Quale materasso è meglio per un adulto?
Per capire quale materasso è meglio per un adulto dormire su un letto e un divano, nelle condizioni della moderna varietà di prodotti e offerte può essere difficile. Anche il fatto che dovrebbe essere progettato per ospitare comodamente due persone o una, è importante, per non parlare di indicatori come la rigidità o la morbidezza del letto, la sua elasticità e comodità. La classifica dei migliori modelli e i consigli sulla scelta dei materassi giusti per adulti ti aiuteranno a capire tutto.
Quale filler scegliere?
La ricerca del materasso perfetto inizia sempre dalla scelta dell'imbottitura. Dipende da lui quanto sarà comodo dormire. La divisione principale in questa categoria è solitamente realizzata su materiali di origine naturale e artificiale. Alcune opzioni possono essere definite piuttosto esotiche. Ad esempio, riempitivo di lolla di grano saraceno posto in sacchetti separati all'interno del materasso.
Nonostante le proprietà utili pronunciate, sarà insolito per un adulto moderno dormire su un materasso del genere.
La maggior parte dei modelli disponibili in commercio utilizza riempitivi molto più tradizionali.
-
PPU. Il poliuretano espanso per materassi differisce dalla normale schiuma in densità. Quando si sceglie, è necessario assicurarsi che gli indicatori del riempitivo siano almeno 35-40 kg / m3 (per il solito - fino a 10-15 kg / m3).
Sono queste caratteristiche che forniranno la capacità di sopportare carichi da 80 a 110 kg per cuccetta.
-
lattice. Può essere naturale, ottenuto dalla linfa della pianta tropicale Hevea, così come artificiale dalla stessa schiuma di poliuretano, ma con additivi che forniscono una schiuma densa ed elastica. I classici materassi in lattice hanno sempre delle perforazioni. Sono ipoallergenici e resistenti all'usura.Quelli artificiali hanno caratteristiche e aspetto simili, ma servono la metà.
-
Cocco compresso (coir). Un materiale naturale molto denso da cui sono realizzati i materassi rigidi. Per gli adulti, questa opzione è accettabile in combinazione con una base a molla o più morbida.
-
Crine di cavallo. Filler naturale utilizzato nei prodotti di lusso. Fornisce elevata rigidità combinata con fermezza ed elasticità.
-
Sisal. Materiale fibroso di origine naturale. Utilizzato come intercalare nei materassi multicomponente, ne aumenta la rigidità.
-
Cammello o lana di pecora. Un materiale piuttosto costoso, nella sua forma pura oggi non viene utilizzato per l'imbottitura, ma è presente nei prodotti sotto forma di intercalare.
- Battuta. Materiale in fibra di cotone con proprietà di isolamento termico. Assorbe bene l'umidità. Può essere utilizzato come componente aggiuntivo in prodotti economici.
-
Schiuma di memoria. Memory foam. Tutto è realizzato con la stessa schiuma di poliuretano, ma con additivi che gli consentono di offrire un maggiore comfort durante il sonno.
Un materasso con un tale riempimento "si adatta" alle caratteristiche del corpo umano, senza carico si raddrizza alla sua forma originale.
- Structofiber e holofiber. Materiali in fibra artificiale con caratteristiche simili. Differiscono nella disposizione delle fibre. Hanno diversi gradi di rigidità, a seconda della densità dell'imballaggio. Sono usati come riempitivo indipendente e come intercalare tra altri materiali.
E anche molti produttori hanno i propri materiali brevettati, principalmente con riempitivi sintetici espansi, che hanno proprietà aggiuntive. I loro nomi di solito contengono il prefisso foam.
La scelta di un tale riempitivo è ottimale per persone di peso fino a 80 kg, carichi di schiuma più elevati vengono trasportati solo in combinazione con un blocco a molla.
Selezione della rigidità
In base al grado di durezza, tutti i materassi sono divisi in 3 gruppi. Ognuno di loro è adatto per adulti senza restrizioni di salute.
- Materassi morbidi. Questo gruppo comprende prodotti con imbottitura in schiuma di poliuretano e altri materiali morbidi all'interno. Sono adatti per le persone con malattie articolari, problemi circolatori e anziani. Gli adulti senza restrizioni di salute possono dormire su un letto del genere solo con un fisico astenico.
- Medio duro. Il gruppo di materassi più versatile e popolare. È progettato per un intervallo di peso corporeo da 50 a 95 kg con un'altezza di una persona di 155-195 cm I materassi di media durezza di solito hanno un riempimento combinato o combinano il supporto di molle e uno strato morbido sopra.
- Difficile. Questo include prodotti con ripieno a base di cocco cocco, sisal, struttofiber, molla ad alta densità. Hanno caratteristiche ortopediche migliorate e sono progettati per le persone in sovrappeso o che hanno problemi con il sistema muscolo-scheletrico. Con un peso corporeo superiore a 95 kg, si consiglia agli adulti di dormire solo su materassi duri.
La fermezza costante del materasso non è la soluzione migliore. Sarebbe ottimale acquistare un modello in cui ogni lato avrà i propri indicatori di morbidezza. Poi, al capovolgimento (deve essere eseguito almeno 1 volta in 3-6 mesi), sarà facile modificare la rigidità.
Altri criteri di selezione
Altri fattori aiuteranno a determinare quale materasso è il migliore per far dormire un adulto.
-
Tipo di base. Un materasso per un letto a doghe flessibili dovrebbe essere leggermente più rigido rispetto alla sua controparte con un fondo piatto e solido. In questo modo sarà possibile compensare la flessione che inevitabilmente si crea sotto il peso del corpo. Per una persona che dorme su un divano, il materasso non dovrebbe essere troppo alto - fino a 10 cm, ci sono molti topper che soddisfano questo requisito. Quasi tutti sono senza molle, servono a pareggiare le differenze di altezza nei cuscini dei mobili imbottiti.
- Singolo o doppio. Per due persone con una grande differenza di peso, dovresti acquistare materassi anatomici senza molle a base di schiuma di lattice o memory foam. Compensano la differenza di sforzo senza disturbare il comfort del sonno per ogni coppia. E puoi anche prestare attenzione ai materassi, che hanno 2 blocchi con diversi gradi di rigidità: ti permetteranno di adattare il prodotto alle esigenze delle persone con diversi pesi corporei. Per una persona, questo fattore gioca un ruolo minore.
-
Il numero di intercalari. Sembra che un materasso con più imbottiture sarebbe meglio di un materasso mono-imbottitura. In effetti, è tutto un po' diverso. Qualsiasi materasso ha un riempitivo di base. È lui che determinerà le caratteristiche ortopediche e anatomiche del prodotto. Gli strati aggiuntivi influiscono solo sulla rigidità.
- Caricato a molla o senza molla. La prima categoria è suddivisa in modelli con un blocco dipendente, in cui tutti gli elementi sono interconnessi, e in quelli indipendenti. In essi, le molle sono isolate in coperture realizzate in materiale non tessuto secondo il principio di un nido d'ape. Tali strutture forniscono un corretto supporto per la colonna vertebrale, sono considerate anatomicamente corrette e più utili per gli adulti. Non ci sono tali elementi nei materassi senza molle, la loro base è omogenea, densa su tutta l'area.
-
Ortopedico o anatomico. La maggior parte dei materassi in vendita appartiene esattamente alla categoria 2, nonostante tutte le assicurazioni contrarie dei venditori. Le basi ortopediche specializzate sono indicate solo per la correzione di specifici problemi di salute, sono selezionate in base alla prescrizione del medico, tenendo conto delle raccomandazioni individuali. Per gli adulti senza malattie della colonna vertebrale, sarà sufficiente acquistare un comodo materasso anatomico.
-
Peso dell'utente. Nei materassi è indicato sulla base di 1 cuccetta. Vale la pena prevedere un piccolo margine di almeno 10 kg per allungare la vita del prodotto.
-
Altezza del materasso. I prodotti fino a 14 cm sono considerati topper, sono usati come rivestimento livellante sul divano. I modelli di materassi senza molle per adulti dovrebbero essere cercati in un intervallo di altezza di 14-16 cm I modelli a molle sono almeno 19-23 cm I modelli di classe Premium consentono un'altezza della base fino a 400 mm, ma questa opzione non è adatta per ogni letto, questo dovrebbe essere preso in considerazione.
Se hai intenzione di scegliere un materasso a molle, il criterio principale sarà il tipo di design. I modelli indipendenti sono considerati i più comodi per dormire sia per un adulto che per una coppia. È importante prestare attenzione al numero di molle per 1 m2 e al loro diametro. Maggiore è il numero di questi elementi all'interno, migliore è il supporto per la schiena, maggiore è la durata del prodotto.
Nei modelli standard, questa cifra è al livello di 250-300 molle, nei prodotti premium - da 500 a 1000, sono adatti a persone di peso superiore a 100 kg.
Modelle
La varietà di offerte sul mercato dei materassi moderni è impressionante. La valutazione aiuterà a trovare un modello adatto in ciascuna delle categorie, tenendo conto non solo del costo, ma anche della classe del prodotto.
Budget
Anche i materassi economici sono di alta qualità. Tra i modelli degni di nota per adulti, si possono distinguere diverse opzioni.
-
Askona Balance Forma. Materasso a molle con blocco indipendente e strato di feltro naturale. Per il massimo comfort, la fodera è trapuntata con imbottitura in poliestere. Il modello è bifacciale, sopporta un carico fino a 110 kg per cuccetta.
- DreamLine Classic +15 TFK. Prodotto con molleggio a media densità e filler multicomponente a base di feltro termico da un lato e lattice artificiale dall'altro. Il materasso è leggero ed è disponibile in un'ampia gamma di misure.
-
Plitex Eco Life. Materasso senza molle con holcon al centro, cocco da un lato e schiuma di lattice artificiale dall'altro.
Classe premium
Ci sono anche prodotti d'élite tra i materassi. Molti di loro hanno un'imbottitura unica, coperture realizzate con materiali di alta qualità, molle speciali. Ma la cosa principale è che questi materassi offrono il sonno più confortevole. Un certo numero di modelli sono tra i leader riconosciuti.
-
BeautySon ha colpito Vario S1200. Materasso assemblato a mano con giunti senza colla e due diversi gradi di rigidità. La fibra di cocco naturale e il lattice sono qui completati da un blocco di molle indipendenti con 5 zone di supporto. L'altezza del prodotto è di 22 cm, il carico sulla cuccetta è di 130 kg.
-
Sig. Materasso BioCrystal Foxton L. Il materasso senza molle alto 140 mm contiene uno strato di lattice naturale che fornisce un supporto del corpo moderatamente morbido. È la soluzione perfetta per chi dorme irrequieto o soffre di dolori articolari.
-
Benartti Memory Mega Comfort Duo S1200. Il materasso a molle con 5 zone di appoggio sopporta carichi fino a 170 kg. All'interno, non solo lattice e fibra di cocco, ma anche memory foam, c'è un punto di copertura sull'incavo. Materasso abbastanza rigido, offre un sonno confortevole, aiuta a monitorare la salute della schiena.
I primi tre sono evidenti. Ma anche altri marchi hanno qualcosa da sorprendere. Gli intenditori di materassi premium dovrebbero prestare attenzione ai prodotti Sontelle, Lonax, anche degno di attenzione.