Come rendere il materasso più rigido?
Si pensava che più il letto era morbido, meglio era. Ai vecchi tempi, preferivano dormire su piumini di piume; ai tempi dell'URSS, i materassi imbottiti erano particolarmente popolari. Ora le preferenze sono cambiate radicalmente, quindi, negli ultimi anni, sono stati i materassi rigidi ad essere attivamente promossi. Nonostante ciò, non è necessario acquistare un materasso moderno. Puoi aumentare autonomamente la rigidità del materasso esistente con le tue mani. Ciò richiederà alcuni strumenti e materiali.
Perché è necessario aumentare la fermezza del materasso?
La popolarità di un materasso rigido è dovuta al fatto che è più corretto per la salute dell'apparato muscolo-scheletrico. Quando si sceglie la rigidità di un materasso, è necessario concentrarsi su una serie di circostanze:
-
l'età e il peso della persona;
-
peso del partner (se il letto è progettato per due);
-
stato di salute;
-
posizioni di sonno abituali;
-
livello di attività fisica quotidiana.
Inoltre, un materasso rigido può essere raccomandato anche a una persona per motivi medici. Ecco chi appartiene a questa categoria.
-
Bambini piccoli dalla nascita ai 3 anni. Successivamente, è consentito scegliere un materasso di moderata fermezza.
-
Figli adolescenti. Il fatto è che è durante questo periodo di età che si verifica la formazione attiva della colonna vertebrale. Ecco perché si consiglia agli adolescenti, al fine di evitare problemi con il sistema muscolo-scheletrico in futuro, di dormire su materassi di maggiore rigidità.
-
Maggiore è il peso, più duro dovrebbe essere il materasso. Per coloro che pesano più di 90 kg, si consiglia di dormire su un materasso di maggiore durezza.
-
E anche un letto duro è consigliato a coloro che hanno già malattie della colonna vertebrale. Un materasso troppo morbido peggiorerà la condizione.
-
Se una persona dorme principalmente a pancia in giù, si consiglia anche di scegliere un materasso duro.
Se gli sposi hanno diversi indicatori medici, i chirurghi ortopedici in questo caso consigliano di acquistare due materassi singoli. Inoltre, devono soddisfare i requisiti e avere le stesse dimensioni.
Come risolvere il problema?
Di solito il materasso viene acquistato con il letto. E se è necessario aumentarne la rigidità (forte aumento di peso, elevata attività fisica, problemi alla colonna vertebrale), non è affatto necessario acquistare un nuovo materasso. Puoi provare ad aumentare la fermezza del materasso esistente. Esistono diversi modi per eseguire questo compito.
Il più comune e semplice è utilizzare un coprimaterasso aggiuntivo chiamato cappello a cilindro... Sembra un letto basso con una rigidità sufficiente. L'altezza del topper supera raramente i 12 cm e viene fissato al materasso principale tramite gli elastici o le fasce a disposizione.
È interessante notare che la rigidità di un tale coprimaterasso dipende direttamente dalla sua altezza. Questo indicatore varia da 2 a 12 cm Quando si utilizza un coprimaterasso sottile, la rigidità non aumenterà molto. Se vuoi ottenere un effetto tangibile, si consiglia di utilizzare un topper con un'altezza di almeno 10 cm.
Per una rigidità moderata, si consiglia di scegliere un topper di media altezza. Varia da 5 a 8 cm.
Inoltre, dovrebbe essere presa in considerazione un'altra sfumatura importante: il riempitivo topper. I modelli moderni hanno spesso uno dei tre tipi di riempitivi:
-
Noce di cocco;
-
olofibra;
-
struttofibra.
Qualsiasi pad aiuterà a correggere la rigidità iniziale del materasso. Per determinare la scelta del riempitivo, si consiglia di familiarizzare con i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi.
I coprimaterassi in cocco sono diventati di recente molto popolari. È dovuto a molti aspetti positivi quando si utilizza questo particolare materiale:
-
compatibilità ambientale;
-
buona ventilazione;
-
ipoallergenico;
-
il cocco non trattiene bene l'umidità, quindi non è un luogo favorevole per lo sviluppo e l'attività vitale dei microrganismi.
La fibra di cocco è un materiale abbastanza resistente in grado di sopportare carichi pesanti. Ma tutte queste qualità positive rimangono tali solo se vengono soddisfatte due importanti condizioni.
-
Il riempitivo deve essere di alta qualità.
-
La produzione deve essere conforme agli standard. Quindi, la fibra di cocco non dovrebbe mai essere lavorata con formaldeide.
L'unico difetto il topper al cocco risiede nel suo costo elevato. Quindi, il coprimaterasso più piccolo costerà circa 3 mila rubli. Ma in termini di qualità, non ci sono praticamente concorrenti per il riempitivo di cocco.
olofiber viene spesso utilizzato anche nei coprimaterassi progettati per aumentare la rigidità. In termini di qualità e prestazioni della sua funzione, non è praticamente inferiore a Noce di cocco... Il suo unico svantaggio è la sua origine sintetica. Se vuoi risparmiare denaro e acquistare un'opzione più economica, un coprimaterasso in holofiber è la soluzione migliore.
Ma al momento dell'acquisto, dovresti considerare due punti importanti: un tale topper non è adatto a chi soffre di allergie ed è meglio non comprarlo per i bambini.
structofiber - questo è qualcosa tra filler naturale e sintetico. Il fatto è che nella produzione di un tale coprimaterasso vengono utilizzate fibre sintetiche con l'aggiunta di quelle naturali (alghe, lana, cocco, cotone). Nella produzione di topper con tale riempitivo, gli adesivi non vengono utilizzati rigorosamente. Questi coprimaterassi sono leggeri ed economici, ma possono avere un effetto solo su persone con peso ridotto.
Topper È uno strumento universale per aumentare la durezza del coprimaterasso. Un tale dispositivo, indipendentemente dalle dimensioni e dalla composizione interna, presenta numerosi vantaggi significativi.
-
Una rapida soluzione al problema della variazione della durezza del materasso principale.
-
Investimento finanziario minimo.
-
Svolge una funzione protettiva, prevenendo la contaminazione del materasso principale.
-
Aumenta significativamente la durata del materasso principale.
-
Uniforma la superficie del letto, così diventa più comodo dormire.
Va tenuto presente che le dimensioni del topper devono corrispondere al materasso principale. Altrimenti, il letto sarà scomodo.
Come rendere il materasso più duro a casa?
Se per qualche motivo è impossibile acquistare un topper, ma è comunque necessario aumentare la rigidità del materasso, in questi casi puoi provare a farlo da solo usando i materiali a portata di mano.
Gli acquisti minori dovranno comunque essere effettuati. Quindi, in un negozio specializzato è necessario acquistare una spugna compressa o la stessa fibra di cocco. E anche per creare rigidità avrai bisogno di:
-
forbici grandi;
-
coprimaterasso o coprimaterasso della giusta misura;
-
roulette.
In effetti, dovrai fare lo stesso topper, solo fatti in casa... Per fare ciò, devi prima misurare la fibra di cocco o la spugna (a seconda del materiale scelto) e tagliare il volume richiesto. Deve essere posizionato sul materasso principale e fissato con un coprimaterasso. Questa è un'opzione economica e semplice che è disponibile praticamente per tutti. In questo caso, i costi del materiale saranno significativamente inferiori rispetto all'acquisto di un topper.
Il basso costo è l'unico vantaggio di questo metodo.... Non pensare che il materiale si attacchi al materasso principale in modo uniforme e saldo come un topper. Questo non è vero. Di tanto in tanto dovrai sbottonare il coprimaterasso e correggere il riempimento, perché nel processo di utilizzo del letto, si allontanerà o scivolerà di lato.
Allo stesso tempo, la gommapiuma compressa ne ha un po' di più peculiarità... Questo materiale si raggrinzirà gradualmente. Pertanto, non è raccomandato per le persone con un peso elevato.
E inoltre tende a sbriciolarsi e deformarsi nel tempo, quindi non dovresti contare su un lungo periodo di funzionamento.
C'è un'altra opzione interessante. Consiste nel fatto che come sigillo utilizzare paglia compressa. Tale materiale appartiene anche alla categoria del naturale, ma è molto difficile acquistarlo. E anche i microrganismi possono moltiplicarsi in esso.
La scelta di ciascuna delle opzioni proposte è puramente individuale. Allo stesso tempo, prima di acquistare un riempitivo o un topper, si consiglia di studiare bene i lati positivi e negativi di ciascuno di essi.