Tappetini per massaggio alla schiena
I tappetini per il massaggio alla schiena sono una combinazione terminologica che significa prodotti in tessuto, gomma, polimero o metallo. Si basano su aghi o piastre con estremità appuntite fatte di un altro materiale o simile per l'esposizione alla pelle umana in un segmento specifico del corpo. I prodotti si distinguono per il materiale di fabbricazione, le dimensioni, il grado di irritazione fornito e la sostituzione del massaggio. Su appuntamento, ci sono quelli che vengono utilizzati per scopi profilattici e terapeutici. Ritenuti gadget utili, ma da maneggiare con cura.
Caratteristiche e tipologie
L'idea di creare un dispositivo del genere è nell'aria da molto tempo: in fisioterapia, l'effetto su diverse parti del corpo con tutti i tipi di metodi è ampiamente utilizzato per ottenere un effetto benefico. La prevalenza di patologie dell'apparato locomotore, causate dalle moderne realtà delle attività umane quotidiane (inattività fisica, stile di vita sedentario, lavoro al computer), ha portato allo sviluppo di malattie della colonna vertebrale, alla necessità di massaggi durante il trattamento.
Tuttavia, questo tipo di terapia attiva ha controindicazioni, pertanto erano necessari metodi alternativi che fornissero un effetto simile senza rischi aggiuntivi. È stato sviluppato un tappetino da massaggio per la schiena, passando attraverso modifiche e miglioramenti - dal metodo di influenza alla forma e al principio di base dell'influenza sulle aree sensibili. Non è un caso che il secondo nome di un tappeto del genere sia un massaggiatore per i pigri.
Viene utilizzato senza troppi sforzi da parte del paziente: è sufficiente sdraiarsi sul tappetino, non sono necessarie pressioni o movimenti vigorosi da parte del paziente.
Ci sono diversi tipi principali.
-
Agopuntura, in fibra di cocco o altro filler morbido, con piccoli aghi distanziati ad intervalli minimi. Agisce ottimizzando la circolazione sanguigna, alleviando la fatica e gli spasmi muscolari con un effetto riflesso sulla pelle.
- Applicatore Kuznetsov - un dispositivo medico in 4 colori, ogni colore ha le sue caratteristiche di impatto sulle aree problematiche. Ad esempio, in giallo - spine affilate e un magnete, l'arancione viene utilizzato solo nella parte bassa della schiena da persone immuni al dolore. Per le persone di costituzione snella, i bambini nelle fasi iniziali è meglio usare il verde: ha denti opachi e delicati, ma il suo effetto non è curativo, ma preventivo.
- Tappeto Lyapko È una lunga lista di prodotti da cinture a grandi, quad, infradito e sedili. Funziona su un principio simile all'applicatore di Kuznetsov, ma ci sono alcune sfumature nell'uso di diversi tipi. Si ritiene che l'effetto terapeutico sia ottenuto dalla corrente galvanica che si verifica quando gli aghi entrano in contatto con le cellule della pelle.
- Tappetini elettrici - uno sviluppo innovativo basato su moderne tecnologie, in cui il massaggio viene sostituito con successo da elettrodi posizionati in corrispondenza dei punti biologici attivi.
- Macchina - eseguito sotto forma di seggiolino auto. È progettato per alleviare la fatica e prevenire le malattie professionali per coloro che sono costantemente alla guida.
- ortopedico - anche un tappeto con aghi. Può essere realizzato con un'ampia varietà di materiali (ad esempio, seta per pelli sensibili).
- tibetano - L'applicatore di Kuznetsov è considerato un suo analogo, ma si chiama Ipplikator ed è costituito da piastre rotonde dotate di spine a forma di loto. Anche questo è un dispositivo medico, in cui possono essere presenti prese di diverso diametro e vari gradi di rigidità. Ha controindicazioni, quindi è anche necessario utilizzare un tale tappetino da massaggio dopo aver consultato un medico. A volte viene identificato con l'applicatore di Kuznetsov, ma si tratta di diversi tipi di tappetini per il massaggio della schiena.
Le offerte dei produttori non si limitano a questo elenco, ma ogni modulo elencato può avere le proprie variazioni. Le differenze possono essere testurizzate (materiale di supporto o aghi), funzionali (con magneti o elettricità) e operative o dimensionali (per l'intera schiena, per i segmenti dolorosi, per le singole aree, tenendo conto delle caratteristiche anatomiche). Un simile principio dell'ago può essere applicato nelle scarpe, nelle articolazioni, nella regione cervicale e nella lotta contro le lesioni cutanee della cellulite. Ci sono poco costosi, fino a 500 rubli, e un costo considerevole, come, ad esempio, elettrico o Pranamat, il cui costo parte da 2 mila rubli.
Modelli popolari
Tra le varietà proposte da produttori nazionali ed esteri, è difficile individuare la migliore, quindi la top list è stata stilata secondo principi diversi, ma quello fondamentale è la domanda da parte degli acquirenti.
-
La classifica delle vendite è sormontata dal mat Lyapkoin gomma di alta qualità, con 5 punte in lega metallica (argento, ferro, nichel, zinco e rame). Lo spazio tra gli aghi è di soli 7 mm. La versatilità dell'applicazione è particolarmente accattivante: può essere utilizzata per trattare la schiena, i piedi, le articolazioni, gli arti e il collo. Il prezzo è abbastanza abbordabile e l'operazione è più lunga di quella di qualsiasi modello di tessuto.
-
Applicatore per massaggiatore tibetano da Bradex dal nome eloquente "Nirvana", con diverse migliaia di punti di massaggio, completo di cuscino e borsa. È realizzato in polimero sicuro, moderno e di alta qualità, senza l'utilizzo di collanti tossici: tutto avviene esclusivamente con esposizione termica.
-
L'applicatore unico di Kuznetsov - un tappeto con un cuscino. È composto da una miscela di cotone e lino.Gli stimolanti a forma di fiore ottimizzano la schiena, la regione lombare e il collo, il cuscino funge da cuscino funzionale sotto le vertebre cervicali o lombari. Un ulteriore bonus è l'effetto memoria. Dopo diverse sedute, il tappeto ricorda la forma del corpo di chi lo indossa, e questo lo rende particolarmente confortevole.
-
Azovmed - un tappeto con rivestimento in tessuto semplice ma di alta qualità. Costa meno di 300 rubli, ma non funziona peggio delle sue costose controparti di marchi avanzati. Le spine, per un totale di 85 pezzi, sono robuste perché realizzate con polimeri di alta qualità. Il modello può essere utilizzato non solo per la schiena, ma anche per i piedi e la parte bassa della schiena.
I produttori sono sempre attenti alle richieste del mercato, quindi puoi trovare un'ampia varietà di prodotti in vendita, dalle offerte premium, con aghi d'oro e d'argento, a quelli di plastica semplice. Sono progettati per persone con diverse capacità finanziarie. Ma devi acquistare un dispositivo per curare le tue sindromi dolorose non al prezzo e non alla pubblicità colorata, ma secondo le raccomandazioni mediche.
Indicazioni e controindicazioni
I vantaggi di tali dispositivi sono innegabili: le persone con controindicazioni al massaggio possono sostituirlo senza troppi sforzi, senza perdere tempo e denaro. Quando li si utilizza, si nota quanto segue:
-
alleviare il dolore;
-
rilassamento del tessuto muscolare;
-
prevenzione dei crampi;
-
ottimizzazione della circolazione sanguigna, del flusso linfatico, dei processi metabolici;
-
accelerazione della rigenerazione, riabilitazione e recupero dei tessuti.
Le controindicazioni, così come per il massaggio, possono essere diverse - lesioni cutanee, eruzioni cutanee, malattie croniche della pelle, acquisite o ereditarie, oncologia, disturbi dell'emopoiesi, coagulazione del tessuto connettivo liquido. Gravidanza, febbre, infiammazione o malattie infettive acute possono essere un ostacolo.
Scelta
Anche l'acquisto di un tappeto deve essere fatto deliberatamente, dopo aver pesato tutti i componenti necessari, insieme a uno specialista durante una consultazione, un esame fisico e aver superato un esame dell'hardware. Questo determina quale tipo di tappeto sarà più utile. La varietà di specie disponibili in commercio può essere fonte di confusione, anche per qualcuno con conoscenze mediche.
Ma il successo delle misure terapeutiche o preventive adottate dipende dalla corretta selezione.
Istruzioni per l'uso
Non è difficile utilizzare il tappetino per lo scopo previsto, ognuno di essi può avere le sue sfumature nell'applicazione, quindi è necessario prima consultare un ortopedico o un vertebrologo... I produttori forniscono ai dispositivi medici le istruzioni per l'uso, ma la loro lettura non è sufficiente. La durata della sessione è determinata da indicazioni individuali: la natura della patologia, l'età e persino il fisico. La durata della sessione giornaliera, il numero di giorni raccomandati nel corso e gli intervalli che devono essere fatti tra il corso del trattamento dipendono da loro.
Esistono linee guida generali per l'utilizzo di qualsiasi tipo di tappetino da massaggio:
-
non prima di un'ora e mezza dopo aver mangiato;
-
con intestino e vescica vuoti;
-
in una zona ventilata, su un tappeto pulito (lavaggio o disinfezione dopo ogni seduta);
-
cibo e bevande - non prima di mezz'ora dopo la fine della sessione, questo intervallo è dettato dalla necessità di sdraiarsi per un tale tempo dopo la sessione per portare il sistema muscolare in uno stato rilassato.
L'applicazione corretta prevede la posa su un punto doloroso. Il tempo aumenta gradualmente (inizia con un intervallo di 5 minuti). Nella posizione corretta, il dolore iniziale scompare rapidamente. La dinamica positiva si fa sentire in 14-21 giorni. I trattamenti vengono eseguiti al mattino per alleviare il dolore o alla sera per rilassare i muscoli e dormire bene la notte.