Materasso

Dove mettere il vecchio materasso?

Dove mettere il vecchio materasso?
Contenuto
  1. Quando è necessario lo smaltimento del materasso?
  2. Posso smaltirlo in discarica?
  3. Dove girarlo per l'elaborazione?
  4. Altri modi per sbarazzarsi di

Il problema dell'inquinamento del pianeta è ora fonte di preoccupazione per le persone di tutto il mondo. Pertanto, in molti paesi europei vengono approvate leggi relative alla raccolta differenziata. Riciclare i vecchi materassi è un modo per affrontare i rifiuti che impiegano molto tempo a decomporsi.

Quando è necessario lo smaltimento del materasso?

I materassi da letto moderni hanno una durata relativamente breve. Dopo alcuni anni diventano inutilizzabili. Alcuni fattori indicano la necessità di sostituire il prodotto.

  1. La presenza di un odore sgradevole. Durante tutto il tempo di utilizzo, il materasso assorbe il sudore umano. Un ambiente umido può portare a muffe e altri batteri nocivi. Tutto ciò contribuisce alla comparsa di un odore sgradevole. Se è impossibile liberarsene, il prodotto deve essere riciclato.
  2. Danno strutturale. A causa di un uso prolungato, sulla superficie del materasso possono apparire molle sporgenti. Spesso causano ferite e graffi sulla pelle.
  3. Deformazione del prodotto. Se il materasso è diventato troppo sottile o ha un gran numero di depressioni, dovresti liberartene. Soprattutto se si tratta di un materasso per bambini. L'uso di un prodotto di scarsa qualità può causare mal di testa, insonnia o mal di schiena persistente.

Inoltre, i proprietari di solito buttano via il vecchio materasso quando ne acquistano uno nuovo.

Si consiglia di sostituirlo ogni 5-10 anni. L'uso improprio di solito riduce notevolmente la durata del prodotto.

Posso smaltirlo in discarica?

La maggior parte delle persone, decidendo di sbarazzarsi di cose inutili, lo porta immediatamente in discarica. Ma non è consigliabile smaltire i vecchi materassi in questo modo. Il motivo principale è che un tale prodotto si decompone molto lentamente. Si sconsiglia inoltre di incenerire tali rifiuti. Infatti, in questo caso, una grande quantità di tossine entra nell'aria, nell'acqua e nella terra.

Sono previste sanzioni per lo smaltimento improprio di un vecchio materasso.

Inoltre, un prodotto semplicemente gettato in una discarica non gioverà a nessuno. Il prodotto riciclato, invece, viene utilizzato per realizzare nuovi materassi.

Dove girarlo per l'elaborazione?

Si consiglia di riciclare il vecchio prodotto. Ora ci sono un gran numero di aziende specializzate in questo.

Una di queste aziende è Ascona. I produttori offrono agli acquirenti la possibilità di smaltire un materasso indesiderato. Ma questa azione non ha luogo su base continuativa. Pertanto, quando si pianifica di sbarazzarsi di un prodotto obsoleto, è necessario discutere in anticipo di questo problema con i consulenti del negozio.

Avendo deciso di sbarazzarsi del materasso, vale la pena ricordare che la maggior parte delle aziende moderne ha determinati requisiti per i prodotti che vengono riciclati.

  1. Non accettano materassi molto sporchi o bagnati. Pertanto, i materassi devono essere puliti dalle macchie e asciugati accuratamente prima del riciclaggio.
  2. Le aziende moderne non sono impegnate nello smaltimento di materassi rovinati. Se il prodotto risulta strappato e mezzo eviscerato, dovrà essere smaltito in altro modo.
  3. Le aziende di riciclaggio non riciclano piumini e cuscini. Pertanto, non è sempre possibile sbarazzarsi di tutte le cose inutili contemporaneamente.
  4. Il peso del prodotto da smaltire non deve essere molto elevato. Il vecchio materasso dovrebbe essere abbastanza grande da essere portato via da due traslocatori.

La maggior parte delle aziende concede uno sconto a quegli acquirenti che acquistano un nuovo materasso da loro e consegnano immediatamente quello vecchio.

I proprietari di ospedali, hotel o sanatori possono anche utilizzare il servizio di smaltimento della biancheria da letto non necessaria. Tutto ciò che serve per questo è concordare con gli specialisti dell'organizzazione l'orario dell'incontro, che sarà conveniente per entrambe le parti. I dipendenti dell'azienda verranno sul posto al momento giusto e ritireranno il vecchio materasso. La lettiera indesiderata viene portata nel sito di smaltimento, dove viene distrutta in condizioni adeguate.

Altri modi per sbarazzarsi di

Ci sono altri modi per sbarazzarsi del tuo vecchio materasso.

Vai al rifugio

Puoi donare il tuo vecchio materasso a un ente di beneficenza che aiuta i senzatetto e gli animali. In questo caso il prodotto obsoleto finirà nelle mani di chi ne ha bisogno. I modelli che non hanno ancora perso il loro fascino vengono solitamente inviati ai rifugi. I prodotti scadenti vengono utilizzati come lettiera per gli animali. Lì, di solito vengono tolte molle affilate e riempitivo vagante. Tale biancheria da letto è assolutamente sicura per gli animali.

Dai ai bisognosi

Il vecchio materasso può essere esposto anche su un sito dedicato o in gruppo. In questo caso, le persone che hanno bisogno di una cosa del genere verranno a prenderlo da sole. Il materiale è spesso usato dalle donne ricamatrici. Molte persone potrebbero aver bisogno di un prodotto del genere.

  1. Per i progettisti. Usano il riempitivo nel loro lavoro. È perfetto per realizzare peluche. Il materasso a molle può anche essere smontato. Sono usati per realizzare bellissimi accessori o decorazioni per interni.
  2. Proprietari di animali domestici. Possono usare un vecchio materasso del letto per creare un letto o un cuscino per un animale domestico.
  3. Per giardinieri. Dalle vecchie sorgenti si possono ricavare comodi supporti per vasi con erbe o fiori. Pertanto, i modelli primaverili possono essere utili ai proprietari di un giardino o di una piccola serra.

Se l'oggetto viene ceduto a causa dell'acquisto di un nuovo oggetto, le famiglie a basso reddito possono riutilizzarlo fino alla scadenza dell'oggetto. Ma prima di regalare un materasso del genere, dovrebbe essere messo in ordine, pulendolo da varie macchie e asciugandolo.

Non è necessario portare il prodotto al lavaggio a secco.È sufficiente ventilarlo sul balcone o camminare sulla superficie del prodotto con un aspirapolvere.

I proprietari di un vecchio prodotto possono anche provare a prolungarne la durata. Se la base del prodotto è stata danneggiata, puoi cucire una fodera per il materasso. Per la sua cucitura viene solitamente utilizzato tessuto non necessario. Deve essere di alta qualità e molto resistente. Inoltre, un ulteriore strato di gommapiuma può essere cucito sulla base dell'imbarcazione. Un prodotto del genere si rivelerà bello e confortevole. Per risparmiare tempo, puoi acquistare un coprimaterasso.

Utilizzare nel paese

I proprietari dei cottage estivi o delle case del villaggio possono utilizzare il vecchio materasso della fattoria. Il primo passo è pulirlo e asciugarlo. Successivamente, il prodotto può essere smontato in parti. Puoi farne:

  • isolamento per locali di servizio;
  • spaventapasseri per il giardino;
  • lettiera per una cuccia;
  • morbida imbottitura per l'altalena;
  • cuscini decorativi o fodere per mobili da esterno.

Risultano di alta qualità e resistenti. Inoltre, un prodotto obsoleto può essere utilizzato per attrezzare un ulteriore luogo di riposo, un letto per gli ospiti o un lettino da esterno. Tutto dipende dallo stato della cosa non necessaria.

I materassi senza molle possono essere dati ai bambini. Potranno usarlo come trampolino o materiale per sistemare una capanna. Le persone che non hanno il proprio cottage estivo possono dare un materasso non necessario ai residenti estivi familiari. Quelli troveranno sicuramente un uso nella loro zona.

da smontare

Se non ci sono altre opzioni, il vecchio materasso può essere facilmente smontato con le tue mani. Sarà molto più facile smaltirli. Ad esempio, le molle non necessarie possono essere portate al punto di raccolta dei rifiuti locale. I componenti in legno devono essere bruciati e lo stucco utilizzato per isolare vari ambienti. Non dovresti gettare immediatamente cose inutili in una discarica. Meglio provare a dargli una "seconda vita" in modo che possa giovare sia ai suoi vecchi proprietari che all'ambiente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa