Autista

Tutto sulla professione di operatore mobile di motori a vapore

Tutto sulla professione di operatore mobile di motori a vapore
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. Posto di lavoro

Negli ultimi anni, le professioni dei colletti blu sono diventate sempre più popolari. Uno di questi è la posizione operatore di un'unità mobile a vapore. Oggi nel nostro articolo parleremo delle caratteristiche dell'attività professionale di uno specialista, nonché di ciò che è incluso nelle mansioni quotidiane di un dipendente.

Peculiarità

Il lavoro del driver PPU (decrittografia - installazione mobile del vapore) abbastanza difficile e responsabile. Quindi, questa tecnica viene utilizzata per la pulizia di attrezzature e contenitori specializzati, riscaldamento del calcestruzzo e degli strati superiori del terreno (nella stagione fredda), lavorazione del trasporto e del suolo, ecc. L'attrezzatura è una piattaforma mobile su cui si trovano attrezzature speciali: a caldaia, un contenitore per il carburante, la trasmissione, le pompe del carburante per l'acqua e altre attrezzature aggiuntive.

Per controllare il processo di fornitura di aria calda e la sua pressione, è necessario regolare la posizione delle valvole. Allo stesso tempo, gli errori sono praticamente esclusi, poiché il design del dispositivo contiene uno speciale sistema di valvole di ritegno. Il vapore caldo è disponibile per l'uso dopo mezz'ora dall'accensione dell'unità. I driver PPU possono funzionare su un'ampia varietà di apparecchiature. Tuttavia, il più delle volte nella produzione vengono utilizzate installazioni, la cui capacità è di 5,3 metri cubi. Il tempo di funzionamento continuo di un tale dispositivo può arrivare fino a 5 ore.

La professione ha un alto livello di domanda. Pertanto, se ricevi una formazione educativa adeguata, non rimarrai senza lavoro.Tuttavia, il livello della domanda di specialisti non è lo stesso in tutte le regioni della Federazione Russa. D'altra parte, è importante evidenziare la presenza di un gran numero di rischi.

Pertanto, sulla base di tutto quanto sopra, possiamo concludere che il driver PPU è una posizione molto responsabile. A questo proposito, la persona che lo occupa deve possedere una grande quantità di competenze teoriche e competenze pratiche.

Responsabilità

Se impiegato come autista PPU il richiedente deve è indispensabile familiarizzare con tutti i documenti ufficiali che regolano le attività di uno specialista. Allo stesso tempo, le responsabilità del datore di lavoro includono la fornitura tempestiva di questi documenti. Quindi, prima di tutto, stiamo parlando di descrizioni del lavoro e di un libro di riferimento unificato per le tariffe e le qualifiche dei lavori e delle professioni dei lavoratori (o ETKS). Ciò include tutte quelle responsabilità lavorative che un dipendente deve svolgere nel corso della sua attività professionale. I compiti del driver PPU includono:

  • preparazione tempestiva dell'unità mobile a vapore per il funzionamento;
  • esecuzione di lavori di riparazione e adeguamento, se necessario;
  • monitorare il funzionamento dei principali elementi strutturali;
  • installazione di apparecchiature aggiuntive sulla piattaforma (così come il suo smantellamento);
  • rispetto delle norme di sicurezza;
  • svolgimento del proprio lavoro rigorosamente in conformità con i termini di riferimento forniti;
  • mantenere i documenti contabili e di rendicontazione, effettuando registrazioni nei relativi giornali.

Va tenuto presente che l'elenco di cui sopra non è definitivo... Leggi attentamente la descrizione del lavoro, poiché il datore di lavoro indica spesso i compiti che dovrai svolgere, inoltre fai domande di chiarimento durante un colloquio personale. Devi essere assolutamente sicuro di essere in grado di eseguire tutte le attività funzionali a te assegnate. Ricorda che se non adempie o adempie in modo improprio ai propri doveri di lavoro, si può essere ritenuti responsabili.

Conoscenze e abilità

Al fine di svolgere con competenza ed efficacia i compiti sopra descritti, il conducente della PPU deve avere una sufficiente formazione teorica e pratica, ovvero:

  • conoscere le basi ed essere in grado di svolgere in pratica lavori di fabbro;
  • conoscere tutte le caratteristiche tecniche e funzionali di un impianto mobile a vapore;
  • essere in grado di utilizzare e configurare correttamente l'apparecchiatura;
  • conoscere le norme di legge che regolano l'attività lavorativa del conducente PPU;
  • conoscere le specificità del settore in cui si svolge l'attività.

Allo stesso tempo, non ci si dovrebbe soffermare sull'insieme di conoscenze e abilità di base. Dovresti costantemente sviluppare, migliorare te stesso e migliora le tue qualifiche... Inoltre, molti datori di lavoro avanzano requisiti non solo in relazione alle conoscenze e competenze professionali, ma anche in relazione alle caratteristiche personali del candidato per la posizione. Quindi, si ritiene che un centinaio di driver PPU dovrebbe essere robusto, responsabile, attento, esecutivo, obbligatorio, resistente allo stress, deciso, ecc.

La combinazione ottimale di caratteristiche personali e professionali ti renderà un professionista di alta classe, molto richiesto nel mercato del lavoro.

Formazione scolastica

Per ottenere la posizione di un driver PPU, devono essere formati in un programma di formazione appropriato... Questo può essere fatto in quasi tutti gli istituti di istruzione professionale secondaria (università o istituti tecnici). Allo stesso tempo, nel processo di studio, devi essere il più attento, disciplinato e responsabile possibile. Prestare attenzione non solo all'acquisizione di conoscenze teoriche, ma anche di abilità pratiche che saranno utili in futuro durante l'esecuzione di attività lavorative immediate.

Inoltre, dopo essere stato assunto per un lavoro, potrebbe esserci la necessità di una formazione avanzata (Questo è particolarmente vero per quei dipendenti che vogliono aumentare il proprio grado o salire la scala della carriera). Questa procedura può essere svolta attraverso una serie di attività formative: ad esempio, corsi, lezioni, seminari, masterclass, ecc.

Posto di lavoro

A causa del fatto che le unità mobili a vapore sono utilizzate in varie sfere dell'attività umana, I macchinisti PPU possono lavorare presso aziende specializzate in:

  • costruzione;
  • produzione di olio;
  • servizi comunali;
  • settore stradale;
  • trasporto a motore;
  • ferrovia, ecc.

Va tenuto presente che la parte principale del lavoro di uno specialista viene svolta all'aria aperta e le stesse condizioni di lavoro possono influire negativamente sulla salute dipendente. Ecco perché l'obbligo di visite ed esami medici regolari, a carico del datore di lavoro, è obbligatorio. Un turno standard del driver PPU dura 7-8 ore con diverse pause. Inoltre, molto spesso il lavoro è a rotazione.

Lo stipendio dipende dal campo di lavoro (imprese statali o istituzioni private), nonché dalla regione specifica. In generale, lo stipendio medio di un autista PPU è di 45.000 rubli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa