Settimana dei pancake

Quale potrebbe essere lo scenario di Shrovetide?

Quale potrebbe essere lo scenario di Shrovetide?
Contenuto
  1. Caratteristiche della scrittura
  2. Luogo della vacanza
  3. Possibile intrattenimento
  4. Cosa si può aggiungere allo script
  5. Panoramica degli esempi

La celebrazione di Maslenitsa è dedicata alla divinità pagana Yarila, venerata dagli slavi. È una tradizione secolare concludere l'inverno con eventi culturali. L'attributo principale di questa festa è considerato il pancake, che è un simbolo del sole. Mangiare "particelle di sole" ha un significato rituale, perché, secondo la credenza di lontani antenati, in questo modo si può aumentare la fertilità del suolo e aumentare la propria prosperità.

Caratteristiche della scrittura

Shrovetide significa addio al gelido inverno per incontrare la tanto attesa calda primavera, quando la natura prende vita e il terreno ghiacciato si scioglie. Per molti secoli questa antica festa è stata celebrata in grande stile e con selvagge processioni. In questo momento magico, bambini e adulti sono ugualmente felici.

Un delizioso trattamento, unto con burro, latte condensato o marmellata, dovrebbe essere trattato in modo nutriente per tutta la settimana dell'olio prima dell'inizio della Quaresima.

Secondo le usanze religiose, il Carnevale ortodosso è indicato come Settimana dello zolfo e durante questo periodo si possono mangiare cibi di origine animale.

Alla celebrazione dedicata all'accoglienza della primavera, le persone hanno ballato a lungo intorno allo spaventapasseri, cuociono frittelle, giocano a palle di neve, scendono dalle colline e prendono d'assalto le fortezze di ghiaccio costruite. Il rispetto delle tradizioni e dei rituali ti consente di sentire la connessione con i tuoi antenati e immergerti nell'atmosfera del passato.

Per organizzare una vacanza divertente, avrai bisogno di uno script che ti aiuterà a pianificare i tuoi concorsi ed eventi. Il programma del gioco dovrebbe essere ricco di canti popolari, balli, giochi e gare.

Se stai pianificando un festival su larga scala, dovresti cercare i servizi di host professionisti.

Gli incontri sono progettati per un piccolo numero di partecipanti.

Durante gli eventi pubblici vengono organizzati spettacoli teatrali comici, in cui gli ospiti sono intrattenuti da mummie, e vengono organizzati tutti i tipi di concorsi in cui è possibile vincere un premio.

Per questo, tutto l'armamentario necessario per le vacanze viene acquistato e preparato in anticipo.

L'apertura dell'evento solenne dovrebbe essere accompagnata dal suono della musica a tema. Nella fase iniziale, devi raccogliere ospiti, urlando imbonitori.

La fanfara dovrebbe suonare quando tutti sono riuniti. Successivamente, è necessario organizzare gare di intrattenimento. Mangiare frittelle con tè caldo e vari dolci è un must quando si celebra Maslenitsa.

Luogo della vacanza

A seconda di dove si terrà la vacanza, quale pubblico sarà presente, in quale numero, è necessario elaborare un programma di gioco. Se Maslenitsa si tiene all'asilo, questa meravigliosa vacanza può essere accolta con l'attrazione di personaggi fiabeschi, immergendo i bambini in una fiaba. Puoi dare ai bambini una performance di artisti o animatori invitati, che li aiuterà a ritrovarsi in un mondo di meraviglie.

Le feste comportano l'organizzazione di Maslenitsa per strada, quindi non puoi fare a meno di molti giochi all'aperto e gare emozionanti. Alla fine della celebrazione, uno spaventapasseri viene sicuramente bruciato. La domenica del perdono si tengono fiere nelle piazze della città o del paese, dove tutti possono gustare le frittelle appena sfornate.

Se i festeggiamenti si tengono per strada, la sede principale del concerto è pre-decorata con palloncini e altre decorazioni festive.

Al centro del palco, il nome della celebrazione è solitamente appeso sullo sfondo del sole con i raggi che emanano da esso sotto forma di nastri multicolori.

Per i pensionati si propone di tenere assembramenti ai tavoli dell'aula magna. Allo stesso tempo, le pareti della stanza sono decorate con nastri multicolori, palline, soli e statuine di "fiori primaverili" di carta. Per immergersi nell'atmosfera della vacanza, i partecipanti sono invitati a ricordare gli eventi culturali e storici associati alla celebrazione delle feste di Maslenitsa. Gli artisti dovrebbero essere vestiti con costumi tradizionali russi, che daranno alla vacanza un sapore speciale. Gli incontri per gli anziani possono includere l'esecuzione di canzoncine vivaci e canzoni popolari nel programma. Le persone anziane adoreranno le prelibatezze sotto forma di frittelle con una varietà di ripieni.

La parte organizzativa dell'evento comprende l'installazione di attrezzature, decorazioni sospese, allestimento di gallerie commerciali e allestimento di campi da gioco e concorsi. All'interno si tiene uno spettacolo teatrale e si tengono feste all'aperto nella piazza e nelle vie principali della città.

Lo scenario urbano di Maslenitsa implica l'installazione di siti in base agli interessi, che possono attirare un numero enorme di persone a piedi, perché ognuno può trovare intrattenimento a proprio piacimento. Questi includono lotterie vincenti, fiere sportive, di arti e mestieri, montagne russe, giostre e una miriade di altre attività divertenti.

Le autorità cittadine sono responsabili dell'organizzazione di eventi culturali.

Possibile intrattenimento

La vacanza dei bambini consentirà alle nuove generazioni di familiarizzare con le tradizioni secolari di celebrazione e conoscere le tradizioni russe primordiali. Al bambino può essere chiesto di imparare una filastrocca o una canzone da eseguire all'asilo. Per i bambini in età prescolare, puoi tenere una matinée con personaggi travestiti.

Prima dell'inizio della festa dei bambini, la sala dovrebbe essere decorata con giocattoli, artigianato e bandiere.

All'inizio della festa, per salutare l'inverno, i bambini ululeranno un buffone, invitandoli a mettersi in cerchio ea condurre un'amichevole danza rotonda. Quindi i bambini iniziano a ballare agilmente, dopo di che passano alla risoluzione di enigmi e al canto delle canzoni di Carnevale. Poi i bambini vengono divisi in gruppi per i giochi all'aperto. L'incontro di primavera si conclude con un tea party con frittelle.

Realizzare una bambola di paglia in modo indipendente per la sua successiva combustione diventerà un'attività affascinante per i bambini. Gli educatori possono, insieme a un gruppo, creare uno spaventapasseri usando paglia, un vecchio cappello, caftano e scarpe di rafia. È anche possibile organizzare un concorso per determinare il miglior esempio di bambola fatta in casa. Al vincitore verrà assegnato un premio speciale.

Per gli scolari, è possibile organizzare un'uscita primaverile tra le mura della scuola, dove saranno invitati i genitori. Per fare ciò, dovrai prima preparare la stanza, decorandola con gli attributi tematici di Maslenitsa e mostrare anche uno spettacolo teatrale per adulti secondo una sceneggiatura pre-esercitata. Dopo lo spettacolo, segue la parte di intrattenimento dell'evento, in cui si tengono giochi e concorsi, e poi viene organizzato un tea party con piatti Maslenitsa.

Lo svolgimento di concorsi mobili dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche, perché durante la celebrazione in strada non dovrebbe esserci un forte gelo, poiché ciò interferirà con la vacanza.

In ogni caso, i contest statici dovrebbero alternarsi a quelli mobili, e quindi i partecipanti non hanno il tempo di congelarsi.

Lo scenario della celebrazione può essere insolito o consistere in un intrattenimento tradizionale, che è determinato dall'immaginazione dei compilatori. I programmi moderni per celebrare Maslenitsa hanno un posto per partecipanti di tutte le età, dai bambini molto piccoli agli anziani. Di solito, per i bambini viene assegnata un'area giochi speciale, dove gli organizzatori mantengono l'ordine. I bambini possono cavalcare sui banchi di ghiaccio e fare pupazzi di neve sotto la supervisione dei genitori.

La festa tumultuosa e rumorosa di Maslenitsa termina con il tradizionale incendio di un'effigie di paglia, dove si raduna un'enorme folla di persone.

In questo caso, è particolarmente importante osservare le precauzioni di sicurezza e proteggere i bambini dall'essere vicini a un fuoco acceso.

Quando lo spaventapasseri prende fuoco, persone di tutte le età cominceranno a condurre un'allegra danza rotonda, che significa addio a Shrovetide.

Giochi

Celebrando Shrovetide, tutti possono tornare a un'infanzia spensierata. La cosa principale qui è un ottimo umore, un atteggiamento positivo e uno spirito di competizione. Come è noto, Sin dai tempi antichi, i giochi Maslenitsa più popolari sono considerati la corsa nei sacchi, così come il salto con la corda e il "combattimento di galli". Gli uomini non sono contrari a misurare la forza sollevando pesi pesanti.

Il gioco "Winders" consiste nel fatto che un premio è legato nel mezzo di una lunga corda e le sue estremità sono detenute da due partecipanti. Il compito dell'avversario è quello di superare l'altro partecipante avvolgendo più rapidamente il filo. Chi arriva per primo al premio diventa il vincitore.

L'affascinante competizione "Lotta con i palloncini" prevede la divisione dei bambini in due squadre, quindi le palle su manici lunghi vengono distribuite a tutti i partecipanti, con le quali combatteranno fino a quando una squadra non farà scoppiare tutte le palle dei loro avversari.

Un semplice gioco "Bast" consiste nel legare una scarpa da bastoncino a una corda. I partecipanti alla competizione stanno in cerchio e il presentatore è al centro con una scarpa da rafia e inizia a farla girare sul pavimento. I concorrenti devono saltare le scarpe di rafia e coloro che ha toccato sono costretti a lasciare il gioco. L'azione si ripete fino al momento in cui rimane il giocatore più abile, che non è caduto sul bastoncino.

Il gioco tradizionale "Bruciatori" prevede la formazione di coppie, che diventano una stringa. L'autista ha in mano una sciarpa rossa. La coppia, che è l'ultima della fila, deve correre su lati diversi dal leader e strappargli la "luce".Colui che ha afferrato il fazzoletto diventa il capo. Gli altri due giocatori si spostano all'inizio della linea. Il gioco viene ripetuto fino a quando tutte le coppie sono state eseguite.

All'aperto, bambini e adulti sono invitati a giocare al gioco d'azzardo "Tiro a segno di Ded Moroz", con cui puoi scaldarti e divertirti. Per eseguirlo, dovrai installare bersagli progettati per lanciare gusci di neve.

Gli scudi possono essere appesi al muro e fissati al palo.

Il vincitore è il giocatore più preciso che colpisce il bersaglio centrale meglio degli altri.

Un'altra divertente competizione è la gara di lancio della scopa. La sua essenza sta nell'ottenere il primato per il lancio più lontano di una scopa. Di conseguenza, il vincitore è colui che è più lontano di altri che può lanciare una scopa o abbattere una figura di neve. Un'altra opzione che utilizza una scopa è la competizione "Tre manici di scopa". Per questo, sul sito vengono posizionati birilli o altri ostacoli. I partecipanti devono cavalcare su una scopa lungo la traiettoria designata, senza colpire le recinzioni esposte. Il vincitore è il giocatore che ha abbattuto il minor numero di ostacoli e ha raggiunto il traguardo più velocemente degli altri.

Shrovetide non può fare a meno della competizione "Running in bags". Prima dell'inizio della competizione, ai giocatori viene fornito l'inventario e, a comando, i partecipanti iniziano a saltare velocemente nella borsa, cercando di arrivare per primi al traguardo.

Concorsi

Indubbiamente, la competizione più famosa dedicata alla celebrazione dell'ampia Maslenitsa è la competizione "Reach for Heaven". Si tratta di scavare nel terreno un palo di legno alto 5 metri e di appendere palle o altri elementi decorativi dall'alto. Il vincitore è il partecipante che, salito in cima al pilastro, potrà ricevere i gioielli appesi con un regalo.

Il gioco può essere complicato dal fatto che il palo è lubrificato con una sostanza speciale che lo rende scivoloso.

Non meno divertente e vivace competizione è "Raccogli patate". Come suggerisce il nome, i partecipanti, divisi in due squadre, devono usare un cucchiaio per portare le patate nella ciotola di ghisa più velocemente degli altri. Vince la squadra che riempie il piatto, davanti alle rivali.

missioni

Le realtà moderne hanno portato nuovi colori alle tradizioni di Maslenitsa che si sono stabilite da secoli. La ricerca consiste nell'esecuzione sequenziale di determinati compiti che porteranno a una soluzione e riceveranno un premio vincente. La partecipazione alla ricerca darà ai giocatori molte impressioni e li aiuterà a mostrare la loro intraprendenza.

Uno scenario semplice consiste nel superare i test per raccogliere i prodotti necessari per cuocere i pancake. Per sviluppare uno spirito competitivo, i partecipanti vengono estratti a sorte in 2 squadre. Ad ogni fase della competizione, i bambini sono accolti dai genitori vestiti in costume, che danno loro compiti e chiedono indovinelli. L'ultimo passo sarà trovare lo spaventapasseri Maslenitsa situato sul territorio. Dopo aver trovato tutti gli "ingredienti", i partecipanti sono invitati a gustare i pancake.

Cosa si può aggiungere allo script

Lo spettacolo con i buffoni regalerà agli invitati un'esperienza indimenticabile. Ragazze e compagni in costume aiuteranno a organizzare il divertimento e l'intrattenimento di Shrovetide. I buffoni racconteranno canzoncine e barzellette, oltre a offrirsi di prendere parte ad allegre staffette, tradizionali balli rotondi e giochi della settimana del pancake.

Devi decidere in anticipo con gli attori che partecipano alla produzione, preparare un discorso e costumi popolari russi per loro.

Il prezzemolo è il personaggio di Shrovetide più famoso, progettato per intrattenere la gente: può mostrare una breve scena divertente.

Con una zingara, puoi inventare la predizione del futuro e organizzare danze incendiarie al suono di musica vivace. Con Baba Yaga, puoi rendere lo spettacolo ancora più emozionante, perché interpreta il ruolo di una donna dispettosa che sta cercando di "rubare" la vacanza.

I testi di script sono disponibili in quantità sufficiente, quindi se lo desideri, puoi utilizzare idee già pronte o inventare qualcosa di tuo. La cosa principale di cui questa incomparabile vacanza non può fare a meno è il divertimento.

Se non sei riuscito a preparare una sceneggiatura ben pianificata, puoi ricorrere all'improvvisazione e modificare lo sviluppo della sceneggiatura durante la celebrazione.

Gli animatori aiuteranno in questo, che creeranno un'atmosfera festosa e attireranno il maggior numero possibile di partecipanti. Tuttavia, vale la pena preparare in anticipo un elenco di concorsi e tutti i requisiti richiesti in modo che nessuno si annoi.

Panoramica degli esempi

Per un relatore, dovrai preparare un piccolo script. Il presentatore dovrebbe essere vestito con costumi popolari russi ed essere responsabile del processo di organizzazione di concorsi e concorsi creativi. Saranno assolutamente richiesti costumi eleganti e prove secondo la sceneggiatura preparata.

Nonostante il fatto che le tradizioni di celebrare Maslenitsa non perdano la loro antica rilevanza, alcune usanze hanno ancora subito lievi modifiche. In Russia, i festeggiamenti rumorosi non si sono fermati per tutta la settimana, per i tempi di oggi è problematico organizzare una tale baldoria.

Ogni giorno della settimana ha i suoi rituali, ma ora sono raramente seguiti da nessuno.

L'usanza di cuocere le frittelle e invitare gli ospiti a deliziose prelibatezze è rimasta invariata nel celebrare Maslenitsa. L'ultimo giorno della settimana, cioè la domenica, anche oggi, si incontra con feste di massa, trascorrendo la vacanza con il rituale rogo di uno spaventapasseri. Le feste teatrali sono meglio conservate nelle antiche città russe.

Anticamente era consuetudine erigere alti scivoli di ghiaccio, dai quali chiunque potesse poi scivolare su uno slittino. Scivoli appositamente costruiti sono diventati il ​​centro dell'intrattenimento e intorno a loro sono state sistemate cabine, sono state posizionate altalene, si sono esibiti acrobati. Il divertimento tempestoso è continuato fino a tarda notte. Le più popolari tra la popolazione erano le esibizioni con la partecipazione di animali addestrati.

Il fenomeno più spettacolare fu l'assalto alla città della neve, perché in Russia la cattura della fortezza avveniva a cavallo e i suoi difensori la difendevano dagli invasori con l'aiuto di palle di neve.

Non meno piacere è stato causato dalle scazzottate, ma al momento questo attributo della settimana del pancake non è molto diffuso.

Il culto serale nelle chiese comporta l'esecuzione del rito del perdono, quando il rettore della chiesa chiede perdono ai parrocchiani e i credenti chiedono perdono gli uni agli altri per i torti e gli insulti causati. Già lunedì inizierà un lungo digiuno, quindi gli ortodossi stanno cercando di purificarsi dai loro peccati, chiedendo perdono a tutti.

Andando per le feste in centro città, si può partecipare a divertenti staffette e vincere premi simbolici partecipando attivamente alle gare organizzate. I bambini apprezzeranno particolarmente questi divertimenti, ma anche gli adulti possono sentirsi bambini stessi. Puoi mangiare un sacco di frittelle, fare delle giostre e visitare le fiere.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa