Settimana dei pancake

Storia e celebrazione di Maslenitsa

Storia e celebrazione di Maslenitsa
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Che numero inizia?
  3. Quanti giorni sono e come si chiamano questi giorni?
  4. Impostazione della tavola
  5. Caratteristiche della celebrazione
  6. segni
  7. Fatti interessanti

Maslenitsa è la festa preferita del popolo russo, celebrata per 7 giorni interi. Per tutta la settimana la gente si diverte e gioisce. In ogni città si tengono fiere natalizie, dove gli ospiti possono acquistare souvenir popolari, cimentarsi in vari concorsi e gare. La settimana del carnevale prevede la visita e l'accoglienza di ospiti a casa. E il piatto forte della tavola sono i pancake.

Storia di origine

Maslenitsa è una delle festività più attese del popolo russo, che si estende per una settimana esatta. Per 7 giorni si tengono eventi di massa in molte città e megalopoli, vengono organizzati carnevali, fiere, concorsi e varie masterclass. Persone di tutte le età e religioni possono prendere parte al divertimento. Tuttavia, nel bel mezzo della vacanza, nessuno pensa nemmeno a quando è apparsa questa festa, qual è la sua storia, qual è il significato della vacanza.

Le radici di Shrovetide hanno origine nel paganesimo. È sopravvissuto nella religione cristiana. Inoltre, la chiesa includeva Maslenitsa nell'elenco delle importanti feste sacre, solo con un nome diverso. Inizialmente, la settimana prima della Quaresima si chiamava Formaggio o Carne.

Ciò è dovuto al fatto che, secondo l'Ortodossia, una settimana prima della Quaresima, le prelibatezze di carne venivano rimosse dalla dieta, mentre i latticini ricevevano uno status predominante.

La gente dice che Maslenitsa è considerata la vacanza più ricca e soddisfacente. Gli antichi slavi lo chiamavano persino "katatochka" e "donna che bacia". In ogni casa, i preparativi sono iniziati in anticipo. Così come per le feste. Dal primo giorno di Maslenitsa, sono iniziati eventi festivi per le strade di villaggi e villaggi.I giovani hanno iniziato a ballare la mattina presto, i bambini hanno ballato in danze rotonde, le coppie innamorate hanno cavalcato su una slitta trainata. L'imbracatura più bella è stata messa sui cavalli, sono stati decorati con decorazioni aggiuntive. Gli scivoli di ghiaccio erano una parte obbligatoria del divertimento.

Dal 18° al 19° secolo, lo spettacolo comico era una parte importante della celebrazione. Vi hanno partecipato i mimi nelle immagini di "Voevoda", "Maslenitsa" e altri personaggi. La trama principale della commedia era Maslenitsa. Era (ed è tuttora) caratterizzato da un'abbondanza di cibo delizioso alla vigilia della prossima Quaresima. L'ultimo giorno della settimana festiva, Maslenitsa sembra salutare, ma promette di tornare l'anno prossimo. E tutti questi momenti erano presenti nella storia della commedia, a volte nella sceneggiatura sono stati inclusi alcuni eventi che hanno avuto luogo nel loro villaggio natale o in un villaggio vicino. La vacanza descritta è caratterizzata dall'addio all'inverno. Secondo la descrizione, questa settimana la gente ha salutato il freddo e salutato la primavera, cantando allegre canzoni sulle colline innevate.

Il simbolismo principale di Maslenitsa era ed è un'effigie di paglia. Lo hanno vestito con un abito da donna, gli hanno messo in mano diversi pancake. Le danze rotonde venivano eseguite attorno all'animale di pezza e alla fine della vacanza veniva bruciato. Molti sono interessati al motivo per cui uno spaventapasseri in veste femminile è stato dato al fuoco. La risposta è anche memorizzata nella storia antica. Prima del battesimo della Russia, le persone adoravano gli dei che patrocinavano vari elementi. Morena era la patrona dell'inverno. Ha comandato il freddo e il gelo. La gente rispettava Morena e allo stesso tempo aveva paura, poiché il freddo inverno non portava mai gioia. Tutti aspettavano l'arrivo della primavera.

Questo fatto storico fornisce una chiara spiegazione che lo spaventapasseri bruciato sia Morena. E la cerimonia stessa è segnata dall'addio all'inverno e alle sue difficoltà. I pancakes erano una parte importante della tavola festiva. Erano cotti ogni giorno, per tutta la settimana. Tuttavia, da giovedì, la quantità di dolcetti fatti doveva essere aumentata di 2 o anche 3 volte. L'origine della tradizione della frittella risale al paganesimo. Sicuramente tutti hanno sentito parlare del dio del sole Yarila. Fu lui che fu convocato dal popolo, desiderando scacciare l'inverno. E la frittella arrotondata di forma rotonda ha una grande somiglianza con il sole estivo.

Poche persone lo sanno, ma i nostri antenati hanno diviso la settimana di Maslenitsa in due parti. I giorni dal lunedì al mercoledì erano chiamati "Narrow Pancake Week", e dal giovedì alla domenica "Wide Pancake Week". La prima parte della settimana festiva è stata dedicata alle faccende domestiche. E la seconda parte della settimana significava incontrare ospiti, allegre riunioni e festeggiamenti generali.

Sorprendentemente, Maslenitsa è di grande importanza non solo per i cristiani. I musulmani trattano gli ortodossi con rispetto e, indipendentemente dalla nazione e dalla religione, li invitano a mangiare frittelle. In molte città e paesi, anche Maslenitsa viene celebrata, ma non su una scala come in Russia e viene chiamata in modo diverso.

Ad esempio, nella Chiesa apostolica armena la festa di addio all'inverno si chiama "Bun Barekendan".

Che numero inizia?

Secondo gli storici, secondo il calendario slavo, Maslenitsa si festeggia il 21 marzo. Si credeva che fosse in questo giorno che arrivasse la primavera. Tuttavia, la chiesa moderna, riferendosi alle proprie cronache, afferma che la settimana di Maslenitsa iscritta nel calendario della chiesa della Chiesa ortodossa russa non ha un giorno specifico. Si può dire che questa vacanza abbia un "programma fluttuante". La data e il mese di Shrovetide sono determinati dai funzionari della chiesa e annunciati al popolo. Ma in linea di principio, ognuno può calcolare da solo, perché la settimana di Maslenitsa inizia 8 settimane prima di Pasqua.

La settimana del pancake di quest'anno è iniziata lunedì 24 febbraio e si è conclusa domenica 1 marzo. Di conseguenza, la cerimonia di addio all'inverno ha coinciso con il primo giorno di calendario di primavera. In questo momento, molte regioni della Russia hanno sentito il ritiro dell'inverno e l'arrivo di giornate calde. Molti credono che una tale coincidenza sia un messaggio dall'alto.

Sulla base dei dati presentati, puoi determinare immediatamente quando Maslenitsa sarà nel 2021. La settimana delle vacanze inizia lunedì 8 marzo e termina domenica 14 marzo.

Quanti giorni sono e come si chiamano questi giorni?

L'intera settimana festiva di Shrovetide è chiamata in modo diverso, ad esempio "onesto" "allegro" o "Madame Shrovetide". Inoltre, ogni giorno ha un significato individuale e comporta l'esecuzione di determinate azioni. La domenica, prima dell'inizio della settimana festiva, secondo la tradizione, visitano e ricevono visitatori nella loro casa. Il tavolo dovrebbe essere riempito con piatti di carne, poiché la carne non può essere mangiata per la prossima settimana.

Come accennato in precedenza, la settimana di Maslenitsa è divisa in 2 fasi. 1a fase - Settimana del pancake stretto.

  • lunedì - incontro. La gente ha iniziato a preparare scivoli per lo sci, i bambini hanno imbottito di paglia un peluche, lo hanno vestito con un vestito da donna e tutti insieme lo hanno portato in giro per le strade. Per i bambini sono state allestite altalene, nelle case sono state apparecchiate dolci tavole.
  • Il martedì è un gioco. La mattina presto è iniziato tutto il divertimento, giri sulle montagne russe, giochi, divertimento. Le ragazze-bellezze sceglievano le loro fidanzate e i bravi ragazzi erano spose. Tuttavia, le cerimonie nuziali si sono svolte solo dopo Pasqua.
  • Il mercoledì è un gourmet. I tavoli di ogni casa erano pieni di deliziose prelibatezze e il piatto principale, ovviamente, erano i pancake.

È qui che finisce il Carnevale stretto e inizia la seconda fase della settimana festiva: il Carnevale largo.

  • Giovedì - fai un giro. All'alba sono iniziate le passeggiate a cavallo intorno al villaggio. Questo rito era caratterizzato dall'aiutare il sole a scacciare il freddo.
  • Venerdì - serata della suocera. I generi sono andati dalla suocera per i pancake. È interessante notare che questa tradizione è molto popolare anche oggi.
  • Sabato - incontri della cognata. Giornata di visite ai parenti.
  • La domenica è un giorno perdonato. Questo è il momento in cui dovresti chiedere perdono a tutti i parenti, amici, parenti e amici, e poi, con un'allegra danza e danza, viene bruciata un'effigie di paglia. Quando il simbolo dell'inverno bruciò, il giovane andò a saltare sul fuoco.

La fine della settimana di Maslenitsa, o meglio l'ultima tappa dell'addio, si è svolta il primo giorno di digiuno. Questo lunedì è considerato il giorno della purificazione. Una visita allo stabilimento balneare è obbligatoria per lavare via tutte le cose cattive. Le donne dovevano lavare tutti i piatti e rimuovere il grasso dai latticini usando un bagno d'acqua.

Oggi Maslenitsa viene celebrata su una scala leggermente diversa. Le condizioni urbane non consentono di organizzare tali feste. Ma nei villaggi e nei villaggi cercano di aderire alle tradizioni dei tempi antichi.

Impostazione della tavola

I tavoli del carnevale dovrebbero sempre essere pieni di dolcetti. E ogni giorno tutti i piatti dovrebbero essere freschi, perché gli ospiti possono venire a qualsiasi ora. Tuttavia, non solo le prelibatezze sono una caratteristica della tavola festiva, ma anche la sua corretta impostazione. Quando decori un tavolo in stile russo, dovresti usare stoviglie di terracotta e legno. Tovaglioli e tovaglie devono essere realizzati con materiali naturali come cotone o lino. I prodotti tessili realizzati con tessuto ruvido o prodotti con ricamo a mano saranno splendidi. Secondo le tradizioni slave, i pancake vengono mangiati a mano durante il Carnevale, quindi non sono necessarie posate. E in modo che gli ospiti non si trovino in una situazione scomoda, i pancake dovrebbero essere disposti in anticipo con il metodo delle porzioni.

E qui non ci sono confini quando si tratta di decorare i piatti preparati. I pancake vuoti possono essere piegati in un triangolo e i pancake ripieni possono essere piegati a forma di sacchetto, pastiglie e altro. Anche le insalate sul tavolo sono decorate con frittelle. I cerchi dorati sono disposti sul fondo e lungo i bordi del contenitore e le verdure tritate sono disposte all'interno. Grazie alle possibilità del nostro tempo, i pancake possono essere colorati. Questa opzione per decorare il piatto principale di Maslenitsa piacerà ai bambini piccoli. Puoi anche preparare delicate frittelle usando una bottiglia di plastica con fori nel coperchio.

Caratteristiche della celebrazione

Tradizionalmente, i pancake vengono cotti a Shrovetide e l'intera settimana della vacanza è caratterizzata da eventi di massa. Ma queste non sono tutte le caratteristiche della celebrazione. In questo momento, è consuetudine visitare parenti e amici, nonché invitare tutti a casa loro. Una caratteristica importante di Shrovetide è la capacità di chiedere perdono alla tua famiglia, ai tuoi amici e ai tuoi cari per eventuali insulti. E, naturalmente, perdonare coloro che hanno fatto del male tu stesso. I bambini possono essere battezzati durante la settimana di Maslenitsa. Si ritiene che questo sia il momento migliore per questa cerimonia. Puoi celebrare un matrimonio, ma non fare una grande festa, poiché questa settimana è la preparazione per la Quaresima. Ma non puoi sposarti a Shrovetide.

Per quanto riguarda il cibo, la settimana di Maslenitsa ha una serie di restrizioni. Non si può mangiare carne, ma pesce, uova, latte e formaggio, al contrario, saranno tenuti in grande considerazione. La formazione di tale dieta è avvenuta prima della diffusione della religione cristiana. All'inizio della primavera, l'intera scorta di carne degli antichi si stava esaurendo e in alternativa venivano utilizzati prodotti proteici. Durante la settimana di Carnevale, in nessun caso dovresti essere offeso dalla tua famiglia, non dovresti essere avido, non dovresti mangiare troppo.

Le bevande alcoliche possono essere consumate, ma solo poco.

In Russia

La celebrazione di Maslenitsa in Russia è sempre stata e continua su larga scala. Durante la Maslenitsa stretta la gente preparava scivoli, altalene, uno spaventapasseri, case decorate e legna da ardere preparata per bruciare Morena. Oggi vengono allestite fiere nelle città e nelle megalopoli, vengono allestite altalene, vengono allestiti luoghi per balli rotondi e vengono organizzati concorsi di fumetti. Ma, sfortunatamente, è impossibile coprire l'intera città con una vacanza. Nonostante ciò, gli abitanti delle città si recano ancora nei luoghi in cui si svolge la festa per gustare deliziose frittelle, per immergersi nella gioia e nel divertimento della vacanza.

Sia in passato che oggi, alle fiere si tengono divertenti spettacoli teatrali, dove puoi vedere i personaggi dei racconti popolari russi, guardare un orso vivo. In alcune città vengono costruite fortezze di ghiaccio, dove si svolgono gare per catturare il castello del "nemico". Le palle di neve sono usate come armi. Dal passato ai giorni nostri, il divertimento è arrivato sotto forma di pattinaggio sul ghiaccio, discese sul ghiaccio e scazzottate. Ma la cosa più importante è l'incendio di un'effigie, simbolo dell'inverno.

In altri paesi

Maslenitsa è celebrata non solo in Russia, ma anche in altri paesi.... Certo, non su così larga scala, ma si stanno ancora svolgendo alcuni eventi. In Inghilterra, organizzano una gara femminile, dove le partecipanti corrono tenendo in mano una padella con le frittelle. In Svezia, in onore di Maslenitsa, si tiene una processione di musicisti lungo le strade notturne delle città. La Germania celebra il Carnevale con una processione guidata dal principe, dalla Vergine della colonia e dal contadino. E in Polonia, i violinisti delle taverne dei villaggi corteggiano ragazze non sposate.

"Kuretovane" si tiene in Slovenia. Questo rito di espulsione del freddo, che si svolge l'ultimo giorno della settimana del Pancake. All'incirca la stessa cerimonia si svolge in Croazia, solo che si chiama "campanatori". I ragazzi si vestono con pelli di animali, indossano le corna e camminano per le strade, spaventando il freddo invernale. Danesi, norvegesi, estoni e lettoni celebrano il carnevale scandinavo. Questa è una grande celebrazione che precede l'inizio della Quaresima. Le prelibatezze principali del carnevale sono i prodotti da forno con un'ampia varietà di ripieni.

Gli americani e gli europei francofoni festeggiano il martedì grasso. Questo è un vivace carnevale guidato da un re e una regina.

segni

Ogni festa nazionale è accompagnata da una serie di superstizioni, che, tra l'altro, sono ancora ricordate dal popolo russo. Certo, ci sono quelli che sono stati inventati 30 anni fa, ma la società non ci crede. E questo è corretto, perché i veri presagi sono stati osservati dai nostri antenati per molti anni, e successivamente hanno attraversato fasi di verifica per dichiarare la loro solvibilità.

Per esempio, La settimana di Maslenitsa è il momento migliore per la predizione della fortuna. In questo momento, le ragazze potrebbero scoprire il nome della loro fidanzata, la data del matrimonio e persino il sesso del nascituro. Tuttavia, la chiesa raccomanda di non indovinare durante la celebrazione di Maslenitsa. Poiché le forze che non sempre portano un buon aiuto per scoprire il futuro, e senza regole speciali di predizione, puoi evocare uno spirito molto malvagio.

Ci sono una serie di segni innocui che hanno dimostrato la loro veridicità nella pratica.

  • I pancake lisci promettono gioia e buona fortuna in famiglia. Le torte appiccicose e bruciate indicano problemi imminenti.
  • Più pancake saranno cotti per Shrovetide, più forte sarà la situazione finanziaria della famiglia.
  • Se ha piovuto prima di Shrovetide, allora ci sarà un ricco raccolto di funghi. Se arriva il freddo, l'estate sarà piovosa.
  • A Shrovetide è necessario trattare gli ospiti, non essere avidi, altrimenti il ​​prossimo anno porterà molti litigi e delusioni.
  • L'ultimo giorno della settimana di Maslenitsa, è necessario buttare via la vecchia spazzatura dalla casa, quindi i problemi e i problemi accumulati passeranno da soli e saranno dimenticati.

Fatti interessanti

Sicuramente molti sono sicuri di sapere tutto di Maslenitsa e della settimana festiva. In linea di principio, sì, genitori e nonni hanno parlato a tutti di questa vacanza. Ma alcuni potrebbero aver dimenticato qualcosa, altri l'hanno detto male. Per correggere tutta l'incomprensibilità, si propone di considerare 9 fatti su Maslenitsa, che possono colmare possibili lacune nella conoscenza di questa celebrazione.

  • Shrovetide è una festa pagana. Sulla base di questo fatto, alcune persone si rifiutano categoricamente di celebrarlo e fanno pressione sugli altri, costringendoli a rinunciare a cuocere i pancake, a divertirsi e a bruciare uno spaventapasseri sul rogo. Ma anche la Chiesa ortodossa appartiene agli aderenti alla settimana di Shrovetide, poiché ha adottato questa festa nel XVII secolo.
  • La parola "Shrovetide" ha un'enorme connessione con la parola "olio". Questo nome è una generalizzazione dei latticini che possono essere mangiati prima della Quaresima.
  • Inizialmente, la festa di Maslenitsa aveva un nome diverso: "Komoeditsa". Deriva dalla parola slava "com", che significa orso nella traduzione. Dopo qualche tempo, Komoeditsa è diventata una festa bielorussa, che segna il risveglio dell'orso dopo il letargo, celebrato il 6 aprile.
  • Poche persone lo sanno, ma i pancake non sono sempre stati considerati un simbolo di Maslenitsa. Inizialmente, sono stati preparati per cene funebri. Hanno ricevuto lo status di "sole" nel XIX secolo. La ragione di ciò è stato l'errore dei ricercatori culturali. Ma questo è piaciuto al popolo russo, nessuno si è nemmeno accorto che la tavola del Carnevale si è trasformata in piatti di frittelle.
  • Bruciare uno spaventapasseri non è solo un rito di addio all'inverno. Prima di tutto, è stato un sacrificio. Lo spaventapasseri era un simbolo di fertilità. Dopo averlo bruciato, le ceneri venivano raccolte e disperse nei campi.
  • In alcuni villaggi e villaggi della Russia fu sepolto lo spaventapasseri. Per lui si martellava una scatola, una specie di bara improvvisata, vi si metteva l'animale di pezza e si portava per le strade. Bene, allora la costruzione delle tavole e la bambola stessa furono bruciate sul rogo.
  • Shrovetide ha un altro nome: "settimana della donna". Durante tutto il periodo festivo, alle donne era proibito cucire, lavorare a maglia, filare. L'unica cosa che potevano fare era friggere i pancake, andare a trovarli e ricevere i parenti a casa loro.
  • Ogni casalinga ha la sua ricetta per fare i pancake. Alcuni fanno l'impasto con il kefir, altri con il latte, altri con l'acqua. Per alcune casalinghe le frittelle sono spesse, per altre sottili, per altre piccole e per altre ancora grandi. E, soprattutto, tutte le opzioni proposte hanno gusti diversi. Gli ospiti che visitavano regolarmente gli ospiti sapevano dove li aspettavano i sapori e i gusti delle frittelle. Lo stesso valeva per forma e dimensione. E se il popolo russo non si preoccupava di questi parametri, altre nazionalità volevano attirare l'attenzione su di sé. Così nel Regno Unito, nel 1994, è stato cotto il pancake più grande della storia. Ma solo gente del posto e turisti potevano apprezzarne il gusto.I cittadini degli angoli russi hanno solo guardato questo fatto, guardando lo schermo della TV.
  • I cattolici hanno la loro vacanza, che è un analogo di Maslenitsa. Questo è il "Carnevale" celebrato prima dell'inizio della Quaresima. Tradotto dal latino, il nome della festa suona come "arrivederci carne".

Ma la cosa più importante è che questa vacanza non passi in secondo piano, ma ogni anno diventa più ambiziosa. Adulti e bambini lo aspettano con impazienza. I pancake caldi con panna acida fatta in casa sono particolarmente gustosi.

Nel prossimo video troverete una breve storia dell'origine e del significato della festa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa