Mastino tibetano: caratteristiche della razza, segreti di educazione e cura
Una persona che incontra per la prima volta un mastino tibetano prova allo stesso tempo ammirazione e paura. Il cane impressiona il profano con le sue dimensioni e il suo aspetto, ma allo stesso tempo poche persone pensavano che una creatura amichevole potesse nascondersi dietro un aspetto formidabile. Il materiale di questo articolo farà conoscere al lettore la storia dell'aspetto dei cani di questa razza, le sue caratteristiche, i segreti per allevarlo e prendersene cura.
Storia della razza
Il mastino tibetano è una delle razze di cani di grossa taglia più rare, la cui popolazione oggi non è praticamente diversa da quella primaria. Ciò è in parte dovuto all'isolamento della Cina e gli antenati dei cani, la cui patria è il Tibet, originariamente servivano come guardie per nomadi, pastori e monaci. La razza primitiva si è formata senza l'intervento umano, Aristotele scrisse dei tibetani, impressionati dall'aspetto degli animali, che li consideravano un incrocio tra un cane e una tigre.
La storia ha dimostrato che questi cani esistevano prima della nostra era. Ciò è evidenziato dagli scritti nell'antico manoscritto cinese Shu-King (1122 aC). I cani sono stati elogiati nelle sue opere storiche di Marco Polo, sono stati chiamati animali domestici di Gengis Khan e Buddha. Un tempo, agli animali veniva attribuita la possibilità di vedere i demoni, associandola a macchie pigmentate sotto gli occhi, che si trovavano in alcuni rappresentanti della razza.
Gli antenati dei tibetani sono considerati cani aborigeni cinesi o lupi tibetani.Nell'era delle campagne indiane dello zar Alessandro, i cani tibetani furono portati in Grecia e a Roma. Le dure condizioni climatiche della prima evoluzione dei cani si riflettevano sul loro carattere, a seguito del quale alcuni rappresentanti della razza mostravano spesso ferocia. Ciò ha costretto i mastini a essere tenuti rinchiusi, ma è stato loro permesso di liberare la loro energia durante la notte.
I monaci con il loro aiuto difesero i monasteri e i cani dovettero difendere il territorio insieme agli spaniel tibetani. Gli spaniel con la voce hanno riferito di estranei, che hanno attirato l'attenzione dei mastini che non avevano paura nemmeno dei leopardi delle nevi. I monaci non dovevano temere incursioni armate o invasioni. I tibetani vagavano in altri paesi raramente e solo come regali o come trofei.
In Europa, il primo cucciolo di questa razza è apparso grazie al re indiano Lord Harding. Nel 1847, questo animale domestico divenne un regalo per la regina Vittoria, il cucciolo fu chiamato Siring. Più tardi, Edoardo VII portò altri due cuccioli in Inghilterra, che presero parte a una mostra al centro culturale e di intrattenimento di Alexandra Palace.
Tuttavia, in Europa, la razza, che è diventata molto popolare tra gli aristocratici, è praticamente degenerata.il che era facilitato dal fatto che i cani non sopportavano un clima eccessivamente umido. Lo standard è stato emesso solo nel 1931. Eppure, con lo scoppio della seconda guerra mondiale, il flusso di cuccioli dal Nepal e dal Tibet si è interrotto. Allo stesso tempo, gli allevatori hanno prima pensato di preservare la razza e hanno fatto molti sforzi per questo.
Nel 1950, gli enormi cani finirono in America e furono donati a Eisenhower. Tuttavia, la razza stessa non interessava gli americani, e quindi la guardia del ranch divenne il destino dei cani. Hanno iniziato a dimenticare i cani qui e quindi non li hanno importati per quasi 20 anni. Eppure, nel 1969, i tibetani tornarono in America, questa volta dalla loro patria storica.
Cinque anni dopo, grazie agli sforzi degli allevatori di cani, è stata creata la Tibetan Mastiff American Line Association (ATMA), che, di fatto, era un club per intenditori di questi cani. Dopo altri cinque anni, i cani allevati in America hanno potuto prendere parte alla mostra, alla quale hanno riscosso un enorme successo. Va notato che oggi il loro bestiame è piccolo. Ad esempio, in Gran Bretagna oggi il loro numero non raggiunge i trecento individui di razza.
Va notato che oggi il loro bestiame è piccolo. Ad esempio, in Gran Bretagna oggi il loro numero non raggiunge i trecento individui di razza.
Caratteristica
La caratteristica del mastino tibetano consiste nella descrizione del suo aspetto e dei tratti caratteriali. La descrizione si inserisce nel rigido quadro della norma esistente. Ad esempio, l'altezza al garrese nei maschi è di almeno 66 cm, nelle femmine il suo valore minimo non scende sotto i 61 cm. Un tale animale pesa nell'intervallo 64-78 kg, mentre il peso dei maschi è sempre maggiore.
Le proporzioni del mastino tibetano, tenendo conto dello standard, hanno le loro caratteristiche. Ad esempio, la lunghezza del cranio dovrebbe corrispondere alla lunghezza del muso. Inoltre, la lunghezza del corpo dovrebbe essere maggiore della sua altezza. Le labbra dovrebbero coprire almeno un po' la mascella inferiore, l'atterraggio dei denti dovrebbe essere stretto. Sono richieste un'inclinazione degli occhi e il loro ampio posizionamento.
Aspetto esteriore
Il mastino tibetano è considerato il membro più grande della famiglia canina. Ha uno scheletro pesante e forte, uno scheletro sviluppato e un fisico proporzionato. L'aspetto del cane è insolito: da lontano sembra che indossi una pelliccia lunga con un cappuccio o una parrucca voluminosa. Il collare ricorda anche una folta criniera, che fa sembrare il cane un leone.
Dalla nascita, dotato di una pelliccia dura e densamente crescente e di un denso sottopelo, il mastino tibetano non ha paura del freddo e quindi può vivere negli altopiani e in condizioni climatiche rigide. Il pelo è lungo, incline a frangia sugli arti e giogaia nella zona della coda. I capelli lisci e mossi sono considerati un difetto.I tibetani hanno la pelle sottile ed elastica, si adatta perfettamente al corpo ed è allentata nelle zone della testa e del collo.
Il tipo sessuale in questi cani è sviluppato abbastanza chiaramente: i maschi differiscono dalle femmine non solo per le dimensioni, ma anche per la potenza del corpo. Tuttavia, il fisico di entrambi e delle femmine è forte, apparentemente maleducato. La grande testa del cane da pastore tibetano si distingue per un'ampia fronte, sulla quale si formano istantaneamente le caratteristiche rughe al momento dell'allarme. Man mano che cresce, il cane acquisisce pieghe sulla testa e sopra gli occhi.
La protuberanza occipitale e il passaggio dalla fronte al muso sono tracciati visivamente, ma non nitidi. Il muso stesso sembra accorciato, la sua forma tende ad essere quadrata. I cani di questa razza hanno un naso grande e labbra cadenti. Le loro mascelle sono abbastanza potenti, in bocca c'è una dentatura completa, il morso è a forbice e, molto raramente, dritto.
La dimensione delle orecchie è media, la loro forma è triangolare, verso l'estremità sono leggermente arrotondate. Quando l'animale è calmo, le sue orecchie pendono dalla cartilagine, al momento del pericolo o dell'eccitazione, si alzano. I piccoli occhi sembrano obliqui, a seconda del colore dell'animale, l'iride degli occhi può essere marrone come il nocciola. Il collo è prominente, ha una giogaia evidente e una muscolatura ben sviluppata.
Il garrese dell'animale è coperto da un collare, ma abbastanza pronunciato. La schiena del tibetano è diritta, caratterizzata da massa muscolare sviluppata. Il rene è convesso, largo e la groppa sembra inclinata. La gabbia toracica è profonda, le costole sono appiattite ai lati, l'addome è un po' retratto. Il movimento dei cani sembra non avere fretta vista la loro mole enorme, anche se in realtà i passi dei tibetani sono ampi.
Le zampe del rappresentante della razza sono grandi, hanno un'impostazione parallela. Il loro scheletro è abbastanza potente, ogni parte è muscolosa. La posizione delle zampe anteriori è leggermente più stretta rispetto alle zampe posteriori, sembrano piccole rispetto al corpo, ma in modo abbastanza proporzionale. La coda è di taglia media con attaccatura alta, è ricurva e premuta contro la groppa.
Secondo le norme dello standard, i cani di una determinata razza possono avere diversi colori. Ad esempio, può essere:
- nero antracite;
- nero con macchie bruno rossastre;
- grigio con abbronzatura chiara;
- grigio fumo (grigio-blu);
- marrone e cioccolato;
- dorato (dal rosso fuoco al rosso);
- zibellino con segni scuri.
Secondo lo standard, più pura è l'ombra del pelo del cane, meglio è. Le focature presenti su una ricca pelliccia sono ammesse sia chiare che scure. Inoltre, una piccola macchia bianca sullo sterno, sulle zampe o sul lato interno della coda non è un difetto.
Temperamento e comportamento
È difficile per un estraneo immaginare che il carattere del mastino tibetano possa essere pacifico. Tuttavia, se il cane non è infastidito e adeguatamente educato, sarà proprio così. Molti rappresentanti di questa razza dimostrano in pratica che possono essere compagni di famiglia., contraddistinto da resistenza, calma e lealtà verso le persone. Ma se la situazione richiede protezione, si trasformano in formidabili guardie.
Allo stesso tempo, di regola, il cane controlla attentamente e con cautela la libertà di comunicazione del proprietario con gli estranei, il che glielo consente. Sa valutare la situazione ed è in grado di studiare gli estranei per molto tempo.
In una certa misura, questi cani sono caratterizzati dall'autosufficienza. Dopo l'addestramento, il cane può trascorrere del tempo in solitudine in modo civile, senza guardare le cose di valore dei proprietari in loro assenza.
Alcuni individui non hanno affatto bisogno di attenzione e presa costanti. Vogliono cure misurate, ma se il proprietario vuole essere coccolato, gli animali domestici non vanno oltre un atteggiamento amichevole. Alcuni di loro sono estremamente testardi e capaci di difendere a lungo il proprio punto di vista. Nonostante ciò, sono i preferiti di tutti, adorando prendere parte agli affari di famiglia. Alcuni individui si attaccano così tanto ai loro proprietari da poterli seguire.
Questi animali sono in grado di costruire adeguatamente relazioni con parenti di razze diverse. Inoltre, in misura maggiore simpatizzano con cani di media taglia, rispondono al comportamento aggressivo dei parenti di grandi dimensioni con tale comportamento senza alcun timore, mostrando chi è il responsabile. Non reagiscono all'abbaiare senza senso, considerandolo indegno della loro attenzione. Essi stessi abbaiano per affari, anche se molto rumorosamente.
Secoli di cani da guardia hanno lasciato il segno nella carta della vita dei tibetani. Preferiscono dormire durante il giorno e rimanere svegli la notte, quindi il momento migliore per camminare è la sera. È in questo momento che sono più attivi e possono spendere l'energia accumulata durante il giorno. Un tale ritmo di vita è conveniente per le persone che vivono in case private.
Qui i cani hanno l'opportunità di scalare punti alti per ispezionare il territorio sotto il loro controllo per l'osservazione. Quando un animale vive in condizioni diverse, deve adattarsi ad esse, il che non richiede molto tempo. I cani di grossa taglia catturano in modo abbastanza accurato l'umore della famiglia, motivo per cui agiscono in base alla situazione. Questi giganti possono fornire supporto emotivo quando ne hai bisogno.
Per quanto riguarda i bambini, sono pazienti e non si permettono alcuna aggressione. Con i bambini più grandi possono fare giochi attivi, amano camminare insieme e non si lasciano strappare dal guinzaglio, cercando di adattarsi al passo di un bambino piccolo. Forse questo è dovuto al fatto che un tempo questi cani venivano usati come tate.
Eppure, lasciare che i bambini vadano a spasso con questi cani senza la supervisione di un adulto è inaccettabile. Di tanto in tanto, il cane non è in grado di distinguere tra un gioco troppo attivo e una vera minaccia. In considerazione di ciò, può correre alla difesa, credendo che i bambini estranei possano danneggiare i suoi piccoli proprietari.
I mastini preferiscono non toccare i gatti, poiché non sono di alcun interesse per loro.
Durata
La risorsa vitale del mastino tibetano varia entro 10-11 anni. Tuttavia, può essere significativamente ridotto con cure improprie o mancata osservanza di una corretta alimentazione, negligenza degli esami preventivi, completa negligenza della salute dell'animale. Inoltre, altri fattori influenzano l'aspettativa di vita.
Per esempio, questo può essere un periodo di sviluppo, caratteristiche dell'habitat, nonché il background ecologico nella regione in cui è tenuto il cane... Anche il metodo di allevamento è importante, poiché influenza la fisiologia degli animali. L'aspettativa di vita dei singoli individui può raggiungere i 14 anni, mentre il cane spesso vive a lungo senza alcuna malattia. Tuttavia, se ha malattie ereditarie, potrebbe non vivere fino a 10 anni.
Caratteristiche di cura e attrezzatura necessaria
Prima di portare un cucciolo in casa, il proprietario deve occuparsi di preparare il recinto e sistemare la cabina della dimensione richiesta. Di norma, l'altezza della recinzione dovrebbe essere di almeno 2 metri con un'area totale di 6 m2. Lo spazio occupato dalla cabina con un divano non dovrebbe occupare più di un terzo dell'area del recinto. È preferibile costruire il pavimento nell'area della cabina e del lettino in legno, in nessun caso dovrebbe essere cementato.
Sopra la posizione del letto, è consigliabile realizzare un baldacchino che lo ombreggia. Il resto può essere piantato con erba da prato o coperto con uno strato di sabbia. Non puoi costruire una voliera senza una sorta di tenda da sole: questo è un prerequisito per tenere un cane tibetano. Affinché un animale domestico sia forte e sano, avrà bisogno di passeggiate quotidiane. Dovrebbero essere di lunga durata per aiutare a mantenere una buona forma fisica.
Assicurati di acquistare una museruola, un guinzaglio e una pettorina per il tuo animale domestico. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione al fatto che l'attrezzatura non stringe l'animale e il materiale può resistere a forti sobbalzi fino a quando il cane non segue il corso di addestramento, che è particolarmente importante per i rappresentanti irrequieti della razza.Il cane dovrebbe avere i propri piatti, la ciotola dovrebbe avere acqua pulita e fresca.
Contenuto
A differenza delle piccole razze di varie razze decorative, mantenere un tibetano non è così facile. Il primo problema che un allevatore dovrà affrontare è la taglia, che dovrà essere considerata. Un cane non può essere tenuto in un piccolo appartamento o in qualsiasi altro. Con l'età, le dimensioni dell'animale aumenteranno e ciò richiederà più spazio.
Per quanto riguarda il clima ottimale, il cane tollera più facilmente il freddo e la secchezza rispetto al caldo e all'umidità. A differenza di molte delle sue altre razze, questo cane è attivo in caso di maltempo. Si diverte volentieri nella neve, mentre in estate cerca di nascondersi dal sole. Dato il suo tipo e la lunghezza del mantello, questo è abbastanza naturale.
È necessario abituare il cane a tutte le procedure igieniche fin dalla tenera età. Quindi non saranno qualcosa di noioso per lui, e quindi il cane sarà rilassato e non diventerà testardo. Prendersi cura del mantello del tibetano dovrà essere accurato, il che richiederà molto tempo e fatica. Naturalmente, il vantaggio della procedura sarà il fatto che il cane è calmo nel pettinare il pelo e ha un sottopelo senza il caratteristico odore di cane. Tuttavia, è spesso, e quindi, oltre a un pettine e un affettatore, dovrai aggiungere un furminatore all'arsenale della spesa.
Seleziona una pagaia a remi con un attacco per rifinitore in base alle dimensioni dell'animale. Se la larghezza del pettine, la lunghezza dei denti e la distanza tra loro non soddisfano i requisiti, la procedura di pettinatura del mantello può essere noiosa e richiedere molto tempo. Nonostante il fatto che il pelo del cane non sia incline al rotolamento e alla formazione di grovigli, la pettinatura è un elemento obbligatorio per prendersene cura. Aiuta l'animale a liberarsi dei peli morti che può portare per mesi.
Qualcuno preferisce usare un pettine di metallo per pettinare. Furminator, invece, permette, senza troppi sforzi, non solo di sfoltire la pelliccia, ma anche di massaggiare la pelle, cosa che ha un buon effetto sulla circolazione sanguigna e rilassa l'animale. In nessun caso dovresti provare a sostituire il pettine con un rasoio elettrico, poiché danneggia la struttura del mantello, portando a una violazione del trasferimento di calore. Durante la muta, devi pettinare il cane ogni giorno.
Igiene
Qualsiasi igiene implica l'adesione a una serie di regole per mantenere la pulizia. Tuttavia, nonostante il desiderio a volte insistente del proprietario di abituare l'animale a frequenti procedure idriche, fare il bagno al tibetano è spesso indesiderabile. Questo dovrebbe essere fatto solo in caso di grave contaminazione, poiché lavaggi frequenti laveranno via lo strato di protezione grassa dal cane che impedisce alla pelle di bagnarsi. La lubrificazione naturale sarà in grado di recuperare solo dopo pochi giorni.
Lavare un cane enorme non è facile e inoltre ha un pelo lungo e spesso. Idealmente, questo è più facile da fare in estate e la pelliccia lavata si asciugherà molto più velocemente in estate.
Cavalcare il cane nella neve è considerata una procedura idrica particolare in inverno.
Per il lavaggio, utilizzare uno shampoo speciale zoo, scegliendo un prodotto per cani a pelo lungo. I detersivi dell'arsenale umano non sono adatti per lavare i cani, così come i balsami-risciacqui: il cane deve avere i propri prodotti per l'igiene.
Gli artigli del cane dovranno essere accorciati mensilmente. Considerando lo spessore del tessuto cheratinizzato, è preferibile immergere le zampe prima di iniziare la procedura, tenendole in acqua tiepida. Dopo aver tagliato la lunghezza, le estremità degli artigli vengono limate, i peli situati tra le dita dei piedi vengono tagliati. Termina la manicure e la pedicure del cane trattando le piante delle zampe. L'olio vegetale viene applicato su di loro per prevenire screpolature della pelle.
Come gli esseri umani, i cani devono monitorare la loro salute orale. I denti devono essere esaminati costantemente, prendendosi cura di loro, non deve essere consentito il rafforzamento del giallo formato o della placca dentale. Le gengive del cane dovrebbero essere rosate, le malattie dentali, e ancor di più la loro perdita, sono inaccettabili.Il proprietario dovrebbe lavarsi i denti almeno due volte a settimana, utilizzando un dentifricio specializzato per cani e uno spazzolino.
Per prevenire l'indebolimento del tessuto osseo, agli animali viene somministrato cibo solido. Inoltre, i proprietari acquistano oggetti appositamente progettati ricoperti da una composizione per rimuovere la placca. Di tanto in tanto, è necessario mostrare il cane a uno specialista che valuterà le condizioni dei denti e, se necessario, risolverà i problemi riscontrati. Non lasciare che le gengive si indeboliscano, il che può portare a sanguinamento e perdita dei denti.
Oltre a prendersi cura di denti e unghie, il proprietario dovrebbe prestare attenzione all'igiene delle orecchie del tibetano. Come gli esseri umani, in loro si accumulano cerume e impurità, che devono essere smaltite come appaiono. In media, devono essere puliti una volta alla settimana, utilizzando un tovagliolo imbevuto di acqua tiepida e poi asciugati. Nella stagione fredda, l'igiene dell'orecchio viene effettuata a casa o in una stanza riscaldata.
Puoi far uscire il cane in strada solo quando le orecchie trattate sono asciutte.
Se un esame visivo rivela un'infiammazione o addirittura un arrossamento dei padiglioni auricolari, è urgente consultare un veterinario. Altri buoni motivi per visitarlo sono la presenza di liquido all'interno delle orecchie e un odore sgradevole.
Anche la cura degli occhi è importante: quando sono sani sono lucidi e hanno scarse perdite. Grazie a loro, gli occhi si liberano delle particelle di polvere. Queste secrezioni vengono pulite con un tovagliolo sterile. Per prevenire l'acidità degli occhi, circa una volta alla settimana vengono trattati con un debole infuso di camomilla, utilizzando un lembo in morbido tessuto naturale. In presenza di pus, arrossamento, gonfiore, rivolgersi al proprio veterinario.
Istruzione e formazione
I criteri chiave per l'educazione e l'addestramento del mastino tibetano sono la rigorosa disciplina e l'affetto. Un cane ben addestrato non si lascerà abbaiare invano: stando vicino alle persone, darà la sua voce solo in caso di pericolo. L'iperattività è inerente a questi animali solo durante l'infanzia. Ma i cuccioli di solito non causano alcun inconveniente nell'addestramento, se iniziano ad allenarsi in modo tempestivo e con il giusto approccio.
I giganti Shaggy possono obbedire completamente ai loro padroni, ma dovranno investire molta conoscenza e tempo. Pertanto, il proprietario del cane deve essere una persona volitiva con molta pazienza.
Il cane non deve essere sgridato durante l'addestramento, non deve essere colpito, deve essere ricompensato per aver eseguito i comandi. È necessario addestrarla quasi dal momento in cui appare in casa.
La prima cosa che impara sono le regole stabilite dal proprietario a casa. Il cane deve capire il "suo" e quello "di qualcun altro", i mobili del padrone non possono nemmeno essere la sua cuccia provvisoria. Non puoi lasciarlo dormire su una poltrona o su un divano: in futuro, la comprensione dell'ordine stabilito contribuirà a un quartiere confortevole quando si vive insieme in casa. Nell'addestramento, il proprietario deve mostrare fermezza e calma, altrimenti il cane può provare a prendere l'iniziativa nelle sue mani, "addestrando" il proprietario a modo suo.
Alimentazione
L'alimentazione di un cucciolo e di un cane adulto dovrebbe essere satura di vitamine e minerali, nonché di calcio, che è particolarmente importante dato il grande carico dell'animale sugli arti. Sia il cibo naturale che il cibo secco professionale possono essere presi come base di una dieta nutriente.
Non è consigliabile mescolarli insieme.
Durante il periodo di crescita e sviluppo attivi, l'animale deve essere nutrito più spesso. Allo stesso tempo, l'avidità non va incoraggiata: è necessario che il cane mangi a determinate ore, dosato e mangi senza fretta. In media, il pasto di un cane dovrebbe durare fino a 15 minuti. Se decidi di nutrire il tuo animale con cibo naturale, è necessario includere nella dieta manzo, coniglio, tacchino e pollo.
Inoltre, è necessario dare all'animale pesce marino, frattaglie, verdure, erbe e frutta.Il porridge (compreso il riso e il grano saraceno) sarà un alimento sano. I cuccioli possono ricevere carne macinata, i neonati ricevono mangimi proteici. A partire dall'età di due mesi vengono introdotte le vitamine nella dieta, a 4 mesi il cucciolo si nutre di fegato e cuore.
Un animale domestico di sei mesi dovrebbe ricevere acidi omega e sostanze dal gruppo dei condroprotettori. È impossibile trasferire bruscamente il cucciolo al cibo per adulti: è necessario ridurre gradualmente la quantità di cibo per bambini e aggiungere un adulto.
Il cucciolo mangia fino a 5 volte al giorno, un cane adulto non mangia più di due volte al giorno.
Come scegliere un cucciolo?
Non è facile acquistare un mastino tibetano a causa del prezzo elevato e della rarità della razza. Il prezzo di un proprietario privato per un piccolo amico è di 50.000 rubli, mentre spesso non c'è alcuna garanzia di acquistare un cane di razza. Un cane con documenti (pedigree e passaporto veterinario) è più costoso: il prezzo per un bambino varia da 300.000 a 600.000 rubli.
Per acquistare un cucciolo di razza, devi portare con te uno specialista per l'affare. Condurrà un esame visivo e approfondito e indicherà la migliore cucciolata tra i cuccioli. Per avere un'idea più chiara dello standard, puoi visualizzare in anteprima informazioni dettagliate sui cani, parlare con uno specialista in merito a debolezze e possibili malattie.
Il cucciolo acquistato deve essere attivo e curioso, facile da contattare e deve avere un'andatura corretta. Sono necessari anche i primi segni di socializzazione, impostati dalla madre cagna. Serviranno come impulso per l'addestramento necessario per formare il carattere corretto del cane.
Soprannomi popolari
Il nome del cane dovrebbe riflettere il suo carattere e indicare l'unicità, pertanto, i nomi di cani semplici dovrebbero essere esclusi dall'elenco dei nomi possibili. Il nome dovrebbe essere breve ma sonoro, possibilmente abbreviato dal nome completo indicato nel pedigree. In futuro, il cane capirà che chiamando il suo nome completo, il proprietario si rivolge a lui. Ad esempio, un cucciolo può essere chiamato Marty, Archie, Mark, Zus, Black, Dark, Brutus. Alla ragazza può essere dato il nome Beth, Elsa, Jess, Dana, Abby, Chess, Emma, Dana.
Inoltre, il maschio può essere chiamato Cooper, Google, Zach, Nick, la femmina - Roxy, Cher, Sophie. Non puoi chiamare Tibetans Balls, Dusy, Cannons, Pugs e Nameplates. Questa razza è abbastanza rappresentativa e quindi il nome dovrebbe essere appropriato. Prima di darlo, è necessario correlarlo con quelli del pedigree: non deve cedere a loro. Soprannomi come Ness, Sheila, Yumi, Gina per le ragazze e Kai, Stark, Chase, Ram, Zach per i ragazzi possono essere aggiunti al numero di soprannomi sonori.
Fatti interessanti
L'età approssimativa della razza del mastino tibetano è stata determinata dal metodo di ricerca genetica, avviato dall'Università cinese di evoluzione molecolare. Secondo le loro ricerche, l'età dei cani è diventata una delle più antiche al mondo: vivevano più di 50 mila anni fa. Ecco alcuni fatti interessanti su questa razza di cani.
- Grazie agli scavi archeologici, secondo le ossa e i teschi trovati dei tibetani, è stato stabilito che questi animali vivevano accanto alle persone nell'età della pietra.
- Non è raro che gli allevatori donino i loro vestiti al cane. Il cane ama "masticare" il padrone, manifestando così il suo affetto e la voglia di giocare insieme.
- C'è un'opinione secondo cui il mastino tibetano è più intelligente dell'alano ed è una specie di psicologo canino familiare che può rallegrare qualsiasi membro della famiglia.
- L'origine del cane presenta molte contraddizioni, ma si sa per certo che il suo antenato era un lupo, da cui discendono tutti i molossi.
- Il bianco è considerato il colore più raro. Questi cani costano milioni di dollari, sono rari in natura e praticamente non sono suscettibili di riproduzione.
- Questi cani maturano molto più tardi delle loro controparti di altre razze. La loro pubertà termina in 3-4 anni.
- Non tutte le foto su Internet mostrano le reali dimensioni dei tibetani.Il più grande di loro, all'età di 11 mesi, pesava 113 kg, è stato acquistato da un miliardario cinese per 1,5 milioni di dollari.
- Alcuni cuccioli tendono a prendere decisioni da soli in situazioni diverse. Senza aspettare l'ordine del padrone, possono andare all'attacco.
- Il cane cerca di prendere decisioni informate, e quindi ci vogliono diversi anni per addestrarlo. Non tollera gli ordini, ha bisogno di rispetto. Con l'approccio sbagliato all'allenamento, da lui cresce un mostro.
- Un tempo, la voce dei mastini tra i tibetani era considerata sacra. La presa in giro di questi cani era considerata il peggior male rispetto all'uccisione di una persona.
- I tibetani allevati in Europa erano diversi dai cani comuni in Tibet. Più il loro pedigree e più rigoroso è lo standard, più sono costosi.
Ci sono altri fatti relativi ai cani giganti tibetani. Si ritiene che abbiano vinto i combattimenti di leopardi. Secondo la leggenda, il Buddha stesso aveva un cane del genere. C'erano varie voci sui rappresentanti di questa razza, e quindi a volte era difficile capire dove fosse la verità e dove fosse la finzione. La loro popolarità era circa la stessa di quella di Bigfoot.
Recensioni del proprietario
Il mastino tibetano riceve risposte diverse dalla gente comune, come dimostrano i commenti lasciati sui portali di informazione. Le persone che conoscono i cani rimangono ipnotizzate dalle loro dimensioni, notando che alcuni individui hanno dimensioni commisurate alle dimensioni dei vitelli. Allo stesso tempo, i proprietari notano che il carattere dei cani colpisce per la sua modestia e benevolenza. I giganti sono calmi e non esprimono molto interesse per gli estranei, ma vivono da vicino nelle condizioni degli appartamenti di città.
Le caratteristiche negative degli allevatori includono la suscettibilità degli animali domestici alla displasia articolare. Inoltre, secondo i proprietari, lo svantaggio dei cani è l'abbondante perdita di pelo durante il periodo di muta, che provoca la comparsa di una reazione allergica. Nonostante la loro eccellente acclimatazione, non tutti sopportano la solitudine. Nella razza ci sono individui che opprime. Amano i bambini e sanno adattarsi al ritmo di vita dei loro padroni.
Alcuni allevatori notano che i cani non sono così innocui come indicato nella descrizione generale del carattere e delle abitudini. Ad esempio, nei commenti, i proprietari notano che gli animali domestici possono iniziare con un mezzo giro, credendo che sia necessario difendere l'onore del proprietario di fronte a uno sconosciuto. Allo stesso tempo, anche quei cuccioli che non hanno raggiunto i 6-8 mesi sono in grado di infliggere dolore a un adulto. Coloro che conoscono in prima persona cos'è il mastino tibetano, all'unanimità affermano: per mantenere un cane, è necessario avere un enorme senso di responsabilità.
Per ulteriori informazioni sul mastino tibetano, guarda il prossimo video.