Descrizione dei rulli massaggianti per la schiena e loro applicazione
Ora, nella vastità del world wide web, puoi facilmente trovare descrizioni dettagliate dei rulli massaggianti, nonché informazioni relative alle sfumature del loro corretto utilizzo. Vale la pena notare che la stragrande maggioranza degli esperti afferma che tali rulli di schiuma sono una delle attrezzature sportive più efficaci e utili.
Ti permettono di normalizzare la circolazione sanguigna, rilassare diversi gruppi muscolari e anche eliminare l'effetto del dolore ed espandere la gamma di movimento.... È importante considerare che tutti gli esercizi con tali accessori sono classificati come MPF, cioè rilassamento miofasciale. In questo caso si tratta dell'ormai popolare tecnica di massaggio profondo, focalizzata sui muscoli "intasati" e eccessivamente tesi.
Cos'è?
Il rullo massaggiante è un'attrezzatura sportiva cilindrica progettata per il massaggio... Questi rulli aiutano ad alleviare la tensione in modo rapido ed efficace e a rilassare i muscoli il più possibile. Come dimostra la pratica, gli esercizi con loro sono ugualmente rilevanti per i rappresentanti di entrambi i sessi, indipendentemente dal grado di attività fisica e dal livello di allenamento. Tali rulli saranno indispensabili per coloro che sperimentano un aumento dello stress su diversi gruppi muscolari a causa della forza o dell'allenamento cardio.
È importante notare che i rulli in schiuma sono utili per coloro che non praticano sport. Tali gusci aiutano a liberarsi rapidamente del dolore in diverse parti della colonna vertebrale.
Allo stesso tempo, la mobilità articolare e la mobilità del corpo sono migliorate. A proposito, i rulli massaggianti sono stati originariamente creati per le persone che hanno problemi con il sistema muscolo-scheletrico.
Parlando degli ovvi vantaggi dei prodotti descritti, vale la pena evidenziare le importanti caratteristiche dei massaggiatori a rulli, grazie alle quali:
- le sensazioni dolorose e la tensione dei muscoli vengono efficacemente eliminate e anche la loro fermezza ed elasticità vengono migliorate;
- la circolazione sanguigna è normalizzata;
- le condizioni e la mobilità delle articolazioni sono significativamente migliorate;
- la gamma di movimento aumenta;
- viene fornita una prevenzione efficace di molte malattie gravi;
- il rischio di lesioni durante l'allenamento è notevolmente ridotto;
- la coordinazione dei movimenti e il senso dell'equilibrio sono notevolmente migliorati;
- con un regolare esercizio fisico, è possibile eliminare la cellulite e prevenirne la comparsa;
- il tempo di recupero muscolare è significativamente ridotto.
Va inoltre ricordato ancora una volta che i rulli massaggianti sono adatti a quasi tutti, indipendentemente dal sesso, dall'età e dalla forma fisica. Un punto altrettanto importante è il costo accessibile di tale inventario. Gli esercizi con i rulli di gommapiuma possono essere eseguiti quasi ovunque. Allo stesso tempo, non solo aiuteranno ad alleviare la fatica, ma guariranno anche l'intero corpo.
Naturalmente, i prodotti in questione non potranno diventare un'alternativa a un massaggio a tutti gli effetti.
È anche importante tenere conto del fatto che in presenza di una serie di malattie croniche, l'allenamento con i rulli può danneggiare seriamente la salute. Allo stesso tempo, con un approccio competente all'organizzazione delle lezioni, i risultati davvero eccezionali non tarderanno ad arrivare.
Indicazioni e controindicazioni
È importante ricordare che il riscaldamento muscolare è rilevante non solo per coloro che sono coinvolti nello sport. Lavoro sedentario, lunga permanenza al volante di un'auto, scarsa mobilità sono le cause di una serie di malattie delle articolazioni e della colonna vertebrale.
Uno dei problemi principali è che i muscoli sono quasi costantemente in uno stato teso, il che interrompe la normale circolazione sanguigna e abbassa il tono.
Gli esercizi che utilizzano un rullo fitness aiuteranno a normalizzare i processi e alleviare l'affaticamento. I rulli in schiuma si sono dimostrati efficaci nella prevenzione di malattie come:
- scoliosi;
- osteocondrosi;
- ernia intervertebrale;
- mal di testa provocato da difetti del rachide cervicale;
- obesità.
Con un approccio competente alle lezioni e all'automassaggio, tali rulli saranno innocui... Tuttavia, vale la pena considerare una serie di importanti sfumature, il cui elenco include le caratteristiche della fisiologia e lo stato della salute umana. Naturalmente, stiamo parlando di controindicazioni specifiche. Quindi, l'uso di massaggiatori a rulli è inaccettabile quando:
- lesioni cutanee;
- eruzioni cutanee focali, indipendentemente dalla genesi;
- dermatite;
- reazioni allergiche;
- vene varicose;
- danno a muscoli e/o legamenti;
- articolazioni deboli dopo l'infortunio;
- danni agli organi interni.
Oltre a tutto quanto sopra, dovrebbero essere presi in considerazione anche i limiti di età. È importante ricordare che gli esercizi in questione sono uno dei tipi di massaggio. Ecco perché si consiglia di consultare specialisti prima di iniziare le lezioni.
Visualizzazioni
I rulli massaggianti sul mercato differiscono l'uno dall'altro in una serie di parametri. Prima di tutto, stiamo parlando dell'aspetto di tali prodotti, poiché sono lisci e con una superficie esterna ruvida (è possibile un leggero rilievo o sporgenze pronunciate). Oltre alla trama, tutti i tipi esistenti hanno le seguenti caratteristiche principali:
- la dimensione;
- grado di rigidità;
- appuntamento.
Va notato che la trama non determina tanto l'efficacia del massaggio quanto una decisione progettuale. Un parametro più significativo in questo caso sarà esattamente la rigidità del rullo.
Dipende direttamente dal materiale con cui è realizzato il gadget. Tenendo conto di cosa è fatto esattamente il rullo (schiuma, gomma o plastica), nel contesto della rigidità, sarà il seguente.
- Morbido... Stiamo parlando della migliore soluzione per i principianti, così come per il gentil sesso con una massa muscolare relativamente piccola, soprattutto nella fase iniziale dell'allenamento.
- Media... Questo grado di rigidità sarà l'opzione migliore sia per i professionisti che per i principianti.
- Duro... Tali modelli sono raccomandati per uomini con muscoli sviluppati.
Oltre a tutto quanto sopra, i rulli possono differire l'uno dall'altro in termini di funzionalità. Ad esempio, alcuni modelli possono essere utilizzati non solo per lo scopo previsto. Tali rulli servono anche ai loro proprietari come borse, copertine e persino piccoli zaini.
Schiuma solida
I rulli massaggianti solidi o solidi sono barre cilindriche che non hanno fori passanti. Questi rulli sono realizzati in schiuma di polietilene di alta qualità. Vale la pena notare che questo materiale è abbastanza morbido sullo sfondo della forza, il che consente di utilizzarlo efficacemente in modo specifico per il massaggio. Come dimostra la pratica, tali rulli forniscono un impatto moderato sulle aree trattate del corpo umano, resistendo facilmente alla sua pressione. I rulli in schiuma monopezzo sono ideali per le persone sensibili al dolore e con la pelle sensibile.
Superficie strutturata
La stragrande maggioranza di questi modelli di rulli massaggianti ha un nucleo cavo. Si dovrebbe notare che sono più costosi di quelli cavi, ma allo stesso tempo forniscono un effetto maggiore... La loro superficie è di due tipi, a seconda delle caratteristiche della sua trama. Nel primo caso, stiamo parlando di piccole proiezioni sotto forma di palmi o dita. Il secondo tipo di rulli ha elementi più pronunciati sotto forma di spine. Molto spesso, lo strato esterno di tali cilindri è realizzato in materiale EVA e la sua parte interna è una boccola in plastica ad alta resistenza. Skiroll con superficie strutturata sarà rilevante per coloro che preferiscono un massaggio intensivo con un effetto corrispondente sulla fascia.
Sfumature a scelta
Per scegliere il rullo massaggiante giusto, devi concentrarti su una serie di punti importanti. Prima di tutto, stiamo parlando delle dimensioni del prodotto. Il diametro dei rulli varia da 12 a 15 cm e non è determinante. Le cose sono ben diverse con la lunghezza del rotolo, che, tra l'altro, ne determina il costo. A giudicare dalle recensioni degli utenti, molti preferiscono utilizzare modelli con una lunghezza di 30-45 cm.Allo stesso tempo, alcuni preferiscono opzioni più lunghe, considerandole convenienti.
Nell'ambito di questo parametro, si possono distinguere i seguenti punti chiave.
- La scelta di un rullo grande, la cui lunghezza va dai 45 ai 90 cm, è consigliata a chi si concentra su esercizi per la schiena... Come dimostra la pratica, tali rulli sono molto più convenienti da rotolare. Inoltre, il massaggiatore lungo può essere posizionato lungo la colonna vertebrale. Ma vale la pena considerare che altri esercizi con lui saranno scomodi.
- I modelli corti saranno la scelta migliore per chi cerca un inventario compatto che sia comodo da usare e trasportare.... Un altro punto importante è il costo relativamente basso dei rulli lunghi fino a 45 cm, che possono essere acquistati, come si suol dire, per prova. Allo stesso tempo, quando si scelgono opzioni compatte, si consiglia vivamente di tenere conto delle caratteristiche della figura.
Le seguenti regole chiave ti aiuteranno a scegliere il massaggiatore più adatto.
- Prima di acquistare, devi determinare oggettivamente il livello di formazione... In questo caso, il criterio determinante sarà la rigidità del prodotto. Quindi, i principianti sono incoraggiati a prendere in considerazione i rulli morbidi.
- È importante scegliere la giusta dimensione del rullo tenendo conto delle peculiarità dell'allenamento e del fisico.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità del prodotto. Non è un segreto che molti stiano cercando di acquistare un inventario più economico. Tuttavia, risparmi eccessivi in questo caso possono avere conseguenze estremamente negative.
Come dimostrano molti anni di pratica, i video economici falliscono rapidamente. Tuttavia, anche pagare in eccesso per le proprietà "miracolose" di modelli costosi non sarà una decisione razionale.
Panoramica degli esercizi
Inizialmente è importante notare che se una persona ha appena iniziato a utilizzare un massaggiatore del tipo in questione, si consiglia di evitarlo nelle prime fasi di lunghe sessioni. È meglio iniziare con alcuni degli esercizi più semplici. Una volta padroneggiato il rullo, puoi aumentare la durata delle lezioni fino a 30 minuti.
Se all'inizio l'enfasi è principalmente sugli esercizi per allungare e rilassare la colonna vertebrale, nel tempo vengono aggiunti elementi più complessi. Si tratta di rafforzare diversi gruppi muscolari ed equilibrio. Per chi pratica sport o è appassionato di fitness, gli esperti consigliano di utilizzare un rullo massaggiante prima o dopo gli allenamenti. Questo riscalderà i muscoli o allevierà la fatica.
Oggi ci sono i seguenti esercizi con i rulli più comuni.
- Allungando la schiena. È necessario posizionare il rullo sotto la schiena di fronte all'ombelico e allo stesso tempo piegare le gambe alle ginocchia e allargarle leggermente ai lati. I piedi devono essere rivolti l'uno verso l'altro in modo che le superfici interne siano sul pavimento e i pollici siano uniti. Parallelamente, devi allungare le mani dietro la testa, i palmi verso il basso e stringere i mignoli. In questa posizione, devi stare fino a 5 minuti, dopo di che devi sdraiarti sul lato destro e rilassarti il più possibile.
- Lavora sulla colonna vertebrale toracica... Il rullo è posizionato sotto la parte superiore della schiena e le gambe sono piegate alle ginocchia e i piedi sono premuti contro il pavimento. In questo caso, le mani devono essere posizionate dietro la testa e abbassarla sul pavimento (non gettarla indietro). Successivamente, il rotolamento lento inizia dall'alto verso il basso e viceversa. Il rullo dovrebbe spostarsi dal collo alla parte bassa della schiena senza afferrare l'area di quest'ultimo.
- Per prevenire la scoliosi. Il massaggiatore dovrebbe essere lungo la colonna vertebrale, le gambe sono piegate alle ginocchia, i piedi sono premuti sul pavimento e le braccia sono divaricate. Devi provare a rotolare lentamente da un lato all'altro, il che potrebbe non funzionare al primo tentativo. Quando compaiono le abilità appropriate, l'esercizio viene ripetuto fino a 10 volte. È importante che i rulli siano lenti.
- Allenare la colonna lombare... Per prima cosa, dovresti sederti sul rullo in modo che il coccige diventi un punto di riferimento. In questo caso, le gambe dovrebbero essere piegate alle ginocchia, le mani appoggiate sul pavimento. Successivamente, dovrai oscillare lentamente avanti e indietro con i muscoli addominali rilassati.
- Per muscoli della schiena larghi. Dovresti prima sdraiarti sul lato destro, allungando il braccio destro lungo il pavimento. Il rullo si trova nella zona dell'ascella ed è tenuto dall'altra mano. Le gambe sono piegate alle ginocchia (per comodità, quella sinistra può essere avanzata o sollevata) e iniziano i rulli lenti. Successivamente, l'esercizio viene ripetuto per il lato sinistro.
Oltre a tutto quanto sopra, puoi semplicemente sdraiarti sul rullo, posizionandolo sotto la schiena o in particolare sotto la colonna lombare. Tali manipolazioni ti consentono di alleviare rapidamente la fatica alla fine della giornata. Quando si eseguono esercizi con un rullo massaggiante, è necessario considerare le seguenti raccomandazioni.
- Gli esercizi che utilizzano questa attrezzatura non dovrebbero essere estremamente divertenti.... È importante ricordare che stiamo parlando di massaggio, una procedura che comporta una certa quantità di disagio. Se compare un forte dolore, l'esercizio deve essere interrotto immediatamente.
- Se ti eserciti con un rullo dopo l'allenamento, gli esercizi possono essere dati da 15 a 30 minuti. Con gli esercizi quotidiani, saranno sufficienti 15 minuti.
- Quando si fa qualsiasi esercizio, è importante rilassare i muscoli a cui mirano. Questo è un must, anche con il disagio.
- I movimenti del massaggiatore dovrebbero essere liscio e lento con un controllo costante delle sensazioni.
- L'allenamento di ogni muscolo dovrebbe richiedere da 30 secondi a un minuto nella fase iniziale con un successivo aumento degli intervalli di tempo fino a 2-3 minuti.
- I punti trigger (luoghi in cui si avverte il massimo disagio) devono rimanere più a lungoin modo che il dolore diminuisca.
Errori dell'applicazione
In generale, gli esercizi con l'attrezzatura descritta sono i più semplici possibili e allo stesso tempo efficaci. Tuttavia, la loro attuazione dovrebbe essere affrontata con cautela. In pratica, i principianti spesso commettono i seguenti errori significativi.
- L'avviamento viene eseguito troppo rapidamente. In questo caso, potresti ritenere che il massaggio sia più efficace. Ma in questo caso, non sarà possibile ottenere il rilassamento muscolare e talvolta la situazione peggiorerà solo.
- Durante il massaggio si concentrano esclusivamente sulle aree problematiche. È importante ricordare che i muscoli sono interconnessi. Quindi, se in un determinato luogo sono presenti sensazioni dolorose, ciò non significa che sia la fonte dei problemi. Il trattamento intensivo delle aree dolorose è accettabile, ma non dovrebbe essere isolato.
- Rullo intensamente nel collo, nella parte bassa della schiena e nella regione toracica.
- Trattenere il respiro durante l'esercizio, che è un grave errore... La respirazione dovrebbe essere uniforme e profonda.
È anche importante notare che possono comparire lividi sul corpo dopo l'esercizio. In questi casi, sostituire il rullo con uno più morbido. Eventuali esercizi devono essere eseguiti in abiti e non consentire alle aree aperte del corpo di entrare in contatto con il rullo.