Materasso

Scegliere il miglior riempitivo per materassi

Scegliere il miglior riempitivo per materassi
Contenuto
  1. Panoramica delle specie naturali
  2. Descrizione dei filler artificiali
  3. Quale è meglio scegliere?

In un sogno, una persona trascorre circa un terzo della sua vita e un sonno sano e confortevole determina in gran parte il lato qualitativo della sua veglia. Molte persone ricordano i tempi in cui gli strati di ovatta e gommapiuma venivano usati per riempire i materassi e le strutture stesse erano caricate a molla. Questo tempo è passato, e nuovi, pratici e comodi materassi con moderne imbottiture hanno sostituito i banali accorgimenti per dormire. La loro varietà suggerisce una scelta di prodotti in molti modi.

Panoramica delle specie naturali

Oggi le imbottiture per materassi sono suddivise in una serie di categorie a seconda dei tipi di materiali utilizzati, rispettivamente, e le loro caratteristiche sono diverse:

  • su base naturale, come ovatta (cotone o lana), lana di pecora, bambù e altri;

  • da componenti artificiali, ad esempio holkon, ecopena, spunbond;

  • su base combinata - "polpo", periotec, struttofiber e così via.

Ogni tipo ha le sue caratteristiche che determinano le specifiche di applicabilità. Pertanto, numerosi filler artificiali sono noti per le loro qualità ortopediche e quindi sono particolarmente preziosi per i vacanzieri con malattie articolari e vertebrali. Alcuni materiali naturali causano manifestazioni allergiche e sono difficili da lavare. Di norma, si tratta di prodotti di alta qualità con un buon livello di comfort. Sono rispettosi dell'ambiente e forniscono un eccellente effetto di massaggio.

Le versioni combinate di riempitivi realizzate sulla base di due tipi di fonti sono molto richieste. Sono caratterizzati da buoni parametri ortopedici, lunga durata e praticità.La combinazione di diversi materiali nel prodotto consente diversi livelli di rigidità su ciascun lato dei materassi. Tale variabilità nei parametri consente di selezionare un prodotto per te.

Tutte queste caratteristiche sono importanti da conoscere e da tenere in considerazione quando si scelgono i riempitivi.

lattice

La materia prima per il lattice è il succo schiumato di hevea (albero della gomma). Il prodotto è realizzato secondo due linee tecnologiche (Dunlop, Talalay), basate sulla lavorazione del succo. Il metodo Talalay è più moderno, permette la produzione di materassi in schiuma più morbidi e traspiranti che hanno:

  • ottime qualità ortopediche;

  • lunga durata;

  • praticità.

fibra di cocco

Per la fabbricazione della fibra di cocco vengono utilizzati fili di cocco che rimangono sul frutto. I fili raccolti vengono immersi in acqua salata e poi asciugati. Inoltre, sono soggetti a pettinatura e selezione.

La produzione di lastre speciali da fibre preparate viene effettuata in tre modi: tecnologia agugliata, in lattice o bicocos.

Vantaggi della fibra di cocco:

  • elevata rigidità;

  • ottima resistenza;

  • antibatterico;

  • respira bene;

  • non marcisce o ammuffisce.

Abaco

Viene anche chiamata canapa di Manila. Le fibre delle foglie di palma che girano sono prese come fonte. Il processo di pre-preparazione è seguito dalla tecnologia di pressatura. L'abaco si differenzia dalla fibra di cocco per la minore rigidità. Le piastre realizzate in esso sono resilienti, resistenti all'umidità e consentono all'aria di passare bene. Nelle versioni in lattice, sono più flessibili e resistenti.

Sisal

Il sisal, o fibra di cactus, è un rappresentante delle piante di agave. Le materie prime (foglie) sono più d'élite dei fili di cocco. Da esso sono realizzati prodotti con durezza media.

La qualità dell'elasticità è data al riempitivo da speciali impregnazioni di lattice. I vantaggi sono la resistenza all'umidità, l'eccellente ventilazione, l'elevata durata del prodotto.

cenni

Feltro addensato. Trattiene perfettamente il calore e i carichi elevati, traspirante. Il grado di durezza è medio e superiore.

erba di mare

Materie prime da alghe. Per conferire al prodotto proprietà di resistenza, le alghe vengono intrecciate in una rete speciale. A causa della presenza di una quantità significativa di sali di calcio nel contenuto, tale piastra resiste efficacemente alla crescita di vari batteri nocivi. Vantaggi:

  • resistenza produttiva ai batteri;

  • resistenza ai processi putrefattivi;

  • ottima traspirabilità;

  • effetto aromatizzante (instabile) con ioni iodio;

  • medio grado di durezza.

Crine di cavallo

È un'ottima fonte di materie prime per i prodotti agugliati. A volte, per conferire proprietà di resistenza, sono impregnati di una composizione di lattice. Sono considerati prodotti costosi e d'élite utili per le persone con un sistema muscolo-scheletrico malsano (malattie reumatiche). Vantaggi del prodotto:

  • forza;

  • bassa formazione di polvere;

  • qualità di regolazione dell'umidità;

  • resistenza a vari batteri.

Feltro pressato a caldo

Un tipo di feltro realizzato con fibre naturali e sintetiche. Le proporzioni sono diverse, a seconda del produttore e dello scopo specifico del prodotto. Il rapporto ottimale in pratica è considerato il 60% di materie prime naturali (lino, iuta, lana, tessuti di cotone) e il 35-40% di componenti artificiali (acrilico, polipropilene, poliammidi e altri). Vengono prodotti anche prodotti completamente naturali.

Per rendere i materassi più rigidi e durevoli si aumenta il contenuto di polipropilene, e per renderli più morbidi si aggiunge materiale in cotone, che aumenta il livello di ipoallergenicità del prodotto.

Nella scelta di un feltro termico, gli esperti consigliano di scegliere un prodotto con quantità approssimativamente uguali di fibre artificiali e naturali (versione combinata), che abbia i migliori parametri per il comfort e dal punto di vista igienico.

I prodotti realizzati in materiale feltro naturale ad alta densità sono utilizzati sia come imbottitura interna di comfort che protegge gli strati elastici dal contatto con le molle, sia per aumentare la rigidità dei prodotti fabbricati. Materiale senza impurità nocive, senza odori di terze parti, ipoallergenico. I prodotti sono realizzati con materiali diversi e il lino viene utilizzato per i materassi, che hanno un livello ottimale di fermezza. Vantaggi:

  • ipoallergenico;

  • resistenza a carichi significativi;

  • costo di bilancio;

  • igiene.

Fibra di lana

Stucco naturale, spesso lana di pecora. Eccellente isolante termico, buon assorbimento dell'umidità. Principali vantaggi:

  • eccellenti proprietà antistatiche;

  • morbidezza confortevole;

  • consigliato per le malattie della colonna vertebrale.

Descrizione dei filler artificiali

Ci sono varie opzioni per riempire i materassi. Diverse sono anche le tecnologie per la produzione di prodotti sintetici realizzati con additivi organici e inorganici per conferire alle cariche le qualità desiderate. Esistono persino prodotti realizzati con palline polimeriche, che conferiscono ai materassi un eccellente effetto massaggiante.

Memorix

In realtà, questa è la stessa gommapiuma, ma un materiale schiumoso che è stato migliorato a livello moderno, che è considerato d'élite. È stato sviluppato alla NASA per compensare il sovraccarico sperimentato dagli astronauti, ma non ha raggiunto i requisiti di spazio necessari. Ma per i materassi è arrivato al momento giusto. I consumatori sono impressionati dalla sua capacità di adattarsi al corpo della persona a riposo, senza pizzicare i vasi sanguigni. Sostenendo la colonna vertebrale umana, il prodotto forma condizioni estremamente favorevoli per la persona a riposo. La schiuma ha molte modifiche elastiche: Ormafoam, Memoflex, Orto Foam, Memoform, Tempur, Visco-elastic e altri.

olofiber

Un riempitivo relativamente nuovo a base di fibre sintetiche formate con un metodo aerodinamico: le fibre preparate sono tenute insieme dall'aria calda. Durante la lavorazione si ottiene una sostanza morbida che non assorbe acqua.

Schiuma poliuretanica

Viene anche chiamato PPU in breve, il prodotto viene prodotto durante la lavorazione petrolchimica. Fino all'80% del prodotto è costituito da aria che riempie la base spugnosa. La rigidità varia a seconda delle caratteristiche dei processi produttivi. Poiché le caratteristiche tecnologiche della schiumatura e dell'ulteriore lavorazione sono notevolmente avanzate, i produttori utilizzano esclusivamente materiali di densità rinforzata: gomma espansa altamente elastica e viscoelastica.

Holcon

Al suo interno, il materiale è costituito da fibre sintetiche di poliestere, impilate in un ordine specifico in speciali dispositivi aerodinamici. Le fibre sono collegate sotto l'influenza di getti d'aria calda diretti ad un certo angolo rispetto al pezzo. La piastra risultante è inodore e completamente sicura. Le qualità principali sono la facilità di cura e le proprietà ipoallergeniche.

ortofibra

Un tipo di filler elastico noto per le sue caratteristiche tattili confortevoli. Dal punto di vista ambientale, non è affatto dannoso, poiché non contiene componenti dannosi nella struttura. È insolitamente facile da contrarre, avvolgendo comodamente la forma della persona a riposo, contribuendo ad un ottimo recupero dopo aver tolto il carico.

Ecopena

Una sostanza a struttura porosa, caratterizzata come ecologica, ipoallergenica, elastica, con memoria per la forma assunta sotto carico. La popolarità del prodotto è stata determinata dal suo costo di bilancio.

spunbond

Materiale di tipo non tessuto utilizzato come strato isolante. In questa veste, lo spunbond è particolarmente forte, il che consente di fornire con sicurezza la protezione necessaria per i riempitivi morbidi dall'influenza indesiderata dei sistemi a molla.

Quale è meglio scegliere?

Con tutta l'attuale varietà di imbottiture per materassi, è importante concentrarsi sui criteri per un prodotto ideale per un letto o un divano. È importante che il prodotto fornisca un sostegno uniforme alla schiena della persona che riposa, poiché ciò contribuisce al completo rilassamento del corpo. Il materasso, e quindi l'imbottitura, non deve pizzicare le vene e i tessuti molli della persona che dorme, altrimenti il ​​corpo diventerà insensibile, la persona dovrà spesso girarsi, cercando di mettersi a proprio agio.

Inoltre, i parametri dei riempitivi variano notevolmente in termini di rigidità, elasticità e, naturalmente, di prezzo. Pertanto, c'è una grande differenza per chi acquistare il prodotto. Un adulto ha bisogno di una cosa e un bambino ha bisogno di qualcosa di completamente diverso. Tuttavia, in entrambi i casi, l'acquisto è per motivi di salute. In questo senso, lo spessore del prodotto, i parametri di rigidità, il materiale e le preferenze puramente individuali sono importanti, tenendo conto del fatto che oggi è del tutto possibile scegliere l'opzione appropriata.

La maggioranza degli esperti è propensa alle opzioni medio-duri, considerandole universali. I filler naturali e sicuri sono ovviamente preferibili. La decisione finale è determinata dallo stato del sistema muscolo-scheletrico di una persona, dal suo peso, età, sentimenti individuali e possibilità di bilancio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa