Caratteristiche dei materassi in strutoplast
Lo sviluppo delle moderne tecnologie consente di produrre materiali di diversi ordini di grandezza superiori alle precedenti modifiche in termini di qualità. Se parliamo del segmento della biancheria da letto, lo strutoplast è stato molto popolare negli ultimi anni. Ha una serie di vantaggi innegabili.
Cos'è?
Lo strutoplast è un materiale di origine sintetica. È costituito da fibre di poliestere termosaldate. Per migliorare il processo di produzione, le fibre a fusione rapida vengono introdotte nella materia prima come legante. Come risultato della lavorazione, si forma una pavimentazione omogenea, comprendente tre strati. Quello interno funge da base di appoggio, i due esterni sono responsabili della funzione di fissaggio.
Lo strato situato nel mezzo si distingue per la disposizione verticale delle fibre, meno spesso hanno una leggera pendenza. A proposito, è così che la fibra ha preso il nome: il termine struto suggerisce un modo per fissare le fibre nella direzione verticale.
Gli utenti spesso si riferiscono alle fibre di strutoplast come molle non tessute indipendenti.
Proprietà del materiale di base
Strutoplast non provoca una reazione allergica, quindi può essere utilizzato per la produzione di biancheria da letto per bambini e adolescenti. Al giorno d'oggi, quando la situazione ambientale è in rapido deterioramento, la proprietà ipoallergenica sta diventando sempre più importante. La microflora patogena e i funghi non si sviluppano nello strutoplasto. Ciò consente di utilizzarlo in ambienti con elevata umidità, in case suburbane e cottage estivi.
Grazie alle impregnazioni ignifughe di alta qualità utilizzate durante la produzione, il materasso non può essere fonte di combustione. Inoltre, il materiale è facile da lavorare. Strutoplast è ben tagliato, e questo rende il costo del prodotto finito più conveniente per le persone che vogliono ordinare un materasso secondo le misure individuali.
Assorbimento degli odori
Il riempitivo non assorbe gli odori esterni e non li trasuda. Pertanto, l'utente non ha bisogno di ventilare periodicamente il materasso.
Ventilazione
Strutoplast è altamente ventilato. Grazie all'efficace circolazione dell'aria, il microclima è estremamente confortevole per dormire e riposare.
Elasticità
Il filler è elastico e resistente. Ciò rende possibile utilizzarlo nella creazione di prodotti ortopedici.
Rigidità
Anche Strutoplast ha i suoi svantaggi. Per molti utenti, può sembrare eccessivamente difficile. Se stai cercando materassi morbidi o biancheria da letto moderatamente rigida, lo strutoplast non funzionerà. E anche alcuni vacanzieri sono irritati dallo scricchiolio e dallo scricchiolio di tale riempitivo.
Un altro grave svantaggio dello strutoplast è la subsidenza. Raggiunge il 30% del volume iniziale e talvolta occorrono solo sei mesi per tale deformazione. Tuttavia, molto spesso un problema simile si verifica con i materassi realizzati con materiali polimerici riciclati: il prezzo per tali prodotti è molto più basso.
Tipi di componenti aggiuntivi nella composizione
I materassi Strutoplast sono prodotti prevalentemente sintetici. Per migliorare le sue caratteristiche tecniche e operative, i produttori possono aggiungere fibre naturali alla base delle materie prime. Consentono di aumentare la permeabilità all'aria e la conduttività termica della struttura.
Varie materie prime possono fungere da riempitivo.
- pelle di pecora È uno dei materiali più popolari. Realizzato in lana di pecora naturale al 100%. Assorbe bene l'umidità ed è leggero. È dotato di una funzione autopulente e di una lunga durata.
- Lana di cammello - uno dei materiali isolanti naturali più costosi. Tale riempitivo pesa molto meno della pelle di pecora, ma il suo prezzo è di un ordine di grandezza superiore.
- Alga marina - un tale componente aggiuntivo è raro. Tuttavia, si distingue per la capacità di avere un effetto benefico sul corpo umano, quindi il materiale è richiesto tra le persone inclini a malattie allergiche e patologie dell'apparato respiratorio.
- Biancheria - questo componente consente di mantenere una temperatura confortevole per una persona che dorme. Si distingue per il peso ridotto e l'elevata resistenza. I vantaggi includono la velocità di asciugatura dopo la pulizia.
- fibra di cocco - a causa del fatto che le fibre di cocco fanno parte del riempitivo, lo strutoplast nel materasso fornisce la necessaria rigidità del prodotto.
- Bambù - questo componente si distingue per permeabilità all'aria ed elasticità.
- Fibra sintetica: il poliestere può essere utilizzato anche come additivo. Si distingue per elasticità, resilienza e maggiore resistenza. Queste fibre sono piacevoli al tatto e leggere.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei materassi nei negozi sono standard. Gli accessori per dormire per culle per bambini hanno dimensioni di 60x120 cm (questo parametro può variare leggermente a seconda della marca). Per i letti adulti, agli utenti vengono offerti materassi singoli, una piazza e mezza e matrimoniali. La larghezza dei modelli singoli varia da 60 a 110 cm, la lunghezza è vicina a 200 cm.Per i letti matrimoniali, è meglio scegliere un materasso con una larghezza da 160 a 200 cm.
Grazie alla struttura unica del riempitivo, sarà abbastanza comodo per due vacanzieri dormire su un materasso simile, quindi non sarà necessario utilizzare un paio di materassi. Per un letto e mezzo, la larghezza ottimale del prodotto è di 130-150 cm. Lo spessore dei prodotti in strutoplast dipende direttamente dalle caratteristiche della tecnologia di produzione del riempitivo.
Di solito varia da 6 a 16 cm I materassi, la cui altezza è inferiore a 8 cm, appartengono al gruppo di quelli sottili - sono chiamati "toppers".
Suggerimenti per la selezione
Esistono diversi tipi di strutoplast, differiscono in termini di morbidezza. Il più delicato è "holcon soft" - non è adatto per i materassi, viene utilizzato esclusivamente per cucire capispalla. Un po 'più elastico può essere definito una varietà di "medio" - da esso creano accessori per dormire per neonati e bambini piccoli. Ma tale materiale non è adatto per prodotti ortopedici.
I materassi rigidi usano "strutfiber hard" come riempitivo. Questa fibra mantiene bene la sua forma originale anche con una regolare esposizione a carichi pesanti. Questa varietà è richiesta per la produzione di materassi e mobili imbottiti. Supporta bene la posizione anatomica del corpo.
Oggi diverse imprese sono impegnate nella produzione di materassi da strutoplast, i loro prodotti differiscono nei parametri operativi e nei prezzi. Secondo le recensioni dei consumatori, i prodotti di fabbricazione russa sono i più richiesti, in particolare i prodotti dell'azienda Ivanovskiy Textile. Questa azienda offre materassi per bambini e adulti, il loro costo parte da 2,5 e 3,5 mila rubli. rispettivamente.
Tuttavia, ci sono anche prodotti più economici a base di strutoplast. Per esempio, la società "Runo-Tex" offre modelli con un prezzo di 1,2 mila rubli. Lo spessore di tali prodotti è molto inferiore: a livello di 5-7 cm, sono progettati per utenti il cui peso non supera i 100 kg.
Tuttavia, va tenuto presente che il livello di comfort e la durata di tali prodotti sono molto inferiori a quelli spessi.
Regole di cura
I vantaggi di strutoplast includono la loro semplicità e semplicità. Non richiedono condizioni operative speciali. I suggerimenti di base sono semplici e facili da seguire.
- Indossa un coprimaterasso. Ciò contribuirà a proteggere il coperchio e il riempitivo da acqua e sporco.
- Gira regolarmente il materasso. Ciò impedirà la comparsa di deformazioni e punzonature.
- Se arriva molta acqua sul materasso, rimuovere il coprimaterasso e appoggiarlo contro il muro in posizione verticale.
- I prodotti Strutoplast devono essere aspirati regolarmente. In questo modo, lo proteggi dall'accumulo di polvere e te stesso dalla comparsa di acari della polvere.
Panoramica delle recensioni
Quasi tutti gli utenti di accessori per dormire notano che la durezza dei materassi in strutoplast è molto più alta della media. Per molti, diventa eccessivo e scomodo. Allo stesso tempo, gli acquirenti notano un rapporto favorevole tra costo e qualità dei prodotti. Tuttavia, la durata senza perdita delle caratteristiche dell'utente di tali prodotti è molto inferiore a quella dichiarata dal produttore. I proprietari di materassi in strutoplast notano che è incline ad affondare, quindi, dopo sei mesi di uso costante, compaiono delle ammaccature sulla sua superficie.
Queste revisioni obiettive mostrano che oggi lo strutoplast non può ancora competere con costosi filler di livello superiore. La comparsa di ammaccature e la probabilità di deformazione diventano un punto fondamentale che spinge i potenziali acquirenti ad abbandonare un acquisto così finanziariamente redditizio.
Di solito, questi prodotti vengono utilizzati come misura temporanea se il budget per l'acquisto è molto limitato o vengono inviati nel paese.