Tutto sul primo giorno di Shrovetide
Shrovetide è giustamente considerata una delle feste più amate dai cittadini russi. Questa celebrazione, celebrata nell'antica Russia, ha radici pagane. È interessante notare che la vacanza stessa dura una settimana e ognuno dei suoi giorni ha il suo nome speciale. In questo articolo parleremo di lunedì, il primo giorno di Maslenitsa, considereremo le tradizioni e i rituali, nonché i segni popolari associati alla celebrazione.
Cosa significa?
Maslenitsa è una festa celebrata dagli antichi slavi orientali. La celebrazione simboleggiava la fine dell'inverno e l'inizio della stagione della fertilità e della vita. Nell'Ortodossia, questa festa si chiama Settimana del formaggio, la settimana che precede la Grande Quaresima.
Non ci sono numeri specifici su cui si celebra la celebrazione, sono diversi di anno in anno. Il tempo della celebrazione dipende dalla Pasqua.
Il primo giorno di Carnevale è sempre lunedì. Si chiama "Incontro". Questo giorno appartiene alla cosiddetta Narrow Maslenitsa - una vacanza che durerà fino alla fine di mercoledì, poi inizierà Broad. Il nome "Meeting" non è stato dato a Lunedi a caso, e ci sono due ragioni per questo.
Il primo è abbastanza ovvio: è questo giorno che diventa l'inizio della prossima settimana tempestosa. Il lunedì, Maslenitsa si incontra preparando il cibo per i prossimi 6 giorni e determinando le ricette per i piatti che possono essere preparati.
La seconda ragione del nome risiede nelle antiche usanze: in Russia, lunedì, la nuora è andata dai suoi genitori al mattino e nel tardo pomeriggio è stata accolta dai genitori di suo marito, riportandola indietro e concordando dove si sarebbero tenute le assemblee generali e le feste.Tuttavia, non solo i sensali si sono incontrati: in questo giorno, parenti, amici e conoscenti sono andati a trovarsi, portando doni simbolici.
Come si festeggia?
La settimana del carnevale, che inizia il lunedì, ha sempre seguito un certo scenario e la maggior parte delle antiche usanze e tradizioni sono sopravvissute fino ad oggi. Lunedì, le hostess, come già notato, acquistano cibo per la tavola festiva. Se la famiglia aderisce ai principi religiosi, è molto importante che non ci sia carne. Ma uova, pesce, tutti i tipi di latticini sono ammessi in abbondanza. In parte una grande quantità di cibi grassi ha dato il nome alla vacanza: Maslenitsa.
Il lunedì, le donne iniziano a cuocere i pancake e c'è sempre una quantità molto grande.
Le ricette possono essere qualsiasi cosa: frittelle sottili, spesse e delicate. Secondo l'usanza, la prima frittella dovrebbe essere data ai vicini poveri o ai conoscenti che non hanno fondi sufficienti per festeggiare. Queste persone dovrebbero mangiare la frittella, ricordando gli antenati di chi gliela diede.
Questa usanza proveniva dall'antichità, perché le frittelle precedenti non erano solo simboli del sole, ma anche pane commemorativo. Nell'antica Russia, venivano messi in soffitta per curare i loro antenati e venivano anche distribuiti ai mendicanti per le strade.
Se la padrona di casa vuole stupire gli ospiti con la sua immaginazione, allora può preparare non solo i pancake, ma anche un'intera bambola di pancake. Questa è una tradizione molto popolare. Non ci sono chiare indicazioni sull'aspetto della bambola, può essere realizzato sia esclusivamente da frittelle che con l'aiuto di un normale giocattolo per bambini. La bambola risultante è splendidamente decorata indossando "vestiti" costituiti da frittelle traforate. Un copricapo è posto sulla testa: un kokoshnik, un cappello, una sciarpa. Naturalmente, è anche commestibile. Per un aspetto più interessante, la bambola può essere decorata con confettini multicolori, bacche, noci.
Il primo giorno della settimana di Maslenitsa, puoi fare di più che cuocere i pancake. Molte persone visitano i loro parenti, amici, colleghi. Vengono proprio così, per comunicare, e anche con lo scopo di aiutare nella preparazione della tavola festiva. Inoltre, è lunedì che viene raccolto uno spaventapasseri, che deve essere bruciato l'ultimo giorno dei festeggiamenti.
Questa è una parte molto importante della preparazione per la vacanza, alla quale ogni membro della famiglia doveva partecipare. Per realizzare un animale di pezza, vengono utilizzati ramoscelli, paglia, tessuto vecchio. In precedenza, lo spaventapasseri risultante veniva piantato su una slitta e guidato per le strade. Questa tradizione è sopravvissuta fino ad oggi, ma il più delle volte è praticata nei villaggi e nelle frazioni.
Oltre alle tradizioni già descritte, lunedì dovresti iniziare a installare lo scenario. In precedenza, si trattava di cabine speciali, in cui si esibivano buffoni, tende da fiera destinate al commercio. I combattimenti a palle di neve erano considerati popolari, quindi per loro furono installate speciali barricate di neve. Oggi si svolgono anche tutte queste usanze e nei villaggi spesso si possono vedere scivoli fatti in casa, città sulla neve, grandi tende con tavoli per i pasti futuri. Inoltre, il primo giorno di Carnevale, ai bambini viene affidato il compito di raccogliere sterpaglie e paglia. Gli oggetti raccolti sono destinati ai falò, che verranno accesi a partire da giovedì.
La recensione accetterà
Shrovetide è una di quelle feste che sono letteralmente "ricoperte" di segni. Il punto qui è nella sua antichità - dopo tutto, Maslenitsa era celebrata in epoca precristiana. Per coloro che amano davvero questa celebrazione e credono nei segni, sarà utile conoscere alcune delle credenze popolari che sono sopravvissute fino ai giorni nostri.
A proposito di successo e fallimento
I pancake sono le prelibatezze principali della tavola di Maslenitsa. E, naturalmente, è con loro che iniziano i segni festivi. Gli slavi determinavano sempre sia i successi che i problemi dalle frittelle risultanti. Abbiamo già accennato a uno dei segni: la prima frittella va data ai poveri. Pertanto, offrono preghiere ai loro antenati e, a loro volta, proteggono la famiglia del donatore da malattie e disgrazie durante l'anno successivo. Ma ci sono altre credenze comuni:
- le casalinghe dovrebbero cuocere il maggior numero possibile di frittelle: se non ce ne sono abbastanza, la famiglia sperimenterà bisogni finanziari;
- il primo pancake rosato e croccante significa che la famiglia sarà fisicamente sana;
- un primo pancake traforato e sottile simboleggia la leggerezza nella vita, una soluzione di successo ai problemi, mentre uno spesso e brutto - tutti i tipi di problemi e compiti difficili.
A proposito del tempo
I segnali meteorologici sono considerati tra i più precisi. Dopotutto, le persone hanno imparato da secoli a leggere i segni della natura e interpretarli correttamente. I segni per Shrovetide non fanno eccezione:
- una domenica umida e uggiosa del lunedì vigilia è una garanzia di un gran numero di funghi nel bosco in primavera;
- gelo e bufera di neve, che è venuto subito prima delle vacanze, significano una buona estate calda senza caldo soffocante;
- pioggia, neve, fanghiglia e altri eventi meteorologici spiacevoli ripagheranno in primavera: sarà caldo e soleggiato;
- l'abbondanza di ghiaccioli durante la settimana di Maslenitsa è un segno che l'anno avrà successo per molti sforzi.
A proposito del matrimonio
Il carnevale nell'antica Russia era considerato un momento eccellente per trovare una fidanzata. Le unioni stipulate in questo periodo erano forti e incrollabili e le famiglie vivevano in prosperità e felicità. Nelle chiese ortodosse, c'è anche una tale tradizione: cercare il tuo compagno a Shrovetide. Tuttavia, è consuetudine celebrare i matrimoni dopo la Quaresima. Considera alcuni segnali interessanti per le persone non sposate:
- la prima bella frittella che ricevette la ragazza significava che presto si sarebbe sposata con successo;
- una frittella appiccicata e bruciata è segno che quest'anno la signora rimarrà celibe;
- il numero di buchi nel pancake - il numero di bambini che saranno in famiglia;
- i bordi irregolari del prodotto simboleggiano uno sposo con tratti caratteriali negativi, lisci - un coniuge fedele e amorevole;
- il nome della prima persona che incontrerà, alla quale la signora regalerà una frittella fatta con le sue stesse mani, sarà anche il nome della sua fidanzata.
Cosa non si dovrebbe fare?
Coloro che celebreranno la festa su larga scala spesso si pongono la domanda su quali date e cosa si può fare. Non ci sono così tanti divieti e sarà facile rispettarli:
- non è desiderabile mangiare molta carne, ed è ancora meglio rimuoverla del tutto, sostituendola con cereali, caviale, latticini e formaggi, pesce, dolci, noci;
- non puoi litigare con i tuoi cari, amici, iniziare scandali, litigi, perché la settimana di Maslenitsa è destinata principalmente alla riconciliazione e al miglioramento delle relazioni;
- non dovresti incontrare ospiti in una casa dove regna il disordine, poiché lo stesso disordine ti accompagnerà per tutto il prossimo anno;
- nei primi tre giorni di festa (Narrow Maslenitsa), puoi tranquillamente lavare, pulire la casa, stirare, ma a partire dal giovedì dovresti dedicarti ai divertimenti e alle feste.
"Incontro" è solo l'inizio di una settimana ricca di tradizioni, ma allo stesso tempo è il giorno più difficile della festa. E non solo perché ci sono tantissimi acquisti da fare e per iniziare a preparare i piatti delle feste.
Questo è anche il giorno in cui le casalinghe devono liberare l'appartamento dalla spazzatura e dai rifiuti inutili accumulati negli anni.
Uno spaventapasseri fatto di cose vecchie e bruciato l'ultimo giorno di Maslenitsa simboleggia l'addio al vecchio, il risveglio, la ricerca di una nuova vita.
Cosa significa ogni giorno di Maslenitsa, guarda il video.
Articolo interessante.