Cosa sono i materassi Holcon e come sceglierli?
Una persona trascorre la maggior parte della sua vita in un sogno, mentre le sue prestazioni e il suo benessere dipendono direttamente dalla qualità del riposo. Pertanto, è molto importante che le persone possano dormire comodamente e in sicurezza durante la notte. I materassi giocano un ruolo speciale in questo. Oggi, i produttori utilizzano la tecnologia più recente per creare l'ambiente di sonno più sano possibile per i consumatori.
Cos'è?
Ai vecchi tempi in Russia, i letti di piume erano pieni di piume di uccello e piumino e, nella forma più semplificata, di fieno. I primi erano molto morbidi e confortevoli, mentre i secondi erano piuttosto resistenti. Ma in entrambi i casi, il riempitivo si è presto inumidito, ha iniziato a marcire ed è diventato completamente inutilizzabile. Questo ambiente ha creato le condizioni ideali per l'emergere di microrganismi patogeni. Per ridurre al minimo questi problemi, i produttori sono stati costretti a riconsiderare il loro approccio alla produzione di imbottiture per materassi.
Oggi i materiali sintetici sono ampiamente utilizzati. Uno dei più popolari è una fibra fondamentalmente nuova: hollcon. È così igienico e confortevole che può essere utilizzato anche per una culla. Il termine hollcon deriva dal concetto di "holofiber".
Questo non è sorprendente, perché l'holcon è realizzato con la tecnologia hot-melt. All'uscita si ottiene una fibra d'aria elastica con maggiore igroscopicità e resistenza all'agglomerazione.
Pertanto, l'holkon può essere definito come una tela leggera composta da sottili spirali di fibre sintetiche intrecciate tra loro. È un materiale non tessuto, molto morbido, buon recupero della forma.Non si restringe durante l'uso, non si stropiccia né scivola, quindi è molto popolare nella produzione di materassi. Holcon ha innegabili vantaggi:
- è innocuo, non emette composti volatili tossici, non provoca allergie;
- non assorbe né trasuda odore;
- ha una struttura traspirante, a causa di ciò, viene fornita una comoda termoregolazione dell'utente;
- igroscopico, non dà effetto serra, quindi non è esposto a muffe;
- gli acari della polvere non vivono nell'holcon, i funghi non si moltiplicano;
- grazie alla struttura in fibra cava, i prodotti non prendono fuoco se esposti al fuoco;
- nel processo di utilizzo, non si raggrinzisce, non rotola o affonda;
- differisce per resistenza al calore, non perde le sue proprietà anche se esposto ad alte temperature.
Tutte queste proprietà consentono, se necessario, di disinfettare e persino lavare il materasso con stucco holcon. Tuttavia, presenta anche diversi svantaggi:
- non assorbe acqua;
- il materiale è artificiale al 100%;
- il prezzo è molto più alto rispetto a winterizer sintetico e holofiber.
Descrizione della specie
Nella produzione di materassi, l'holcon può essere utilizzato sia in forma pura che in combinazione con altri materiali.
In forma pura
Il vantaggio dei materiali holcon puri è che sono facili da arrotolare e trasportare. Tali materassi sono altamente raccomandati se utilizzati in campagna e in viaggio nella natura. Se il resto è associato a un materasso in puro holcon, nessun freddo è terribile per una persona che dorme.
Anche se il coprimaterasso si sporca accidentalmente durante l'uso, può essere facilmente rimosso e lavato, poiché l'inquinamento non penetra nelle fibre di holcon.
Con altri materiali
Per aumentare i parametri di termoregolazione dei materassi holcon, è possibile aggiungere componenti aggiuntivi alla loro composizione. Molto spesso è bambù, cocco o cotone. Anche la pelle di pecora e la lana di cammello sono usate come riempitivi.
Dimensioni (modifica)
La struttura dei materassi holcon è mostrata nella foto. I produttori moderni producono materassi che differiscono per spessore e densità. In termini di spessore, le loro dimensioni variano da 6 a 12 cm, i modelli entro 8-9 cm sono considerati i più venduti: questa altezza consente di appianare tutte le irregolarità della rete. I prodotti possono avere indicatori di densità diversi, quindi vengono utilizzati per persone con pesi corporei diversi. Il parametro ottimale è 1500 g / m 2. Per quanto riguarda la lunghezza e la larghezza, i parametri sono considerati tipici:
- larghezza - da 65 a 200 cm;
- lunghezza - da 190 a 200 cm.
Le larghezze che vanno da 60 a 100 cm sono progettate per una persona. Alcuni produttori offrono anche materassi di dimensioni non standard, ad esempio 145X195 cm, 160X200, 140X200 o 115X190.
Marchi popolari
Molti produttori sono impegnati nella produzione di materassi holcon. Sono rappresentati sul mercato interno da diverse società.
- AlViTek - l'azienda offre una vasta gamma di accessori per dormire per tutti i gusti.
- SHED4TAILOR - questa azienda russa soddisfa i suoi consumatori con un vasto portafoglio assortimento di materassi offerti.
- SN-Textile - un'azienda all'ingrosso che produce materassi con una varietà di imbottiture, tra cui holcon.
- Tessuti Ivanovo - uno dei marchi più popolari, i prodotti sono meritatamente amati dai consumatori a causa del costo accessibile combinato con praticità, praticità e comfort elevato.
- Sibtex - gli accessori per dormire con holcon di questa azienda si distinguono per il costo democratico e la praticità. Gli utenti notano la praticità dei prodotti, che è particolarmente importante durante il sonno e il riposo.
Sfumature a scelta
Quando si sceglie un materasso, molti utenti si chiedono se valga la pena pagare troppo per un holcon, quanto sia meglio di altri riempitivi. Ecco una semplice analisi comparativa.
- Holcon e holofiber. In sostanza, i materiali sono della stessa natura. La differenza è che l'holofiber diventa una materia prima per l'holcon. Nel corso della lavorazione, il materiale acquisisce un'elevata resistenza dall'azione termica e diventa elastico - questo lo distingue favorevolmente dall'olofibra. Un materasso holcon è molto più caldo di un prodotto holofiber.
- Holkon e winterizer sintetico. Lo winterizer sintetico assorbe gli odori, è soggetto all'accumulo di polvere e umido durante l'uso. Holcon non si accumula in grumi e non perde la sua elasticità. Allo stesso tempo, lo winterizer sintetico è più economico, quindi la scelta deve essere fatta tenendo conto delle possibilità del budget.
- Holcon e lattice. In termini di caratteristiche dell'utente, entrambi i materiali sono praticamente gli stessi. Pertanto, in questo caso, la scelta dipenderà solo dalle preferenze individuali dell'utente. Tuttavia, va tenuto presente che la rigidità del riempitivo in lattice è molto più elevata.
Caratteristiche di cura
I materassi Holcon, come tutti gli altri, richiedono cure regolari di alta qualità. Pertanto, al momento dell'acquisto, assicurati di leggere il manuale dell'utente, se disponibile. Di norma, contiene tutti i punti fondamentali della cura del prodotto. Se tale istruzione non è disponibile, occorre tener conto dei requisiti generali.
- Il prodotto deve essere capovolto di tanto in tanto. Durante il primo mese di utilizzo, queste manipolazioni vengono eseguite due volte a settimana. A partire dal secondo, il periodo viene aumentato prima a 2 settimane e poi a 1 volta al trimestre. Questa misura può prolungare significativamente la vita del materasso.
- Qualsiasi biancheria da letto necessita di una ventilazione regolare, soprattutto quando non ci sono doghe nel letto. Per fare ciò, una volta all'anno, il materasso dovrebbe essere rimosso dal letto, posizionato verticalmente contro il muro.
In questa posizione, il prodotto viene lasciato per 3-5 ore.
Importante: non lasciarlo all'aperto alla luce UV diretta.
- Gli esperti raccomandano di ventilare subito dopo l'acquisto. Quando rimuovi l'imballaggio dal materasso della base holcon, lascialo per un po' in una stanza con una finestra aperta.
- La detersione diventa una componente importante della cura del prodotto. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a questa procedura se gli additivi sono inclusi nel materasso holcon. Tradizionalmente, per la lavorazione viene utilizzata la tecnologia del vapore. I produttori producono formulazioni non corrosive progettate specificamente per neutralizzare lo sporco dalle fibre di holcon.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni degli utenti sui materassi per dormire holcon sono estremamente positive. Notano che i prodotti formano una superficie piana elastica che non si piega durante l'uso. La biancheria da letto Holcon è considerata una soluzione ideale per le culle dei neonati: il materiale crea condizioni confortevoli per la formazione fisiologica della postura e previene l'intensa sudorazione. Inoltre, grazie alla struttura elastica, il carico sulle vertebre è distribuito uniformemente.
Il più grande vantaggio del prodotto è che non si deteriora con l'uso, anche quando viene a contatto con l'umidità. Questo è particolarmente importante quando viene utilizzato da un bambino. L'unico inconveniente è legato alla natura sintetica del riempitivo. Pertanto, se hai dei dubbi sulla tua scelta, è meglio prendere un materasso in cocco cocco. Gli utenti adulti notano che i materassi holcon hanno caratteristiche ortopediche pronunciate. Questo vale anche per i toppers sottili. Sono flessibili e possono essere trasportati nel bagagliaio di un'autovettura.
In generale, oggi holkon occupa giustamente le prime righe della classifica tra tutti i materassi a molle e senza molle.