Massaggiatori a vuoto: scopo e varietà
I massaggiatori sottovuoto multifunzionali aiutano a far fronte a uno dei problemi principali della maggior parte delle donne: la cellulite. Inoltre, i dispositivi sono indispensabili per rilassare tutto il corpo e alleviare la fatica e i dolori muscolari.
Descrizione e principio di funzionamento
Un massaggiatore a vuoto, nella maggior parte dei casi destinato al corpo, non solo distrugge le pareti delle cellule adipose, ma agisce sulla linfa, normalizzando la sua microcircolazione e aumentando il numero di capillari attivi. Questo, a sua volta, aumenta la produzione di collagene, il che significa che riduce la lassità cutanea. I muscoli sotto l'influenza del massaggio sottovuoto si rilassano e la produzione delle ghiandole sebacee torna alla normalità.
Il principio di funzionamento di questo tipo di gadget si basa sul pompaggio e sul pompaggio dell'aria nella cavità di lattine o cannule speciali. Il cuscino d'aria risultante è morbido, ma massaggia efficacemente la pelle delle aree problematiche, irritando non solo l'epidermide, ma anche i depositi di grasso sottocutaneo più profondi, nonché le terminazioni nervose.
A causa del vuoto, il sangue arterioso si precipita ai tessuti e le tossine accumulate vengono rimosse. Tutto questo, naturalmente, aiuta a migliorare la respirazione cellulare e ad accelerare i processi metabolici.
L'uso regolare di massaggiatori sottovuoto aiuta ad alleviare il gonfiore, che a sua volta crea un effetto dimagrante... Le cellule che smettono di accumulare liquidi ritornano alle loro dimensioni normali, la pelle è levigata e le sue imperfezioni si riducono davanti agli occhi, cioè si verifica un effetto di drenaggio linfatico.
Vantaggi e svantaggi
Uno dei principali vantaggi dei massaggiatori a vuoto è considerato l'assenza di danni all'epidermide, l'eliminazione dell'edema e il rilassamento del corpo. La procedura è relativamente indolore - di norma, il disagio si verifica solo nelle prime sessioni. Vale anche la pena ricordare che i risultati persistono per un periodo piuttosto lungo se si continua a praticare sport dopo la procedura e si seguono i principi di base di una corretta alimentazione.
Gli indubbi vantaggi dei gadget sono i seguenti:
- ripristino dell'elasticità della pelle;
- riduzione della cellulite;
- rafforzamento dei vasi sanguigni;
- sbarazzarsi del dolore muscolare;
- rimozione del liquido in eccesso.
Tutto ciò ha un effetto benefico non solo sull'aspetto, ma anche sulla salute umana. Recentemente, i massaggiatori a vuoto vengono utilizzati attivamente anche per la crescita muscolare sui glutei.
I dispositivi non presentano particolari inconvenienti, ma le varietà domestiche spesso dimostrano un'efficacia insufficiente e, ad esempio, combattono la cellulite solo in combinazione con il massaggio manuale. Esiste anche un numero abbastanza elevato di controindicazioni per l'uso di un'unità che crea un effetto vuoto.
- Il massaggiatore non deve essere utilizzato per ipertensione, insufficienza cardiaca e disturbi della coagulazione del sangue.
- Gli esperti non raccomandano di applicare un vuoto sulla pelle se il paziente ha malattie renali croniche, vene varicose o neoplasie maligne.
- L'espansione delle vene è considerata la principale controindicazione, anche nel caso degli elettrodomestici.
- Naturalmente, non dovresti usare il massaggiatore su pelle soggetta a infiammazioni, ferite o crepe.
- Il medico può consigliarti di limitare il massaggio nel secondo o terzo trimestre di gravidanza, nonché in presenza di malattie infettive acute.
varietà
Tutti i simulatori di vuoto sul mercato possono essere suddivisi in fatti in casa e professionale... Inoltre, ci sono dispositivi che possono agire solo sul corpo, oltre a modelli speciali progettati per il viso. Questi ultimi sono molto spesso una maschera da massaggio dotata di speciali elettrostimolatori e volti a combattere le rughe. Durante la sessione, l'aria viene pompata dentro e fuori, grazie alla quale il cuscino d'aria fornisce un massaggio facciale indolore. Esistono anche varietà adatte a zone specifiche: solo per le gambe, il petto o anche gli occhi.
Casa
Il primo gruppo comprende dispositivi che possono essere utilizzati a casa senza competenze professionali. Di norma, stiamo parlando di modelli portatili comodi da usare e dotati di diversi accessori. Il modo più semplice è usare le lattine sottovuoto a casa, anche se ci vorrà molto tempo per lavorare per ottenere un effetto visibile.
Il barattolo da massaggio può essere in silicone, che crea un piccolo vuoto che non intacca gli strati profondi, o in vetro, in cui compare un vuoto dovuto all'utilizzo di un bulbo di gomma.
La bomboletta rotante viene spesso utilizzata da massaggiatori professionisti.... Il dispositivo in gomma è economico e facile da usare, ma assorbe gli odori e viene distrutto dagli oli da massaggio. Un barattolo con pompa a vuoto consente il massaggio su qualsiasi parte del viso e del corpo. Spesso viene fornito con attacchi magnetici. Non è vietato l'uso quotidiano dei massaggiatori domestici.
Professionale
Le macchine per massaggi professionali sono generalmente fisse e vengono utilizzate dai professionisti per vari tipi di procedure. Il principio di funzionamento del dispositivo è principalmente quello di creare un effetto linfodrenante. Le procedure hardware che utilizzano massaggiatori elettrici consentono di ottenere l'effetto più velocemente. I modelli elettrici appartengono anche ai massaggiatori professionali, in cui vengono spesso fornite varie combinazioni di condizioni di temperatura ed esposizione della pelle con raggi laser.
Modelli popolari
La gamma di massaggiatori a vuoto è molto ampia.
- Ad esempio, Vacu Expert del marchio francese Gezatone viene spesso acquistato per uso domestico. Il gadget di bellezza è adatto per colpire corpo, viso e décolleté. L'unità rullo aspirante può lavorare la pelle in due modi. Quello sottovuoto è dotato di diversi cappucci di diversi diametri e quello meccanico - con rulli in miniatura. Il massaggiatore ha una batteria ricaricabile incorporata che dura circa 5 ore senza ricarica. Il dispositivo viene fornito con 3 coni sottovuoto sostituibili di diverso diametro, 2 ugelli a rullo e un dispositivo aggiuntivo per massaggi complessi. Il dispositivo si adatta comodamente alla mano e la posizione dei pulsanti consente di cambiarli senza interrompere la procedura.
- Massaggiatore sottovuoto professionale Starvac S'One, combattendo efficacemente la cellulite, viene utilizzato non solo in cosmetologia, ma anche in fisioterapia, medicina dello sport e altri settori. In linea di principio, non è vietato utilizzarlo a casa. Con l'aiuto del gadget, puoi eseguire un massaggio sottovuoto nell'area dei muscoli pettorali e del viso, rendendo la pelle più tesa, sollevando gli angoli delle labbra e rimuovendo le borse sotto gli occhi. Modificando gli attacchi, sarà possibile iniziare un massaggio a rulli sottovuoto del corpo, finalizzato alla correzione della figura.
- Cinese professionale BRADEX KZ 0549 Relax & Tone ha una funzione di riscaldamento: la radiazione infrarossa si attiva premendo un pulsante. Il massaggiatore ha 6 modalità di lavoro e uno speciale filtro è integrato nel corpo per evitare che l'olio penetri all'interno. Basso costo, facilità d'uso e notevole efficienza d'uso assicurano la popolarità di questo modello. Il massaggiatore può essere utilizzato per diversi luoghi: glutei, cosce, gambe e braccia. Il dispositivo, alimentato da una batteria in tre modalità, ha un effetto benefico sul turgore della pelle, allevia gli spasmi muscolari.
- Le donne spesso scelgono Drenalift di Gezatone per ridare compattezza al viso, e uomini - un apparato pneumatico per il vuoto per il trattamento di problemi intimi. Philips Celesse HP 5215, che rimuove la cellulite, e i modelli con la capacità di raffreddare la pelle ricevono buone recensioni.
Come scegliere?
Scegliendo un dispositivo portatile a vuoto o un massaggiatore elettrico, devi decidere per quale scopo verrà utilizzato, cioè quali problemi dovrà eliminare e su quali parti del corpo verrà utilizzato. Ad esempio, per mantenere la condizione ottimale della pelle, soggetta a un'attività fisica regolare e a una corretta alimentazione, puoi farlo con lattine di silicone, ed è meglio affrontare il gonfiore sul viso sotto la supervisione di uno specialista utilizzando un apparato facciale professionale .
Inoltre, durante la selezione, devono essere prese in considerazione le controindicazioni indicate nelle istruzioni per un particolare dispositivo.
Come usarlo correttamente?
Dovresti sempre massaggiare con un dispositivo a vuoto secondo le istruzioni, che possono differire per i diversi dispositivi. Tuttavia, alcune aree del corpo sono sempre vietate. Il vuoto non deve essere applicato all'inguine, all'interno coscia, alle parti interne del ginocchio e alle curve del gomito, nonché ai linfonodi. È altrettanto importante evitare le aree dei reni e del cuore durante il massaggio.
Prima di iniziare la procedura, si consiglia di fare una doccia o un bagno caldo per aprire i pori e migliorare l'ulteriore effetto del dispositivo. A questo scopo è adatto anche uno scrub per il corpo.
Il massaggio viene effettuato secondo le linee di movimento della linfa, cioè dalle caviglie alle ginocchia, dalle mani alle spalle e dalle ginocchia alle cosce. L'addome viene elaborato in senso orario. Ogni area problematica viene elaborata non più di un quarto d'ora. Le prime sessioni dovrebbero essere eseguite anche meno - circa 5 minuti, in modo da non provocare lividi o addirittura lividi.
Il corso delle procedure consiste solitamente in 15 sessioni con pause obbligatorie di un giorno... Puoi ripetere il corso un mese dopo per consolidare il risultato. Si raccomanda inoltre di seguire un regime alimentare durante tutto il corso al fine di accelerare l'eliminazione dei grassi e delle tossine scisse dal massaggiatore. Dopo il massaggio sottovuoto, viene fatta una doccia, idealmente una doccia di contrasto. Se la procedura è stata eseguita per eliminare la "buccia d'arancia", vale la pena trattare le aree problematiche con una crema anticellulite.
Panoramica delle recensioni
Esiste un numero enorme di varietà e modelli di massaggiatori a vuoto, e quindi ci sono diverse recensioni su di loro, ma in generale è abbastanza difficile rilevare qualsiasi aspetto negativo.
La maggior parte degli utenti nota l'effetto doloroso dell'applicazione nelle prime sessioni, così come la necessità di un lungo e duro lavoro, ma ammette che i risultati si vedono. La cellulite non sempre scompare, ma la pelle diventa comunque più liscia ed elastica. Tra i plus si segnala trauma cutaneo minimo e nessun livido sia per uso domestico che in salone da un buon maestro. Un altro punto positivo è miglioramento dell'effetto dei prodotti cosmetici applicati dopo la procedura.