Mastino dei Pirenei: cos'è questa razza e come prendersene cura?
I mastini dei Pirenei sono considerati cani meravigliosi, guardiani affidabili e amici leali per gli umani. Questi cani di grossa taglia sembrano piuttosto intimidatori, ma in realtà possono essere membri della famiglia e compagni molto affettuosi per i bambini.
Storia di origine
Gli antenati del mastino dei Pirenei sono considerati gli antichi molossi, che esistevano 4 mila anni fa. Dopo qualche tempo, i cani furono portati nella penisola iberica su iniziativa dei commercianti fenici. Gli antenati della razza, che si stabilirono in Spagna, si incrociarono con cani da montagna dei Pirenei e mastini spagnoli, a seguito dei quali ricevettero le loro caratteristiche uniche. Per lungo tempo il mastino fu apprezzato come ottima guardia, oltre che buon pastore.
Questo animale forte e fisicamente resistente potrebbe sempre resistere ai predatori, ad esempio orsi e lupi. Ma allo stesso tempo, i rappresentanti di questa razza trattavano gli ungulati che venivano pascolati con particolare attenzione e buona natura.
I mastini dei Pirenei non ricevevano molta attenzione, poiché venivano usati dai contadini come manodopera.
I cani di questa razza furono presentati come partecipanti allo spettacolo di Madrid nel 1980. Da quel momento, il mastino dei Pirenei iniziò a guadagnare popolarità come animale domestico. Lo standard di razza è stato adottato nel 1946. Dopo una grave crisi economica, è diventato difficile per la gente comune nutrire e mantenere animali domestici così grandi, quindi il numero di cani è diminuito drasticamente.
Gli allevatori di cani amatoriali hanno deciso di salvare la razza dall'estinzione unendo le forze e le capacità. Il loro lavoro si rivelò efficace e già nella seconda metà del secolo scorso l'animale iniziò a partecipare a spettacoli.Nel 1977 iniziò la sua attività attiva il Club Mastino dei Pirenei, a cui collaborarono allevatori di tutto il mondo. Lo standard di razza è stato approvato e accettato dalle comunità mondiali nel 1981. Oggi il Mastino dei Pirenei è una razza con un piccolo numero di rappresentanti, è ancora in fase di sviluppo e miglioramento.
Descrizione
Il mastino dei Pirenei appartiene a grandi razze di cani guida. Sono animali nobili e dignitosi che hanno un cuore gentile. Sono pronti a difendere la mandria o l'uomo in qualsiasi momento.
Carattere
I mastini dei Pirenei sono affidabili guardiani di sicurezza e compagni per gli umani. In relazione a tutti i membri della famiglia, mostra calma e cordialità. Per questo animale, solo una persona è considerata il proprietario, ma può obbedire a tutti coloro che vivono accanto a lui. Il cane tratta i bambini con particolare accuratezza e cura, reagisce pazientemente ai loro scherzi.
In caso di situazione pericolosa, l'animale si comporta in modo audace, coraggioso, non è mai codardo e con tutto il coraggio va in battaglia.
Questa creatura ama passare il tempo con le persone, preferendo l'intrattenimento attivo, ma non si imporrà mai e può rimanere sola a lungo. Nonostante il fatto che esteriormente il Mastino dei Pirenei possa sembrare flemmatico, in realtà è caratterizzato da agilità, agilità, straordinarie capacità mentali, ma solo quando necessario. Il rappresentante moderno di questa razza non ha più le qualità di un cane lupo che i loro antenati possedevano in precedenza, ma il cane svolge i compiti di guardia senza fare domande.
Durante il giorno, il cane può riposare con calma e osservare tutto ciò che accade intorno. Di notte, l'animale si sveglia con una vigilanza acuta, con l'aiuto della quale veglia sul sonno calmo della famiglia. Mastiff è in grado di ricordare ogni creatura vivente sul territorio, pur considerandola propria.
Di solito non ci sono problemi quando si comunica con altri animali, ad eccezione di individui dello stesso sesso.
Aspetto esteriore
I rappresentanti della razza Mastino dei Pirenei sono caratterizzati da un corpo rettangolare armoniosamente piegato, piuttosto ampio. L'aspetto dell'animale ricorda San Bernardo. Un cane ha un'altezza al garrese fino a 81 cm e una cagna - fino a 75 cm L'animale pesa circa 70 chilogrammi. Il mantello di questo grande animale domestico è bianco, c'è una maschera sul viso, il colore delle orecchie è sempre più scuro di quello principale. Potrebbero esserci delle macchie sul corpo del mastino dei Pirenei, il cui colore corrisponde al colore della maschera: dalla sabbia al nero. Un mantello tricolore bianco puro è considerato indesiderabile. Le zampe e l'estremità della coda del cane sono bianche.
Secondo lo standard, la pelliccia di mastino può essere di colori come:
- zibellino, ovvero zibellino giallo, maculato, grigio focato;
- bianco con macchie gialle o grigie presenti;
- Marrone;
- Nero;
- d'argento.
La razza ha le seguenti caratteristiche principali:
- in tutto il corpo dell'animale c'è un pelo ispido, che è caratterizzato da densità e lunghezza;
- la testa è grande e squadrata di profilo;
- il restringimento del muso avviene verso il naso;
- le orecchie si abbassano, sono di piccole dimensioni;
- il naso è di colore nero;
- gli occhi sono caratterizzati da un colore marrone scuro a forma di mandorla, lungo il contorno è presente un contorno scuro;
- il collo dell'animale ha una doppia giogaia, che sembra una folta criniera;
- la punta della coda è ricurva, di solito questa parte del corpo pende verso il basso.
Nutrizione
Secondo alcuni allevatori, i cani da guardia sono senza pretese nella loro dieta, quindi possono mangiare al pascolo. Tuttavia, tali informazioni non sono affidabili, poiché con un'alimentazione corretta ed equilibrata, l'animale crescerà e si svilupperà correttamente. Il proprietario di questo grande animale domestico può dare la preferenza sia al cibo fatto in casa che al cibo secco durante l'alimentazione.Nel primo caso, una persona dovrà lavorare costantemente alla preparazione del cibo per il cane.
La dieta dell'animale dovrebbe consistere in un terzo di prodotti a base di carne e carne e deve contenere anche prodotti come:
- cereale;
- la verdura;
- frutta;
- latticini;
- un pesce;
- uova.
La parte principale della carne dovrebbe essere data la sera. Nelle stagioni invernali e autunnali, agli animali domestici dovrebbe essere dato cibo che sia la metà del valore calorico di quello normale. I cuccioli dovrebbero aggiungere minerali e vitamine agli alimenti principali, che hanno un effetto benefico sullo scheletro e sui muscoli del corpo in crescita. Quando scegli gli integratori, dovresti chiedere il parere del tuo veterinario.
Nutrire un mastino con cibo secco è molto più semplice, ma il proprietario deve optare per un prodotto premium.
Quando mangi mangimi industriali, dovresti seguire regole come:
- il volume del prodotto deve essere rilasciato rigorosamente secondo le istruzioni;
- vitamine e minerali aggiuntivi non dovrebbero essere introdotti nella dieta, poiché il cibo secco contiene tutto il necessario per il normale funzionamento dell'animale;
- l'animale dovrebbe avere libero accesso 24 ore su 24 all'acqua potabile pulita.
Importante! Gli allevatori esperti e gli allevatori di cani sconsigliano di mescolare i due tipi di cibo. Non puoi nutrire il cane con cibo secco e cibo fatto in casa alternativamente o allo stesso tempo, dovresti scegliere un'opzione. Ogni proprietario del mastino dei Pirenei dovrebbe ricordare che i problemi di salute degli animali domestici sono spesso il risultato di una cattiva alimentazione.
Cura
Come qualsiasi altro animale domestico di grossa taglia, il mastino dei Pirenei ha bisogno di spazio per la vita e l'attività fisica. L'opzione migliore per mantenere un tale animale sarebbe una casa privata, ma non un piccolo appartamento. Tuttavia, se hai ancora un animale domestico del genere nell'appartamento, dovresti portarlo nella natura, dove il cane avrà l'opportunità di correre al massimo.
L'animale deve avere il proprio posto per dormire, non è consigliabile insegnargli a dormire nel letto accanto al proprietario. Il Mastino ha bisogno di passeggiate 2 volte al giorno, nel tempo dovrebbero impiegare almeno 60 minuti.
Un animale che vive in una casa di campagna non dovrebbe essere incatenato, una voliera sarà l'opzione migliore per tenerlo. Poiché il cane è pulito, non si sguazzerà mai nel fango, quindi è necessario lavarlo non più di due volte al mese. Dopo il lavaggio, l'animale deve essere asciugato in modo che non si ammali. È necessario pettinare la lana del mastino una volta ogni 7 giorni e ogni giorno durante la muta.
E anche il proprietario non dovrebbe dimenticare la pulizia periodica degli occhi e delle orecchie dell'animale, in situazioni difficili e in presenza di perdite, si consiglia di consultare uno specialista.
I rappresentanti di questa razza di orologi sono caratterizzati da buona salute, malattie di natura genetica, non possono essere rintracciate. Ci sono momenti in cui l'animale soffre di congiuntivite, displasia dell'anca. Non dimenticare la tempestiva vaccinazione del mastino dei Pirenei, poiché non esiste un'immunità innata dalla rabbia e dal cimurro. E anche l'animale deve ricevere farmaci profilattici contro vermi e pulci. Con la cura adeguata, un animale può vivere per circa 10 anni.
Istruzione e formazione
Poiché il mastino dei Pirenei è un animale intelligente e arguto, addestrarlo non causerà alcuna difficoltà. Tuttavia, per educare un animale domestico obbediente, il proprietario dovrà dedicare tempo, pazienza e forza. Non dimenticare che ogni comando va ripetuto e consolidato, anche se il cane è già cresciuto. Col passare del tempo, l'animale sarà in grado di prendere decisioni da solo, riconoscendo il cognato e lo sconosciuto.
Il cucciolo ha bisogno di essere socializzato il prima possibile, solo così da lui nascerà un cane adeguato e calmo. I bambini dovrebbero essere educati fin dai primi giorni della loro apparizione in casa, capiscono bene il proprietario e imparano rapidamente.A questo animale piace molto camminare con il proprietario, in questo momento vale la pena ripetere i comandi appresi in precedenza.
I mastini dei Pirenei non sono atleti a causa del loro peso elevato, ma possono essere addestrati per partecipare alle mostre.
I rappresentanti di questa razza amano compiacere il loro proprietario, ma di tanto in tanto possono mostrare testardaggine. È fortemente sconsigliato usare punizioni fisiche e umiliazioni in relazione ai cani. La migliore opzione di allenamento sarebbe una forma di gioco, ma allo stesso tempo vale la pena osservare la regolarità, evitando grandi intervalli nel tempo. Se vuoi allevare un cane guida da un animale, è meglio contattare gli specialisti.
Quando acquisti un cucciolo, dovresti prima di tutto prestare attenzione alle condizioni in cui si è sviluppato e a come sua madre lo ha trattato. È meglio comprare un bambino in un asilo nido, così puoi diventare il proprietario di un vero animale domestico di razza.
Il mastino dei Pirenei è un animale che ha un aspetto regale e un'andatura maestosa. Il cane è piuttosto grande, quindi le persone che vivono in un appartamento dovrebbero pensare all'acquisto di un tale animale domestico. A causa delle peculiarità del suo aspetto e carattere, il mastino dei Pirenei merita i soprannomi appropriati, ad esempio Cesare, Alfa, Felice.
Con la cura, l'alimentazione e l'educazione adeguate, un vero compagno premuroso e guardiano crescerà da un animale.
Per sapere come appare il mastino dei Pirenei e come prendersene cura, guarda il prossimo video.