Tutto sul martedì grasso
Le radici della festa di Maslenitsa, amata da molti, affondano nel passato e hanno un'origine pagana. L'essenza della settimana di Maslenitsa è celebrare l'inverno e la primavera con speciale riverenza. Per questo motivo la celebrazione non è stata caotica, ma ha avuto una certa sequenza.
L'inizio della celebrazione è stato accompagnato dalle faccende domestiche: salutare gli ospiti, preparare il rinfresco. Alla fine della settimana, i festeggiamenti stavano gradualmente diminuendo. Il loro picco era giovedì, quindi questo giorno è stato chiamato "Razgulyayem".
Peculiarità
La settimana di carnevale nel suo insieme è stata chiamata "pausa". In questo momento, hanno cercato di placare l'inverno in modo che non interferisse con l'inizio del calore. La qualità e la quantità del raccolto dipendevano da lui. Il quarto giorno della settimana di Maslenitsa, a sua volta, è stato il punto di svolta della settimana festiva, quindi anche a questo giorno è stata prestata un'attenzione speciale. Si credeva che se piovesse in questo giorno, allora l'anno sarebbe stato un fungo.
Giovedì era severamente vietato fare qualsiasi lavoro domestico. Fu invece necessario condurre festeggiamenti ampi e su larga scala, che si conclusero in una rumorosa baldoria. Preparati con cura per la loro attuazione. Sulla via o piazza centrale di qualsiasi insediamento, sono stati costruiti scivoli di ghiaccio, fortezze, varie figure e città, che non sono state solo ammirate, ma anche utilizzate per giochi attivi.
Spesso i giovani erano divisi in squadre "Primavera" e "Inverno" e, giocando a palle di neve, organizzavano una battaglia simulata.
Inoltre, era il martedì grasso che era considerato il momento in cui era necessario risolvere tutte le questioni controverse. La gente credeva che se avessi lasciato andare le vecchie lamentele, sarebbe arrivata una nuova felicità.Questo significa pulizia mentale. Era consuetudine incontrare la primavera dopo la completa purificazione spirituale, che, secondo la leggenda, prefigurava un buon raccolto. Per purificare l'energia negativa, era consuetudine saltare sopra un fuoco ardente.
Oltre a Walking, il giovedì veniva chiamato anche Kolyaduha. I genitori andavano di casa in casa e si congratulavano con i proprietari per l'inizio della primavera. Quelli, a loro volta, dovevano invitare gli ospiti al tavolo. Le prelibatezze dovrebbero essere varie e abbondanti, si credeva che l'economia o l'avidità in questi giorni avrebbero causato la povertà.
La padrona di casa ha preparato molte frittelle, perché secondo la leggenda, fortuna e ricchezza nel nuovo anno dipendevano dal numero di frittelle per il Carnevale.
Tradizioni
Al giorno d'oggi, gli intrattenimenti a Maslenitsa sono di natura ludica, e nei tempi antichi tutte le azioni avevano un significato simbolico rituale, quindi erano prese sul serio.
- Le coppie sposate trascorrevano del tempo con le loro famiglie. Era il martedì grasso che la suocera preparava le frittelle per suo genero. Sui pancake della suocera, doveva venire a trovare i suoi parenti.
- I ragazzi e le ragazze single hanno iniziato le feste di strada nella cerchia dei giovani, la sera si sono concluse con incontri amichevoli e allegri. È stato incoraggiato quando i giovani hanno portato gli amici a casa. Al tavolo di famiglia, i genitori tenevano d'occhio gli ospiti, che spesso finivano in matchmaking. Tali impegni prefiguravano un matrimonio felice. Va notato che dopo il fidanzamento di Maslenitsa, i futuri sposini dovevano realizzare una slitta dipinta. Su di loro, hanno dovuto fermarsi per i pancake a tutti coloro che hanno pianificato di essere invitati al matrimonio.
- Durante il giorno, grandi e piccini uscivano in strada. Qui si sono svolte diverse gare e gare, sia di gruppo che individuali.
- Alcune delle competizioni più comuni includevano scazzottate, tiro alla fune e arrampicata su palo per un regalo. Queste competizioni hanno sempre attirato folle di spettatori. Negli intervalli tra le gare, ragazze e ragazzi hanno ballato in danze rotonde e hanno cantato canzoni.
- Il gioco è stato di particolare importanza. Sposi novelli o coppie, dopo il fidanzamento, rotolavano giù per la montagna ghiacciata su bellissime slitte dipinte. Ragazzi e ragazze che non avevano una relazione, rotolando giù per la collina, dovevano darsi un bacio. Se qualcuno non voleva farlo, veniva trasformato in un cumulo di neve.
- Inoltre, giovedì è stato contrassegnato come pulito. In questo giorno, prima della festa festiva, era imperativo andare allo stabilimento balneare per la pulizia del corpo.
La purificazione spirituale è arrivata dopo la completa risoluzione dei conflitti.
Come si festeggia?
La condizione principale per celebrare Shrovetide è mettere tutti a proprio agio. Per questo, nella preparazione della sceneggiatura, è necessario coinvolgere tutti gli ospiti, grandi e piccini. Oggi i festeggiamenti carnevaleschi si tengono solitamente per i bambini per far conoscere loro le tradizioni e la cultura del passato. Di seguito è riportato uno scenario di celebrazione che può essere facilmente adattato alle diverse categorie di età. Gli ospiti vestiti si sono riuniti nella sala, decorata in modo primaverile-invernale. L'orso corre nella sala (per gli adulti è meglio usare l'immagine di un buffone o di un prezzemolo).
Orso:
- Il sole ha cominciato a cuocere,
Ma non voglio alzarmi.
Vorrei averne un po' di più
Fai un pisolino sotto la neve.
(La bufera di neve emise un rumore, roteando.)
Blizzard: Tu, Mishutka, non avere fretta.
Se vuoi dormire di più.
e ululerò
Canta canzoni per te.
(L'orso si addormenta, la bufera di neve è diventata ancora più forte: puoi metterla in scena attraverso la musica ad alto volume dell'ululato della neve. Appaiono i contadini.)
Contadini:
- Qualcosa che non puoi vedere al sole, devi "raccogliere" il campo.
- Sì, Ivan, le cose vanno male. Non rimanere senza grano.
(Appare un vecchio)
Vecchio: Per vedere il sole, dobbiamo chiamarlo.
(Gli uomini sussurrano e si disperdono. Appare la gente: ragazze con frittelle, bagel, giovani vestiti secondo tutte le regole.)
Ragazze:
- Salve, ospiti, signori, siamo venuti qui adesso per chiamare il sole e salutare la primavera il prima possibile.Concedetevi un pancake, godetevi il calore (gli ospiti si stanno coccolando). Ora alzati nel cerchio, incontreremo la cipolla del sole.
Gioco del carosello
I nastri colorati sono legati al palo. Il loro numero dovrebbe essere 1 in meno rispetto al numero di bambini. Un adulto ruota il palo per l'accompagnamento dell'accompagnamento musicale. I ragazzi cercano di afferrare il nastro dopo che la musica è stata messa in pausa. Chi non ha ricevuto il nastro viene eliminato dal gioco. In assenza di un palo, è consentito l'uso di un cerchio. Sarebbe una buona opzione se i nastri fossero legati alla cintura di un adulto. Per adulti o bambini più grandi, ciò complicherà il processo di presa del nastro, poiché il conducente potrebbe saltare di lato. L'autista, alla guida della giostra, canta e gli ospiti rispondono:
Appena
Abbiamo girato su una giostra
E poi è meglio che tutti corrano e corrano.
Ma aspetta, prenditi il tuo tempo
Metti in pausa la nostra giostra.
Uno due tre,
Carosello, congelare.
Ragazzi: “Abbiamo giocato un po', e adesso litighiamo. Ti mostreremo Silushka e divertiremo gli ospiti. "
concorrenza
- Combatti con i cuscini (per attirare l'interesse per la competizione, si consiglia di condurlo su una panchina).
- Tiro alla fune (tutti i partecipanti partecipano alla competizione).
- Mangiare frittelle per la velocità.
Ragazze: “Ci siamo seduti un po', per ora restiamo in cerchio. Canteremo e balleremo in danze rotonde e suoneremo".
Giochi di ballo rotondo
Non una singola festa in Russia era completa senza l'amata danza rotonda. Questo intrattenimento non è solo divertimento, ma anche finalizzato al team building. Cantare i bambini durante una danza rotonda accelera lo sviluppo dell'apparato articolatorio.
"Girotondo con sciarpa"
Al centro del cerchio c'è Shrovetide e canta insieme:
Sono Shrovetide, oh con una sciarpa, andrò con una sciarpa
Corro da tutti!
Ho un fazzoletto addosso, prendilo tu, amico!
Il mio fazzoletto chiama primavera, ti porterà gloria!
I ballerini cantano insieme:
Primavera, primavera, vieni rosso! Incontreremo il sole, salutiamo l'inverno insieme!
Vi aspettiamo con gioia, dateci un raggio!
Dopo queste parole, Maslenitsa sceglie 2 ragazzi e li indica. Stanno in cerchio e, voltandosi l'uno dall'altro, corrono in direzioni opposte a comando. Vince la prima persona che raggiunge Maslenitsa. Il suo compito è prendere prima il fazzoletto.
Gioco di ballo tondo "Immagina"
Per l'accompagnamento dell'accompagnamento musicale, i partecipanti alla danza rotonda si passano una sciarpa l'un l'altro. Quando la musica si fermò, quello che aveva un fazzoletto tra le mani uscì al centro. Il suo compito è intrattenere la folla con balli, canti, ecc.
Gioco dei bruciatori
I partecipanti ai festeggiamenti sono allineati in una colonna e alzano le mani, mentre si tengono in coppia. Chi chiude la colonna, senza lasciare la mano, ripercorre l'intera colonna fino all'inizio. Tutti i partecipanti fanno lo stesso. Successivamente, i giocatori cantano "Brucia, brucia luminoso".
Brucia, brucia luminoso
Guarda che non esce!
Dai un'occhiata al cielo
Là gli uccelli volano
Le campane suonano:
Ding-dong, ding-dong,
Scappa velocemente!
Non appena la canzone finisce, i partecipanti in piedi all'inizio della colonna, lasciando andare la mano del loro partner, si precipitano alla fine della colonna. L'host sta cercando di raggiungerli in questo momento. Se qualcuno viene catturato, diventa acqua. Se i partecipanti hanno corso, il conducente non cambia.
(Appare l'Orso.)
Orso:
Sembra che sia ora di alzarsi (sbadiglia).
Il sole ha cominciato a cuocere (si allunga)!
Significa che il calore si sta avvicinando,
La foresta sarà piena di bacche!
Ragazzi:
Per aiutare il sole per aiutare il ghiaccio e il freddo a sciogliersi,
Abbiamo bisogno con voi, amici, di dare fuoco qui.
(Bruciare un animale di pezza. Negli asili nido, per motivi di sicurezza, è meglio sostituire questo processo con il tè con i pancake.).
I concorsi presentati possono essere tenuti sia all'interno che all'esterno. Vale la pena occuparsi in anticipo dell'accompagnamento musicale di tutti i giochi e le competizioni. Tra un evento e l'altro, puoi preparare, insieme ai bambini, congratulazioni sotto forma di poesie.