Mastino

Dimensioni del mastino tibetano per mese: peso e altezza

Dimensioni del mastino tibetano per mese: peso e altezza
Contenuto
  1. Descrizione della razza
  2. Cosa influenza lo sviluppo?
  3. Quanti anni crescono?
  4. Parametri medi a seconda del sesso
  5. Altezza e peso dei cani adulti
  6. Dimensioni dei cuccioli per mese

Il mastino tibetano, chiamato anche mastino tibetano, è un cane straordinario e molto insolito. Alta statura, ossa forti, pelo folto e sguardo imbronciato conferiscono all'animale un aspetto formidabile e inavvicinabile. La razza è stata allevata in Tibet per proteggere le case dei residenti locali e il bestiame, e fino ad oggi i "tibetani" sono felici di servire le persone come guardie del corpo e compagni. Tuttavia, questo cane non è adatto a tutti, principalmente per la sua forza e le sue dimensioni.

Fino a che taglia può "crescere" un mastino? Quali fattori ne influenzano la crescita e lo sviluppo? Leggi questo e molto altro nel nostro articolo.

Descrizione della razza

Innanzitutto, vale la pena farti conoscere un po 'questo interessante cane simile a un orso. I "tibetani" sono per loro stessa natura molto indipendenti. Come molte altre razze, il cui scopo era quello di pascolare e proteggere il bestiame, questi cani sono in grado di prendere decisioni indipendenti a seconda della situazione. Tuttavia, non si può dire che i mastini siano cani disobbedienti, ma, sentono davvero se una persona non è sicura di sé e può assumere rapidamente una posizione di leadership. Ecco perché il cucciolo ha bisogno di infondere un senso di rispetto per il capofamiglia e i suoi membri fin dall'infanzia.

Le qualità di guardia dei "tibetani" sono ai massimi livelli. Qualsiasi estraneo che appare nel campo visivo del cane è immediatamente sotto stretto controllo. A causa di questa caratteristica, solo una persona fisicamente forte può camminare con un "tibetano", tenendo i cani al guinzaglio corto, con l'obbligo di museruola.

Suono forte, gesto acuto, movimento veloce: tutto ciò può provocare l'aggressività di questo grosso cane.Ecco perché è molto importante instillare nel "tibetano" obbedienza e disciplina fin dalla tenera età.

Ora parliamo dell'aspetto del mastino tibetano. Una caratteristica distintiva della razza è un cappotto spesso con una criniera chic. Altri parametri:

  • testa larga e larga, collo muscoloso;
  • morso a forbice o dritto, muso massiccio, naso grande con lobo scuro;
  • il corpo è grande, potente, muscoloso, la schiena è dritta, il petto è ampio;
  • pelo folto, pelo di guardia lungo, ruvido al tatto;
  • ben distanziati, occhi marrone scuro;
  • le orecchie sono a forma di triangolo, di piccole dimensioni, cadenti;
  • coda folta attaccata alta;
  • potenti zampe dritte.

    I colori standard della razza sono i seguenti.

    • Nero. Il tono del mantello di base, sono accettabili piccole macchie giallastre.
    • abbronzato. Il cane stesso è nero, ma ci sono macchie simmetriche bruno-rossastre - segni di abbronzatura che hanno confini chiari e si trovano in determinati punti.
    • Zenzero. Questo si riferisce a una varietà di sfumature: oro, rosso, sabbia.

    In ciascuno dei colori di cui sopra, è accettabile la presenza di una stretta "camicia" bianca sul petto.

    Cosa influenza lo sviluppo?

    Se decidi di acquistare un cucciolo di mastino tibetano, devi capirlo chiaramente un cane del genere può vivere solo in una casa di campagna. In un appartamento, anche nel più spazioso, il "tibetano" si sentirà a disagio. Anche camminare con un animale in un ambiente urbano sarà difficile a causa dell'enorme numero di "irritanti": clacson, animali randagi, urla di bambini, ciclisti, ecc.

    Di norma, cani come il mastino tibetano non vengono acquistati spontaneamente, ma vengono attentamente pianificati per tale acquisizione, nel perseguimento di un obiettivo specifico: protezione di una casa o altro oggetto, pascolo del bestiame. Pertanto, il futuro proprietario vuole acquisire il cucciolo più promettente dalla cucciolata.

    Diamo uno sguardo ai fattori che influenzano la crescita e lo sviluppo del piccolo "tibetano".

    • Prima di tutto, è, ovviamente, la genetica. Anche con l'osservanza di tutte le regole di alimentazione, regolari esami veterinari, eseguendo gli esercizi fisici necessari - se i geni si "gonfiano", non crescerai un grosso cane. Ecco perché è molto importante acquistare un cucciolo solo da allevatori di fiducia con uno studio preliminare del pedigree del futuro animale domestico.
    • La seconda più importante è la quantità di latte materno ricevuta dal cucciolo nei primi giorni di vita. Se il bambino è malnutrito dalla nascita, sarà più debole dei suoi fratelli e sorelle, rispettivamente, e più piccolo.
    • Il terzo componente segue logicamente: la qualità della nutrizione della cagna madre. Se nel processo di generazione della prole ha ricevuto integratori vitaminici e minerali in quantità sufficienti, ha vissuto in un luogo caldo, ha camminato molto, allora possiamo dire con quasi il cento per cento di certezza che darà alla luce cuccioli con eccellenti dati iniziali. Se, al contrario, le condizioni del suo mantenimento lasciavano molto a desiderare, la prole di tale madre sarà debole, con possibili patologie dello sviluppo. Risparmiare su una fattrice sia durante la gravidanza che dopo il parto è una pessima idea.
    • Alimentazione del cucciolo dopo il periodo dell'allattamento. Quando i bambini vengono tolti alla madre e vengono introdotti i primi alimenti complementari, è molto importante formulare la dieta corretta. Ci sono 2 modi: alimentazione "naturale" o cibo pronto. Se scegli il primo modo, preparati al fatto che il cucciolo avrà bisogno di proteine ​​animali (pollo, tacchino, manzo, uova, ricotta), carboidrati (grano saraceno, riso, verdure), grassi (olio vegetale). Quando scegli un feed pronto per l'alimentazione, scegli un feed super premium con l'etichetta gigante.
    • Attività fisica. "Tibetano" è un cane che ha bisogno di sport e addestramento. Un mastino dovrebbe camminare per almeno 2-3 ore al giorno, mentre è auspicabile che non solo segua il proprietario, ma corra liberamente, segua i comandi e superi gli ostacoli. Se hai il tuo giardino - ottimo, se no - dovrai portare il tuo animale domestico in una zona speciale o fuori città.
    • Malattie. Sono entrambi congeniti e acquisiti. E se non si può fare nulla con le malformazioni ereditarie (è meglio rifiutarsi di comprare un cucciolo del genere), le malattie acquisite ai primi segni di comparsa possono e devono essere trattate. Mostra l'animale al veterinario, segui tutte le sue istruzioni e potrai allevare un animale grande e sano.

    Quanti anni crescono?

    Lo sviluppo dei "tibetani" è piuttosto lento. Le ragazze crescono fino a 3 anni, i ragazzi fino a 4 anni. Allo stesso tempo, anche la loro pubertà "inibisce": il primo accoppiamento è consentito non prima che la cagna raggiunga i 2 anni di età, mentre nei maschi vengono prese in considerazione le caratteristiche individuali (altezza, peso, ecc.). I mastini tibetani hanno un calore solo una volta all'anno, il più delle volte in inverno.

    Una coppia per l'accoppiamento deve essere selezionata in modo molto competente, perché le caratteristiche future della prole e la prospettiva di cuccioli come esemplari di spettacolo dipendono dall'insieme di geni trasferiti.

    Parametri medi a seconda del sesso

    I "tibetani" sono giustamente considerati giganti tra i cani, sebbene ci siano razze e più grandi. In base alle caratteristiche della razza, le loro dimensioni medie sono le seguenti:

    • il peso medio di un maschio adulto è di circa 70 kg, femmine - fino a 65 kg;
    • altezza media (al garrese): maschio - 68-71 cm, femmina - 58-62 cm.

    Altezza e peso dei cani adulti

    La descrizione del mastino tibetano dice che è al sesto posto nella classifica dei cani più alti del mondo. Su Internet "cammina" una foto in cui una persona difficilmente può tenere in mano un cane furiosamente strappato con dimensioni che non sono inferiori a un orso bruno. Questo è, ovviamente, un falso. L'altezza massima registrata raggiunta da un rappresentante di questa razza è di 80 cm e il peso può raggiungere 85-90 kg.

    Il detentore del record assoluto per oggi è il cane Hong Dong, che ha raggiunto un peso di 155 kg.

    Dimensioni dei cuccioli per mese

    Quindi, è il momento di scoprire quali sono le dimensioni dei mastini tibetani, a seconda della loro età. I "tibetani" nascono con un peso di 400-600 grammi, che dipende dal numero di bambini nella cucciolata, nonché dalla genetica dei genitori. Inoltre, i cuccioli settimanali guadagnano 50-150 grammi al giorno, la qualità del latte, i dati iniziali del bambino, le condizioni di vita influiscono sull'aumento di peso. Non necessariamente il cucciolo più grande dalla nascita rimarrà così mentre matura.

    Di seguito è riportata una tabella del peso dei cuccioli di mastino tibetano, a seconda dell'età.

    Età

    Peso corporeo, kg

    Altezza al garrese, cm

    Neonato

    da 0,4 a 0,6

    Circa 10

    1 mese

    3-5

    24-28

    Due mesi

    9-11

    30-33

    3 mesi

    15-19

    40-50

    4 mesi

    17-30

    43-50

    5 mesi

    24-40

    50-60

    6 mesi

    28-42

    55-65

    7 mesi

    31-50

    60-68

    9 mesi

    45-55

    62-70

    1 anno

    50-56

    65-70

    All'età di 1,5-2 anni, il "tibetano" raggiunge praticamente i suoi parametri finali, tuttavia, lo sviluppo continua ancora: c'è un insieme di massa muscolare, crescita ossea e all'età di due anni finisce la pubertà.

    Per informazioni divertenti sui cani, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa