Caratteristiche dei materassi "Bonnel"
Le domande sulle caratteristiche e le caratteristiche dei blocchi a molla Bonnel sorgono abbastanza spesso dagli acquirenti. Quando si effettua una scelta di accessori ortopedici per il letto, vengono spesso aggirati, preferendo modelli con elementi di fissaggio indipendenti. Tuttavia, una revisione dei materassi a molle dipendenti dimostra in modo convincente che in alcuni casi Bonnel è ancora preferibile a qualsiasi altro blocco.
Cos'è?
Il materasso Bonnel, nonostante i regolari tentativi di riconoscerlo come un analogo obsoleto della biancheria da letto moderna, è ancora in concorrenza con loro. Questo tipo di reti è apparso nei paesi europei nel XIX secolo, ma non perde la sua rilevanza oggi.
Ciò è in gran parte dovuto al prezzo accessibile di un prodotto con un blocco a molla dipendente. Ma Bonnel non è conosciuta solo per questo: ha davvero tanti vantaggi.
Un materasso basato su una rete a molle dipendenti è un unico sistema coerente in cui tutti gli elementi sono interconnessi. Quando si agisce su una superficie, il carico si distribuisce sull'intero blocco. Le molle di questo disegno hanno una forma a clessidra: sono ristrette nella parte centrale, allargate ai bordi. Lungo il perimetro, tutto è fissato su un telaio rigido in acciaio e i singoli elementi sono collegati tra loro con filo metallico.
Il materasso Bonnel è adatto per letti singoli e da una piazza e mezzo per 1 persona. In questo caso, l'effetto amaca, per il quale viene spesso sgridato, non compare. Ma per le persone con una notevole differenza di peso corporeo per dormire insieme, una tale base sarà troppo scomoda.
I vantaggi dei materassi Bonnel includono l'assenza di un cigolio causato dall'attrito degli elementi: non sono posizionati troppo strettamente, escludono il contatto. Questo è un fattore importante per le persone con sonno sensibile.
Consideriamo altre caratteristiche di tali blocchi a molla.
- Capacità di trasportare carichi fino a 90 kg. I modelli rinforzati di materassi con blocchi di schiuma di poliuretano all'interno sono progettati per un peso ancora maggiore.
- Lunga durata. In media, sono almeno 15 anni.
- Buona traspirabilità. La struttura del materasso è ventilata, asciuga rapidamente e facilmente quando è bagnata.
- Base incorporata. I materassi sono adatti alla posa su superfici irregolari, compresi podi fatti in casa o divani letto bassi.
- Possibilità di scelta del piano di calpestio sopra il blocco a molla. Come nei modelli più moderni, nei materassi Bonnel le molle possono essere circondate da un ulteriore strato di imbottitura. Molto spesso usano imbottitura termica o feltro termico, cocco duro o bikokos, holofiber, schiuma di poliuretano e Memory Foam.
Gli aspetti negativi del funzionamento delle unità di tipo Bonnel includono alcune restrizioni. Non puoi saltarci sopra, alzati con i piedi. Sotto un intenso stress meccanico, la molla può scoppiare e il telaio può rompersi. In questo caso, sarà difficile riparare il prodotto. Inoltre, non c'è supporto ortopedico in tali basi del sonno. Si piegano sotto il peso del corpo, non adattandosi ad esso.
Per mantenere la forma del blocco a molle, i materassi Bonnel devono essere capovolti almeno 1 volta entro 6 mesi. In questo modo sarà possibile evitare la formazione di avvallamenti, distribuzione disomogenea del carico sulle molle.
Quali sono?
La classificazione principale dei materassi Bonnel si riduce alle diverse caratteristiche dimensionali di questi prodotti, al grado della loro rigidità, alla capacità di sopportare carichi significativi. Vale la pena considerare tutti questi parametri in modo più dettagliato.
Per dimensione, i materassi sono suddivisi in:
- letti singoli (con una larghezza da 70 a 90 cm e una lunghezza di 180-200 cm);
- uno e mezzo (il formato più diffuso è 140x200 cm);
- matrimoniale (160x200, 160x180 cm);
- per bambini (con una larghezza di 60-70 cm e una lunghezza di 140-160 cm).
L'altezza del blocco varia da 12 a 20 cm, la dimensione più popolare è 140 mm.
In base al grado di rigidità, tutti i prodotti con un blocco a molla dipendente sono approssimativamente uguali. Più molle per 1 m2, più alto è questo indicatore. Il tipo di riempitivo influisce anche sul fatto che il materasso sia duro o morbido. Gli indicatori più vicini agli ortopedici sono dati da modelli con riempimento bicocos o sotto forma di lastre di cocco. I materassi semi-morbidi hanno all'interno uno strato di lattice naturale o artificiale. I prodotti Bonnel più morbidi sono imbottiti con schiuma di poliuretano.
I seguenti modelli si distinguono per il tipo di costruzione.
- Materassi Bonnel regolari. Sono di costruzione tradizionale su un telaio metallico rigido con imbottitura su entrambi i lati del letto.
- Rinforzati. Questo tipo di materasso è dotato di inserti del telaio in poliuretano espanso e altri materiali lungo i lati, oltre che all'interno del prodotto, tra le molle. Tali modelli si distinguono per una maggiore capacità di carico. Per 1 cuccetta può cadere un carico di 110-150 kg.
I produttori moderni stanno cercando di migliorare i loro prodotti, integrandoli con nuovi elementi e materiali. Molti modelli di materassi Bonnel offrono un elevato comfort durante il sonno, ma sono molto più costosi dei loro omologhi con molle indipendenti.
Valutazione dei migliori modelli
Tra gli esempi di successo di materassi con blocco a molle dipendente, ci sono molte opzioni che si distinguono per il loro buon rapporto qualità-prezzo. I modelli degni di nota includono le seguenti opzioni.
- Ascona Balance Extra. In questo modello, il produttore ha combinato l'alta densità e la rigidità del calcio, ottenuta riempiendo con schiuma densa. Sopra di esso vengono posati strati di feltro di cotone e imbottitura in poliestere. Il materasso ha un'altezza di 180 mm, sopporta il carico sulla cuccetta da 70 a 90 kg, ed è disponibile in un'ampia gamma di misure.
- Dreamline Eco Strong Bonnel. Il materasso ha lo status di ortopedico, la densità del blocco Bonnel è stata aumentata a 240 molle. Il prodotto di media durezza, alto 190 mm, è dotato di cariche sotto forma di feltro di cotone e lattice artificiale. Il carico dichiarato dal produttore sulla cuccetta è di 150 kg. Il materasso è considerato rinforzato, viene presentato esclusivamente in un'unica versione con una larghezza da 70 a 90 cm e una lunghezza di 180-195 cm.
- "Standard di riposo Promtex-Orient". Il materasso a rigidità universale è disponibile in 8 misure. Questo è uno dei modelli più popolari del marchio, qui il produttore ha fornito la possibilità di scegliere il tipo e il materiale della copertura. Come riempitivo è stato utilizzato l'innovativo materiale Eco Foam. Il carico sulla cuccetta è limitato a 90 kg.
Criteri di scelta
Quando si sceglie un materasso con blocco a molle Bonnel per un letto, è importante prestare attenzione alle caratteristiche di qualità del prodotto e ad alcuni altri punti. Considera i principali criteri di selezione.
- Il diametro del filo da cui sono realizzate le molle. Dovrebbe essere 2-2,5 mm, non meno.
- Il materiale per la fabbricazione di elementi. Di norma, qui viene utilizzato solo acciaio ad alto tenore di carbonio.
- Il numero di giri in primavera. da 4 a 5.
- La presenza di una cornice. Permette di mantenere più a lungo la forma del prodotto. I wireframe sono preferiti rispetto a quelli normali. Anche il rinforzo perimetrale con inserti cilindrici è un vantaggio.
- Numero di molle per 1 m2. Sono 100-150 pezzi. Più ce ne sono, più intenso è il supporto del corpo durante il sonno.
- La presenza e il tipo di base. Gli schermi rigidi in cocco sopra e sotto il materasso conferiscono all'unità Bonnel un aspetto ortopedico. La schiuma elastica in PU riduce significativamente il rumore, aumenta l'elasticità. Nei modelli economici viene utilizzato solo uno strato relativamente sottile di holofiber, winterizer sintetico o imbottitura termica. Non dà vantaggi evidenti, ammorbidisce solo il contatto del corpo con le molle.
- Appuntamento. Il blocco "Bonnel" nel materasso è una buona soluzione per dormire un bambino in età prescolare o un adulto senza particolari problemi di salute. È adatto per l'uso in campagna o come base per un letto per gli ospiti.
- Rispetto delle dimensioni del letto. È importante che il materasso si adatti esattamente alle dimensioni del letto.
- Rigidità. I bambini scelgono modelli con le massime prestazioni e un'elevata densità di molle. Gli adulti possono scegliere basi meno rigide.
- Attrezzatura. È ottimale se il materasso ha una fodera sfoderabile che può essere lavata.