I più grandi mastini tibetani
Le leggende sugli enormi cani molossi che vivono nelle terre dell'Asia centrale sono note fin dall'antichità. Nel Medioevo, il famoso viaggiatore Marco Polo citava nei suoi appunti degli animali simili a leoni che vivono nei monasteri dell'altopiano tibetano. Tuttavia, gli europei potevano vedere questi giganti con i propri occhi solo nel 19° secolo. A casa in Cina, i mastini hanno conquistato la fama di cani sacri, che sono molto apprezzati per la loro bellezza, forza e lealtà.
Peculiarità
I mastini tibetani sono considerati una delle razze canine più antiche al mondo, allevata per proteggere i monasteri buddisti. Le leggende su questa straordinaria razza circolano fin dall'antichità - ad esempio, Aristotele e molti altri autori che hanno visitato i paesi asiatici nei tempi antichi hanno parlato con grande entusiasmo di questi maestosi giganti dotati di incredibile forza e disposizione amichevole.
I cinologi hanno dedicato molto tempo allo studio della storia dell'origine della razza e del posto che questi cani hanno occupato nella cultura del Tibet, ma la loro origine è rimasta un mistero. È noto solo che la regina Vittoria divenne la prima proprietaria di cani enormi in Europa nel 1847 e poco dopo gli animali apparvero in Inghilterra. Nel 1898, un paio di tibetani furono acquisiti dallo zoo di Berlino, dove diedero alla luce la loro prima prole.
Il mastino tibetano è ufficialmente riconosciuto come la razza di cane più grande del mondo. La crescita di una cagna al garrese raggiunge i 71 cm e un cane - 80 cm, mentre il peso corporeo è vicino a 110-112 kg.
Come tutti gli altri cani da cucciolo, i mastini sono Skoda irrequieti e attivi, tuttavia, man mano che crescono, questo cane acquisisce saggezza e in età adulta è già un cane piuttosto intelligente ed equilibrato.
Questo gigante è pronto per giorni e notti per essere vicino al suo padrone, allo stesso tempo non richiede affetto costante - se all'improvviso il mastino vuole ricevere un po' di attenzione, te lo farà sicuramente sapere. Questo è un guardiano molto responsabile che, in caso di pericolo, difenderà il suo territorio e i suoi familiari non fino alla vita, ma fino alla morte.
Nonostante le dimensioni impressionanti, Il cane è molto amico dei bambini e può essere un buon compagno di gioco per bambini di tutte le età. Anche quando questi cani diventano grandi, non si preoccupano di scherzare con i ragazzi, permettendo ai figli del proprietario di fare quello che vogliono con loro.
In virtù dell'istinto, il culmine dell'attività di cane da guardia del cane si verifica di sera e di notte, durante il giorno questi begli uomini preferiscono dormire, tanto che con l'avvento del crepuscolo, "prendere in mano la guardia".
Il mastino tibetano è calmo e sobrio, ma risponde sempre all'aggressione con l'aggressività. È auspicabile che i suoi proprietari siano personalità rigorose e forti, altrimenti l'animale potrebbe crescere imprevedibile e persino pericoloso.
Il pelo di questi cani è lungo e piuttosto spesso, il sottopelo è molto massiccio e forma una specie di criniera di leone - quindi il cane può vivere per strada tutto l'anno, e non ha nemmeno bisogno di costruire una voliera - non lo farà correre per il cortile, spazzando via tutto ciò che si scopre essere sulla sua strada. Gli animali hanno una costituzione forte, grazie alla quale i cani sono in grado di superare grandi distanze, anche su terreni rocciosi.
Ma tenere un cane del genere in un appartamento sarà piuttosto problematico, e non sarà la taglia del cane la colpa, ma la stessa lana - I mastini fanno la muta tutto l'anno, quindi gli allevatori saranno costretti a passare l'aspirapolvere nell'appartamento ogni giorno.
Detentori del record mondiale
Il mastino tibetano più costoso del mondo è il cane chiamato Hong Dong - è impossibile vederlo nel nostro paese, il proprietario del cane era un multimilionario cinese - un magnate del carbone che ha acquistato il cane per $ 1,5 milioni (10 milioni di yuan).
Il cane da record è stato messo all'asta all'età di 11 mesi. A quel tempo, la sua altezza al garrese era di 80 cm e il suo peso corporeo raggiungeva i 90 kg e l'animale era ancora nella fase di crescita attiva. All'età di tre anni, il cane raggiunse i 113 kg - fu allora che Hong Dong fu riconosciuto come il cane più grande del mondo.
Va notato che la dignità dell'animale non finisce qui: ha un eccellente pedigree e inoltre ha un colore rosso fuoco, ma tutti sanno che è il colore arancione che è considerato il colore del Buddha. Questa colorazione ha fortemente influenzato il valore del cane, poiché il numero di mastini rossi nel mondo è trascurabile.
Il famoso cane è tenuto in condizioni confortevoli, mentre cresce è dotato di tutto il meglio: passeggiate libere sotto la supervisione di guardie, attività fisica costante, menu più costoso e di alta qualità - solo carne biologica, abalone e cetrioli di mare sono inclusi nella dieta del cane.
Va notato che il proprietario di Hong Dong ha fatto un buon investimento di capitale - il desiderio degli allevatori di cani di accoppiare i loro animali domestici con l'eminente gigante è così grande che sono pronti a pagare 15-20 mila dollari per questo.
A proposito, i mastini tibetani in Cina sono trattati in modo speciale. Questa è una delle più antiche razze da lavoro. Erano loro che custodivano i monasteri del Tibet e aiutavano anche i nomadi dell'Himalaya. Secondo la leggenda, Gengis Khan e persino Buddha avevano mastini.
Oltre a Hong Dong, ci sono molti altri detentori del record che sono di dimensioni più impressionanti rispetto al resto dei loro fratelli. Così, Mastino tibetano nominato capo ha guadagnato fama nel 2012 quando è stato presentato in una mostra in Cina e venduto per 1,2 milioni di dollari. A quel tempo, il cane aveva 2 anni e la crescita dell'animale al garrese era di 80 cm e la lunghezza del corpo era di 1,5 M. Dall'esterno, questo cane assomigliava a un orso nero con una piccola quantità di segni neri.
Secondo il proprietario del cane, il capo ha un'abilità davvero unica: sa come aprire qualsiasi serratura. Usando solo le labbra e le zampe anteriori, questo gigante aprirà qualsiasi porta in 10 minuti - dicono persino che in questo modo il cane una volta ha rilasciato tutti gli abitanti del canile, dopo di che le persone hanno dovuto passare molto tempo a cercare di restituire tutto i “membri della famiglia” al loro posto.
C'è un'opinione secondo cui nel secolo scorso viveva un mastino tibetano di nome Lio Chang, e le sue dimensioni erano persino più impressionanti di quelle di Hong Dong. Secondo le informazioni storiche, il peso corporeo di questo animale ha superato i 120 kg. Si sa molto poco di questo cane, poiché a quel tempo il Guinness dei primati non aveva ancora ricevuto un'ampia distribuzione, l'unica cosa che indica le dimensioni impressionanti di questo cane sono le fotografie del detentore del record conservate negli Archivi principali della Cina.
I cani più grandi della Russia
In Russia, cani così grandi non sono molto diffusi, tuttavia ci sono canili impegnati nell'allevamento di questi magnifici giganti. Il costo di un cane nel nostro paese è in media di 100 mila rubli, mentre i rappresentanti di origine cinese differiscono nel costo massimo: sono caratterizzati da lana rossa o nera di colore marrone chiaro.
Sebbene gli intenditori della razza cinese debbano stare attenti - ultimamente, gli esperti hanno iniziato a notare un gran numero di "falsi" offerti sul mercato.
Gli esperti raccomandano di acquistare un cane del genere direttamente dalla Cina e vale la pena chiedere l'aiuto di un buon allevatore di cani.
Se non c'è possibilità di acquistare un cane nella sua terra natale, allora è meglio rivolgersi ai canili di Mosca, tra i quali i più fidati sono "Almon Tibet", Lovely from Bordo, "Grand Bis" e "Limar". Il costo dei cuccioli lì parte da 70 mila rubli.
Tuttavia, in Russia ci sono altri vivai che offrono mastini a prezzi inferiori rispetto a Mosca. Ad esempio, nel canile "Zatveretsky Posad" a Tver puoi comprare un cucciolo anche per 30 mila rubli, la scelta in altre città sarà estremamente scarsa, ma economica. In media, nelle regioni non capitali il mastino tibetano può essere acquistato per 20-50 mila rubli.
I vivai hanno guadagnato fama Eredi del Tibet, Liontari Asteri, Avesta, BESTMASTIF, Pharaoh's Dream e molti altri. Tuttavia, nella maggior parte dei casi sono specializzati nell'allevamento di diverse razze di cani di grossa taglia, non solo mastini tibetani.
Leggende di grandi animali
In Tibet esiste una leggenda molto interessante sull'origine dei mastini.
Si ritiene che una volta il Buddha stesso vagò per le pianure tibetane e osservò quanto fosse dura la vita della gente del posto. In queste terre, le persone hanno avuto difficoltà: lunghi inverni freddi, tempeste di neve costanti, acquazzoni, terra arida e animali selvatici che attaccano il bestiame e le persone. Tutto ciò rendeva l'esistenza della popolazione così estenuante che i locali credevano che anche gli spiriti maligni si fossero ribellati contro di loro.
Quindi Buddha decise di dare a un uomo un fedele aiutante: prese il coraggio e la forza di un leone, l'intelligenza di un lupo, la sensibilità di un uccello e il cuore di un bambino ingenuo - e lo diede a un grosso cane. Nasce così il mastino tibetano, divenuto assistente indispensabile per contadini e pastori, mercanti e viaggiatori. Questo cane divenne il protettore dei monaci buddisti e degli eremiti. Puoi anche essere sicuro che il popolo del Tibet semplicemente non sarebbe sopravvissuto in condizioni così dure senza l'aiuto di questo cane enorme e coraggioso.
Questa bellissima leggenda sottolinea perfettamente tutte le qualità che hanno reso il cane così necessario e importante per migliaia di residenti tibetani in passato e oggi - uno dei più popolari al mondo.
La forza di un leone
I mastini tibetani sono cani potenti con un'enorme forza e resistenza fisica. Allo stesso tempo, sono felini abili e molto attenti, in Tibet si dice addirittura che i cani di questa razza facciano due passi indietro per poi farne uno avanti - e poi vincono o muoiono.
Nicholas Roerich nelle sue memorie menzionò un caso in cui una volta un vecchio mastino tibetano di nome Tumbala fu legato in un giardino su una forte catena per non spaventare gli ospiti. L'accoglienza secolare si trascinò, il mastino si annoiò e ruppe semplicemente la catena in un movimento, dopo di che si diresse lentamente verso la casa del padrone. Devo dire che questo ha fatto un'impressione schiacciante sul giudice e sul poliziotto che erano ospiti in casa: il primo è saltato sul tavolo e il secondo è stato costretto a ritirarsi al galoppo.
Mente di lupo
I mastini del Tibet sono cani molto indipendenti, e non la stupida indipendenza del cucciolo, ma quella causata dal bisogno prendere decisioni rapide e indipendenti in una situazione in cui il proprietario non è in casa, ma è necessario proteggere la sua casa o un gregge protetto.
Secondo uno dei più famosi addestratori di mastini, Liu Jun Peng, il carattere di questi cani è simile a quello di un lupo, non hanno paura nemmeno di un avversario che è per molti versi superiore in forza e si ritirano solo per poi lanciati di nuovo all'attacco. In natura, tali combattimenti per un mastino possono a volte provocare gravi lesioni: in questo caso, il cane va semplicemente in montagna per morire da solo.
La sensibilità dell'uccello
Probabilmente ci sono più leggende sulla sensibilità del gigante tibetano che su tutte le sue altre qualità. Ad esempio, gli abitanti del Tibet sono sinceramente sicuri che questo cane non dorma mai e che i segni sotto i suoi occhi - questo è solo un altro paio di occhi con cui il mastino vede non solo le persone, ma anche gli spiriti maligni, grazie alla quale non perde mai il pericolo.
Va notato che questi cani hanno davvero un'incredibile capacità di reagire a qualsiasi odore e suono che le persone non riescono a distinguere. Questi cani non dormono mai e custodiscono con serietà il territorio loro affidato.
Cuore di bambino
Il cuore è l'unica cosa completamente indifesa nel mastino tibetano. Questo cane è sinceramente attaccato al suo padrone, lo serve con fede e verità, è pronto a dare la vita, e se incontra il tradimento, lo vive così duramente che può anche morire di malinconia.
Per una recensione più dettagliata del mastino tibetano, guarda il prossimo video.