Mastino

Tosa Inu: caratteristiche e contenuti della razza

Tosa Inu: caratteristiche e contenuti della razza
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Condizioni per il mantenimento
  6. Alimentazione
  7. Istruzione e formazione

Il mastino giapponese di razza è una razza rara e non comune. La reputazione del Tosa Inu è stata influenzata negativamente dall'idea sbagliata che fosse un cane estremamente aggressivo. Inoltre, anche il prezzo elevato dei cuccioli non contribuisce alla sua crescita in popolarità. In effetti, è una razza molto calma, nobile e imperturbabile. Tuttavia, ci sono sottigliezze di carattere e contenuto che dovresti conoscere prima di acquistare un cucciolo.

Storia delle origini

Nella razza Tosa Inu si mescolano diversi tipi di sangue: mastino, bulldog, bull terrier, alano. È naturale che l'apparizione di questo mastino sia avvenuta in Giappone, poiché esiste un atteggiamento speciale nei confronti dei combattimenti tra cani. Questo tipo di intrattenimento era destinato a persone facoltose, si è sviluppato intensamente a partire dal XIV secolo.

Quindi i rappresentanti della razza Nihon-Inu hanno preso parte alle battaglie, ma hanno perso contro i cani europei sempre più forti: bulldog, bull terrier, mastini e altri. Quindi si decise di attraversare il Nihon Inu con bulldog e bull terrier. Inoltre, sono stati applicati successivi incroci con mastini, alani, pointer e san bernardi. Ecco come appariva il Tosa Inu nella forma in cui esiste ora.

Tosa Inu è apparso nel 1868, prima esclusivamente su terre giapponesi, ma in seguito si è diffuso in quei paesi che erano uniti al Giappone da interessi commerciali comuni.

La razza conobbe un periodo di massimo splendore nel periodo dal 1925 al 1933. La razza è quasi scomparsa durante la seconda guerra mondiale, poiché la carestia nelle terre giapponesi era molto forte.La maggior parte dei Tosa Inu sono stati distrutti, solo pochi individui sono stati salvati dagli allevatori, rischiando la propria testa, perché i cani dovevano essere nutriti, e mangiavano molto. Grazie alla loro collocazione in aree scarsamente popolate, la razza è stata salvata dalla pena di morte. Dopo qualche tempo, il numero delle cucciolate è stato ripristinato grazie all'entusiasmo degli allevatori.

Oggi i Tosa Inu vivono principalmente nel paese in cui sono stati allevati, essendo usati come guardie nelle case delle persone benestanti. Questa è una razza da combattimento, i suoi rappresentanti sono molto persistente, forte e potente. Attaccano senza avere pietà. Sembrano estremamente impressionanti, pur essendo eccellenti guardiani. In effetti, l'aggressività è il "cuore" del personaggio di Tosa Inu, quindi deve essere adeguatamente educata, fatta in modo coerente. Il proprietario deve avere un carattere fermo e calmo.

Descrizione della razza

Nei paesi europei, non si trovano quasi mai rappresentanti della razza che soddisfano pienamente i suoi standard. In conformità con i requisiti dello standard, un cane di questa razza deve avere le seguenti caratteristiche:

  • forma della testa quadrata;
  • mascella triangolare, leggermente sporgente in avanti, chiusura a forbice;
  • bocca forte;
  • naso nero;
  • labbra carnose;
  • occhi castano scuro, sguardo intelligente, sicuro di sé e calmo;
  • orecchie pendenti di forma triangolare;
  • collo muscoloso corto e spesso con pieghe della pelle (giogaia);
  • corpo muscoloso forte con schiena dritta;
  • pancia in su;
  • gambe dritte e lunghe con ossa forti; i piedi posteriori devono avere angoli di articolazione corretti;
  • coda attaccata alta e che arriva al garretto.

Un cane sano può pesare fino a 70 kg. La crescita del maschio raggiunge i 70 cm, la cagna - fino a circa 60 cm. Il mantello è caratterizzato da un colore marrone di diverse tonalità: nella zona delle orecchie e del collo è più scuro, il resto del corpo è più chiaro. È accettabile la presenza di una o più macchie bianche nella zona del torace. Le macchie bianche non sono consentite in altre aree del corpo. La trama del mantello dovrebbe essere dura, corta e spessa.

È desiderabile avere una maschera nera sul viso.

Per natura, il Tosa Inu è un cane paziente e coraggioso. Lo svantaggio della razza è la presenza di un muso affilato. I vizi includono codardia, mancanza di fiducia nel comportamento, ossa deboli e sottili, nonché la presenza di un forte prognatismo o prognatismo. I difetti della razza (cioè i segni squalificanti) sono riconosciuti come monorchismo e criptorchidismo.

Carattere e comportamento

Nonostante il fatto che il Tosa Inu sia una razza da combattimento, l'aggressività e la rabbia, con un'istruzione adeguata, sono assenti in esso. Non c'è problema a tenere un cane in una famiglia con bambini, tutti i membri della famiglia lo adoreranno. I Tosa Inu hanno un carattere accomodante, paziente e premuroso, mentre sono molto attivi.

Se è necessario, questo cane è in grado di rimanere immobile a lungo, senza attirare l'attenzione su di sé. È padrona di sé e persistente, è insolito che abbai senza motivo. I Tosa Inu sono amichevoli e se sono socializzati e cresciuti fin dalla tenera età, mancano completamente di aggressività anche nei confronti degli estranei.

Questi sono cani molto fedeli ai loro proprietari. Non li offenderanno mai, non permetteranno nemmeno che uno sconosciuto con intenzioni ostili si avvicini a loro. Sono cani coraggiosi e coraggiosi con una forza incredibile. C'è un'enorme quantità di dignità interiore in un cane di questa razza. Ecco perchè il proprietario deve essere così forte nello spirito che il cane riconosce la sua leadership. Devi acquistare un Tosa Inu in tenera età da cucciolo e allenarti fin dall'inizio.

È impossibile allevare un cane adulto. I rappresentanti di questa razza amano i bambini, ma non è desiderabile lasciare il bambino da solo con loro. A loro non piace molto giocare con i bambini, ma controlleranno chiaramente in modo che il piccolo ricercatore non si danneggi nel processo di apprendimento del mondo. Ma se il bambino striscia verso il cane, è possibile che agisca in modo aggressivo.Il proprietario del Tosa Inu riconosce un solo membro della famiglia, il resto sarà preso con calma e lealtà, ma non obbedirà.

Il cane deve essere costantemente monitorato e il proprietario deve farlo. È calma quasi sempre, ma può mostrare aggressività se qualcuno invade la sua pace. Solo un allenamento continuo aiuterà a risolvere il problema con frequenti esplosioni di aggressività Tosa Inu.

Come scegliere un cucciolo?

Una caratteristica distintiva dei cuccioli di Tosa Inu è l'attività e la giocosità. Solo all'età di un cucciolo questa razza corre, fa rumore, gioisce e galoppa. Sono così agili, mobili che il proprietario non deve distogliere lo sguardo dall'animale e occuparlo costantemente con qualcosa, educandolo nel processo di gioco. Crescendo, Tosa Inu diventa più calmo, calmo e nobile.

Condizioni per il mantenimento

Se il proprietario non ha abbastanza tempo per stare vicino al suo animale domestico, o la natura del suo lavoro è tale che è assente da casa per molto tempo, è meglio non avere un cane di questa razza. Se il cane non vede il proprietario per molto tempo, smette di percepirlo come il principale, perde il controllo e una volta, durante uno scoppio di aggressione, il proprietario potrebbe non influenzarlo e non calmarlo. Non è difficile prendersi cura dei mastini giapponesi, ma ci sono regole che devono essere seguite in modo che il Tosa Inu non si ammali di nulla.

  • Lava il cane è necessario il più raramente possibile, solo se assolutamente necessario. Spazzolalo due volte a settimana. Per questo è adatto uno spazzolino con denti di gomma.
  • Gli occhi e le orecchie di Tosa Inu dovrebbero essere esaminati regolarmente. Tenere gli occhi puliti è un must per la salute del tuo canenon appena appare una cosiddetta lacrima in piedi, è necessario visitare un medico in modo che l'infezione non si diffonda.
  • Pulizia dell'orecchio effettuata secondo necessità. Non appena inizia il periodo di attività delle zecche, è necessario esaminare il cane dopo ogni passeggiata, rimuovendo i parassiti se necessario.

Se viene rilevata una zecca su un cane, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

  • Pieghe del collo - questo è un argomento di particolare attenzione, poiché l'eruzione da pannolino che appare in essi può portare alla comparsa di suppurazione. Per prevenire la comparsa di dermatite da pannolino, in estate è necessario utilizzare un panno umido per trattare le aree tra le pieghe ogni giorno e in altri periodi - a giorni alterni.
  • Le procedure obbligatorie per la cura del Tosa Inu includono e regolare taglio degli artigli. Il proprietario può farlo da solo a casa usando le forbici rotonde, oppure puoi chiedere aiuto al toelettatore. Le normali forbici per unghie non funzioneranno, poiché sono molto traumatiche per gli artigli del cane: rompono le unghie, causando screpolature.
  • I denti deve anche essere pulito, altrimenti potrebbero apparire placca e tartaro. Per pulire i denti, è necessario utilizzare paste speciali e giocattoli.
  • Tutte le procedure devono essere eseguite fin dai primi mesi di vita del cucciolo, abituandosi ad esse... Se ciò non viene fatto, non sarà più possibile accordarsi con un cane adulto.
  • Tenere un Tosa Inu in un appartamento di città può essere molto difficile sia per il cane che per il proprietario. Il posto più comodo e confortevole per un cane sarà in una casa privata, dove c'è un cortile recintato e una gabbia all'aperto, dove può camminare e vivere in estate e all'inizio dell'autunno. Durante la stagione fredda, il cane dovrebbe stare al caldo, a casa. Il cane dovrebbe avere una propria area per dormire e mangiare.

Per quanto riguarda le cagne durante i periodi di estro e gravidanza, dovrebbero essere sempre tenute al caldo, protette dal freddo, dalle correnti d'aria, dall'umidità.

  • Devi portare a spasso il tuo cane nel luogo in cui le persone vivono solo al guinzaglio e con la museruola. Poiché sono una razza da combattimento, possono danneggiare o spaventare bambini o adulti. Il guinzaglio deve essere sufficientemente lungo da non arrecare disagio all'animale, ma per consentire al proprietario di reagire tempestivamente a una situazione di emergenza.Puoi liberare il cane dal guinzaglio solo dove il parco giochi è recintato o in una zona boschiva. Ma anche lì devi assicurarti che non ci sia nessuno nelle vicinanze che possa farsi male. Dopo aver liberato il cane dal guinzaglio, è necessario monitorare costantemente dove si trova e cosa sta facendo.

    Importante! Molti paesi vietano di tenere i rappresentanti di questa razza negli appartamenti e nelle case della città, poiché il Tosa Inu richiede un'istruzione continua, addestramento e condizioni speciali di detenzione. Non tutte le persone possono fornire questo.

    Alimentazione

    I rappresentanti della razza hanno un'immunità abbastanza forte. Hanno bisogno di cure regolari e adeguate, quindi la possibilità di malattie è minima. E devi anche vaccinarti regolarmente. Le malattie più comuni della razza sono la displasia articolare dei gomiti e delle anche. Non appena il proprietario si accorge che il cane fa male a muoversi, deve contattare immediatamente il veterinario. Se il cane è letargico, triste, si rifiuta di camminare, mente, si alza raramente, dovresti chiamare immediatamente un medico.

    Importante! L'aspettativa di vita di un rappresentante della razza è di 7-9 anni.

    La dieta del mastino giapponese deve essere ben sviluppata. È meglio che lo faccia un veterinario, che redigerà il menu, le dimensioni della porzione e indicherà anche la frequenza con cui il cane deve essere nutrito. Se il proprietario lavora durante il giorno e non può preparare cibo fresco per l'animale, può mangiare cibo secco. Tuttavia, la sua categoria dovrebbe essere premium o super premium, ricca di grassi sani e proteine. Ma la priorità resta il cibo naturale.

    Non puoi salare e condire i piatti per il mastino giapponese. Non puoi trattarlo con dolci, carni affumicate, cibi grassi e fritti. La dieta dovrebbe essere basata su carne magra, cereali, molte verdure e latticini. Se hai intenzione di nutrire il cane con le frattaglie, dovrebbero essere bollite. La trippa può essere alimentata cruda.

    Gli organismi in crescita dei cuccioli hanno bisogno di tre o quattro pasti al giorno, mentre i cani adulti hanno bisogno di due pasti al giorno. I cuccioli devono mangiare ricotta calcificata, kefir. I cuccioli adolescenti prendono un complesso vitaminico prescritto da un veterinario. A 8 mesi, il cane viene trasferito a un adulto due pasti al giorno, questo vale anche per la dieta.

    I Tosa Inu hanno un metabolismo lento e tendono ad aumentare di peso. Non appena il cane inizia a riprendersi, è necessario rivedere la sua dieta, ridurre le dimensioni delle porzioni, altrimenti le malattie ai reni e al fegato sono inevitabili. Per capire se un cane è in sovrappeso, devi sentire le sue costole: se le ultime due costole sono facili da trovare, tutto è in ordine. Immediatamente dopo aver mangiato, non è necessario portare a spasso il cane, farlo esercitare. E dovresti anche occuparti della presenza di complessi vitaminici nella dieta del cane per prevenire il rischio di insorgenza e sviluppo di displasia articolare.

    L'apparato digerente del Tosa Inu è molto sensibile alla qualità del cibo consumato. Le allergie possono verificarsi da prodotti di bassa qualità. Inoltre, sono soggetti ad allergie al pesce e al pollo, quindi questi alimenti dovrebbero essere introdotti con cautela. I primi segni di una reazione allergica sono eruzioni cutanee e prurito. Se perdi le prime manifestazioni di allergie, la caduta dei capelli inizierà nelle aree colpite.

    E anche una reazione allergica può essere accompagnata da nausea, diarrea, brontolio nell'addome.

    Istruzione e formazione

    L'errore più comune dei proprietari di rappresentanti di questa razza è che vogliono "addestrare" il cane a proteggere la casa il prima possibile. L'avvertenza per gli allevatori esperti è di non farlo. Quando si alleva un cucciolo di questa razza, l'accento dovrebbe essere posto su qualcosa di completamente diverso.

    È meglio che nell'addestramento del cucciolo sia coinvolto un conduttore professionista di cani, che elaborerà un piano di addestramento, scegliendo il grado di intensità e la durata dell'attività fisica necessari in base all'età e allo sviluppo del cane. Le lezioni dovrebbero essere tenute in luoghi deserti specializzati, poiché il cane dovrà essere senza guinzaglio.

    La razza è buona addestrabili, i team imparano velocemente, i problemi di formazione sono pochi. Ma inizialmente, il proprietario deve chiarire al cane che è lui il leader, in modo che lo prenda sul serio. Tosa Inu ha bisogno di sviluppare i muscoli, quindi l'attività fisica dovrebbe essere regolare e stabile. Ma quando si addestrano i cuccioli, è necessario ricordare la fragilità della loro colonna vertebrale, senza sovraccaricarli.

    Non puoi né contrarre né essere negligente con il cucciolo, poiché puoi danneggiare le sue ossa.

    Nonostante la calma e la nobiltà del cane, appartiene ancora alla razza da combattimento. Ecco perché è necessario avviarlo per le persone che hanno un'idea di cosa significhi. Non dovresti avere un cucciolo di questa razza per persone come:

    • coloro che non sono pronti per lunghe passeggiate e viaggi regolari fuori città per addestrare un cane;
    • vivere in un piccolo appartamento;
    • non ha familiarità con l'addestramento del cane;
    • volere un cane che mostri aggressività;
    • incapace di riconoscere il cambiamento d'umore del cane;
    • chi non può tenere al guinzaglio un cane di 40-60 kg;
    • persone che non hanno enormi riserve di pazienza;
    • in grado di applicare la forza fisica a un animale incline all'uso di metodi obbligatori di educazione;
    • coloro che non hanno l'opportunità di rivolgersi a un cinologo-formatore per sviluppare una strategia di formazione e sradicare i problemi che sorgono nell'istruzione.

    Per sapere come appare un cucciolo di Tosa Inu tra un anno, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa