Settimana dei pancake

Come realizzare una bambola Shrovetide con le tue mani?

Come realizzare una bambola Shrovetide con le tue mani?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa è richiesto?
  3. Laboratori di produzione passo dopo passo

Maslenitsa è una settimana festiva, durante la quale le persone ricordano le tradizioni degli antenati degli slavi e svolgono vari rituali: visitarsi l'un l'altro, cuocere frittelle, camminare per strada. Ma il rituale principale della Pancake Week è l'incendio di una bambola rituale, che si tiene l'ultimo giorno della vacanza.

Peculiarità

Nella società moderna, il rogo di una bambola rituale è solo un'esibizione spettacolare, sebbene la festa sia considerata cristiana. Gli antenati attribuivano un'importanza significativa al rituale: vestivano la bambola Shrovetide con abiti e la bruciavano nella piazza solenne, dove si riuniva tutta la gente. Si credeva che rappresentasse la natura, addormentata e congelata in inverno, e il fuoco la aiuta a svegliarsi. Lo spaventapasseri ha molti nomi, i più popolari sono Shrovetide e Oiler.

In diverse regioni della Russia c'erano altri nomi, ad esempio nella regione di Nizhny Novgorod il suo nome era Baba e a Kostroma era Garanka. Durante la settimana di Carnevale, era necessario fare pace con chi litigava, cioè preparare corpo e anima per la prossima Pasqua e il digiuno. La bambola Maslenitsa è stata realizzata a mano all'inizio della settimana di Maslenitsa. Questo processo era considerato molto responsabile, la creazione di un animale di pezza avveniva secondo diverse regole.

  • Paglia e vecchi stracci erano avvolti su una base di legno. Questo è il cosiddetto motanka.
  • Per il vestito, hanno preso solo cose vecchie, logore e strappate. Idealmente, era un cappotto di pelle di pecora girato dalla parte sbagliata.
  • La creazione della bambola poteva essere eseguita solo da una donna sposata che ha già dei figli.
  • La bambola potrebbe essere realizzata sia da un uomo che da una donna. Ai vecchi tempi, veniva bruciata un'effigie di Maslenitsa e suo marito Maslenka.
  • Lo spaventapasseri era fissato su un lungo palo in modo che il rituale potesse essere visto da tutto il villaggio.
  • Per il costume, hanno provato a prendere vestiti con un ornamento a forma di piante. Una sciarpa era legata sulla testa e in mano veniva data una frittella o una padella. La dimensione della bambola è di un adulto o anche superiore.
  • Lo spaventapasseri doveva essere robusto o grasso. Hanno decisamente enfatizzato il suo fascino femminile: hanno fatto dei seni molto grandi. All'inizio, Maslenitsa non aveva un volto, in seguito iniziarono a dipingerlo con carbone e barbabietole. Le carote venivano talvolta usate come naso. Oggi il carnevale di peluche è associato a una faccia buffa e sorridente.

Non in tutti gli angoli della Russia Maslenitsa è una zia grassa. Un cavallo impagliato di paglia è stato creato nella regione del Volga. In Bielorussia, in generale, la cerimonia era un funerale del nonno, che si è soffocato con un osso. Al nonno fu fatto un organo riproduttivo maschile molto grande, a cui era legata una corda. E durante la cerimonia funebre, l'hanno tirata.

Gli slavi realizzarono anche una bambola talismano durante la settimana di Carnevale - per il benessere, la prosperità e la protezione della famiglia. Aveva sempre le mani alzate, come se si stesse rivolgendo al sole. La gonna era attorcigliata in modo speciale e simboleggiava il solstizio.

Durante l'anno, l'amuleto veniva tenuto nell'angolo rosso della casa e su Maslenitsa la bambola veniva bruciata o lasciata galleggiare lungo il fiume. Al suo posto è stata realizzata una nuova bambola.

Una bambola domestica è in qualche modo diversa da un carnevale di peluche.

  • Ha un significato diverso: è un talismano e protettore della famiglia. E lo spaventapasseri bruciato personificava la natura fredda e addormentata.
  • Piccole dimensioni - circa 20-25 centimetri. Gli slavi a volte chiamavano la bambola - la figlia di Maslenitsa.
  • La bambola non aveva volto. Gli antenati credevano che alcuni spiriti maligni potessero entrare in casa attraverso gli occhi.
  • Una tale bambola è stata realizzata per tutti i membri della famiglia - per bambini e adulti. E anche uno "comune" - per la casa.

Cosa è richiesto?

Una bambola era considerata un amuleto domestico solo se era stata realizzata correttamente. Gli antenati slavi si sono avvicinati a questa questione con grande responsabilità. Per creare, non hanno mai usato strumenti da piercing e da taglio, erano ammessi solo nella fase di preparazione. Materiali e fili sono stati utilizzati solo naturali. Tutte le parti della bambola non sono state cucite, ma solo legate e il filo è stato avvolto rigorosamente in senso orario. Per lo più rosso - come simbolo di vita.

In nessun caso è stato possibile giocare con le bambole-amuleti.

Il telaio della bambola è realizzato come per uno spaventapasseri, da due barre. Uno dovrebbe essere lungo e largo, il secondo un po' più stretto e piccolo. Il pezzo è stato martellato in una croce con i chiodi. Per la cornice, in precedenza erano state prese barre di betulla, poiché simboleggiavano la crescita e lo sviluppo. Il corpo è formato da paglia o fieno.

Il telaio è ricoperto di materiale e la paglia è arruffata dal basso. Le mani sono formate con lo spago. La testa di uno spaventapasseri è costituita da una borsa imbottita di paglia. Quindi viene legato e attaccato al corpo. Per i vestiti vengono selezionati due tipi di tessuto: bianco e colorato. Bianco per la maglia e colorato per la gonna. Il colore dovrebbe essere vivace e modellato.

Non è necessario disegnare il volto di Shrovetide.

Per i capelli dello spaventapasseri viene selezionato un tessuto giallo o marrone. Si taglia a strisce e si intrecciano le trecce, che vengono poi attaccate alla testa. Dal momento che è piuttosto problematico per i residenti della città trovare il fieno per uno spaventapasseri, puoi farlo da una scopa. Brucia bene quanto la paglia. Non ci sono regole specifiche per bruciare Shrovetide.

Per fare questo, puoi usare una candela, fiammiferi, un accendino, puoi cospargerlo di benzina o accendere un fuoco e bruciare la bambola sul rogo.

Laboratori di produzione passo dopo passo

Se, quando crei una bambola Maslenitsa fatta in casa, segui tutti i consigli e le regole, allora porterà prosperità alla tua casa e alla tua famiglia, bontà e ti salverà dalla sfortuna. Il processo di produzione è semplice e interessante, anche i bambini possono essere coinvolti. La regola principale e di base è che Maslenitsa dovrebbe essere fatto solo di buon umore, altrimenti l'amuleto può solo nuocere.In precedenza, quando accadeva qualcosa di brutto in famiglia o alcuni membri della famiglia iniziavano a essere perseguitati dai fallimenti, le donne parlavano e condividevano i loro problemi con la bambola.

Era anche possibile legare un nastro o un nodo su di esso, su cui rimanevano tutti i problemi, e alla fine della settimana di Maslenitsa venivano bruciati insieme all'amuleto.

Dal tessuto

Lo straccio Shrovetide è stato creato per i bambini. Durante l'anno, il bambino poteva divertirsi con una bambola arrotolata, e poi la domenica del perdono la gettava nel fuoco. Si credeva che in questo modo tutte le malattie scomparissero dal bambino.

I materiali per il lavoro sono i seguenti.

  • Tessuto bianco 20x20 centimetri - per la testa.
  • Due pezzi di tessuto bianco 10x12 centimetri - per le mani.
  • Due pezzi di tessuto con un motivo (preferibilmente vegetale) 20x20 centimetri - per una gonna.
  • Tessuto per una sciarpa a forma di triangolo, il cui lato lungo è di 22 centimetri.
  • Cotone idrofilo, stracci o winterizer sintetico.
  • Fili rossi.

Descrizione del processo di lavoro.

  1. I bordi del tessuto non necessitano di alcuna lavorazione o orlatura, basta tirare fuori qualche filo e sfilacciare il tessuto.
  2. Il batuffolo di cotone viene posto al centro del pezzo di stoffa bianco destinato alla testa. Quindi la testa viene formata e fissata con fili. La faccia della bambola dovrebbe essere dritta, quindi tutte le pieghe vengono rimosse nella parte posteriore della testa.
  3. Il tessuto per le mani è piegato e arricciato. Quindi le mani sono legate alla testa in modo tale da essere dirette verso l'alto. Dopo ogni due giri, il filo deve essere stretto e annodato.
  4. Una gonna per una bambola è piegata da un tessuto colorato piegato in diagonale. Il tessuto è impilato uno sopra l'altro. Il pezzo inferiore è piegato verso il centro e il pezzo superiore verso il basso e attorno alla bambola, la direzione è da sinistra a destra. Anche il bordo libero rimanente del pezzo di tessuto inferiore deve essere piegato verso il centro. Il secondo bordo del pezzo di tessuto superiore è piegato dietro la schiena.
  5. La gonna è avvolta e fissata con fili. Un fazzoletto viene messo sulla testa della bambola Maslenitsa e legato con un nodo davanti.

Dalla fisarmonica di carta

Questa è una master class per bambini. Una bambola di carta ricorda una signora di bellezza russa: una treccia bionda, un vestito luminoso, una sciarpa rossa in testa.

Materiali.

  • Carta colorata.
  • Colla vinilica.
  • Forbici.
  • Penne o pennarelli.
  • I fili per maglieria sono gialli.
  • Paillettes o fiori per la decorazione.

Processo di lavoro.

  1. La carta per il vestito dovrebbe essere di un colore brillante, è possibile combinare diverse tonalità. Per questo mestiere, viene preso un foglio A4 rosso (questo sarà un vestito) e un foglio bianco più piccolo è le maniche. È meglio prendere carta non molto spessa e spessa, in modo che sia più facile da piegare.
  2. Lungo l'intera lunghezza del grande foglio rosso, è necessario creare una "fisarmonica", la dimensione delle pieghe è di circa 1 centimetro. Il foglio piegato deve essere stirato accuratamente e quindi piegato a metà al centro. Le parti interne a contatto devono essere ricoperte di colla e trattenute per un po' finché non si asciuga. Il risultato dovrebbe essere uno spazio vuoto a forma di triangolo.
  3. Il piccolo foglio bianco deve essere piegato e incollato allo stesso modo. Quindi le maniche risultanti vengono incollate al vestito: gli angoli degli spazi vuoti sono allineati.
  4. La sciarpa deve essere ritagliata dalla carta rossa. Il modello del velo può essere trovato su Internet. Una faccia è incollata al centro: questo è un cerchio di carta bianca e le code sono incollate ai fazzoletti.
  5. Devi disegnare una faccia con penne o pennarelli.
  6. Una lunga treccia è fatta di fili per maglieria, incollati alla parte posteriore della testa. La testa stessa è attaccata al vestito di base - alla parte superiore del vuoto triangolare.
  7. Per rendere la bambola Shrovetide ancora più luminosa e insolita, può essere decorata con paillettes o fiori di carta.

Dai thread

Non è necessario lavorare all'uncinetto Shrovetide dai fili, c'è un'altra opzione per creare un talismano.

Materiali.

  • Fili di lana.
  • Tessuto scialle.
  • Bastoncino di legno.
  • Forbici.
  • Dima in cartone 7x15 centimetri.

Processo di lavoro.

  1. Per realizzare il corpo della bambola, devi avvolgere i fili su cartone, sul lato lungo. Quindi rimuovere dal cartone e legare in un anello su un lato e tagliare i fili sul lato opposto.
  2. Il bastoncino di legno deve essere posizionato all'interno dei fili e le loro estremità libere devono essere collegate tra loro. Sotto lo spiedino, devi legare il resto dei fili con un filo rosso, formando una testa. Il filo non deve essere tagliato completamente, dovrebbe rimanere un margine di 10-15 centimetri.
  3. Per fare le mani, i fili vengono anche avvolti attorno al cartone, solo sul lato corto. Quindi vengono rimossi dal modello e legati con un filo da ciascuna estremità, ritirandosi di 1,5 centimetri dal bordo. Le estremità sono tagliate.
  4. Successivamente, le mani vengono passate tra i fili - sotto la testa. Sono fissati con l'estremità libera del filo, che è rimasta in stock.
  5. Le estremità dei fili (l'orlo del vestito), se necessario, vengono tagliate con le forbici e viene messa una sciarpa sulla testa della bambola.

Dalla plastilina

Un tale mestiere di plastilina può essere realizzato per i bambini più piccoli all'asilo.

Materiali.

  • Plastilina di diverse tonalità. Hai sicuramente bisogno di un colore rosa, il resto delle sfumature può essere qualsiasi.
  • Un pezzo di tessuto a forma di triangolo è un fazzoletto per una bambola.

Processo di creazione.

  1. La plastilina per un vestito deve essere arrotolata in una palla e quindi formata in una salsiccia. Deve essere affilato su un lato per formare una forma piramidale.
  2. Le maniche sono realizzate con due pezzi identici di plastilina. Può essere realizzato con lo stesso colore del vestito, oppure puoi scegliere una tonalità diversa.
  3. Una palla rotola giù dalla plastilina rosa: questa è la testa. Dai pezzi più piccoli, devi formare le mani e il naso della bambola.
  4. Quindi i capelli e il viso sono fatti. Il prendisole può essere decorato con palline o torte fatte di diversi colori di plastilina.
  5. La fase finale: una sciarpa di un pezzo di tessuto è legata alla testa della bambola.

Dalla bottiglia

Materiali.

  • Barre di legno.
  • Bottiglia di plastica da 1,5 litri.
  • Palla di plastica.
  • Collant di nylon.
  • Tamponi di cotone.
  • Colla, fili per maglieria, perline.

Processo di lavoro.

  1. Dai blocchi devi fare un supporto e un supporto per la bambola. Per fare ciò, una barra viene posizionata nella bottiglia in posizione verticale, quindi la barra successiva viene posizionata nei fori preparati nella parte superiore della bottiglia: queste saranno le mani. E un supporto a forma di croce è attaccato al fondo della bottiglia.
  2. Una testa è fatta di una pallina di plastica (può essere una pallina da ping pong). Per fare ciò, viene praticato un foro su un lato per adattarlo al collo. La palla è avvolta in nylon, quindi installata sul collo in modo che non ci sia possibilità di cadere.
  3. I capelli fatti di fili per maglieria neri o marroni sono incollati alla testa.
  4. I dischetti di cotone sono dipinti in diversi colori con normali vernici. Quindi vengono incollati sul corpo-bottiglia, dopo la mano. Per la gonna, puoi preparare una cornice di cartone, ad essa vengono incollati anche dei dischetti di cotone.
  5. Per completare il look, la bambola è decorata con perline.

Dai tovaglioli

Materiali.

  • Tovaglioli di diversi colori - 3 pezzi.
  • Filo per maglieria.
  • Bastoni di legno.

Il processo di creazione Shrovetide.

  1. Una palla uniforme rotola giù da un tovagliolo bianco.
  2. Un grande tovagliolo dovrebbe essere piegato in una busta. Una palla di tovagliolo bianco viene posta nel mezzo, quindi viene piegata a metà e si forma una testa, che viene ulteriormente fissata con fili.
  3. Il terzo tovagliolo deve essere tagliato a metà, da una metà si forma una striscia larga 1,5 centimetri. Questa striscia è posta tra le due estremità libere del tovagliolo da cui è stata ricavata la testa. Le mani devono essere fissate con fili - per questo sono avvolte trasversalmente attorno al corpo della bambola. Le costruzioni sono fatte sulle maniche: devi fare un piccolo passo indietro dall'estremità della striscia e legarla con una corda.
  4. La bambola è pronta, ora viene messa su uno spiedino di legno.

da basta

Uno spaventapasseri bastardo non è più destinato al gioco dei bambini. Questa bambola è più grande di un amuleto di stoffa. E immancabilmente c'è una base di legno.

Materiali.

  • Bastone di betulla di circa 40 centimetri.
  • Rotolo di bastoncino. È venduto nei negozi di fiori e ferramenta.
  • Cotone idrofilo, winterizer sintetico o stracci.
  • Un pezzo di stoffa bianca per la testa e pezzi di stoffa colorata per il vestito.
  • I fili sono rossi e bianchi.

Processo di lavoro.

  1. Il batuffolo di cotone è avvolto in un panno bianco e fissato con fili su una base di bastoncini di betulla. Il corpo della bambola è formato dalla rafia, per questo, la rafia è attaccata al collo in modo tale che tutti i pezzi di tessuto siano nascosti dalla testa.
  2. Le mani devono essere fatte da un fascio più piccolo e legate con fili in modo che lo spazio vuoto assomigli a una caramella in un involucro. Per irrigidire, puoi inserire un bastoncino in questo fascio.
  3. Ora le braccia sono poste al centro del fascio di rafia da cui è stato ricavato il busto. Sono fissati con fili, avvolgendo la base trasversalmente.
  4. Puoi comunque vestire una bambola del genere, ma deve esserci una gonna soffice. Una soluzione interessante è un grembiule. Il fazzoletto di una tale bambola dovrebbe essere legato sul retro.

Dalle sciarpe

Il carnevale delle sciarpe è realizzato secondo lo stesso principio di una bambola di tessuto.

Materiali.

  • Sintepon o cotone idrofilo.
  • Scialli bianchi o beige.
  • Colla per cancelleria.
  • Bastoncino di legno.
  • Filo per maglieria.
  • Due sciarpe colorate.
  • Sciarpa rossa.
  • Sciarpa gialla e nastro giallo.
  • Colla a caldo.

Processo di fabbricazione.

  1. Il cotone idrofilo o lo winterizer sintetico è posto al centro di una sciarpa bianca, la testa è formata e tirata su con fili. È posto su un bastoncino di legno che funge da cornice.
  2. I lati opposti degli scialli bianchi, piegati in un triangolo, sono piegati uniformemente verso l'interno e tirati più vicino all'estremità con un filo: queste saranno le mani.
  3. Le mani si trovano nelle pieghe del tessuto da cui è stata formata la testa e sono fissate con fili trasversalmente.
  4. Arrotolare due scialli colorati in diagonale per formare un triangolo, sovrapporli.
  5. Il bianco della bambola è posto al centro del tessuto, avvolto e legato con fili. Una sciarpa è legata sopra la testa.
  6. Dal momento che Shrovetide dovrebbe avere le mani alzate, molte donne ricamatrici fanno anche il sole, che la bambola terrà.
  7. Per fare ciò, ritaglia due cerchi da uno scialle giallo e taglia il nastro in 8-20 parti identiche. Sono piegati con anelli e posizionati tra i cerchi. Tutto questo è risolto con la colla.
  8. Il sole finito è attaccato alle braccia della bambola.

Nonostante il fatto che molte usanze siano dimenticate e rimangano nel passato, la celebrazione di Maslenitsa è ancora rilevante. Fare una bambola con le tue mani è un'ottima occasione per immergersi nell'atmosfera del passato. Ogni dettaglio dell'amuleto è pieno di significato.

Per come realizzare una bambola Shrovetide con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa