Materassi in lattice artificiale
I materassi in lattice artificiale sono molto apprezzati dagli acquirenti. I pro ei contro di tali design senza molle si compensano completamente a vicenda e, in termini di rapporto qualità-prezzo, lasciano molti concorrenti molto indietro. Una panoramica dettagliata dei materassi in lattice artificiale ti aiuterà a capire come scegliere quello giusto per un bambino, un adulto o una coppia.
Caratteristica
I materassi senza molle in lattice artificiale sono commercializzati con vari nomi. Il materiale si chiama Eco Foam o Eco Foam, Norma Foam, ma, in realtà, si tratta di schiuma poliuretanica, formata sotto forma di materassini elastici densi. Questi materassi sono più resistenti dei materassi naturali, ma si deformano più velocemente. La densità standard del tappeto poroso è 25-35 kg / m3. La produzione di lattice artificiale si basa sulla schiumatura del poliestere con l'aggiunta di catalizzatori o altri componenti.
Non credere che un sostituto del succo di Hevea naturale si trovi tra i prodotti petroliferi. In questo caso, i polimeri risultano molto più efficaci e non emettono sostanze nocive durante il funzionamento. È possibile determinare che il lattice artificiale è utilizzato nel materasso dalla sua marcatura.
Nella maggior parte dei casi, il materiale è contrassegnato dalle lettere HR. I numeri accanto alle lettere indicano la rigidità del prodotto e la sua densità.
Ecco come appare la classificazione principale.
- Super morbido e morbido. Contrassegnato come HR3012, HR3020. La vita utile non supera gli 8 anni, progettata per un carico non superiore a 80 kg per cuccetta.
- Medio duro. Esistono materassi dei gruppi HR3025, HR3030, HR3035, progettati per un carico fino a 80 kg e con una durata di 8 anni. Il secondo gruppo - prodotti dei gradi HR3530, HR3535.Sono progettati per il peso di una persona fino a 100 kg e sono in grado di mantenere le loro proprietà fino a 12 anni consecutivi.
- Medio duro per carichi elevati. Per un peso fino a 120 kg, sono progettate schiume HR4026, fino a 130 kg - HR4535, per un peso fino a 140 kg - HR5535.
Se un produttore produce lattice artificiale con il proprio brevetto, l'etichettatura potrebbe differire. Ad esempio, designato come LL. In questo caso, la composizione deve essere chiarita.
Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi altro materiale, ekofena ha i suoi pro e contro. Gli ovvi vantaggi dei materassi in lattice artificiale includono una serie di punti.
- Ipoallergenico... Il materiale non provoca reazioni allergiche nei bambini e negli adulti. Con la cura adeguata, non si creano condizioni all'interno per l'accumulo di polvere, la comparsa di acari del letto e altri parassiti.
- Libera circolazione dell'aria. È necessario asciugare rapidamente un materasso bagnato e mantenere la ventilazione naturale durante il sonno. Nulla impedisce all'umidità di evaporare dalla pelle, non c'è effetto serra.
- Proprietà ortopediche. Il lattice artificiale è più duro del lattice naturale. Tale riempitivo conferisce al materasso la capacità di assumere la forma del corpo umano e quindi ripristinare la forma precedente. Se ci sono molle, a seconda del loro numero per 1 m2, il prodotto può essere considerato ortopedico o ordinario.
- Elasticità... Il materiale non ha paura di piegarsi, piegarsi. Il materasso può essere riposto e trasportato arrotolato: ripristinerà completamente le sue proprietà. Ecopena non si deforma sotto l'influenza di carichi significativi, può essere utilizzato per dormire per persone con diversi indicatori di massa corporea.
- Lunga durata. A differenza di molti materiali più resistenti, il lattice artificiale non si sbriciola. I prodotti che ne derivano conservano le loro proprietà per 10 anni. Questa è la vita utile data ai materassi dai produttori.
- Mancanza di rumore durante il sonno. I prodotti Springless sono la scelta migliore per le persone con sonno agitato. La cosa buona della schiuma di lattice è che non emette cigolii o altri rumori sgradevoli. Inoltre, attenua l'impatto del movimento, consentendo alle coppie con orari di vita diversi di dormire più comodamente.
- Costo interessante. Il lattice artificiale non è costoso da produrre quanto il lattice naturale. Ecco perché i materassi con esso sono presentati in una fascia di prezzo accessibile. Ciò influisce sulla loro domanda tra una vasta gamma di acquirenti.
contro c'è anche. Tra le più evidenti c'è l'instabilità alle basse temperature. Inoltre, il materiale prodotto da sostanze sintetizzate chimicamente ha un odore specifico che scompare nel tempo. A prima vista, può sembrare eccessivamente duro.
Ci sono anche restrizioni sul carico sulla cuccetta, non dovrebbe superare i 120 kg.
Scelta
Quando si sceglie un materasso in lattice artificiale per un bambino o un adulto, è necessario considerare una serie di criteri.
- Tipo di materiale... Il lattice artificiale può essere indicato come Eco-foam, Eliocel, Norma Foam, schiuma di poliuretano altamente resiliente. In ogni caso, parleremo dello stesso tipo di riempitivo. Non dare per scontato che una base sintetica sia molto peggio di una naturale: nei materassi economici, il lattice naturale sarà solo del 20-30%.
- Il grado di durezza. Per gli adulti, i materassi di media durezza saranno la soluzione migliore. Per bambini e adolescenti, persone con problemi ortopedici, i modelli di tipo combinato saranno la soluzione migliore. Contengono strati duri di cocco o altri materiali. I materassi molto morbidi piaceranno agli anziani, così come a coloro che amano un sonno confortevole.
- Restrizioni di peso. Anche nei materassi matrimoniali è indicato per 1 posto. Cioè, un indicatore di 80 kg significa che la capacità portante totale sarà di 160 kg. È indispensabile tenere conto di questo fattore, altrimenti la durata del materasso sarà notevolmente più breve, perderà rapidamente la sua forma.
- La presenza di un blocco a molla all'interno. Si ritiene che fornisca un supporto del corpo più efficace. Ma per il sonno in comune, è meglio scegliere modelli senza molle che non trasmettano i movimenti della seconda persona alla base del letto. Nei prodotti primaverili, è importante osservare la densità degli elementi a spirale all'interno: più è alto, migliore è il supporto per la schiena e il corpo nel suo insieme.
- Opzioni... La fodera antiscivolo facilita il fissaggio delle lenzuola sul letto. Se è rimovibile, non allacciato, l'involucro del prodotto può essere lavato: questo è importante per mantenere un aspetto attraente e la sicurezza igienica del prodotto. Se il materasso è pesante, tra l'altro ci saranno dei passanti cuciti per girarlo. I modelli senza molla consentono la torsione durante lo stoccaggio e il trasporto: questo è anche un vantaggio indiscutibile per il proprietario.
Un fattore altrettanto importante nella scelta è l'abbinamento delle caratteristiche dimensionali del materasso e del letto. Non vale la pena acquistare una base per più o meno ormeggio. Il materasso dovrebbe stare fermo, adattarsi bene ai lati e al telaio, altrimenti dovrai dimenticare un sonno ristoratore.
Prima di scegliere un prodotto, vale la pena misurare un ormeggio: a volte risulta essere di dimensioni non standard.
Consigli per la cura
Il lattice artificiale è molto facile da mantenere. Nei materassi primaverili e senza molle, questo strato fornisce una buona permeabilità all'aria, quindi gli odori sgradevoli non persistono al suo interno. Ma è necessario pulire regolarmente il coprimaterasso con un aspirapolvere, nonché ventilare periodicamente il prodotto, soprattutto se viene utilizzato per il sonno dei bambini. E anche la manutenzione del materasso in lattice artificiale include il regolare ribaltamento. Devi cambiare lato almeno una volta ogni 3 mesi. Se il prodotto stesso è contaminato, è consentito pulirlo con mezzi idonei, tenendo conto del tipo di tessuto del coprimaterasso (rigorosamente privo di cloro).
La schiuma bagnata deve essere asciugata, altrimenti all'interno potrebbe formarsi una microflora patogena, pericolosa per la salute. Inoltre, i materassi in lattice artificiale non devono essere conservati a lungo al freddo oa diretto contatto con i raggi del sole. Questo può accelerare la rottura del riempitivo. Anche il contatto con oggetti caldi è controindicato per loro. Non usare fiamme libere a letto, non appoggiarci sopra ferri arricciacapelli o altri apparecchi elettrici. Il PPU è un materiale infiammabile, quindi è pericoloso ignorare le regole di sicurezza antincendio.