Scegliere un materasso sul davanzale
Un davanzale divano-finestra è una soluzione per case e appartamenti con pareti portanti spesse o in situazioni in cui sono previsti ampi davanzali nella progettazione della casa. Un divano davanzale avrà bisogno di un materasso appropriato.
Tipi di ripieno
Un ampio davanzale richiederà un materasso con la stessa imbottitura dei normali materassi.
L'opzione più economica è lana tecnica. Non confonderlo con uno medico. La maggior parte dei produttori cinesi utilizza riempitivi simili, ma per una distribuzione di alta qualità, dopo aver riempito il tessuto principale, il materasso, come una coperta, viene trapuntato su tutta la sua area. Quindi un coprimaterasso viene cucito sul pezzo grezzo risultante: una parte simile è chiamata federa vicino al cuscino.
Il materiale del coprimaterasso è abbastanza spesso da proteggere l'imbottitura e il rivestimento interno da alcuni danni.
piume - nei modelli più economici viene utilizzata la lanugine di pollo, in quelli più costosi - piumino.
Lana - agnello e pecora, anche le capre conducono male il calore. A differenza del piumino, è più facile da trapuntare dopo essere stato avvolto in una sacca interna. Produzione - manuale e meccanica, concentrata principalmente nel Caucaso settentrionale russo, nonché nei paesi del Caucaso, del Medio Oriente e dell'Asia centrale.
Gommapiuma - utilizzato con o senza telaio a molla. Può essere sostituito con holofiber e altri materiali high-tech che fungono da isolamento aggiuntivo. Sotto di essi può essere posato uno strato di qualsiasi materiale ruvido o fibra in modo che le molle e il bordo perimetrale non rovinino materiali costosi. Può essere rivestito sopra con similpelle, pelle scamosciata e altri tessuti resistenti all'usura e agli strappi e conferiscono al prodotto un aspetto più rispettabile.
Fibra di cocco - uno dei riempitivi più costosi. Viene spesso utilizzato in combinazione con lattice e schiuma extra elastica.
Come accennato in precedenza, la differenza tra un normale materasso per divano e un materasso "davanzale" è nelle dimensioni. Questo è principalmente un modello di letto singolo. Puoi solo sederti sulla finestra con le gambe distese. Dormire, riposare sul davanzale è un fenomeno raro, inerente solo ai proprietari di case con finestre panoramiche lunghe più di 2 m.
Tappezzeria
Il materasso richiederà un rivestimento di alta qualità. La sua consistenza, consistenza e design predeterminano la durata del prodotto.
Esistono due tipi di tappezzeria: ruvida e fine. Grezzo, interno, circonda direttamente il telaio con molle, che, a sua volta, avvolge l'imbottitura interna su tutti i lati. Tale rivestimento è realizzato principalmente da materia ruvida, ma piuttosto densa.
La finitura è uno strato decorativo: infatti, questo è un coprimaterasso del produttore. Materiale: cotone grezzo, viscosa e tessuto. Il requisito principale è che deve essere naturale.
I modelli costosi hanno, ad esempio, rivestimenti in pelle bovina pressata e pelle di rettile, applicati su una base spessa e morbida. Possono essere acquistati solo in negozi esclusivi e tali prodotti sono prodotti principalmente in Europa e in America.
Come scegliere?
Quando si sceglie un materasso per un davanzale, è necessario prendere in considerazione una serie di fattori.
La dimensione è della massima importanza. La maggior parte dei modelli singoli fornisce una larghezza non superiore a 90 cm e una lunghezza fino a 140. Su lunghe finestre panoramiche, è possibile utilizzarne una semplice: singola, per divani e letti.
Riempimento. Se le molle cigolanti si intromettono, usa una delle modifiche senza molla. Assomigliano agli elementi di un divano o a un cuscino per un davanzale, solo di dimensioni molto più grandi. La più sicura è la fibra di cocco: è ecologica.
Nessun odore. Se il materasso è in schiuma, assicurati che l'imbottitura sia lavorata correttamente. Gli odori in eccesso, in particolare la plastica maleodorante, possono causare mal di testa la mattina successiva a una persona che ha trascorso la notte su un prodotto del genere.
Struttura, modularità delle molle. Le molle indipendenti non cigolano perché non si toccano. Sono ricoperti da coperture in materiale sintetico, che assorbe efficacemente i suoni non necessari. Le molle non interconnesse tramite il telaio, che in questo caso è assente, permettono di non svegliarsi di notte dal rumore del prodotto che si verifica quando una persona si muove in sogno.
Se i materassi senza molle causano disagio alla colonna vertebrale, dovresti comunque dare un'occhiata più da vicino alle strutture con un blocco a molla. Ciò è particolarmente vero per le persone anziane per le quali il comfort è particolarmente importante.
Vale la pena prestare attenzione anche al produttore. Tra i modelli a budget abbastanza contenuto si possono citare i seguenti:
-
Corretto Standard;
-
Dimax equilibrio 5;
-
Dimax Luce 5;
-
Ormatek Start Hit e molti altri.
Tutti hanno un design elegante e sembrano piuttosto costosi. Le dimensioni 60x120 cm si riferiscono a modelli piccoli ideali per i bambini. Per gli adulti, è consigliabile rimanere su modelli non più corti di 190 cm e non sedersi sui davanzali delle finestre non panoramiche (ordinarie).
Bellissimi esempi
Scegli una soluzione che si adatti organicamente al design della casa in termini di colori, ad esempio, abbina i mobili della camera da letto. Dopotutto, i materassi sul davanzale possono sembrare piuttosto attraenti. Basta guardare alcuni esempi del loro utilizzo.
Un bellissimo materasso sottile vicino alla finestra panoramica è decorato con diversi cuscini multicolori.
Qui il materasso a molle è diventato un intero letto, sotto il quale è disposto il sistema di archiviazione.
Su questo piccolo e accogliente davanzale in una casa di campagna, puoi sederti con un libro o una tazza di tè e ammirare la natura.