Settimana dei pancake

Quinto giorno di Maslenitsa

Quinto giorno di Maslenitsa
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tradizioni e costumi
  3. Suggerimenti per la conduzione

Le feste della vigilia della Quaresima si distinguono per il loro divertimento originale. Per tutta la settimana, il popolo russo viene trattato con frittelle secondo le tradizioni di ogni nuovo giorno. Ma Shrovetide il venerdì è un'occasione speciale che invita a rafforzare i legami familiari con una cena a casa di un genero. In questo modo, un giovane parente esprime il suo rispetto per la madre di sua moglie. Dovrebbe preparare i dolcetti per lei con le sue stesse mani. Nel mondo moderno, questo è piuttosto un momento condizionale, ma il rispetto della vecchia generazione sarà comunque utile.

Descrizione

Il carnevale è solitamente chiamato la settimana dell'incantesimo prima dell'inizio della Grande Quaresima. E anche questo periodo è conosciuto con il vecchio nome Settimana del formaggio (dal numero di giorni della settimana) o Settimana della carne. Nei tempi antichi, i credenti ortodossi mangiavano cibo abbondante dal cuore, riposavano e si rallegravano prima della Quaresima.

La festa di Maslenitsa è stata accompagnata da canti allegri, giochi rumorosi e visite.

La settimana del pancake è iniziata lunedì. È stato designato come Narrow Maslenitsa ed è stato celebrato per tre giorni. I successivi quattro giorni della settimana appartenevano alla Broad Pancake Week. Ogni giorno della Meat Week aveva le sue tradizioni, un ruolo specifico e il suo nome. Pertanto, le persone hanno definito un programma chiaro di chi visita chi durante la settimana, cosa significa e quali cerimonie vengono osservate contemporaneamente.

Il venerdì è solitamente chiamato raduni della suocera o "serate della suocera". Il quinto giorno è stato tradizionalmente trascorso in una stretta cerchia familiare con persone vicine. Il carnevale del venerdì è molto diverso dagli altri riti. È divertita dal fatto che il genero dovrebbe non solo invitare sua suocera a casa sua, ma anche trattare l'ospite d'onore con frittelle preparate con le sue stesse mani.

In questo giorno, la madre della moglie ha fatto visita di nuovo al genero. E avrebbe dovuto prima invitarla solennemente a cena. Tuttavia, l'invito poteva essere semplice. Nel primo caso, si è tenuta una vera festa in onore dell'arrivo della suocera, nel secondo - riunioni di famiglia.

Tradizioni e costumi

Alla vigilia della "serata della suocera", il giovedì ampio, la suocera ha inviato tutto il necessario a suo genero in modo che potesse cucinare le frittelle: una padella, una ciotola per impastare , taganok e un mestolo. E dal suocero, il giovane proprietario ha ricevuto un intero sacco di farina e burro. In mattinata il genero ha inviato "messaggeri" per i genitori dei suoi fedeli. Questi potrebbero essere amici o bambini che hanno invitato i parenti a visitare una giovane famiglia. Alla festa, alla suocera è stato permesso di portare con sé parenti, fidanzate o vicini di casa.

A cena, il genero ha cercato in tutti i modi di mostrare cura e rispetto per la suocera, circondandola di attenzioni. E lei in cambio ha condiviso con lui buoni consigli sulla vita familiare. Questa azione è stata accompagnata da una festa allegra, canzoni ad alto volume, danze attive e risate.

La visita alla casa dei giovani è sempre stata un evento pubblico, il cui esito è stato seguito da tutto il paese. È stato un grande onore essere invitata dal marito della figlia, quindi ogni suocera poteva essere orgogliosa di un tale atto di suo genero. E per lui era considerato semplicemente indecente ignorare la "suocera della sera". Un tale atteggiamento era considerato vergognoso, poteva portare all'eterna inimicizia tra i parenti.

Nella "serata della suocera" era permesso non solo divertirsi e concedersi deliziose frittelle al forno, ma anche indovinare. La gente credeva che fosse in questo giorno che si aprisse davanti a loro una finestra sul futuro. Cioè, puoi spiare gli eventi che stanno arrivando presto. I segni e la predizione di Maslenitsa hanno aiutato a risolvere le relazioni personali e a risolvere situazioni controverse.

In tempi antichi

Secondo antiche tradizioni, la persona che era il fidanzato al matrimonio del giovane marito avrebbe dovuto intrattenere gli ospiti il ​​venerdì grasso. Alla fine dell'evento al tavolo, il brindisitore è stato presentato con un regalo per i loro sforzi. Ma se a quest'ora il fidanzato stesso stava mettendo su famiglia, stavano cercando qualcuno che lo sostituisse. Non era consuetudine lasciare che la celebrazione facesse il suo corso. Nel corso della serata si dovevano osservare tutte le regole e tenere conto delle tradizioni consolidate.

Quindi, oltre ai rinfreschi, alle riunioni della suocera c'era un posto per l'educazione familiare dei figli sposati. Per la saggia esperienza della suocera, il genero, insegnò la saggezza, le rispose con parole di gratitudine e le mostrò costantemente il suo favore, sforzandosi di rispetto reciproco. Inoltre, il giovane proprietario ha dovuto convincere tutti che era bello e abile. La suocera gli preparava compiti speciali per destrezza e abilità.

Il genero, da solo, o in competizione con uno degli ospiti (più spesso con il suocero), chiodi abilmente martellati, legna tagliata e simili.

Erano in uso anche altri divertimenti. Cosa non facevano con le scope alle serate di Maslenitsa: andavano a cavallo, le lanciavano al bersaglio, le indossavano, le mettevano sulla fronte, gareggiavano per la portata e la velocità. E, naturalmente, nessun programma culturale era completo senza canti corali, balli e canzoncine. La vacanza si è conclusa con una passeggiata con gite in slitta, e il genero avrebbe dovuto sicuramente cavalcare accanto a sua suocera.

Oggi

Le tradizioni per celebrare la Pancake Week sono sopravvissute fino ad oggi, ma hanno perso da tempo il loro significato sacro. I rituali di incontrare la primavera e salutare l'inverno non sono sempre rigorosamente osservati. Molte famiglie non celebrano nemmeno Maslenitsa, ma cuociono frittelle e trattano amici e conoscenti alla fine della settimana festiva. Le celebrazioni della messa si tengono ovunque solo l'ultimo giorno prima della Grande Quaresima - la domenica del perdono. Ma il vero divertimento nel mondo moderno inizia venerdì, perché Shrovetide non ha più "giorni liberi ufficiali" da giovedì, come era consuetudine in Russia. L'ultimo giorno della settimana lavorativa, le persone si incontrano con i parenti e fanno una vera festa. Secondo le antiche tradizioni, alla "serata della suocera" gli uomini imbandiscono le leccornie in tavola.Alcuni addirittura friggono i pancake da soli.

Quando possibile, le mogli aiutano i loro mariti, ma gli uomini si assumono la maggior parte dei problemi festivi.

Se vuoi mostrare rispetto per i tuoi genitori, rendere omaggio alle tradizioni dei tuoi antenati durante la Pancake Week, una giovane coppia dovrebbe invitare i parenti a visitare per i pancake. Puoi anche visitare i tuoi parenti se non hanno l'opportunità di visitare la famiglia della figlia da soli. I pancake saranno un'ottima aggiunta a un mazzo di fiori o a una torta dolce. Ma anche senza di loro, l'incontro dovrebbe risultare caloroso in modo familiare.

Suggerimenti per la conduzione

Il quinto giorno della settimana di Maslenitsa può essere una vacanza indimenticabile per tutta la famiglia. Ciò richiederà un bel po' di improvvisazione, disposizioni e iniziativa del genero e della figlia. Se l'ospite della cena non ha particolari talenti culinari, la sua giovane moglie può aiutare con i pancake. Tuttavia, nei tempi moderni non è necessario farlo neanche. Acquistare frittelle già pronte o ordinare la consegna a domicilio sarà la soluzione a tutti i problemi urgenti. Non resta che apparecchiare la tavola e aggiungere dettagli simbolici all'entourage.

Una cena stilizzata nello spirito delle antiche tradizioni russe sarà un'ottima sorpresa per la suocera. Qui, l'enfasi dei pancake stessi può essere fatta su caviale rosso, panna acida e miele. Sarà fantastico se riesci a ottenere i piatti dipinti, gli utensili di legno, un samovar. Su un tavolo coperto da una tovaglia di lino o da un asciugamano ricamato, mazzi di bagel o bagel accompagneranno in modo colorato le frittelle. In linea di principio, è meglio trattare la suocera con ciò che preferisce di più. Diciamo che la madre della moglie rispetta i crauti o la ricotta - per favore divertiti adeguatamente con la sua vanità. I pancake con ripieno di cagliata e cavolo croccante sul tavolo saranno più eloquenti di mille brindisi in suo onore.

Vale la pena pensare alle parole e dire ancora qualcosa alla suocera in segno di gratitudine per l'educazione di sua moglie o alcune buone qualità umane di un parente. Ha senso ricordare eventi comuni interessanti, situazioni divertenti e aneddoti divertenti. E idealmente, è desiderabile preparare della poesia. Ad esempio, sotto forma di canzoncine vivaci che possono essere cantate dopo aver bevuto il tè. Un tale scenario della vacanza non consentirà a nessuno dei presenti di annoiarsi. Inoltre, la madre della moglie ricorderà sicuramente questi incontri accoglienti come uno dei meravigliosi eventi familiari. O forse questo stile di festa si radicherà in famiglia e diventerà tradizionale?

Per i più attivi e creativi, si propone di continuare la vacanza Maslenitsa all'aria aperta. Inoltre, una passeggiata dopo un'abbondante cena sarà utile per tutti. Se il tempo lo permette, è possibile organizzare lo slittino. Anche in assenza di cavalli, per gioco, puoi imbrigliare tuo genero e tuo suocero al carro. Una volta all'anno, puoi dare a tua suocera un tale onore: un giro con una brezza, dando un po' di attenzione e adrenalina. A proposito, con tempo soleggiato e calmo, anche con tempo gelido, il genero può trattare sua suocera con i pancake per strada. Questo scenario è adatto per i proprietari di case private con un cortile separato. Un ampio tavolo per tutta la famiglia può facilmente adattarsi lì. E quali fragranti spiedini possono essere preparati per i pancake!

I prodotti da forno magri con carne fritta soddisferanno il tuo appetito in una gelida giornata di febbraio.

Nel giorno delle riunioni della suocera, vale davvero la pena lasciarla seduta ed espirare. Il genero e sua moglie possono facilmente far fronte al ruolo dell'ospite senza l'aiuto della madre. E lei, a sua volta, le lasciava il posto d'onore su una comoda sedia o chaise longue a capotavola. Prendersi cura dei propri cari è una cosa necessaria e utile. Non trascurare questa opportunità. Alla vigilia degli incontri del venerdì, è consigliabile che l'ospite invitato scelga un menu. Quindi non devi pensare a cosa trattare tua suocera in modo che sia soddisfatta dell'accoglienza.

Se lo scenario della celebrazione di Maslenitsa in natura sembra attraente per i residenti dei condomini, hanno anche una via d'uscita. Un viaggio di famiglia in campagna unirà i parenti per un'ulteriore comunicazione emotiva e buoni rapporti. Organizzare le riunioni della suocera è facile in qualsiasi campeggio in periferia o anche in un gazebo vicino al bacino idrico. Ci sono abbastanza posti del genere in qualsiasi località. E se questo non è il caso, allora non c'è niente di difficile nell'organizzare da soli un luogo nella natura. Per prima cosa devi prenderti cura della tenda: questo design ti salverà dal vento o dalle precipitazioni in caso di un improvviso cambiamento del tempo. E la tavola apparecchiata sarà più sicura e i piatti non si raffredderanno così rapidamente.

L'attenzione di un genero sarà cara a ogni suocera. Dopotutto, non tutti i giorni preparano frittelle e una festa per lei. Anche in assenza dell'opportunità di organizzare una festa improvvisata nel "giorno della suocera", vale la pena incontrarsi almeno per un tè. La saggia suocera apprezzerà l'invito. A proposito, è possibile svilupparsi in questa direzione a distanza. Diciamo quando la suocera vive in un'altra città o addirittura in un paese. Internet ti aiuterà e potrai accontentare tua suocera con frittelle fresche e un mazzo di fiori dopo chilometri che separano i parenti. Il trattamento del carnevale sembrerà particolarmente gustoso se la madre della moglie vive all'estero. I servizi di consegna di cibo sono ormai onnipresenti, non devi cuocere nulla. E le piacevoli emozioni da entrambe le parti sono sicuramente garantite. Inoltre, tutte queste tradizioni sono solo a beneficio dei valori familiari!

1 Commento

Congratulazioni a tutti per la Maslenitsa 2021!

Moda

la bellezza

Casa