Tutto sui materassi singoli
Il sonno di una persona dovrebbe essere completo e confortevole. Dal materiale di questo articolo imparerai come scegliere un singolo materasso, tenendo conto dei tipi di prodotti, dei loro parametri, del livello di fermezza e di altre sfumature.
varietà
I materassi per letti singoli sono molto diversi. Per tipo di esecuzione, sono divisi in 2 tipi: primavera e senza molla. Ogni varietà ha i suoi sottogruppi.
sulle molle
Tali materassi differiscono nel tipo di molle. Possono essere dipendenti e indipendenti.
Le varianti del primo tipo sono dotate di molle collegate tra loro in un'unica rete.
- Tali prodotti sono particolarmente richiesti dai consumatori a causa della loro disponibilità.... In pratica, non sono così resistenti, poiché reagiscono completamente al carico di peso. Sono costretti nella fossa.
- Inizio più veloce a scricchiolare a causa del contatto delle molle e dei loro supporti.
- In termini di indicatori ortopedici, sono inferiori agli analoghi del tipo indipendente. Durante il funzionamento, creano l'effetto di un'amaca.
Un blocco a molle a letto singolo di tipo indipendente è costituito da molle fissate a un telaio metallico. Ognuno di essi è confezionato in una fodera traspirante individuale.
- Tali design sono particolarmente flessibili, assicurano la corretta posizione del corpo durante il sonno e il riposo. Appartengono ai prodotti del tipo anatomico e ortopedico. Ripetono la forma del corpo sotto carico e sono privi dell'effetto amaca.
- I modelli indipendenti sono meno rumorosi come analoghi su molle dipendenti.
- Sono adatti per la riparazione in loco... Possono avere molle di diverse forme e dimensioni. Più molle per 1 m2, più duro è il prodotto.
I filtri di diffusione dei materassi singoli sono di materiali diversi. I migliori sono considerati feltro pressato a caldo e spandbond.
senza primavera
I materassi singoli senza molle sono disponibili in versione semplice, anatomica e ortopedica... A seconda del tipo di ripieno, possono essere classici monostrato e abbinati. I prodotti del secondo tipo possono contenere da due a più strati di riempitivi diversi.
I materassi singoli senza molle sono realizzati con materiali naturali e sintetici.
- Monolitico i prodotti sono realizzati in lattice naturale e artificiale, cotone idrofilo, gommapiuma, cocco.
- V combinato gli analoghi utilizzano una combinazione di schiuma di poliuretano e gommapiuma, fibra di cocco e lattice, olofibra e memory foam speciale. Il peggior tipo di riempimento è l'imbottitura mentre rotola e manca di resilienza.
- Utilizzato anche nella produzione di materassi struttofibra, lana di pecora e cammello, schiuma viscoelastica.
La struttura dei materiali varia. Alcuni di loro sono morbidi, altri hanno elasticità.
Caratteristiche di riempimentoanche i corpi differiscono.
- Per esempio, schiuma di poliuretano espanso ha un costo di bilancio, ma è di breve durata. È infiammabile e assorbe vari odori.
- Lattice naturale pratico, ecologico e innocuo per l'uomo. Viene spesso utilizzato per materassi senza molle. Un analogo artificiale è più economico, ma ha caratteristiche prestazionali simili.
- olofiber - uno stucco abbastanza morbido con una struttura voluminosa. Pesa poco, appartiene al ripieno di tipo ecologico.
- structofiber - tessuto non tessuto con struttura in fibra elastica. Le sue caratteristiche non sono inferiori a holofiber.
- Coira piuttosto duro, realizzato in fibra di cocco. Mantiene perfettamente la sua forma ed è considerato un materiale durevole. In termini di qualità, è leggermente inferiore al sisal pressato in lastre.
A seconda della tecnologia di esecuzione, nella produzione può essere utilizzato un tipo di riempitivo perforato. I modelli realizzati con intercalari di diversa composizione possono avere rigidità diverse su entrambi i lati.
Possono essere standard e termoregolati. I materassini termoregolati bifacciali vengono utilizzati come materassi invernali-estivi.
Sono acquistati da coloro che hanno bisogno di riscaldamento aggiuntivo in inverno e fresco in estate.
I materassi senza molle includono anche prodotti gonfiabili. Sono mobili e facili da trasportare, ma non sono adatti per un uso permanente. Tali materassi singoli vengono acquistati per picnic, pesca con pernottamento, pernottamenti in tenda.
Rigidità
In base al grado di rigidità, esistono diversi tipi di materassini a letto singolo.
- Morbido i materassi si distinguono per una comoda immersione nel letto di piume. Questi sono prodotti per persone con peso ridotto. Sono adatti per gli anziani, le donne incinte. Progettato per il massimo comfort.
- Medio morbido gli analoghi hanno un basso grado di rigidità. Progettato per le persone di mezza età. Non sostengono il corpo nella posizione corretta. Adatto a tutti coloro che non hanno problemi di salute.
- Materassi con durezza media fare riferimento alle opzioni universale genere. I tappetini di media durezza possono avere un effetto ortopedico. Queste sono opzioni per la maggior parte delle persone senza deviazioni di peso.
- Duro materassi - prodotti per adolescenti e tutti coloro che sono in sovrappeso. Hanno un effetto ortopedico e sono adatti per dormire a pancia in giù. Hanno un adeguato supporto per la colonna vertebrale e sono particolarmente richiesti dai consumatori.
I prodotti con il più alto grado di durezza hanno un effetto preventivo. Vengono acquistati su consiglio dei medici per alleviare le sindromi dolorose o come parte di una terapia complessa.
Nelle linee dei singoli produttori, ci sono opzioni con diversa rigidità laterale. Permettono di variare il grado di rigidità su richiesta del proprietario.
Dimensioni e peso
La gamma di misure dei materassi singoli comprende diverse dimensioni.
Un materassino standard per una persona è 80x190, 80x200 cm Il materasso stretto è progettato per un letto piccolo.
Inoltre, ci sono modelli in vendita con dimensioni di 90x200 cm, la larghezza dei tappetini può essere di 85, 90, 95 cm, la lunghezza non standard è di 195 cm, i modelli a letto singolo per bambini e adolescenti sono più piccoli. Le loro dimensioni sono 70x140 e 80x160 cm.
Anche l'altezza dei materassi è diversa. Per i modelli sottili a strato singolo, è di 2-5 cm o più.
I topper non sostituiscono i materassi a tutti gli effetti, vengono acquistati per lo yoga, i picnic, i viaggi in auto e sono spesso usati anche come materassi per gli ospiti o per la campagna. Possono regolare la rigidità dell'ormeggio. Se non sono necessari, vengono conservati in rotoli.
I topper vengono acquistati anche per letti pieghevoli e divani, creando un posto più comodo dove dormire.
L'altezza media di un materasso singolo è di 5-20 cm, in alcuni modelli raggiunge i 35-40 cm, le opzioni particolarmente spesse sono i materassi multistrato combinati, costituiti da riempitivi di materiali diversi.
Molto spesso, ci sono prodotti in vendita con un'altezza di 12-19 cm.Lo spessore medio dei materassi rigidi è di 8-10 cm.
Copertine
L'imballaggio dei materassi singoli può essere standard e sfoderabile. I singoli modelli richiedono l'acquisto di rivestimenti sfoderabili. Aumentano la durata e l'aspetto estetico dei materassi, proteggono i prodotti dalla contaminazione.
Cotone, cotone grezzo, teak, policotone sono usati come materiali per tappezzeria. Per cucire una fodera rimovibile, viene spesso utilizzato il tessuto jacquard.
Il rivestimento può essere semplice o voluminoso. In vendita ci sono opzioni per il tipo classico e trapuntato. Sono dotati di uno strato intermedio sintetico per l'inverno, grazie al quale hanno morbidezza e volume aggiuntivi.
La gamma cromatica delle fodere per materassi singoli è varia. Le opzioni per adolescenti e bambini sono luminose e colorate... I modelli per adulti hanno copertine in tinta unita. Molto spesso sono bianchi o grigio chiaro, tuttavia, ci sono opzioni in vendita in tonalità di colori pastello (ad esempio blu, beige, crema, rosato).
Criteri di scelta
Quando si sceglie un materasso singolo per un adulto, è necessario tenere conto di una serie di sfumature.
- Il prodotto deve essere adatto a una persona specifica. Il materasso non deve essere troppo morbido o duro. Più la persona è anziana, più morbido dovrebbe essere il prodotto. Gli adolescenti hanno bisogno di modelli duri. Contribuiscono alla corretta formazione e rafforzamento della colonna vertebrale.
- Devi acquistare un prodotto in base alle caratteristiche fisiche, alle tue preferenze. In questo caso, è necessario prestare attenzione al carico di peso massimo consentito, poiché è diverso per i diversi materassi. Con un peso di 60-90 kg, puoi acquistare quasi tutti i tipi di materasso. Può essere ortopedico o anatomico. Le versioni in schiuma "Memorix" sono particolarmente comode. Ricordano la forma del corpo, senza stress prendono la loro forma originale. Con un peso di 40-60 kg sono necessari prodotti con un livello medio di durezza. Se una persona pesa più di 90 kg, ha bisogno di un modello rigido, tenendo conto della sua età. Per non essere confusi con la scelta, è necessario prestare attenzione all'etichetta. Indica il peso dell'utente. Una persona in sovrappeso non dovrebbe prendere un materasso con molle dipendenti. Si piegherà rapidamente, creando l'effetto di un'amaca.
- Le dimensioni dell'utente non dovrebbero adattarsi solo al letto specifico... Idealmente, la lunghezza del materasso dovrebbe superare l'altezza umana di 20-30 cm.
- Se devi acquistare un prodotto con un effetto terapeutico, vale la pena considerare un materasso a doppia faccia.
- Quando si decide l'altezza del tappetino, vale la pena considerare: più è grande, maggiore è il numero di strati all'interno del prodotto, maggiore è il suo costo. Fondamentalmente, i materassi senza molle hanno un'altezza da 2 a 15 cm. Lo spessore medio degli analoghi sulle molle varia tra 17-30 cm.
- Al momento dell'acquisto hai bisogno tenere conto del livello della propria attività fisica. Ad esempio, per gli atleti e tutti coloro che conducono uno stile di vita attivo, è meglio assumere prodotti di tipo duro.
- Se una persona ha indicazioni mediche (ad esempio, malattie croniche della colonna vertebrale), viene selezionato il materasso su consiglio di un medico... Allo stesso tempo, lo specialista non consiglia sempre di scegliere un singolo tappetino rigido. Da qualche parte è meglio acquistare una versione a doppia faccia.