiale viene pressato senza aggiungere colla.
  • "Vittoria Ascona"... Modello primaverile con schiuma e fibra di cocco. La fodera è realizzata in jacquard di cotone. Servirà una persona di peso fino a 110 kg. Il prodotto ha un'altezza di 20 cm.
  • Perrino Mediform +. Design a molla, ha un sistema a due lati con rigidità bassa e media dei lati. Il rivestimento è in tessuto antistress. All'interno del modello c'è una fibra di cocco e un ergolatex.
  • "Dimax OK Memo Soft"... Costruzione a molla, riempita con Memory foam e lattice naturale. Altezza - 21 cm, la fodera è in jersey. Non funzionerà per le persone di peso superiore a 110 kg. Si ritiene che un tale modello sia difficile da far passare, poiché ha una forma molto stabile.

Il prezzo medio per tali prodotti (secondo la valutazione) è di 8-9 mila rubli. Quei modelli che possono essere acquistati per 5 mila di solito hanno un blocco Bonnel nel design, ma non è perfetto come le sue alternative.

I modelli con una soluzione a doppia faccia e una custodia elegante costeranno più di 11-13 mila (non tutti, ma molti).

Come scegliere quello giusto?

Ci sono diversi criteri da seguire quando si sceglie un materasso per un letto.

  • Comfort... Anche se è un materasso fresco e costoso consigliato dagli esperti, ma una persona è categoricamente a disagio su di esso, è necessario rinunciare alla scelta. Il sonno è un periodo di riposo, non una lotta con il letto.
  • Funzionalità del prodotto... Il prodotto deve essere ipoallergenico. In una persona anziana, oltre ai problemi alla colonna vertebrale, ci sono (e spesso) reazioni allergiche. Inoltre, il materasso deve essere impermeabile. È fantastico se è facile da pulire e la sua fodera è lavabile. Quindi servirà a lungo.
  • Peso del dormiente... Più è alto, più duro dovrebbe essere il materasso. Un design morbido non farà fronte a un supporto di alta qualità per il corpo di una persona in sovrappeso.
  • Permeabilità all'aria... Questo criterio deve essere preso in considerazione, perché i cambiamenti legati all'età non cambiano in meglio la ventilazione dei polmoni. È particolarmente importante per gli anziani dormire in una stanza ventilata. E l'aria dovrebbe anche circolare liberamente attraverso il letto. Altrimenti, la polvere inizierà ad accumularsi nel materasso.
  • Forma anatomica. Sono preferibili anche quei prodotti che assumono la forma di una persona che dorme perché le persone in età avanzata si congelano di più. E sarà più comodo, più caldo per loro dormire su una base flessibile e flessibile.

E devi anche dormire su un materasso commisurato alle dimensioni del letto. È bello se una persona va a comprare una cosa così importante in un negozio dove si possono “provare” i materassi. Questo sarà un indicatore molto accurato per aiutarti a trovare un modello comodo. Solo tu devi valutarlo non nei primi secondi, ma dopo un minuto o due: alcune sensazioni potrebbero inizialmente essere insolite.

Ad esempio, i materassi in memory foam servono bene, piacciono ai clienti, ma i primi secondi su di essi possono sembrare strani e insoliti.

Vale anche la pena approfondire un po' il design dei materassi. I modelli senza molla sono popolari ed è il riempitivo che determina la rigidità in essi. I modelli di blocchi a molla indipendenti presuppongono design in cui le molle sono confezionate in sacchetti separati. Questo materasso si adatterà alla posizione di riposo. Infine, c'è un'altra opzione: "Bonnel", composta da elementi collegati tra loro e una cornice. È poco costoso, ma squittirà e si deformerà nel tempo.

Un materasso di alta qualità significa sia un sonno sano, sia una diminuzione della frequenza di esacerbazione delle malattie croniche, sia un comfort generale, un'accettazione psicologica dello spazio intimo di una persona. La scelta è ovviamente importante e non comporta grossi compromessi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa