Giochi di carnevale per bambini
Il gioco nella vita di un bambino ha un significato speciale. Questo non è solo un passatempo interessante, ma anche lo sviluppo del pensiero, il coordinamento dei movimenti. E se introduci il gioco in una determinata vacanza, allora questo è anche un altro modo per conoscere meglio il mondo che ti circonda. I giochi di carnevale adeguatamente pianificati non solo intratterranno i bambini, ma li introdurranno anche alle usanze e ai rituali dei nostri antenati - gli antichi slavi.
Giochi di strada
I tradizionali balli e gare carnevalesche (tiro alla fune, scazzottata) possono essere diversificati, tenendo conto dell'età dei bambini, con vari altri giochi e gare, che possono essere organizzati sia all'aperto che al chiuso. Tali eventi sono importanti perché hanno un significato culturale, educativo e di sviluppo.
Sulla strada di Maslenitsa per i bambini, è meglio selezionare giochi all'aperto con la massiccia partecipazione di tutti i bambini. E se la settimana di Carnevale si fosse rivelata fredda, allora nessuno dovrebbe stare in piedi. Per rendere divertenti i giochi dei bambini, prepara in anticipo vari canti che rallegrano e danno un senso di eccitazione ai bambini in competizione.
In questo caso, non dovresti contare sulla musica, poiché il suono si disperde per strada e le grida dei ragazzi lo soffocano.
"Costroma"
I bambini stanno in cerchio, tenendosi per mano e guidano lentamente una danza rotonda. Il presentatore, nel ruolo di Kostroma, si trova al centro del girotondo. C'è un dialogo musicale tra i bambini (tutti cantano):
- “Kostroma, Kostroma, mia signora!
- Kostroma ha la gelatina con la torta,
- Kostroma ha una torta con la ricotta! "
- Stai bene, Kostroma?"
- Kostroma: "Era sana!"
- Bambini: "Dove sei stato, Kostroma?"
- Kostroma: "Ieri sul fiume!"
- Bambini: "Cosa hai visto, Kostroma?"
- Kostroma: "Anatra grigia!"
- Bambini: "Cosa fai adesso?"
- Kostroma: "Ora vi prendo tutti!"
Alle ultime parole di Kostroma, i bambini, lasciandosi le mani l'uno dell'altro, si disperdono e Kostroma li raggiunge.
Gioco del carosello
I nastri sono legati al palo, che dovrebbe essere 1 in meno del numero di bambini. La musica suona (nei gruppi più giovani sarà meglio che i bambini cantino invece della musica, poiché il canto contribuisce allo sviluppo dell'apparato articolatorio), il palo gira. Non appena la musica si spegne, i bambini dovrebbero prendere il nastro. Chi non ha tempo viene eliminato. Questo continua fino a quando rimane 1 persona.
Invece di un palo, puoi usare un cerchio, a cui sono anche legati i nastri.
Una persona travestita diventa il centro del cerchio e, se necessario, lo tiene o lo torce. Tra le altre cose, i nastri possono essere legati alla cintura di una persona che svolge un ruolo, ad esempio, della primavera. L'uomo che fa girare la giostra dice le parole:
- In qualche modo, a malapena
- La giostra gira
- Ma poi dopo
- La cosa migliore è correre.
- Ma prima, prenditi il tuo tempo
- Ferma la nostra giostra.
- Uno due tre,
- Carosello, congelare.
È consentito condurre il gioco sia in sala che per strada.
"Bruciatori"
I bambini diventano coppie uno dopo l'altro e, tenendosi per mano, alzano le mani (come per giocare a "Stream"). L'ultima coppia, anch'essa tenendosi per mano, passa tra i ragazzi attraverso l'intera colonna e diventa la prima, e tutte le altre coppie fanno lo stesso. Non appena tutti passano attraverso il cosiddetto corridoio, tutti, ancora in piedi in coppia, cantano la canzone "Brucia, brucia chiaramente":
Brucia, brucia, cancella
Per non uscire!
Guarda il cielo,
Gli uccelli stanno volando
Le campane suonano:
Ding-dong, ding-dong,
Scappa velocemente!
Nelle ultime righe della canzone, la prima coppia, sparpagliandosi ai lati, va alla fine della colonna e il leader (può essere un adulto o un bambino che non ha ottenuto una coppia) sta cercando di catturare qualcuno da la prima coppia. Se i bambini sono riusciti a raggiungere la fine della colonna, diventano di nuovo una coppia. Se sono riusciti a catturarne uno, allora diventa il capo, e il bambino rimanente e quello che li ha catturati chiudono la colonna.
"Recupero" o "Trappola"
Puoi giocare con i ragazzi di Shrovetide e il familiare "Catch-up" o "Trap", solo per mantenere un'atmosfera festosa nel gioco che devi portare qualche novità. Puoi, ad esempio, vestire il presentatore.
Affinché i bambini conoscano la cultura degli antichi slavi, si consiglia al presentatore di utilizzare personaggi come una capra (tra i nostri antenati erano considerati un simbolo di fertilità), Primavera, Maslenitsa.
Gioco "Padella"
Sulla neve viene disegnato un cerchio, la cui dimensione dipende dal numero di bambini (più bambini, più grande è il cerchio). Questo cerchio è considerato un'imitazione di una padella calda. Al conteggio di 3, i ragazzi in piedi vicino al cerchio saltano su 1 gamba, cercando di spingere il loro vicino nel cerchio. Chiunque sia arrivato era fritto.
Per evitare l'affollamento, si consiglia di disegnare un cerchio, ad esempio, separatamente per le ragazze e separatamente per i ragazzi.
Oltre ai giochi, Maslenitsa non è completa senza concorsi.
- Concorso "Lotta in panchina". Ai vecchi tempi, nessun singolo Maslenitsa poteva fare a meno delle scazzottate di Maslenitsa. Una competizione simile, dopo aver pensato alle misure di sicurezza tenendo conto dell'età dei bambini, può essere organizzata all'asilo. Può essere un combattimento su una panchina con cuscini (per i gruppi più anziani), per i gruppi più giovani, puoi usare un combattimento su una panchina usando palloncini a forma di bastoncini o spade di cartone. Il compito dei concorrenti è combattere fino a quando l'avversario non cade dalla panchina.
- Concorso "Chi è più grande?" Poiché Shrovetide non sta solo mangiando frittelle, ma incontra anche la primavera, è possibile organizzare gare per velocità e agilità aggiungendo accessori festivi al gioco. È consentito indire un concorso "Chi è più?" come indipendente, oppure puoi includerlo nel relè. I bambini sono divisi in squadre, il cui compito è raccogliere altrettanti bucaneve artificiali o, ad esempio, frittelle di carta, sparse per il campo (sala, parco giochi).
Concorsi indoor
È consentito svolgere i giochi e le gare di cui sopra nei locali: "Chi è più?", "Lotta in panchina", "Carosello". Ma oltre a loro, ci sono molti altri compiti interessanti consigliati direttamente per l'esecuzione in una sala da musica o in un'altra stanza destinata a una vacanza.
- "Dannazione d'oro." I bambini stanno in cerchio (non è necessario tenersi per mano), la musica sta suonando. Nel frattempo, un simbolo del Carnevale viene passato di mano in mano. Può essere un pancake di cartone, un sole giocattolo o una bambola vestita per la primavera o il carnevale. Non appena la musica si ferma, il bambino, nelle cui mani rimane l'attributo, entra in cerchio e inizia a ballare. Poi la musica continua, il bambino va a posto e il gioco continua.
- "Risolto il problema dei ciechi". Viene scelto un autista, che viene bendato e attorcigliato sul posto più volte, poi in una direzione, poi nell'altra. Il resto dei ragazzi corrono per il corridoio e si bloccano sul posto. Quindi l'autista, bendato, gira per il corridoio e cerca di offuscare tutti i ragazzi. Vince chi si macchia per ultimo.
- Durante gli incontri di Carnevale, puoi giocare al gioco "Tambourine". Seduti a tavola, i bambini si passano un tamburello con l'accompagnamento della musica. Non appena la musica smette di suonare, il bambino, nelle cui mani è stato trovato il tamburello, lascia il tavolo e diverte gli altri (balla, canta una canzone).
- "Pollo su un trespolo". Questo gioco è una sorta di competizione massiccia. Per eseguirlo, avrai bisogno di molti libri larghi e rilegati (puoi prenderli in prestito dalla biblioteca). I libri sono disposti intorno alla sala secondo uno schema a scacchiera in piccole pile (3-4). I giocatori si avvicinano alla pila e cercano di saltarci sopra contando fino a 3. Chi riesce vince.
Quando ci sono meno giocatori rimasti, il compito può essere reso più difficile rendendo la pila di libri più alta. Il gioco è una parodia della competizione "Climb a high pillar".
Divertimento nella danza rotonda
Nessuna festa di Carnevale ha luogo senza la tradizionale danza popolare russa. Questo divertimento mira non solo a migliorare la coordinazione dei movimenti, ma contribuisce anche allo sviluppo dell'orecchio musicale.
Se durante il girotondo i bambini cantano insieme, allora, tra le altre cose, si sviluppa l'apparato articolatorio.
"Girotondo con sciarpa"
I bambini si prendono per mano e iniziano a condurre una danza rotonda, e al centro del cerchio si trova Maslenitsa (un adulto in costume) e canta:
- Sono Shrovetide, Shrovetide, ma non una figliastra,
- Non appena vado con un fazzoletto, vengo subito da te!
- Un fazzoletto giace sulle spalle, chi arriva correndo per primo,
- Prende il mio fazzoletto e ci invita alla primavera!
- I bambini cantano insieme a lei:
- Vieni primavera, vieni rosso! Non ci sarà tempo per dormire per tutti noi!
- Sii felice di venire presto! Dateci tutto il sole!
Nelle ultime righe, il ballo tondo si ferma e Maslenitsa indica a sua discrezione 2 ragazzi che entrano nel cerchio e si voltano le spalle l'un l'altro. Al 3 i ragazzi corrono in direzioni opposte. Il vincitore è colui che raggiunge per primo Maslenitsa e le prende un fazzoletto.
"Quanto costano i pancake?"
Questa è una drammatizzazione musicale. I bambini dovrebbero ascoltare attentamente il leader e ripetere tutte le azioni dopo di lui (nel gruppo più giovane, i movimenti possono essere appresi in anticipo):
- accendiamo un fuoco nella stufa: i ragazzi, in piedi in cerchio, calpestano rumorosamente, raffigurando il crepitio della legna da ardere;
- devi scaldare la padella: i ragazzi, tenendosi per mano, ballano;
- prendiamo la marmellata - sta suonando una canzone in cui vengono menzionate le bacche (ad esempio, "Ah, il mio lampone, il mio lampone"), i bambini stanno ballando;
- spalmiamo i pancake con marmellata e li pieghiamo - i bambini mostrano un nodulo in qualsiasi forma (questo potrebbe essere un restringimento della danza rotonda al centro);
- le frittelle si sono rivelate gloriose: i bambini divergono in direzioni diverse, raffigurando una frittella rotonda.
Divertente "Skomorokhi"
Adatto per bambini in età prescolare. I bambini indossano cappelli da jolly con campane e svolgono vari compiti. Può essere passi di danza o parodia di animali.
Programma per i più piccoli
Presentiamo alla vostra attenzione un programma di competizione per la celebrazione di Maslenitsa per i più piccoli (gruppo della scuola materna), che può essere tenuto sia nella sala della musica che nell'area giochi del gruppo dell'asilo.
I bambini, se possibile, sono vestiti (poiché non tutti i bambini da 1,5 a 3 anni accettano di cambiare i vestiti, una fascia con l'immagine di un personaggio è abbastanza) e si siedono sulle sedie.
Appaiono gli Skomorokh (adulti): Vanka e Petrushka.
- Vanka: Ciao, ragazzi!
- Petruska: Ciao ragazze!
- Skomorokhs insieme: E desideriamo la salute degli adulti!
- Bambini con adulti: Ciao!
- Prezzemolo: Io sono Prezzemolo-jolly!
- Roly! Sono Vanka-vstanka!
- Buffoni insieme: E siamo venuti per divertirti, festeggiare Maslenitsa, passare l'inverno e incontrare la primavera!
- L'inverno appare alla musica spaventosa. Inverno: Bene, bene, bene! Chi vuole cacciarmi via? Chi è stanco delle mie palle di neve e dello slittino?
- Buffoni all'unisono: No! No! No! Madre Inverno, ovviamente, non siamo stanchi dei tuoi divertimenti, ma dopo tutto, è ora che tu ti riposi. È tempo che uccelli e animali incontrino il sole primaverile!
- Inverno: se stai aspettando giorni caldi, se vuoi il sole, allora divertiti! Il pupazzo di neve sta chiamando: "Ehi, pupazzo di neve, mio fedele amico, vieni qui presto, giochiamo più divertente!" Appare un pupazzo di neve, fa rotolare un carrello, in cui ci sono molte palle di neve fatte di cotone idrofilo o carta bianca.
- Pupazzo di neve: Eccomi, Madre Inverno, giochiamo, ragazzi?
- Bambini: SIAAA!
- Pupazzo di neve: Andiamo, ragazzi, ho una montagna innevata qui! Prendi le palle di neve nelle tue mani e ci riempi di neve d'inverno.
- I bambini, sotto la guida di buffoni ed educatori, lanciano la neve a Pupazzo di neve e Inverno. Il gioco termina quando non c'è più neve nel carrello.
- Inverno: Oh, sono un po' stanco! Dovrei sedermi e riposare e ancora guardarti!
- insegnante: Certo, l'inverno è inverno, siediti nel nostro cortile (la invitano a sedersi su una sedia), mostrati come possono ballare.
- I bambini con l'aiuto dei personaggi sopra menzionati stanno intorno a Winter in cerchio e si tengono per mano. Educatori, i bambini conducono una danza rotonda con musica allegra e dicono: "L'inverno è inverno! Dove sei stato? "
- Inverno: ti ho portato il freddo e l'ho scosso a terra! (I bambini si strofinano con le penne, fingendo di avere freddo.)
- Educatori, bambini: Oh tu, inverno-inverno, non mi congelerai. Correrò, ballerò e ti divertirò.
- All'inizio, per quanto possibile, corrono rapidamente in cerchio, quindi restringono lentamente il cerchio verso l'inverno. Quindi, dopo aver staccato le mani, scappano, Winter li raggiunge.
- Winter: Oh, ragazzi, ragazzi, mi avete stancato. Si vede, però, che bisogna riposare, spianando la strada agli altri.
- Pupazzo di neve: In qualche modo ha iniziato a fare caldo qui, puliamo, bambini, neve, e andremo a riposare, ed è ora che tu incontri la primavera.
- I bambini, con l'aiuto di educatori e buffoni, gettano la neve nel carro. L'inverno sta partendo. Appare la primavera.
- Primavera: Ciao ragazzi. Oh, e per molto tempo ho aspettato che il sole splendente si riscaldasse. Ma questa porta sfortuna: i raggi del sole sono troppo piccoli. L'insegnante mette alla lavagna un poster con un sole senza raggi.
- Buffoni: Ciao, Madre Primavera, questo non è affatto un problema. I ragazzi e io ora sistemeremo tutto in un momento.
- Immerge un pennello in vernice gialla e disegna una trave. Gli adulti aiutano i bambini a disegnare i raggi.
- Primavera: Grazie ragazzi, sento il calore del sole. È ora che me ne vada, ma voglio trattarti. (Porta e mette in tavola un piatto di frittelle.) Il sole è caldo, dona bontà a tutti.
- Skomorokh Petrushka: Bene, è tempo per noi, amici, di scappare dal cortile.
- Buffoon Vanka: Bene, lavati le mani e siediti, mangia bene.