Carnevale - mercoledì "Lakomka"
Shrovetide è diventato a lungo non solo una festa ortodossa, ma anche un evento ampiamente celebrato sul territorio nazionale. Poche persone sanno che oltre al tradizionale rogo di uno spaventapasseri, ci sono molti altri rituali e tradizioni di questa settimana festiva. Alcune delle attività più interessanti iniziano il terzo giorno della celebrazione di Maslenitsa. A proposito di come viene chiamato questo giorno, perché ha preso il nome, leggi questo articolo.
Significato
"Lakomka" è il nome del terzo giorno di Maslenitsa, che cade il mercoledì e l'ultimo giorno della Narrow Maslenitsa (la prima metà della settimana di celebrazione). Altri nomi per questo giorno sono "Rampant", "Modest Sereda", "Poles" e "Fracture". Il nome del giorno parla da solo: in questo giorno è consuetudine cucinare molto e mangiare molto. La seconda metà della settimana di Carnevale si chiama Wide Shrovetide e dura dal giovedì alla domenica.
La prima metà della settimana era dedicata alle faccende domestiche e alle celebrazioni, mentre la seconda metà era dedicata solo alle celebrazioni.
In poche parole, in questo giorno, le persone stavano finendo le cose, finendo di pulire le loro case e anche di cucinare allo stesso tempo. Solo la sera o nella seconda metà del giorno più delizioso di Maslenitsa la gente si intratteneva con canti e balli e andava dagli ospiti. Gourmet significava la fine delle faccende domestiche e l'inizio del divertimento.
Tradizioni
Il terzo giorno della settimana di Carnevale è sempre stato celebrato sontuosamente e con una tavola riccamente imbandita. Sbitni (una bevanda a base di miele, acqua e spezie), idromele, pan di zenzero e noci tostate erano spesso venduti per le strade sotto piccole tende da sole. L'acqua veniva spesso bollita in enormi samovar e a tutti veniva versato del tè caldo.
In Russia, secondo la tradizione, in questo giorno, il genero e i suoi amici sono venuti dalla suocera per una ricca festa. Il piatto principale era frittelle ripiene. La suocera ha provato a cucinare frittelle con ripieni diversi per mostrare le sue abilità culinarie. C'è la convinzione che se il genero preferisse i pancake alla dolce suocera, allora la sua disposizione è morbida e flessibile, e se - con ripieno salato, allora il suo personaggio è complesso. Vale la pena notare che prima, di regola, la suocera aveva raramente un genero, spesso ce n'erano diversi. Ora gli sposi visitano raramente la suocera in questo giorno. La tradizione viene osservata solo formalmente, in omaggio ad antiche usanze.
Ogni casalinga aveva la sua ricetta per fare i pancake. Erano preparati non solo con farina di grano tradizionale, ma anche con farina di grano saraceno, farina d'avena, patate e mais. Ad essi venivano spesso aggiunti vari cereali, zucca, mele, caviale, funghi o altri ingredienti. I pancake con le aringhe sono ancora un'opzione popolare. Mangiare quante più frittelle possibile era considerata la principale e piacevole tradizione di questo giorno. Si credeva che se la tavola fosse stata riccamente apparecchiata in questo giorno, questo sarebbe stato l'anno. Il seguente proverbio parla in modo eloquente di questo: "Anche se puoi lasciar perdere tutto da solo, ma spendi Shrovetide".
Nell'entroterra si è conservata una tradizione quando i giovani che si sono da poco sposati girano per le strade travestiti e vengono a visitare coloro che erano al loro matrimonio.
Al giorno d'oggi, la celebrazione di "Lakomka" è diventata più facile: ora le persone cuociono solo frittelle e visitano amici intimi o parenti.
rituali
C'era un rito insolito di quel giorno: la suocera ungeva la testa del genero con olio in modo che lui, essendo "oliato", trattasse bene sua figlia. Spesso nella casa della suocera nel giorno del "Gourmet", il genero e i suoi amici mettevano in scena scene, canzoni e poesie erano dedicate alla suocera.
In questo giorno sono state aperte fiere, hanno funzionato i caroselli. La gioventù ha guidato la troika con le campane. Un rito separato stava guidando una danza rotonda.
Si credeva che tutte le azioni attive aiutassero a buttare fuori l'energia accumulata e le emozioni negative, il che migliora le relazioni tra le persone.
E c'era anche una sorta di rituale in cui le ragazze si riunivano e, vestite, chiamavano i ragazzi con canzoni divertenti. Tali incontri sono stati chiamati "convenzioni di ragazze". Lo scenario dei "congressi" era diverso, ma i principali erano azioni in cui i ragazzi venivano derisi, derisi, afferrati e chiesto un riscatto. I ragazzi hanno cercato di organizzare gli intrighi per scherzo. Si sono svolte gare di canto.
Una cerimonia interessante è stata chiamata "pilastri"... Durante questo, gli sposi stavano in due file lungo la strada e si baciavano pubblicamente. Di solito indossavano i loro abiti migliori. I passanti li prendevano anche in giro con frasi come "polvere da sparo sulle labbra".
Un altro importante rito è stato considerato scuse... Si credeva che in questo giorno fosse importante fare buone azioni e liberarsi delle lamentele. Era in atto una sorta di "pulizia" emotiva. L'idea principale non solo di "Lakomka", ma di tutto il Carnevale è stata quella di servire le persone vicine, costruire relazioni e iniziare un nuovo anno con speranze per il meglio. I pancake - il piatto principale di "Lakomka" e di altri giorni di Carnevale - erano considerati un simbolo del sole.
Si credeva che chi mangia i pancake assorba una particella di energia solare.
Cosa si può e non si può fare?
Si ritiene che non sia bello essere tristi o cedere allo sconforto in questo giorno. Devi spenderlo nell'umore più euforico.
In questo giorno, la cottura di un gran numero di frittelle era ed è incoraggiata. Era impossibile cucinare e mangiare piatti di carne. Bere alcolici in questo giorno era considerato un atto proibito. Tuttavia, questo non si applicava alla birra. In precedenza, la birra non era considerata alcolica e veniva prodotta utilizzando una tecnologia speciale dagli uomini nei mercati o nelle aree aperte. A volte si tenevano gare tra birrai. Ora anche questo divieto è venuto a mancare.
Al giorno d'oggi, dell'intera settimana di Maslenitsa, viene celebrato solo l'ultimo giorno: la domenica del perdono, che non è del tutto corretto. Shrovetide è un'antica festa che ha origine in tempi lontani.Puoi festeggiare l'intera settimana di vacanza in modo molto modesto e in base alle tue condizioni finanziarie. Tutte le tradizioni di "Lakomka" e dell'intera settimana di Carnevale non solo rallegrano, danno energia, ma danno anche forza per il nuovo anno e il compimento di cose nuove.