Materasso

Tutto sui materassi in schiuma

Tutto sui materassi in schiuma
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Confronto con altri materiali
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come scegliere?
  6. Come prendersi cura?
  7. Come farlo passo dopo passo con le tue mani?
  8. Panoramica delle recensioni

Gli astronauti non solo sono sbarcati sulla luna, ma sono anche (indirettamente) responsabili del cambiamento del modo in cui le persone dormono in tutto il mondo. Negli anni '60, la NASA ha commissionato agli scienziati lo sviluppo di gommapiuma che avrebbe fatto sentire meglio i piloti collaudatori durante il volo. Ora questo materiale è ampiamente utilizzato nella produzione di materassi.

Peculiarità

Quando si sceglie un prodotto, è necessario chiedere al venditore come è stato realizzato il materasso. Le opzioni di blocco hanno le migliori caratteristiche, ma lo stampaggio della gommapiuma diventa rapidamente croccante. Il suo svantaggio è che non lascia passare bene l'aria, quindi l'umidità e l'odore indesiderati.

Si ritiene che un materasso in schiuma sia dannoso per la salute, poiché il materiale è il risultato di una reazione chimica. Se si tratta di un materiale di scarsa qualità, può emanare un odore sgradevole che difficilmente si eroderà anche nel tempo.

Vale la pena dire che gli studi hanno dimostrato che la gommapiuma è completamente sicura per la salute umana.

Come ogni invenzione umana, un materasso in schiuma ha sia vantaggi che svantaggi. Tra i vantaggi, dovrebbero essere evidenziati i seguenti punti.

  • Alleviano i dolori articolari. Le persone con questo problema apprezzeranno la capacità di un materasso in schiuma di alleviare la pressione mentre una persona è sdraiata.
  • igroscopicità un tale prodotto gioca un ruolo importante. Il materiale respira bene, quindi non accumula umidità e odori estranei.
  • La gommapiuma possiede buona resistenza all'umidità. Anche se si bagna, puoi semplicemente portarlo fuori o metterlo in una stanza riscaldata dove si asciuga rapidamente.
  • Diverse opzioni di rigidità sono offerte oggi da numerosi produttori. Questi non sono solo modelli super morbidi, ma anche solo materassi morbidi e persino rigidi.
  • Tali prodotti valgono poco costoso, quindi sono molto popolari.
  • È buono supporto per la colonna vertebrale.
  • Non c'è trasmissione di movimentoil che significa che quando una persona si alza dal letto l'altra non lo sente.
  • esso soluzione ideale per chi soffre di allergie, poiché acari, insetti e altri insetti non vivono nel materiale.
  • Elevata resistenza del prodotto. La durata di un tale materasso va da 10 a 15 anni.

Ma, come ci sono vantaggi, così ci sono svantaggi.

  • La gommapiuma reagisce alla temperatura del corpo umano, si ammorbidisce mentre si riscalda e prende la forma del corpo. Sebbene questa capacità sia anche un vantaggio di tali materassi, il materiale allo stesso tempo trattiene il calore, quindi non è molto comodo dormirci sopra al caldo.
  • Con un significativo aumento della temperatura, gommapiuma possono rilasciare sostanze tossiche nell'atmosfera.
  • Questa opzione non è adatta a persone con molto peso, perché poi il prodotto si incurva pesantemente e non fornisce il supporto necessario per la colonna vertebrale. La ragione di ciò è la bassa densità.

È necessario capire che più denso è il materiale, più a lungo durerà il materasso. La densità varia da 30 a 45 kg/m*3. Quando si determinano i parametri della gommapiuma, è necessario prestare attenzione alla marcatura. Il nome è seguito da due lettere che indicano la densità. I numeri che seguono sono la rigidità.

La decodifica delle lettere è la seguente:

  • NS - densità 25 kg/m*3, utilizzata per materassi per bambini;
  • EL- la rigidità è aumentata, ma la durata non è superiore a 5 anni;
  • EL2842 - prodotto durevole con buona densità;

HR / VE - realizzato in gommapiuma di lattice, questo è un materiale per mobili.

Confronto con altri materiali

Il materasso in schiuma è chiamato anche poliuretano, infatti è la stessa cosa, la differenza sta solo in alcuni componenti chimici e proprietà. Tornano alla loro posizione originale in modi diversi, poiché hanno anche densità diverse.

La gommapiuma differisce dalla schiuma di poliuretano in quanto contiene additivi speciali. È più forte, ma più morbido e flessibile. Se lo premi, torna più velocemente alla sua forma originale. Pertanto, la schiuma di poliuretano è semplicemente più densa, ma ha la stessa formula chimica di base. Se vuoi che il materasso mantenga bene la sua forma per un lungo periodo, è meglio un'opzione a molle.

Visualizzazioni

Sul mercato esistono diversi tipi di gommapiuma. Ci sono densi, mobili e persino ortopedici. A seconda del marchio, le proprietà di tale prodotto possono differire leggermente. Recentemente, l'opzione pieghevole è stata molto popolare, poiché occupa meno spazio.

Duro

I materassi rigidi sono realizzati appositamente per le persone che pesano più di 130 chilogrammi. Trovare un prodotto del genere non è facile, ma nulla è impossibile. Vale la pena ricordare che il costo della schiuma dura è più di qualsiasi altro tipo.

Morbido

Il tipo morbido è adatto a persone il cui peso non supera i 90 chilogrammi. Sono basati su gommapiuma sottile e poco costosa, che non dovrebbe essere ortopedica. Un tale prodotto non supporta il corpo in una posizione comoda per una persona. Inoltre non fornisce una distribuzione uniforme del carico. Dopo aver dormito su un materasso del genere, nonostante attiri con il suo costo, ti senti male.

Tali prodotti possono essere paragonati a un letto di piume. Non appena una persona si sdraia sul letto, annega letteralmente. Per il riposo, questo è indubbio comfort, ma per la colonna vertebrale - un carico extra.

Durezza media

Un materasso di media rigidità è consigliato per persone di circa 100 kg. Il prodotto fa un ottimo lavoro di sostegno del corpo, può assumere la forma di una persona sdraiata, ma allo stesso tempo non stringe. L'unico inconveniente è che il modulo originale non ritorna velocemente come vorremmo. Tali modelli servono a lungo e sono adatti alla maggior parte delle persone.

Dimensioni (modifica)

La dimensione dei materassi in schiuma è intesa non solo come lunghezza e larghezza, ma anche come altezza. Le opzioni più popolari in termini di dimensioni in centimetri:

  • 140x200;
  • 1600x2000;
  • 90x200;
  • 80x200.

Anche lo spessore dei materassi è diverso. Questa cifra può variare da 5 a 15 cm. L'opzione più comunemente usata è 10 cm.

Uno spessore di 5 cm è un'opzione sottile e scomoda che non è adatta a molte persone.

Come scegliere?

Il consumatore medio dovrebbe prestare attenzione ai segni prima di acquistare il prodotto descritto. Da esso puoi conoscere la densità, la rigidità del prodotto. Vale la pena parlare di queste caratteristiche in modo più dettagliato.

Quando si parla di densità, si intende la quantità di materiale contenuta in 1 metro cubo. È dalla densità che dipende non solo la resistenza all'usura, ma anche la rigidità, nonché la rapidità con cui il materasso è in grado di tornare alla sua forma precedente. La rigidità indica quanta forza è necessaria per comprimere il materasso.

Un parametro altrettanto importante quando si acquista un prodotto è deformazione permanente. Questa è proprio la capacità di ritrovare la forma dopo che una persona si è alzata dal materasso. Maggiore è la densità, minore è questo coefficiente.

Per scegliere il materasso giusto per il tuo letto, dovresti prestare attenzione ad alcuni punti.

  • La densità conta... Un buon materasso dovrebbe essere di 22 kg/m3.
  • In termini di grado di rigidità, anche le opzioni moderne differiscono. Questi sono modelli morbidi, medi e duri. La terza opzione è la più difficile da trovare, poiché in essa sono integrati blocchi e connessioni a molla aggiuntivi.
  • Ci sono molte opzioni di dimensioni, il prodotto viene selezionato in base alle dimensioni del letto.
  • Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alle caratteristiche aggiuntive. Questo non è solo il grado di elasticità, struttura, ma anche elaborazione aggiuntiva contro il decadimento, la resistenza agli aumenti di temperatura.

Un buon materasso in schiuma è più costoso, ma differisce anche in termini di qualità. Un tale prodotto è assolutamente sicuro per l'uomo. Un produttore affidabile e collaudato garantisce l'alta qualità dei prodotti. Un materasso in schiuma economico dovrebbe essere sospettoso dell'acquirente.

Come prendersi cura?

Pulire o lavare a casa un materasso in schiuma non è così difficile se sai come farlo bene. Se un bambino lo ha inumidito con acqua, puoi semplicemente asciugarlo per strada o vicino a una batteria.

Tali prodotti richiedono una pulizia regolare dell'aspirapolvere. Eventuali macchie verranno perfettamente rimosse con la normale candeggina che viene utilizzata durante il lavaggio. Ma stirare la gommapiuma è categoricamente sconsigliato, così come saltarci sopra.

Il miglior assistente per una casalinga è un coprimaterasso. Fornisce la protezione necessaria contro l'umidità, lo sporco e la polvere. È molto più facile rimuoverlo e metterlo in lavatrice.

Per evitare cedimenti che compaiono rapidamente, vale la pena girare il materasso una volta al mese.

Grazie alla sua igroscopicità, la gommapiuma è perfettamente ventilata, è sufficiente installarla accanto a una finestra aperta o addirittura metterla sul balcone... Tuttavia, evita la luce solare diretta.

Se è necessario pulire il prodotto, allora dovresti decidere c'è una copertura su di esso. Oggi, la maggior parte dei produttori li rende rimovibili per la comodità del consumatore. Come consigliato, puoi semplicemente rimuovere e lavare il rivestimento.

Ma quando è impossibile rimuovere il tessuto, è necessario pulirlo manualmente. Per fare questo, è sufficiente preparare una leggera soluzione saponosa. Dopo la pulizia, il materasso viene asciugato al sole o in una stanza ben riscaldata.

In nessun caso, se la fibra di cocco è stata utilizzata come riempitivo aggiuntivo ed è stato installato un blocco a molla, piegare il materasso... Il risultato di tali azioni è la deformazione dei meccanismi e la distruzione del riempitivo.

Inoltre, modelli ortopedici non asciugare in verticale, solo in orizzontale. La mancata osservanza di questa regola ha un effetto dannoso sul prodotto nel suo insieme. È impossibile eliminare tali prodotti, aspirare solo con un ugello morbido.

Come farlo passo dopo passo con le tue mani?

Puoi realizzare un materasso in schiuma con le tue mani. Il processo non richiede molto tempo, il materiale può essere acquistato in un negozio specializzato.

La cosa principale qui è acquistare il riempitivo giusto.... Se viene acquistato il marchio ST, la densità deve essere almeno 35 (ST 3542). Quando si decide di inserire una marca di maggiore rigidità EL nel materasso, allora è meglio scegliere EL 3245. Per le persone con un peso corporeo elevato, è adatto HL 4065. E per coloro che scommettono su un lungo periodo operativo, noi consiglia di utilizzare HR 5535.

I seguenti strumenti, materiali e materiali di consumo sono utili per la produzione.

  • Gommapiuma da 5 cm di spessore del marchio HL.
  • La riempitrice può essere delle seguenti marche: EL, HR, VE.
  • Eventualmente aggiungere uno strato di fibra di cocco.
  • Roulette per prendere le misure.
  • Per contrassegnare un pennarello.
  • Reiki e righello.
  • Coltello.
  • compensato.
  • Adesivo che può aderire alla gommapiuma.
  • Materiale di copertura.
  • Due fulmini.
  • Forbici.
  • Macchina da cucire.

La procedura è la seguente.

  • Prima di tutto, vengono effettuate le misurazioni necessarie.
  • Nella seconda fase, lavorano con i modelli per il materasso. Un rettangolo è assemblato da strisce, che corrisponde alle dimensioni del letto.
  • Le strisce sono incollate insieme su una superficie piana.
  • Un materiale di densità inferiore viene posato nel telaio realizzato e le estremità sono incollate.

Il risultato dovrebbe essere un blocco solido. Ora si sovrappone una stuccatura all'altra, la fibra di cocco viene posta tra due strati di gommapiuma, se si decide di includerla anche nella composizione del materasso.

È molto importante sapere come tagliare correttamente la gommapiuma.... Nella prima fase, vengono applicati i segni necessari al materiale, quindi viene posizionato il compensato, viene eseguito un taglio con un coltello. Lo strumento è tenuto in verticale, i movimenti sono forti e acuti. È meglio avere lame sostituibili sul coltello, poiché diventerà rapidamente opaco e potrebbero apparire "bave".

Quando l'imbottitura a strati per la fodera è pronta, è il momento di cucire il rivestimento esterno dal materiale. Il modello è realizzato con un margine di diversi centimetri, in base ai parametri del pezzo. Vengono tagliati due rettangoli, su entrambi i piani larghi e di lato. Tutto questo è cucito insieme, ma c'è spazio per la cerniera. È cucito alla fine. Un prerequisito è che la fodera sia cucita schiena contro schiena, cioè deve essere molto stretta, altrimenti non manterrà la forma del materasso.

Panoramica delle recensioni

I prodotti in gommapiuma suscitano opinioni contrastanti tra gli acquirenti. Ad alcune persone piace molto questo materasso, ad altre si sente disagio dopo aver dormito. La maggior parte ha notato che dopo aver aperto la confezione sigillata, il prodotto ha un odore pungente e sgradevole. Da qui la recensione negativa, poiché la gente pensa che questo sia il primo segno di prodotto non sicuro.

In realtà, non c'è nulla di sorprendente e spaventoso in questo. Per eliminare l'odore, devi solo esporre il materasso all'aria aperta. Presto non ci sarà più traccia dell'odore.

Per quanto riguarda la comodità. Se inizialmente l'utente ha deciso di risparmiare denaro e ha preso un materasso sottile o troppo morbido, allora dovresti aspettarti problemi alla colonna vertebrale. Dovresti sempre prestare attenzione alla marcatura, in cui il produttore informa immediatamente l'utente quali caratteristiche ha il prodotto. Se non è chiaro, è necessario contattare il venditore, è obbligato a fornire informazioni complete.

Le recensioni negative che compaiono regolarmente su Internet sono, nella maggior parte dei casi, dovute al fatto che il consumatore stesso inizialmente ha fatto la scelta sbagliata, e quindi non ha ricevuto il risultato atteso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa