Autista ascensore: caratteristiche e requisiti
Per il comodo trasporto di persone e oggetti verso edifici alti e verso il basso, viene utilizzata un'attrezzatura speciale chiamata paranco. Questa è una macchina complessa che richiede determinate conoscenze e abilità per funzionare. L'operatore controlla le funzioni del sollevatore.
Questa è una persona appositamente addestrata che non deve solo utilizzare correttamente l'attrezzatura, ma anche risolvere le difficoltà sorte durante il lavoro.
Chi è quello?
Autista dell'ascensore È un dipendente appositamente formato la cui responsabilità principale è la manutenzione e l'uso del meccanismo (macchina di sollevamento). Il lavoro include molte sfumature, inclusa la garanzia della completa sicurezza per te stesso e per gli altri dipendenti. Anche lo specialista prenderà sicuramente parte, sia ai lavori di preparazione che a quelli di installazione. Attualmente vengono utilizzate diverse opzioni per le unità immobiliari, che differiscono per funzionalità. A seconda del modello, il lavoratore potrebbe aver bisogno di abilità nella gestione di un argano e di un generatore di corrente.
I meccanismi di sollevamento possono essere suddivisi in gruppi separati secondo le seguenti caratteristiche.
- Mobilità.
- Tipo di trazione.
- Tipo di azionamento.
- Tipo di carichi da sollevare.
- La presenza di un contrappeso.
- Ciclicità delle azioni.
- Posizionamento del sistema di controllo.
Un macchinista professionista può guidare diversi tipi di auto... In genere, le torri di sollevamento sono spesso utilizzate nell'industria petrolifera e delle costruzioni. Inoltre, l'attrezzatura speciale è indispensabile per la manutenzione di grattacieli e altre strutture simili.A questo proposito, i conducenti dell'ascensore idraulico e delle torri sono sempre richiesti.
Durante il lavoro, il conducente è tenuto a monitorare attentamente il funzionamento della macchina e verificarne la funzionalità... In caso di guasto, è necessario eseguire rapidamente le riparazioni e tornare a svolgere compiti diretti. Anche gli ascensori mobili sono richiesti. Per trasportarli da un posto all'altro, usano un trattore o un'auto, che, di regola, è guidata da un autista. In questo caso, il dipendente è necessario monitorare non solo le condizioni dell'ascensore, ma anche il veicolo per il trasporto. Quando si assume una posizione, un nuovo dipendente è obbligato sottoporsi a stage come assistente di uno specialista più esperto e abile. Ciò è necessario per verificare il livello di formazione del lavoratore. La durata dello stage può variare, ma la media è di diversi turni. In alcuni casi, uno specialista può iniziare immediatamente a svolgere completamente tutte le funzioni lavorative. I datori di lavoro applicano questo approccio ai dipendenti con una lunga esperienza e numerosi meriti lavorativi. Se il dipendente non ha alcuna esperienza lavorativa, il tirocinio può essere prorogato.
Se un dipendente non ha ricoperto la posizione di macchinista per più di un anno, deve confermare il livello di conoscenze e competenze in questo settore.
Questa esigenza è posta da aziende sempre più moderne. Vengono inoltre svolte istruzioni e formazione, durante la quale il dipendente viene introdotto alla nuova attrezzatura, nonché alle peculiarità del suo funzionamento e manutenzione.
Quanto guadagnano i macchinisti in Russia?
Il livello di stipendio dipende da molti fattori. Questo è significativamente influenzato le qualifiche del dipendente, nonché la sua anzianità di servizio nella posizione... In media, uno specialista per principianti può guadagnare da 60 mila rubli al mese. Circa 60 mila rubli sono guadagnati da uno specialista la cui esperienza lavorativa è di circa 3 anni. I dipendenti più esperti possono ricevere uno stipendio di 100 mila rubli. Il secondo fattore che incide fortemente sull'entità dello stipendio è la città e la complessità del lavoro. Nelle grandi aree metropolitane, un lavoratore guadagnerà più di uno specialista in un piccolo villaggio.
Pro e contro della professione
Ogni professione ha i suoi vantaggi e svantaggi. Dopo averli valutati, una persona può fare una scelta a favore di tale posizione o rifiutarsi completamente di svilupparsi in questa direzione. I seguenti sono indicati come vantaggi.
- Uno stipendio dignitoso che compete con successo con gli stipendi dei dipendenti nei settori correlati.
- Opportunità di carriera derivanti da un aumento dei guadagni.
- Alta richiesta di specialisti. Oggi nel mercato del lavoro c'è sempre un posto vacante per un ascensorista professionista.
Come la mancanza annotare solo il pericolo durante il lavoro e il rischio per la salute. Nel processo di svolgimento delle funzioni ufficiali, uno specialista si espone a un'influenza negativa. Lo stato di salute è influenzato negativamente dall'inquinamento da polveri e gas.
Non dimenticare l'alta quota, così come il movimento di altre attrezzature nelle vicinanze. Per essere al sicuro, il lavoratore deve attenersi rigorosamente alle norme di sicurezza e indossare speciali dispositivi di protezione, comprese le calzature.
Panoramica delle cifre
Per indicare il livello di ciascun dipendente, sono state sviluppate le graduatorie... Questo ramo di lavoro comprende tutte e 3 le possibili qualifiche: 5.6 e 7 categorie.
- Operaio di 5° categoria... Il conducente dell'ascensore lavora su oggetti a cui è stata assegnata la prima categoria di complessità. La loro profondità massima è di 1500 metri.
- 6 categoria... Questa categoria di specialisti lavora con pozzi del secondo livello di complessità. L'indicatore di profondità supera i 1.500 metri. Inoltre, la zona include condizioni geologiche speciali che complicano il processo di esecuzione di qualsiasi lavoro.
- 7a categoria. L'ultimo livello indica che si tratta di uno specialista esperto in grado di gestire abilmente attrezzature di varie capacità. L'autista utilizza attrezzature con una capacità di sollevamento superiore a 80 tonnellate.
Requisiti
Qualità personali
Quando si sceglie un dipendente per la posizione di autista di paranchi, i datori di lavoro prestano attenzione non solo alle competenze professionali, ma anche alle qualità personali di una persona. Un dipendente in questo settore deve avere le seguenti caratteristiche personali.
- Attenzione.
- Attenzione.
- Concentrazione.
- Resistenza.
- Una responsabilità.
- Tolleranza allo stress.
Secondo la maggior parte delle aziende, queste caratteristiche sono le principali. Anche un buon impiegato deve avere un'ottima memoria e un occhio limpido... Ciò aiuterà il dipendente non solo a far fronte con successo all'attività, ma anche a risolvere rapidamente il problema. A causa di gravi problemi di vista, il richiedente può essere rifiutato.
Anche importante godi di buona salute... I candidati con gravi malattie croniche degli organi vitali (cuore, organi respiratori, ecc.) Non sono autorizzati a lavorare. Inoltre, una persona con problemi al sistema nervoso e disturbi mentali non può lavorare come autista. I problemi con il sistema muscolo-scheletrico sono considerati un motivo legittimo per negare a un candidato una posizione.
Conoscenze e abilità
Per lavorare in qualsiasi attività, un dipendente deve avere conoscenze e abilità speciali acquisite con l'esperienza. L'operatore dell'ascensore può soddisfare i seguenti requisiti.
- Conoscere a fondo la struttura delle attrezzature utilizzate nel lavoro. L'attrezzatura sarà diversa a seconda delle condizioni operative.
- Se necessario, il conducente è obbligato a eseguire piccole riparazioni al fine di evitare un guasto maggiore e tornare in servizio. A questo proposito, sono richieste abilità nel lavorare con gli strumenti.
- Tenendo conto del fatto che l'attrezzatura viene costantemente migliorata, il dipendente deve migliorare le sue qualifiche in modo tempestivo, studiando nuove attrezzature.
- Le abilità di puntamento di primo soccorso sono obbligatorie. Possono diventare vitali in caso di incidente. La persona che assume la posizione dovrebbe conoscere la terminologia professionale, compresa la documentazione di lavoro.
- Se uno specialista alle prime armi lavora sotto la guida di un dipendente esperto, l'autista non deve solo controllare il livello di formazione del futuro caposquadra, ma anche spiegare in modo chiaro e comprensibile tutto il necessario.
- Dato che alcuni ascensori devono essere trasportati con veicoli, il conducente deve essere in possesso di una patente di guida della categoria richiesta.
La maggior parte dei macchinisti lavora nel campo del petrolio e del gas. In questo caso, per adempiere a tutti i compiti assegnati al dipendente, lo specialista deve conoscere non solo la struttura dell'ascensore e le ragioni del suo funzionamento. In questo settore, la conoscenza della tecnologia di estrazione delle risorse naturali è obbligatoria. Inoltre, i datori di lavoro richiedono che i futuri dipendenti siano a conoscenza delle seguenti aree.
- Ingegnere elettrico.
- Artigianato del fabbro.
- Caratteristiche della riparazione del motore.
L'elenco dei requisiti per un dipendente può variare da azienda a azienda. In ogni caso, il datore di lavoro ha l'obbligo di aggiornare il lavoratore con l'ausilio di apposite istruzioni, nonché di familiarizzarlo con le prescrizioni in materia di sicurezza. A lavoro indipendente sono ammessi solo quegli specialisti che hanno confermato con successo le loro qualifiche e si sono anche sottoposti a una visita medica, durante la quale non sono stati rilevati problemi di salute.
Formazione scolastica
Per diventare un autista di ascensori professionista, è necessario ottenere un'istruzione adeguata... Un diploma di istruzione secondaria specialistica viene rilasciato ai diplomati degli istituti superiori e degli istituti tecnici che hanno scelto la specialità pertinente.Se non è possibile diventare uno studente, è possibile seguire corsi che vengono implementati sulla base di varie istituzioni e centri educativi.
Durante la formazione, i futuri macchinisti ricevono tutte le conoscenze necessarie per sviluppare ulteriormente la professione prescelta. Oltre alla componente teorica, gli studenti affinano le loro abilità nella pratica. Gli studenti lavorano con le attrezzature, le riparano, studiano le caratteristiche di strutture di vario tipo ed eseguono altri compiti di cui avranno sicuramente bisogno quando saranno ammessi alla posizione. In alcune istituzioni educative puoi ottenere una specializzazione in base al budget. Gli studenti a tempo pieno ricevono uno stipendio mensile. Dopo la laurea, i futuri specialisti vengono inviati a esercitarsi per affinare le loro conoscenze.
Sarà utile e corsi di aggiornamento. Saranno utili sia per i principianti che per i professionisti esperti. Ricorda che l'hardware e gli strumenti utilizzati durante il lavoro vengono costantemente aggiornati e migliorati. Per rimanere richiesto come specialista, devi essere in grado di lavorare con vari tipi di attrezzature.
Data l'elevata richiesta di autisti di ascensori, non sarà difficile trovare un istituto tecnico o una scuola con la specializzazione adeguata. Si trovano sia nelle grandi città che negli insediamenti di tipo urbano.