martedì grasso
La settimana di Maslenitsa è una delle più interessanti e significative dell'anno. Questa festa è associata a un numero enorme di tradizioni, rituali e cerimonie che vengono conservate ed eseguite oggi. Di particolare importanza è il sesto giorno della settimana, in cui puoi attirare fortuna, successo materiale e altri benefici.
Significato
Il sabato di Maslenitsa, cioè il sesto giorno della settimana, è chiamato "riunioni della sorella-moglie". Il nome trae origine dal passato, quando, secondo la tradizione, in questo giorno, gli sposi preparavano i regali per la cognata. Sabato, le famiglie si riunivano, era necessario trattare adeguatamente i parenti, questa tradizione significa il desiderio di preservare i legami di sangue e sottolineare l'umore familiare. Gli inviti riguardavano sia i parenti liberi che quelli sposati, i loro mariti e le loro fidanzate.
Inoltre, in questo giorno si è ritenuto necessario visitare il suocero per rallegrarsi per la famiglia del figlio e apprezzarne l'ospitalità. Gli sposi sono stati valutati sulla capacità di stabilire una casa, una vita, un nucleo familiare, le storie sulle loro esperienze sono state utili in questa vacanza. Naturalmente, uno degli elementi essenziali del sabato di Carnevale è una ricca tavolata. Il gran numero di ospiti è stato percepito come un buon segno che preannuncia un anno benedetto e di successo senza problemi.
Le riunioni del sabato erano caratterizzate non solo da ospiti in visita e feste. In questo giorno, sono stati presi molto divertimento, canzoni, balli, molte cerimonie e rituali per attirare fortuna, denaro, felicità.
Tradizioni
Le usanze della settimana di Maslenitsa hanno subito cambiamenti rispetto agli anni passati, ma ci sono tradizioni che vengono conservate e tramandate di generazione in generazione. Fino ad oggi, il sabato mattina, esprimi un desiderio, cuoci i pancake, evita pensieri e parole negativi, azioni egoistiche. Tra le principali tradizioni del Martedì Grasso ci sono le seguenti:
- bruciare uno spaventapasseri: molti lo trascorrono il penultimo e non l'ultimo giorno del periodo di vacanza;
- per i credenti in questo giorno è obbligatoria una visita al tempio, dove si svolge il servizio festivo mattutino;
- ricordi dei defunti: molti visitano le tombe dei propri cari in questo giorno;
- dolcetti con frittelle - non solo per gli ospiti, ma anche per animali domestici, bovini;
- balli, canti, divertimento festivo: secondo la leggenda, più divertente è questo giorno, più felice sarà l'anno;
- bacio degli sposi - quando marito e moglie dimostrano il loro amore nei baci pubblici agli ospiti.
rituali
Gli adulti a Shrovetide dovrebbero divertirsi senza esitazione. Oltre alle feste, esiste uno scenario in base al quale sono stati eseguiti e vengono eseguiti vari rituali.
- Rituale di Kolodia. Il mazzo (cioè un normale bastone) era vestito da donna, per tutta la settimana questa mummia ha vissuto la sua vita secondo un certo scenario. Era portata in giro per i cortili per legarla a qualcuno non sposato. Il riscatto era semplice: legare nastri, ornamenti. Sabato c'era il lutto del ponte.
- Matchmaking. Secondo l'usanza, la settimana "femminile" era il momento ideale per inviare matchmaker.
- Scazzottata. Questo rito appartiene al passato, quando gli uomini da parete a parete si battevano. Oggi il rituale si limita a una battaglia a palle di neve. La linea di fondo era il rilascio di energia negativa, a cui era stato dato un significato sacro.
- Effigie in fiamme. Questo rito è associato a tradizioni di natura commemorativa o fertile. Lo spaventapasseri sembrava sacrificato, salutando così l'inverno, incontrando la primavera, invocando la fertilità.
- Canzoni carnevalesche. Avevano un significato che poteva essere considerato sacro. Canzoni venivano cantate nei vasti campi, nei boschi, invocando il calore, la primavera e un anno fruttuoso.
- feste. Le feste popolari del sabato si tengono ancora oggi. In precedenza, portavano un numero enorme di segni e superstizioni. Ad esempio, più slitterai, più ricco otterrai il tuo raccolto di lino.
- Riti di ricchezza. Gli appelli per il benessere materiale, l'abbondanza in questo giorno sono considerati i più riusciti. Eseguono rituali, bruciando cose inutili, come se facessero spazio a nuove.
- Un originale rituale del denaro. Dopo i festeggiamenti, si credeva che la moneta ritrovata avrebbe portato presto felicità, buona fortuna e molti soldi. Devi portare la moneta con te, non buttarla per strada, tenerla per te e non spenderla.
È anche impossibile darlo, devi salvare un anno, dopo di che la domenica del perdono, buttalo via nello stesso posto in cui l'hai raccolto.
Cosa si può e non si può fare?
Il penultimo giorno del periodo di vacanza è associato a molte restrizioni che dovrebbero essere soddisfatte se vuoi attirare energia positiva nella tua vita.
È vietato
- C'è la carne e tutti i prodotti ad essa associati. La settimana non è chiamata settimana del formaggio per niente, è necessario sostituire la carne con pesce, caviale, latticini. Non per niente i pancake con caviale sono una delle prelibatezze di Shrovetide più popolari.
- Litigio, conflitto. È severamente vietato in questo giorno indulgere nella negatività, giuro. La fine della settimana è già associata ai preparativi per la Grande Quaresima, un periodo di massima umiltà e serenità. Non puoi dare sfogo alle emozioni, offendere e offenderti, arrabbiarti, arrabbiarti.
- Dimentica la domenica del perdono. Già sabato vale la pena preparare e ricordare tutti coloro che hanno bisogno e vogliono chiedere perdono, per non perdere nessuno nel giorno principale.
Può
- Pulire la casa. È imperativo pulire! Inoltre, la pulizia dovrebbe essere eseguita nel modo più efficiente possibile in modo che la prima settimana di digiuno sia dedicata alla preghiera e al volgersi a Dio. La pulizia non dovrebbe interferire con la visita al tempio, facendo opere di carità.
- Opera. Se questo giorno cade su un lavoratore, sentiti libero di andare ad adempiere ai tuoi doveri. Il lavoro è incoraggiato non solo sotto forma di doveri ufficiali, ma anche sotto forma di prelibatezze culinarie, decorando la casa.
Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, il periodo della Grande Quaresima inizierà con pensieri puri, una casa pulita e un'anima pulita.