Interessante su Maslenitsa: fatti unici e sconosciuti
Il periodo di fine febbraio - inizio marzo in Russia è caratterizzato dalla celebrazione di Maslenitsa. In questo momento, le persone si trattano a vicenda con i pancake, visitano e si divertono. Tuttavia, il significato della settimana del formaggio (come viene anche chiamata la settimana di Maslenitsa) non riguarda affatto il mangiare prelibatezze, il divertimento sfrenato e l'assaggiare l'idromele. Dietro tutte queste feste e giochi sfrenati ci sono antichi riti e tradizioni. Diciamo di più su di loro.
Storia di origine
L'emergere della festa è associato al paganesimo. Le cronache sopravvissute fino ad oggi descrivono come gli slavi, una settimana prima dell'equinozio di primavera, organizzassero feste in onore dell'arrivo del caldo. Salutando il freddo, accesero i fuochi, attirando così il sole. In questi giorni, i nostri antenati hanno organizzato allegri divertimenti, preparato molte prelibatezze, glorificando gli dei pagani. In particolare, volevano compiacere Yarilu, il dio della fertilità e della vitalità, nonché il dio del sole. In segno di gratitudine per il calore e la luce, hanno preparato delle frittelle come dono alla divinità solare.
Anticamente i festeggiamenti si svolgevano nella seconda metà di marzo e duravano 2 settimane. La Chiesa non riconobbe Maslenitsa, considerandola una festa pagana, ma il popolo continuò a celebrarla su larga scala.
Nel XVI secolo, Maslenitsa assume la forma di una festa moderna. Si festeggia solo da una settimana e anche il periodo della festa si sta spostando. Nella seconda metà del XVIII secolo, la chiesa percepisce Maslenitsa come una preparazione per la Grande Quaresima, consente ai credenti di mangiare fast food durante questo periodo e approva le preghiere che dovrebbero essere dette in questo momento.
In ogni epoca in Russia, Maslenitsa è stata celebrata su larga scala. Pietro il Grande stava aspettando questo momento per girare intorno a Pietro su una nave trainata da cavalli.La sua ereditiera Elizabeth adorava le feste chic di Maslenitsa e mangiava un'enorme quantità di pancake con caviale. Caterina II organizzò una mascherata durante la settimana di Maslenitsa. Oggi Maslenitsa è una festa di incontro primaverile e addio all'inverno. Inizia 56 giorni prima delle celebrazioni pasquali. Ogni giorno della settimana simboleggia un certo rito, ma le azioni sono sempre accompagnate da divertimento, tavola generosa e consumo di frittelle. E così che l'inverno lasciò rapidamente il posto alla primavera, la gente crea e brucia uno spaventapasseri.
Versioni dell'origine del nome della vacanza
Le leggende sopravvissute fino ad oggi raccontano l'origine del nome della festa Maslenitsa. Secondo una delle versioni, è dovuto al fatto che durante questo periodo le persone avevano già smesso di mangiare prodotti a base di carne e i latticini erano ancora presenti nella dieta. Da qui l'abbondanza di burro, che veniva usato per cuocere le frittelle. Un'altra versione è associata alla dea multiforme Lelei. Appariva sempre davanti alle persone sotto forma di un'elegante ragazza snella, e il giorno dell'equinozio di primavera apparve sotto le spoglie di una donna allegra con forme magnifiche e un rossore lucido di olio. In questo modo la dea Lelia era soprannominata Maslenitsa - da qui la festa con lo stesso nome.
Ebbene, la versione più comune dice che il nome della festa è dovuto al fatto che i nostri antenati cercavano di "imburrare" il Sole con frittelle, simili a un luminare, e di placare i celesti pagani in modo che mandassero calore a la terra. I pancake sotto forma di trattamento solare sono diventati un alimento base nella settimana di Shrovetide, quindi molti sono inclini a credere che l'ultima versione sia la più credibile. Assaggiando le frittelle, la gente credeva che il corpo celeste avrebbe sicuramente dato un pezzo del suo calore.
Devo dire che non solo la festa stessa ha il suo nome, ma anche ogni giorno della settimana di Maslenitsa viene chiamato a modo suo. E in ognuno di questi giorni vengono eseguiti alcuni rituali.
- Lunedì abbiamo incontrato Maslenitsa. Anticamente, un peluche veniva fatto di paglia e veniva fatto rotolare per il paese, cantando canzoni e divertendosi.
- Martedì abbiamo avuto "flirt", si è divertito in pieno, ha sistemato le bancarelle, si è vestito con costumi di carnevale e se ne è andato a casa.
- Il mercoledì è tempo di una festa generosa, sono state messe in tavola frittelle con diversi ripieni e sono stati preparati altri piatti.
- Giovedì era tempo di abbuffata. Gli eroi in questo giorno hanno triplicato le scazzottate, i bambini accanto a loro le hanno imitate.
- venerdì - il momento delle riunioni familiari, l'attenzione è rivolta all'ospitalità della suocera.
- Di sabato le nuore ricevettero i loro parenti - arrivarono le riunioni di Caterina.
- Abbiamo salutato Shrovetide la domenica del perdono. In questo giorno, era consuetudine chiedersi perdono l'un l'altro, visitare le tombe dei parenti defunti, lasciare lì le frittelle e, alla fine della vacanza, bruciare pubblicamente un'effigie di paglia fatta lunedì.
Carnevale in altri paesi
Oggi Maslenitsa è celebrata non solo in Russia. Ci sono festività simili in altri paesi europei. Quindi, in Slovenia, si chiama Kuretovane (simile al rogo di un animale di pezza). La sua essenza si riduce all'espulsione dell'inverno, per questo le persone sfoggiano i loro cappotti di pelle di pecora, indossano maschere e ballano molto. Un'altra cerimonia slovena è un matrimonio con un pino. L'ultimo giorno prima della Quaresima, gli sloveni celebrano matrimoni con alberi di pino, che fungono da sposi novelli. E le persone sono sensali e amiche a questo matrimonio. Quindi celebrano Meatopust (un analogo di Shrovetide).
In Croazia anche l'inverno fa paura, il ruolo principale in questo rito è affidato ai giovani ragazziche si vestono di pelli di animali, indossano maschere e corna e, emettendo forti ringhi, percorrono le strade per scacciare l'inverno. La cerimonia ricorda la Kuretovanya slovena. Prima della Quaresima, il Carnevale scandinavo si svolge in paesi come Danimarca, Norvegia, Estonia e Lettonia. "Vastlavi" - questo è il nome delle feste festive in questi paesi, dove invece di frittelle, le persone si trattano con panini con vari ripieni.
Gli americani e gli europei francofoni celebrano il Mardi Gras (Martedì grasso). Un carnevale rumoroso e allegro è guidato dal re e dalla regina (personaggi improvvisati). Analoghi internazionali di Maslenitsa esistono in altri paesi, ad esempio nel Regno Unito e nella Repubblica ceca. I nostri fratelli slavi - bielorussi, ucraini - hanno una vacanza del genere. Maslenitsa è celebrato anche in Moldova. I cattolici hanno anche una festa simile a Maslenitsa - Carnevale. Si tiene anche prima della Grande Quaresima, ma il significato della parola è leggermente diverso.
Carne vale in traduzione significa "arrivederci, carne", che è simbolico per il digiuno imminente.
Altri fatti insoliti
La storia conserva fatti interessanti su Maslenitsa. Parliamo di alcuni di loro.
- Inizialmente, Maslenitsa non era una donna, ma un uomo. Ciò è dovuto alla glorificazione del dio pagano Yarila da parte degli antichi russi, che è stato visto sotto forma di un giovane. Moriva ogni anno e, risorto, dava alla gente calore e nuove speranze per il raccolto.
- I pancake non sono stati inizialmente discussi. I loro antenati li consideravano più un piatto commemorativo; a Shrovetide cuocevano torte rotonde di grano. Esiste una versione secondo cui i pancake sono diventati l'attributo principale di Maslenitsa in Russia nel XIX secolo a causa di un errore di ricercatori sconosciuti della cultura russa.
- Cinque secoli fa Maslenitsa si chiamava Komoeditsa. Tradotto dall'antico slavo ecclesiastico "com" significa un orso. Ma cosa c'entra questa bestia? E nonostante il fatto che, secondo una delle versioni, i nostri antichi antenati abbiano svegliato un orso durante questo periodo, da qui l'espressione: "il primo pancake è coma" (esattamente così, attraverso "a"), cioè orsi (secondo un'altra versione - spiriti della foresta). Ma questa festa è stata successivamente celebrata ad aprile come una festa indipendente.
- È stato a lungo consuetudine indovinare su Maslenitsa, per questo hanno scelto il penultimo giorno della settimana di Maslenitsa. Sabato, alle riunioni di Zolovka, le sorelle dei mariti hanno portato le loro fidanzate a casa delle loro nuore e si sono interrogate sulla promessa sposa. E le donne sposate si chiedevano il numero di futuri figli.
Gran parte del passato, per quanto riguarda la celebrazione di Maslenitsa, è sopravvissuto fino ad oggi. Il popolo russo celebra la sua festa preferita in grande stile. E anche se oggi questo avviene in gran parte improvvisato (ad esempio non ci sono vere battaglie), ma in generale la tradizione è stata preservata e tramandata di generazione in generazione.