Settimana di Maslenitsa: tradizioni di giorno
Shrovetide è la prima vacanza di primavera. Negli ultimi anni, è diventato sempre più comune celebrare Maslenitsa su larga scala. Questo giorno per molti è un vero simbolo di addio all'inverno e benvenuto alla tanto attesa primavera. Ma ci sono quelli che si stanno preparando seriamente per le vacanze e non si limitano a un giorno. Quindi, dovresti dare un'occhiata più da vicino alla settimana di Maslenitsa e conoscere tutte le tradizioni di giorno.
Il significato dei giorni del Carnevale Stretto
Tutti i contadini si aspettavano l'arrivo di questa festa in Russia, si preparavano con cura, senza dimenticare tutte le tradizioni esistenti. Gli ultimi decenni hanno iniziato a celebrare Maslenitsa in Russia secondo tutte le regole. Si celebra in ogni città, e ancor più in un villaggio o villaggio. Le case della cultura stanno preparando un programma, organizzando spettacoli teatrali. Si stanno preparando aree in cui le persone possono celebrare pienamente la vacanza, ottenere molte emozioni positive ed energia positiva. Ma la settimana di Maslenitsa è divisa in due parti e ogni giorno ci sono tradizioni proprie. Per seguirli o no - ognuno decide per se stesso.
Ma in ogni caso, questa è la vacanza a cui dovresti prestare attenzione e conoscerne almeno i punti principali.
I primi tre giorni - lunedì, martedì e mercoledì - rappresentano il carnevale stretto. Ogni giorno ha il suo nome e le sue usanze, che nell'antichità erano rigorosamente seguite. Ad esempio, i contadini nei primi tre giorni potevano eseguire i rituali prescritti dalle tradizioni di questa meravigliosa festa, ma allo stesso tempo non interrompevano il loro lavoro. Dopotutto, i contadini avevano un'abbondanza di lavoro. E proprio così, nessuno poteva permettersi di divertirsi e camminare.
La situazione è cambiata poco in questi giorni. Tutti devono svolgere i propri compiti, nessuno lascerà il proprio lavoro, spiegando al capo che si sta preparando su larga scala per l'incontro di Maslenitsa. Tuttavia, c'è un'opportunità per seguire le tradizioni. Inoltre, non è così difficile.
lunedì
Questo giorno è stato chiamato "Incontro" e aveva lo scopo di riflettere sul luogo e il momento principale della celebrazione. Anche in questo giorno dovevano essere fatti i preparativi. E c'erano molte cose da fare, e l'evento principale era preparare uno spaventapasseri da bruciare in un giorno di feste e divertimento. L'hanno fatto con la paglia. A questo oggi si presta attenzione anche nelle moderne istituzioni culturali. Di norma, i bambini degli studi creativi lo fanno insieme agli insegnanti. Ecco dove puoi essere creativo. Da qualsiasi materiale disponibile, puoi preparare un animale di pezza, vestirlo, dipingere la tua faccia. Di norma, ai bambini piace questa attività e diventa un passatempo entusiasmante. Inoltre, lunedì hanno iniziato a cuocere frittelle e commemorare i morti. Allo stesso tempo, la prima frittella avrebbe dovuto essere data ai poveri. E oggi questa tradizione è valida.
Le organizzazioni di volontariato esistono in ogni città e anche cuocere i pancake per i bisognosi è diventata un'attività comune in questi giorni. Molti, conoscendo i bisogni dei loro vicini, li trattano necessariamente con prodotti da forno.
Martedì
Il suo nome è "Flirtare". Nelle famiglie dove c'erano ragazze giovani, incontravano potenziali corteggiatori e i loro parenti per organizzare uno sposo. Con una riuscita combinazione di circostanze, il matrimonio fu programmato per Krasnaya Gorka, quando finì la Grande Quaresima.
E oggi non ci sono assolutamente ostacoli per conoscere il futuro sposo o i suoi genitori, se lo sposo è già lì, e sta andando al matrimonio. E i pancake in questo giorno saranno il trattamento migliore e più tempestivo.
mercoledì
Ha ricevuto il nome "Lakomka". E questo è già un giorno di famiglia. Il genero andò dalla suocera ad assaggiare le frittelle che lei gli aveva preparato. E oggi i generi sono felici di visitare i genitori della sposa. Dopotutto, questo non è solo un motivo per banchettare con le prelibatezze della suocera, ma anche per comunicare con la tua famiglia, per trascorrere un momento piacevole con i tuoi cari. Inoltre, un tale evento si trasforma spesso in un caldo tea party in famiglia. E per i pancake, puoi preparare molti deliziosi ripieni.
Cosa fanno a Shirokaya Shrovetide?
Wide Maslenitsa significava già l'inizio della celebrazione. Potresti mettere da parte la tua attività e immergerti nel divertimento e incontrare gli amici. Inoltre, tutti i costumi e i rituali sono in qualche modo collegati ai pancake. In questi giorni, quasi tutti cuociono e mangiano frittelle, trattano parenti e amici.
giovedi
Il presagio della venuta di Maslenitsa. Giorno preferito dai bambini, visto che i festeggiamenti sono già iniziati. Questo giorno significa che è il momento di andare in slitta, imbrigliare i cavalli, fare scazzottate e conquistare la fortezza di neve. Naturalmente, questo divertente divertimento invernale consente ai residenti che vivono nelle regioni innevate di goderseli appieno. Qui puoi giocare a palle di neve, modellare pupazzi di neve e costruire scivoli di ghiaccio. Ebbene, chi non ha la neve può scegliere altri divertimenti. Perché non organizzare una danza rotonda in riva al mare e organizzare una nuotata di trichechi? È anche un evento molto stimolante e divertente.
venerdì
Venerdì, la "Serata della suocera" ha dato alle donne l'opportunità di imparare tutto sulle abilità culinarie delle loro figlie. Dopotutto, era consuetudine andare a trovare suo genero per i pancake. E lì, la coppia sposata stessa ha capito chi usare appieno le proprie capacità culinarie, la cosa principale è che i pancake sono gustosi e la suocera è felice. Nei tempi antichi, si credeva che la suocera dovesse essere invitata in anticipo e, possibilmente, i messaggeri dovessero essere inviati più di una volta. Inoltre, secondo le antiche usanze, la suocera doveva garantire la disponibilità delle attrezzature necessarie (tegami e pentole), nonché degli ingredienti, in particolare farina e burro.E questo significa che il genero venerdì doveva curare la suocera e mostrarle ogni tipo di affetto e rispetto.
A proposito, la suocera potrebbe venire a visitare i suoi parenti, le sue amiche e celebrare l'inizio di Maslenitsa insieme a loro, visitando sua figlia e suo genero.
il sabato
Il nome "Sister's Family Gatherings" parla da sé. La nuora ha invitato le sorelle di suo marito a visitare, inoltre, i suoi amici. Inoltre, se le sorelle del marito non erano sposate, potevano essere chiamate solo fidanzate non sposate e viceversa. Ma in questi giorni, ovviamente, puoi espandere un po' i confini, semplicemente questo giorno può essere trasformato in meravigliosi incontri da ragazza, condividere gioie e problemi, incontrarsi e parlare da cuore a cuore. Spesso non c'è abbastanza tempo per tali conversazioni e la settimana di Maslenitsa è una grande occasione.
Domenica
E, forse, il giorno più importante, che è stato chiamato "Domenica del perdono". Naturalmente, questo giorno è particolarmente importante per i credenti. La frequentazione della chiesa è un prerequisito, le preghiere prima della Quaresima, la commemorazione dei morti con tutti i rituali, la preghiera per il perdono. Ma oggi la tradizione ha trovato una seconda vita. Chiedersi perdono l'un l'altro è diventato comune in questi giorni.
La cosa principale è che dovrebbe essere sincero, da un cuore puro. Un ottimo motivo per molti per fare pace, per dimenticare vecchi rancori, per ricominciare da capo.
Un altro momento molto importante di questa giornata è ricordare i morti, visitare lo stabilimento balneare. Il risultato sarà l'incendio di uno spaventapasseri, e poi dovrai spargere le sue ceneri sull'acqua o su un campo, salutando in questo modo tutte le cose cattive e preparandoti ad incontrare il bene. Una meravigliosa tradizione che dà a ciascuno di noi la possibilità di lasciar andare i cattivi pensieri, e fare spazio a nuovi momenti positivi. Inoltre, in questo giorno puoi bruciare cose vecchie, salutando tutto ciò che è inutile e cattivo. In questo caso, ovviamente, va tenuto presente un punto estremamente importante. Con tutte queste manipolazioni, è imperativo ricordare tutte le misure di sicurezza antincendio in modo che le feste divertenti lascino ricordi positivi e non si trasformino in problemi.
In questo giorno, non solo bruciano uno spaventapasseri, ma dimostrano anche i loro talenti più diversi: cantano, ballano, mostrano tutti i tipi di scene, leggono poesie. Organizzano mostre di arte applicata. Le artigiane organizzano duelli culinari, offrendo diversi dolci. Gli uomini competono in forza, agilità e, naturalmente, nel mangiare frittelle. Per i bambini vengono organizzati divertenti concorsi e giochi. Questa è una vacanza in famiglia dove nessuno si annoia.
segni
Per l'inizio dei giorni buoni, del benessere, molti in questi giorni hanno cercato di seguire le usanze russe, senza deviare in alcun modo da loro, e hanno anche ascoltato e guardato da vicino tutto ciò che li circondava. Dopotutto, anche i segni erano di grande importanza. Molti, soprattutto gli anziani, ora credono in loro.
Eccone solo alcuni:
- se il gelo colpisce prima del Carnevale, l'estate non sarà afosa e secca, ma il raccolto promette di essere abbondante;
- i pancake devono essere cotti in questi giorni il più possibile, senza risparmiare gli ingredienti, quindi ricchezza e fortuna non aggireranno sicuramente la casa;
- se durante il Carnevale è caduta molta neve, dovresti aspettarti un ricco raccolto di grano saraceno;
- frittelle lussureggianti, belle e gustose della padrona di casa indicano che tutto andrà bene in casa, prosperità, amore e prosperità saranno fornite a tutti i suoi residenti;
- se non tratti nessuno a Shrovetide e lo inviti ai pancake, puoi aspettarti rovina e brutte giornate;
- se in questi giorni dici addio alle cose vecchie, sicuramente ne appariranno di nuove;
- se perdoni sinceramente i tuoi trasgressori, i buoni eventi e le persone appariranno sicuramente nella tua vita.