Cosa significano i simboli di Shrovetide?
Shrovetide è una grande opportunità per gioire dal profondo del cuore per l'arrivo della tanto attesa primavera e calore. Come ogni vacanza, Maslenitsa ha molti simboli e antiche tradizioni.
Di cosa era Maslenitsa un simbolo?
Prima che il cristianesimo fosse adottato, il popolo russo professava il paganesimo - il politeismo, adorava il dio del sole Yarila - un personaggio che personificava la fertilità e la forza della vita.
Fu allora che apparve l'usanza di cuocere varie frittelle come simbolo del risveglio del tanto atteso sole dopo il freddo invernale.
Shrovetide è una vacanza primaverile che durava un'intera settimana prima della Quaresima. È stato un gioioso addio a un inverno difficile, un'attesa gioiosa che la vita cambi in meglio. Ciascuno dei giorni della tradizionale Maslenitsa aveva il proprio nome.
- Un incontro. In questo giorno sono iniziate le feste, sono state cotte le prime frittelle, il più delle volte con burro o miele. Fin dal mattino, i bambini hanno costruito un peluche con paglia, pezzi di tela e hanno anche messo vestiti puliti sull'animale di peluche. Alla fine della giornata, lo spaventapasseri risultante è stato portato sulla montagna più alta, dove le persone si sono divertite tutto il giorno su slitte o altri dispositivi.
- Flirtare. Tutti hanno continuato a scendere dalla montagna oa cambiare slitta con i cavalli per iniziare le passeggiate. Gli spettacoli teatrali si sono svolti nelle cabine, dove i personaggi principali erano i personaggi di Maslenitsa. La seconda vacanza è stata dedicata a onorare gli sposi novelli. Tutte le giovani coppie, il cui matrimonio non molto tempo fa, hanno dovuto scendere dalla montagna di ghiaccio.
- Buongustaio. L'intrattenimento principale era cuocere i pancake - ecco perché un tale nome. Mangiavano prodotti a base di pesce o formaggi, burro tradizionale, latte o panna acida con frittelle. Mercoledì la suocera ha chiamato i generi per i pancake.Lo stesso giorno, ragazzi e ragazze liberi hanno guidato attivamente lungo le montagne ghiacciate per sposarsi o sposarsi con successo quest'anno.
- Fare una passeggiata. Quello stesso giorno, un'effigie di paglia fu innalzata sulla montagna innevata più alta. L'intero villaggio si è radunato per i festeggiamenti del giovedì per prendere parte a comiche scazzottate o per prendere in regalo una fortezza di neve.
- Serata della suocera. In questo giorno, la suocera stava già visitando i generi. Il genero avrebbe dovuto invitare la madre di sua moglie alle frittelle il giorno prima, e la sera era obbligata a dargli tutto il necessario per cuocere le frittelle: un contenitore per pasta, padelle, farina o grano saraceno, burro .
- Incontri di cognate. Sabato, la giovane moglie ha invitato i parenti del marito a farle visita. Se la cognata era nello stato di non sposata, la nuora appena nata chiamava al tavolo le sue amiche non sposate, se le sorelle del marito erano già sposate, la nuora la sedeva fidanzate sposate al tavolo. In questa festa principale, l'effigie di Maslenitsa con allegre canzoni è stata "sepolta" con successo: è stato acceso un enorme fuoco e l'effigie esistente è stata rasa al suolo. Cantarono e ballarono vicino al fuoco ardente allegramente.
- Domenica del perdono. La vacanza stava per finire domenica. La gente ha cominciato a chiedere perdono agli altri. Era impossibile non perdonare. In questo giorno, tutti gli insulti e gli insulti sono stati perdonati. Anche in questo giorno, i parenti sono andati alle tombe dei defunti e hanno portato loro frittelle per scusarsi con coloro che non potevano più vedere.
Cosa significano i pancake?
Il simbolo principale della vacanza sono i pancake. Il pancake stesso è molto simile al sole, che tutti aspettano con ansia dopo un lungo e freddo inverno. Per questo motivo, venivano cotte molte frittelle: erano spesse o sottili, con o senza ripieni, di grano o segale, grano saraceno o farina d'avena. Frittelle pronte servite con pesce e caviale, miele o uova, ma ancora più spesso con molto olio.
Era necessario "imburrare" il sole, da cui il nome della vacanza - "Maslenitsa".
Le frittelle ricche al forno il lunedì, le povere solo il giovedì o solo il sabato. Le hostess preparavano l'impasto per le frittelle secondo ricette speciali e accompagnate da rituali segreti. Maslenitsa non poteva fare a meno di vari tipi di cartomanzia. Il più famoso è la predizione del futuro dal primissimo pancake. Una bella frittella uniformemente cotta prometteva a una ragazza non sposata un buon marito e ricchezza, una frittella con i bordi gravemente strappati - a un matrimonio infelice; un prodotto denso - per uno sposo intelligente e ricco.
Spaventapasseri significato
Un altro simbolo principale di Maslenitsa è un'effigie di paglia, che in alcune fonti antiche era chiamata Marena. Questo era un personaggio ben noto che per la gente comune incarnava l'inverno in uscita e personificava la morte che si allontanava prima della vita. Marena è stata accolta con allegre canzoni all'inizio della vacanza e anche allegramente salutata alla fine. Dopo il freddo invernale, gli abitanti del villaggio bruciarono l'effigie su un fuoco speciale, che veniva acceso solo su una collina. Nel cristianesimo, il significato della settimana del pancake era la riconciliazione con tutti i vicini, il completo perdono di eventuali insulti, un'attenta preparazione per la Grande Quaresima.
Il controllo di Maslenitsa fu organizzato in modo che la terra desse un ricco raccolto e per "imburrare" il terreno, persone speciali hanno sparso le ceneri dell'effigie bruciata sui campi. Inoltre, la gente credeva che quando uno spaventapasseri veniva bruciato, avrebbe portato con sé tutte le difficoltà e le malattie.
Altri simboli
L'orso è un altro simbolo riconoscibile di Maslenitsa. Una certa persona vestita con un cappotto di pelle d'orso o di montone. Il mummer camminava come un vero orso e intorno a lui si formavano danze rotonde, il cui scopo principale era quello di svegliare "l'orso" che non si era ancora svegliato. Il mummer, a sua volta, ha catturato qualcuno dalla danza rotonda più vicina e ha rappresentato la "lotta" di un animale e una persona.
A Shrovetide, un cerchio era un simbolo molto popolare.
Di solito, una forte ruota di un carro veniva decorata con nastri e su un alto palo veniva spostata lungo le strade del villaggio, con canzoni che facevano il giro del villaggio molte volte su una slitta. Le ragazze cantavano e ballavano in danze tonde, poiché in apparenza una danza tonda è anche una ruota improvvisata.
Inoltre, le vecchie ruote in fiamme furono calate dalle colline. Secondo il presagio, un anno felice e ricco attende colui la cui ruota si precipita a casa senza mai cadere. Per le ragazze, una ruota rotolata con successo significava un matrimonio precoce.
Per il significato dei simboli Shrovetide, guarda il video.