Tutto sui materassi in lattice
Quando si sceglie un materasso, è necessario prestare particolare attenzione ai componenti del suo riempitivo: possono essere sia naturali che artificiali. Il lattice è considerato uno dei più popolari oggi. Ecco perché nella recensione ci soffermeremo più in dettaglio su cos'è questo materiale, quali sono le sue caratteristiche prestazionali, i pro ei contro.
Vantaggi e svantaggi
L'imbottitura ipoallergenica altamente ecologica per materassi di alta qualità è in lattice naturale. La materia prima per questo materiale è la linfa dell'albero della gomma hevea, diffusa in alcuni paesi del continente africano, oltre che in Malesia, Thailandia, Vietnam e Brasile. Questo albero può crescere sia nelle piantagioni artificiali che nella giungla selvaggia. La pianta ha un pronunciato effetto fungicida, quindi il legno dopo l'estrazione della linfa si riprende rapidamente. Dopo aver ricevuto, il succo di hevea viene versato in un serbatoio volumetrico, miscelato con componenti aggiuntivi e versato in un contenitore di produzione. Lì subisce la vulcanizzazione a una temperatura di 100 gradi per ottenere la schiumatura.
Il prodotto finito viene tolto dallo stampo, essiccato, testato e confezionato. Si dovrebbe notare che non viene utilizzata gomma pura per realizzare materassi. Il fatto è che sotto l'influenza del calore e dei raggi ultravioletti, viene distrutto. Pertanto, nella produzione di riempitivi per materassi, viene miscelato con componenti aggiuntivi.
In passato era considerato naturale un materasso in lattice, in cui la presenza di gomma naturale raggiunge il 45%. Tuttavia, al giorno d'oggi, a causa dell'alto costo del materiale, la concentrazione di additivi è consentita fino all'80%.
Il lattice naturale nella struttura del riempitivo può fungere da base o strato aggiuntivo. I suoi vantaggi sono innegabili.
- Elasticità... I prodotti in lattice sono ottimali per dormire in quanto seguono i contorni del corpo e lo mantengono in una posizione comoda per tutto il riposo. A causa dell'elevata elasticità della gomma, tali materassi non si deformano, non si deformano e ripristinano rapidamente la loro forma originale.
- Silenziosità... Questa funzione è rilevante per le persone sensibili al suono che si svegliano da qualsiasi fruscio.
- Ipoallergenico... Il lattice non accumula particelle di polvere e gli acari della polvere non si moltiplicano al suo interno. Non emana un odore chimico e non provoca una reazione allergica, quindi è considerato assolutamente sicuro per la salute.
- Igiene... Per sua natura, la gomma naturale ha una ridotta permeabilità all'aria, questa proprietà può essere attribuita agli svantaggi del materiale. Per mitigare l'effetto negativo, i produttori hanno deciso di praticare fori passanti nei tappetini in gomma. I materassi traforati offrono una maggiore traspirabilità. Tali materassi non assorbono acqua e sudore e non sviluppano muffe o funghi.
- Elevata porosità. La particolare struttura permette alla biancheria da letto a base di lattice di mantenere una confortevole protezione termica della persona a riposo.
- Elevata resistenza all'usura. Tali materassi servono per almeno 10-15 anni. Possono sopportare i carichi di peso più elevati, quindi sono preferibili per le persone con un peso corporeo elevato.
L'unico inconveniente dei materassi a base di gomma naturale è il loro alto costo. Tali prodotti non sono disponibili per i nostri compatrioti a reddito medio. Tuttavia, non dovresti essere arrabbiato: i materassi con lattice artificiale sono presentati nella categoria di prezzo economico.
Allo stesso tempo, in termini di caratteristiche operative, sono solo leggermente inferiori alle loro controparti naturali.
L'ergolatex artificiale è realizzato in schiuma poliuretanica altamente elastica, la densità del materiale è di 25-35 kg / m3. Tra i vantaggi, si possono distinguere diversi fattori.
- Elasticità - i prodotti sono comodi per dormire, non sono soggetti ad incrostazioni e deformazioni, sostengono bene le vertebre. Tuttavia, la schiuma di poliuretano è leggermente più resistente del materiale naturale.
- Ipoallergenico - il materiale non provoca reazioni allergiche. Può essere utilizzato per i bambini, così come per le persone con malattie della pelle e patologie dell'apparato respiratorio.
- Resistenza ai carichi - la schiuma di poliuretano può resistere a pressioni fino a 150 kg per letto.
- Proprio come la gomma naturale, la gomma sintetica offre una buona traspirabilità, che impedisce l'accumulo di umidità all'interno del prodotto. Allo stesso tempo, questo parametro è leggermente inferiore a quello del materiale naturale.
La durata dei materassi in ergolatex è di 5-7 anni. Dopo aver aperto la confezione, viene rilasciato un odore specifico per un paio di settimane. Tuttavia, nel tempo, scompare.
Cosa c'è di meglio di un materasso a molle?
In passato, il lattice veniva utilizzato principalmente come riempitivo per materassi a molle, quindi le sue caratteristiche prestazionali uniche non sono state completamente divulgate. I vantaggi dei materassi a molle includono:
- alto livello di comfort;
- distribuzione uniforme del carico tra le vertebre;
- caratteristiche ortopediche;
- un'ampia selezione di materassi con diversi parametri di durezza, esiste una linea separata di modelli con blocco a molla rinforzato per utenti di peso pari o superiore a 90 chilogrammi.
Tuttavia, questi materassi hanno un effetto elastico e si danneggiano se rimbalzati o calpestati. Inoltre, man mano che vengono utilizzate, le molle iniziano a toccarsi, strofinarsi ed emettere uno sgradevole scricchiolio. I materassi in lattice sono privi di questi svantaggi. Non ci sono elementi metallici in essi che possono sfondare sotto un carico acuto e ferire la pelle del bambino. I materassi in lattice non scricchiolano.
Non è un caso che oggi il lattice venga utilizzato per la produzione di materassi senza molle, grazie ai quali tutte le sue caratteristiche utili si rivelano al 100%. Tuttavia, non esiste una risposta definitiva alla domanda su quale materasso sia migliore: materasso in lattice o a molle. Tutti dovrebbero fare una scelta in base alle preferenze personali e alle condizioni di salute.
In presenza di eventuali patologie dell'apparato locomotore, prima di acquistare i materassi, è necessario consultare un medico, che ti aiuterà a scegliere il tipo di struttura e il grado della sua rigidità.
Tipi e dimensioni
I materassi disponibili in commercio sono disponibili in una varietà di formati. I più popolari sono:
- 80x160cm;
- 80x190 cm;
- 80x200cm;
- 140x200cm;
- 160x200cm;
- 180x200cm.
Anche lo spessore del materasso è diverso, può variare da 8 a 50 cm.Un tipo separato di materassi senza molle con lattice sono i toppers sottili - modelli fino a 8 cm di spessore.Sono in vendita modelli rettangolari regolari, così come quelli rotondi e ovali per le culle dei neonati. Tutti i tipi di materassi in gomma possono essere classificati per motivi diversi.
Per tipo di riempitivo
- Lattice naturale - tali prodotti includono materassi, il cui riempitivo contiene il 20% o più di gomma naturale.
- Da componenti sintetici - di regola, è schiuma di poliuretano. Ciò include anche i materassi realizzati con materie prime naturali, in cui la percentuale di additivi supera l'80%.
In base alla progettazione
- senza primavera - tali materassi sono costituiti esclusivamente da lattice e suoi additivi.
- Caricato a molla - a loro volta si dividono in materassi con blocco a molle autonome e blocco tipo bonnel. Nel primo caso tutte le molle sono indipendenti, nel secondo sono collegate tra loro da un'unica base.
Secondo il grado di durezza
- Morbido - adatto a persone di peso inferiore a 55 kg, nonché utenti inattivi. Ottimale per il dolore alla colonna lombare.
- Difficile medio - sostenere perfettamente la colonna vertebrale. Adatto per la stragrande maggioranza delle persone senza problemi con il sistema muscolo-scheletrico.
- Duro - sono indicati per la maggior parte delle patologie della colonna vertebrale. Utilizzato per culle, adatto per adolescenti. Indispensabile per letti pieghevoli e divani.
Regole di selezione
Ci sono molte opzioni per i materassi in lattice sul mercato in questi giorni. Per scegliere il migliore, è necessario prestare attenzione a diversi criteri. Determina il tipo di riempitivo di cui hai bisogno - naturale o artificiale. Assicurati di studiare composizione sull'etichetta, alcuni produttori, con il pretesto di naturale, vendono materiale con un numero significativo di inclusioni sintetiche. Nota dal colore del riempitivo - è lui che distingue la gomma naturale dall'artificiale. Il componente sintetico ha una pronunciata tinta grigio-giallastra, quella naturale è presentata in toni di grigio.
La gomma naturale è più elastica della gomma artificiale. Si adatta più rapidamente alla forma anatomica del corpo e fornisce un'efficace protezione termica all'utente, tenendo conto della temperatura ambiente. Un altro fattore di scelta è la rigidità del materasso. La maggior parte degli utenti acquista prodotti duri o medio-duri. Un certo numero di produttori ha lanciato la produzione di modelli di materassi con diversa rigidità: questi sono i prodotti più costosi, supportano perfettamente le vertebre, sono mostrati in caso di curvatura della postura.
Suggerimenti per la cura
I materassi in lattice sono difficili da mantenere, ma è necessario seguire le regole di base. È severamente vietato fumare a letto. Usa un ferro, un asciugacapelli o un ferro arricciacapelli con molta cura vicino al letto: il lattice può restringersi sotto l'influenza delle alte temperature. Non lasciare materassi in lattice in stanze non riscaldate. In inverno, alle basse temperature, diventa plastica e si screpola facilmente. In caso di danni, può essere riparato solo con uno speciale adesivo in lattice.
Assicurati di avere una fodera rimovibile che può essere lavata se necessario... Se utilizzi fodere non rimovibili, acquista anche un coprimaterasso: ciò prolungherà la durata del prodotto. Di tanto in tanto capovolgere il materasso. Nel primo mese di utilizzo, questo dovrebbe essere fatto una volta alla settimana, in futuro sarà sufficiente un fatturato in 2-3 mesi. Il materasso viene lavato non più di una volta ogni 3-5 anni, sempre in acqua calda non superiore a 40 gradi. I detersivi dovrebbero essere morbido, senza componenti aggressivi.
L'asciugatura viene eseguita senza l'uso di effetti termici di dispositivi di riscaldamento e asciugacapelli.
Panoramica delle recensioni
Quindi, i materassi in lattice sono molto apprezzati dagli utenti. Sono durevoli, sicuri e resistenti. Per le loro caratteristiche ortopediche e anatomiche, sono benefici per la salute. Il lattice è un materiale di alta qualità che può durare molti anni senza cambiare forma anche sotto stress intenso. Il materiale è ben ventilato e rimuove l'umidità.
Con la cura adeguata, un tale materasso delizierà te e la tua famiglia per molti anni.... I prodotti in lattice aiutano a migliorare la qualità del sonno. Sono raccomandati dai medici per scopi medicinali, quando è necessario eliminare i dolori articolari, correggere la curvatura della colonna vertebrale e migliorare la postura.
Tuttavia, come ogni altro prodotto popolare, i materassi in schiuma di lattice devono affrontare un gran numero di falsi. Pertanto, devi solo fare acquisti nei negozi ufficiali. Non dovresti comprare un materasso attraverso siti internet e intermediari dubbi.
Se parliamo di materassi in lattice naturale, i modelli dell'India e dello Sri Lanka sono considerati di altissima qualità. Il fatto è che il succo di hevea mantiene le sue caratteristiche per non più di 12 ore. Durante questo tempo, deve essere portato nel luogo della successiva elaborazione. Ecco perché la patria del materasso per gli acquirenti è considerata una certa garanzia della sua qualità.