Materasso

Caratteristiche dei materassi anatomici e regole per la loro selezione

Caratteristiche dei materassi anatomici e regole per la loro selezione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Cosa c'è di diverso dall'ortopedico?
  4. Visualizzazioni
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?

La scelta di un materasso deve essere affrontata in modo più responsabile rispetto alla scelta del letto stesso. Dopotutto, un sonno sano e salutare dipende da questo. Una persona ben riposata si sveglierà allegra e non irritabile. Tutti hanno sentito parlare dei vantaggi dei materassi anatomici, ma non tutti sanno cosa sia e come si differenziano dalle opzioni ortopediche. Ne parleremo nell'articolo.

Cos'è?

Il nome del materasso parla da solo: è in grado di ripetere la forma anatomica del corpo umano, anche se la persona che dorme cambia posizione molte volte durante la notte. Un tale materasso soddisferà le persone di qualsiasi fisiologia, si adatterà in modo utile a ogni individuo e fornirà un sonno confortevole. Il compito di un prodotto anatomico non è piegarsi sotto il peso di una persona addormentata, ma sostenere con cura il suo corpo. Ciò consente alla colonna vertebrale e ai muscoli di essere naturalmente rilassati durante la notte e di avere un aspetto sano e riposato al mattino.

L'effetto dell'impatto anatomico si ottiene grazie all'effetto puntuale sul corpo umano. Un gran numero di molle indipendenti, racchiuse in un materasso, reagiscono alla pressione specifica di qualsiasi parte del corpo, impediscono a una persona addormentata di cadere sotto il proprio peso.

Se il materasso non contiene una molla, l'effetto puntiforme si ottiene combinando diversi tipi di riempitivi.

Vantaggi e svantaggi

Indipendentemente dal tipo di imbottitura, i materassi anatomici presentano vantaggi generali:

  • sono adatti a persone di tutte le età e fisici diversi;
  • i prodotti con cariche artificiali sono trattati con composti speciali che respingono la polvere, aiutando a evitare le zecche;
  • se usati correttamente, i materassi hanno una lunga durata.

Gli effetti positivi sulla salute umana sono i seguenti:

  • la capacità del prodotto di adattarsi al corpo umano consente di ottenere il sonno più confortevole;
  • articolazioni, muscoli, vertebre non si piegano, ma sono sostenuti con parsimonia;
  • il corpo è in una posizione naturale, il che significa che non sono consentiti processi stagnanti, il sangue circola correttamente;
  • le persone che soffrono di osteocondrosi, dolore alle spalle, alla schiena, alla parte bassa della schiena, alle articolazioni possono dormire sul materasso.

I prodotti sono consigliati per le donne incinte, le persone impegnate in un duro lavoro fisico, gli atleti, coloro che soffrono di insonnia e tutti coloro che amano un riposo confortevole. Per quanto riguarda i contro, si riferiscono all'alto costo di produzione.

Inoltre, l'abitudine a un sonno confortevole diventa stabile e se devi passare la notte a una festa o in viaggio d'affari, la differenza tangibile non ti consente di dormire completamente.

Cosa c'è di diverso dall'ortopedico?

Tutti i materassi anatomici svolgono funzioni ortopediche, ma un raro prodotto ortopedico può contenere un effetto anatomico. Per capirlo, si dovrebbe considerare separatamente ogni opzione, la sua composizione e l'effetto su una persona che dorme. Il modello anatomico copre il corpo, impedisce che cada sotto il proprio peso, come accade con i semplici materassi. Il prodotto risponde a qualsiasi pressione con un supporto morbido, che appartiene alle proprietà ortopediche. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di materasso ha una rigidità media. È versatile e può adattarsi a tutti.

Nelle opzioni ortopediche, il supporto del corpo è pronunciato. A causa della maggiore rigidità, il prodotto quasi non si piega, mantenendo la colonna vertebrale a livello. Il materasso non risponde alle curve del corpo, non è responsabile del completo rilassamento, non fornisce un piacevole rilassamento muscolare e comfort. Viene acquistato per motivi medici da persone con colonna vertebrale malata, articolazioni e altri disturbi ortopedici.

Si ritiene che tali prodotti siano utili per i giovani in cui la colonna vertebrale sta crescendo e si sta formando. I materassi rigidi proteggono la schiena da curvature, scoliosi e altre deformità, consentendo alla colonna vertebrale di svilupparsi correttamente. Coloro che stanno per acquistare un prodotto ortopedico dovrebbero capire che non tutti saranno in grado di dormire completamente su un letto duro e sentirsi riposati.

Quindi, traiamo conclusioni.

  • I materassi ortopedici appartengono alle opzioni dure, quelli anatomici hanno durezza media. Ma la differenza nel grado di durezza non è così categorica, in ciascun gruppo varia entro certi limiti, consentendo di diversificare i prodotti.
  • I materassi anatomici sono adatti a tutti. Amanti dell'ascetismo, persone con determinate malattie, adolescenti ricorrono all'ortopedia per la corretta formazione della colonna vertebrale.

Le differenze tra i due tipi di prodotti sono evidenti, ma è impossibile dire quale prodotto sia migliore, poiché risolvono problemi diversi e possono essere necessari a diverse categorie di utenti.

Visualizzazioni

Tutti i materassi anatomici sono suddivisi in due grandi categorie: con e senza molle. Inoltre, i prodotti possono essere suddivisi in base al tipo di riempitivi e al grado di durezza. Nonostante il fatto che i materassi anatomici abbiano una rigidità media, il suo livello è tutt'altro che univoco: un materiale può essere duro ed elastico, mentre l'altro - morbido e più flessibile. Considera diverse opzioni per i materassi anatomici.

Con molle indipendenti

Nei normali materassi, tutte le molle sono interconnesse e se una persona si siede su un letto, ogni molla ne tira una vicina, il che porta al cedimento dell'intero letto. Nei prodotti anatomici vengono utilizzati blocchi a molla indipendenti, che sono un meccanismo costituito da una o più molle confezionate in speciali custodie singole.Quando si verifica una pressione sul materasso, vengono compresse solo quelle molle che vengono premute, i blocchi che si trovano accanto ad esso non cambiano la loro posizione.

Le molle pressate hanno abbastanza elasticità per sostenere il corpo, e il resto lo circonda dolcemente, questo è l'effetto anatomico del materasso. ESe una persona sta in piedi su un lato del letto, la persona che giace accanto ad essa non lo sentirà nemmeno. Dovrebbe essere chiaro che le molle da sole non forniranno conforto. Su di essi sono installati strati di schiuma di poliuretano, lattice o altri riempitivi. Sopra è posta una copertura igroscopica traspirante.

senza primavera

Oggi, interi team di ingegneri stanno sviluppando imbottiture per materassi confortevoli e innovative con effetto anatomico. Un componente come il cotone idrofilo è una cosa del passato molto tempo fa. Vengono utilizzati materiali naturali e sintetici. Puoi trovare materassi con monoblocchi in schiuma di soia, memoriformi, in lattice. Ma più spesso producono opzioni combinate, alternando strati di riempitivi e ottenendo l'elasticità necessaria.

A differenza dei blocchi a molle, i materassi con riempitivi artificiali non accumulano polvere, acari e non trattengono la fauna patogena. I prodotti sono durevoli, non soggetti a punzonatura.

Secondo il grado di durezza

Anche la durezza media caratteristica dei materassi anatomici ha diversi livelli: puoi scegliere un modello più duro o più morbido, tutto dipende dai blocchi a molle o dai riempitivi. Una cuccetta può contenere da 300 a 2000 bozzelli. Ogni molla è realizzata in acciaio ad alto tenore di carbonio. L'imbottitura del materasso dipenderà dalle dimensioni delle spirali e dal numero di elementi posizionati per metro quadrato di prodotto.

Oltre alle molle, la rigidezza dipenderà dallo spessore dello strato di copertura e dalla sua struttura. Per i materassi morbidi vengono utilizzati memoriform e lattice. Tali modelli sono adatti a persone magre e di mezza età. La durezza media si ottiene combinando riempitivi morbidi (schiuma anatomica) e densi (coira). È un materasso versatile di scelta per persone di tutte le età. I modelli rigidi, oltre alle molle rinforzate, sono rivestiti con lino termolegato, sisal. I prodotti sono in grado di sopportare i carichi massimi, sono adatti a persone obese, pazienti con problemi ortopedici e coloro che controllano la loro postura.

Per tipo di riempitivi

Le tipologie di materassi si dividono anche in base alla natura dei riempitivi. Sono costituiti da due grandi categorie: naturali e sintetici. Le opzioni naturali includono cocco, feltro, lattice, lana, lanugine, lino. Artificiale - holofiber, poliestere, tecnogel, schiuma di poliuretano, memory foam. Hanno tutti diversi gradi di rigidità.

Per un materasso confortevole, vengono utilizzati più strati contemporaneamente, ottenendo la massima praticità. I filler naturali, in particolare piumino e lana, non sono raccomandati per gli asmatici e chi soffre di allergie. Il materiale artificiale ha proprietà ipoallergeniche, è assolutamente sicuro.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni del materasso dipendono direttamente dai parametri del letto acquistato e, a sua volta, dovrebbe essere acquistato tenendo conto delle dimensioni del futuro proprietario. Di conseguenza, il materasso dovrebbe essere 15-40 cm più lungo dell'altezza della persona che dorme e due volte la larghezza delle sue spalle. Inoltre, la larghezza del materasso dipende dal tipo di letto:

  • singolo - 80x190 o 90x200 cm;
  • uno e mezzo - 110x185, 120x190 o 140x200 cm;
  • matrimoniale - 160x200 o 180x200 cm.

I materassi sono generalmente di forma rettangolare. Per i letti fuori standard, dovranno essere ordinati.

Come scegliere?

Quando si sceglie, prima di tutto, vengono prese in considerazione le proprie preferenze: qualcuno non può addormentarsi su un materasso duro, a qualcuno non piace un letto morbido. Per quanto riguarda le raccomandazioni generali, sono le seguenti:

  • coloro che sono in sovrappeso preferiscono scegliere opzioni rigide, possono sopportare un carico pesante e dureranno più a lungo;
  • gli stessi prodotti sono necessari per le persone con una colonna vertebrale malata;
  • eccessiva elasticità e densità saranno necessarie agli adolescenti per la corretta formazione della postura;
  • più una persona è anziana, più morbido è il letto di cui ha bisogno;
  • anche le persone magre preferiscono i materassi morbidi;
  • i prodotti di media durezza sono adatti a tutti;
  • le persone con sindromi dolorose e coloro che soffrono di insonnia dovrebbero anche scegliere un modello di moderata gravità;
  • durezza media ideale per letti matrimoniali.

Per scoprire se un materasso fa per te, prova a sdraiarti sopra prima di acquistarlo. Prova a indovinare con la dimensione, se non corrisponde in nessuna direzione, i problemi inizieranno durante il funzionamento. Quando si sceglie un prodotto per lungo tempo, se un sonno sano e salutare è importante, non si dovrebbe risparmiare denaro: acquistare un materasso da un produttore di fiducia che non ti dia dubbi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa