Come girare correttamente il materasso?
Il materasso, come qualsiasi set di biancheria da letto, ha bisogno di cure adeguate. Un modo per mantenerlo in buone condizioni di partenza garantendo un'usura uniforme è quello di capovolgere il prodotto.
Quanto spesso e perché è necessario cambiare la posizione del materasso?
Il tempo dopo il quale è necessario girare il materasso può variare da una settimana a sei mesi. Per esempio, la maggior parte degli utenti capovolge il materasso ogni tre mesi.
I vecchi materassi prodotti in URSS facevano parte del letto. Sono stati installati sul telaio con il lato rigido rivolto verso il basso. Non avevano l'opportunità di essere capovolti dal lato morbido al lato duro, e se gli utenti capovolgevano il materasso, lo pagavano immediatamente con assoluta rigidità. Ma anche il divano doveva essere capovolto regolarmente. La resistenza di un materiale che non cambia in alcun modo la sua posizione e non ha la capacità di ridistribuire il carico sull'imballo (e sulle molle), dopo alcuni mesi o anni, sarà finalmente venduto, e il prodotto richiederà , nella migliore delle ipotesi, revisione.
Oggi, una struttura a molla, incustodita in questo senso, si trova solo in divani, poltrone, sedie imbottite: sono fissati rigidamente e nella migliore delle ipotesi sarà possibile girare il prodotto solo cambiando le estremità delle loro posizioni.
I materassi moderni, tra i quali è apparsa e si è distinta la tipologia a molle indipendenti confezionate in fodere, necessitano non solo di essere girate, ma anche di sdraiarsi consapevolmente degli utenti su quelle molle meno usurate. Il fatto è che la carnagione e l'altezza negli esseri umani variano ampiamente: sia una persona magra del peso di 62 kg che un peso elevato di 124 kg incidono ugualmente sulle aree centrali del materasso lungo la sua lunghezza.
Se la parte della testa, dove giace il cuscino, si consuma molto meno dei luoghi in cui riposa il corpo durante il sonno, è necessario girare il materasso non solo da un lato all'altro, ma anche ruotarlo di 180 gradi con le sue estremità.
Capovolgi le regole
Non aspettare che compaiano macchie cadenti sul materasso. Prima inizia l'usura dell'uniforme, più a lungo durerà il prodotto stesso. Le leggi della fisica dicono: l'usura di qualsiasi strato primaverile, comprese molle e guarnizioni, dovrebbe essere approssimativamente uguale, sia in forza che in durata. Le molle che non hanno subito un sovraccarico a causa di questa distribuzione della pressione dureranno più a lungo.
Cambia i lati del materasso ogni tre mesi, girando le gambe e la testiera dall'altra parte. Anche i prodotti di uguale rigidità su entrambi i lati vengono capovolti ogni stagione. La fibra di cocco, considerata uno dei migliori filler in termini di elasticità e rispetto dell'ambiente, obbedisce alla stessa regolarità di tornitura.
Alcuni materassi hanno un lato riscaldato, per l'inverno è corretto e lecito ruotarlo più vicino al corpo, mentre in primavera è viceversa. I lati "testa" e "piede" vengono aperti ogni 1-3 mesi.
Conseguenze di un uso improprio
L'uso improprio del materasso è irto di una serie di malfunzionamenti.
- Molle rotte a causa di un uso improprio del materasso. Ad esempio, non è possibile posizionare tavoli, sedie, armadi e altri mobili appuntiti su di esso con le gambe abbassate: il coprimaterasso, il rivestimento superiore e sottostante del prodotto sono forati. Se un carico fuori limite cade sulla molla, questa verrà schiacciata e appiattita lungo la sua lunghezza, formando un cedimento locale, oppure si romperà quando i carichi fuori limite si ripetono. Ciò vale sia per i blocchi a molla dipendenti che per la struttura indipendente. Nei blocchi a molla indipendenti, le coperture interne sono strappate, piegandosi verso le molle vicine, l'elemento elastico sovraccaricato sfrega contro di esse. Quando metti i mobili sul materasso, sistema il tavolo o il mobiletto, il pouf con il lato superiore (piano del tavolo, rivestimento morbido) verso il basso.
Si consiglia di capovolgere le sedie, posizionandole sul bordo del materasso con le sedute abbassate, e non con le gambe e le centine laterali. Una tale situazione è solo una necessità per il trasporto quando i proprietari si trasferiscono in un altro luogo di residenza e in nessun modo una situazione quotidiana durante la pulizia delle stanze.
- Un uomo pesante, che dorme costantemente su un fianco, attraversa le molle al centro lungo approssimativamente la stessa linea. Lo svantaggio dei materassi a molle indipendenti è che non c'è distribuzione del carico su tutta la base. I piumini di ovatta e lana, che svolgono il ruolo di materassi, sono insensibili a tale problema - avendo scoperto che il piumino si è smarrito, puoi scuoterlo ridistribuendo l'imbottitura interna; non c'è niente da rompere in loro.
Camminando sul letto, anche i bambini che saltano sul materasso sono inaccettabili. Ricorda e spiega ai bambini quanto segue: il letto, il divano, il materasso, il divano non è un trampolino. Le molle sono danneggiate perché il momento di forza durante la repulsione è 10 volte superiore alla stessa forza (in peso in chilogrammi) quando si è seduti o sdraiati su molle molto più compresse. I prodotti economici con un basso livello di qualità si deformano rapidamente al minimo sovraccarico. Nei materassi a molle, le molle si rompono, nei materassi senza molle, il cotone idrofilo si stacca, la gommapiuma o la fibra si consumano, il supporto in schiuma si incurva, la lana cade in grumi.