Autista

Tutto sulla professione di operatore di pompe

Tutto sulla professione di operatore di pompe
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Una responsabilità
  5. Formazione scolastica
  6. Dove funziona?

Vari processi produttivi comportano il movimento di sostanze liquide, indirizzate attraverso tubazioni al serbatoio mediante unità di pompaggio. Affinché l'attrezzatura di pompaggio funzioni senza problemi, è necessario un lavoratore appositamente formato che monitorerà questo processo e, se necessario, sarà in grado di prevenire una situazione di emergenza in modo tempestivo.

Peculiarità

Operatore della stazione di pompaggio è uno specialista la cui professione è legata al funzionamento di vari sistemi. Nel corso del suo lavoro, deve tenere conto dei dati dei sensori e degli strumenti di controllo e misurazione al fine di mantenere in efficienza l'attrezzatura di pompaggio. La maggior parte degli impianti industriali è dotata di unità di pompaggio automatizzate, per il loro servizio al conducente saranno richieste conoscenze e abilità con tali sistemi. In caso di emergenza, il conducente deve adottare misure tempestive, che consistono nell'interruzione dell'erogazione di sostanze liquide. O la loro modalità di movimento cambia.

Per adempiere alle sue mansioni lavorative, un operatore di pompe deve comprendere le caratteristiche di progettazione delle unità di pompaggio, essere in grado di rilevare malfunzionamenti e, nell'ambito delle loro competenze, eliminarli e, se ciò non è possibile, i compiti dello specialista includono un messaggio di emergenza alla direzione superiore sulla presenza di un'emergenza. Prima di iniziare il lavoro, il conducente è tenuto a briefing sulle regole di lavoro sul gruppo pompante e sulla sicurezza... Il briefing si ripete ogni anno.Se, durante l'esame delle conoscenze, lo specialista non soddisfa i requisiti stabiliti, sarà sospeso dal lavoro. Potrà lavorare in autonomia solo dopo aver aumentato il livello delle sue competenze.

Oltre al briefing, implica anche l'ammissione al lavoro visita medica - il lavoratore si sottopone a visita medica prima dell'assunzione e poi, annualmente, secondo il calendario stabilito dal datore di lavoro.

Vengono effettuati esami per la presenza di controindicazioni mediche per l'esecuzione di lavori nella specialità "operatore della pompa", poiché il lavoro di questo lavoratore è associato a vibrazioni, rumori forti e forti sollecitazioni sulle articolazioni.

Responsabilità

Sul territorio della Russia esiste un unico libro di riferimento, in cui sono indicate le tariffe, nonché gli standard delle professioni lavorative (ETKS), in base al quale per la specialità di un operatore di pompe i gradi delle loro qualifiche sono previsti da 2 a 6 categorie... Sulla base dell'ETKS, che viene aggiornato ogni anno, tutte le imprese e le organizzazioni in cui sono presenti tali dipendenti nel proprio organico aggiornano le proprie mansioni, adeguandole alle norme della normativa vigente.

La produttività delle stazioni di pompaggio è diversa e più è alta, più sono imposti requisiti seri alle qualifiche degli specialisti che la servono. Lo stipendio del dipendente dipende anche dal livello della categoria. La qualifica più pagata è il livello 2. Un tale specialista è autorizzato a lavorare sull'installazione, il cui flusso totale non supera i 1000 metri cubi. / m3 all'ora, ma se stiamo parlando di gas o prodotti petroliferi, il livello di alimentazione è consentito fino a 100 metri cubi. / m3.

Impianti con maggiore produttività da 1000 a 3000 mc. / m3 servito da autisti 3 cifre... Per lavori con volume di consegna da 3000 a 10000 metri cubi. /m3 qualifica richiesta 4 cifre, e per l'alimentazione da 10.000 a 15.000 mc. / m3 che il conducente deve avere 5a categoria. Qualificazione 6 categoria consente di intervenire su impianti con una fornitura di oltre 15.000 mc. / m3 all'ora.

In totale, l'operatore della pompa deve svolgere i seguenti compiti:

  • prestazioni in siti industriali, prese d'acqua, cantieri, nonché nel campo della manutenzione delle apparecchiature di pompaggio con l'eliminazione di guasti e carenze;
  • controllo sul funzionamento delle unità di pompaggio del vuoto, nonché sulla loro manutenzione;
  • messa in servizio e spegnimento del sistema;
  • controllo sul mantenimento dei parametri di pressione impostati nel sistema di pompaggio;
  • garantire il funzionamento del sistema senza interruzioni lungo l'intera lunghezza della sezione di lavoro servita della condotta;
  • riparazione e manutenzione di impianti elettrici, controllo del carico di apparecchiature elettriche;
  • contabilità e rendicontazione sul funzionamento dell'unità di pompaggio;
  • partecipazione all'attuale e importante revisione dell'impianto.

Per eseguire il lavoro in modo indipendente, uno specialista deve avere una certa esperienza pratica.

Conoscenze e abilità

Da uno specialista nella manutenzione delle apparecchiature di pompaggio, non sono richieste solo abilità pratiche, ma anche conoscenze teoriche. Autista deve conoscere le proprietà fisiche e chimiche del prodottoche viene pompato attraverso il sistema e possiede anche la conoscenza nel campo dei lavori elettrici. Inoltre, per eseguire la manutenzione del sistema, è necessario comprendere gli oli per macchine usati, conoscere il principio di funzionamento della pompa, del motore e del dispositivo delle apparecchiature di misurazione.

Poiché i compiti del conducente includono riparazione e messa in servizio di apparecchiature, deve avere le competenze per lavorare con pompe di diversi design, conoscere gli schemi di qualsiasi comunicazione, i carichi massimi che l'apparecchiatura può sopportare ed essere anche in grado di eliminare rapidamente i guasti di emergenza delle apparecchiature. Il lavoro di un autista in una stazione di pompaggio richiede rispetto delle misure di sicurezza sul lavoro e antincendio... Ogni dipendente dell'impianto deve conoscere ed essere in grado di adottare misure di emergenza in caso di situazioni pericolose. Uno specialista competente ed esperto deve anche avere un certo temperamento: attenzione ai dettagli, accuratezza, un alto livello di responsabilità e disciplina.

Una responsabilità

Un dipendente di un'unità di pompaggio nel suo lavoro deve essere guidato da un documento locale chiamato "Descrizione del lavoro", che articola chiaramente le sue responsabilità. In caso di mancato adempimento di tali mansioni o di esecuzione impropria del lavoro, nonché per violazione delle prescrizioni in materia di disciplina del lavoro, tutela del lavoro e sicurezza antincendio, il dipendente è personalmente responsabile secondo le norme della vigente legislazione sul lavoro. In caso di danno materiale o danno alla reputazione aziendale dell'organizzazione in cui svolge la sua attività lavorativa, l'operatore della pompa può essere punito in base al diritto del lavoro, amministrativo, civile o penale.

Formazione scolastica

Per lavorare come operatore di un'unità di pompaggio, è necessario disporre di un'istruzione professionale tecnica secondaria. Puoi ottenerlo in 2 modi.

  • Dopo aver terminato 9 o 11 gradi frequentare un college o una scuola tecnica con un pregiudizio tecnico, dove vengono formati per la specialità pertinente. La durata degli studi sarà di 2 anni dopo la fine di 11 classi e 4 anni dopo il completamento di 9 classi di scolarizzazione.
  • Avendo istruzione professionale secondaria tecnica di base, è possibile ottenere ulteriori specializzazioni in corsi di specializzazione in enti di formazione accreditati. La durata degli studi in tali centri di formazione è in media di 1 anno. È possibile che questo periodo sia anche inferiore, a seconda del volume del programma del corso e delle ore di studio assegnate per esso.

Gli specialisti già pronti possono anche seguire una formazione per migliorare le loro qualifiche e migliorare il loro grado. Nel corso del loro lavoro, gli operatori delle pompe devono migliorare le proprie qualifiche ogni 5 anni. Il processo di apprendimento può essere a tempo pieno, part-time o part-time, quando vengono utilizzati metodi elettronici di processo educativo a distanza. Dopo aver completato il corso di formazione, allo studente viene rilasciato un certificato di ottenimento della professione di operatore di sistemi di pompaggio e installazione con l'assegnazione della categoria appropriata.

Questo documento, basato sulla Legge della Federazione Russa sull'Istruzione n. 273 del 29 dicembre 2012 (Articolo 60, Clausola 11), conferisce il diritto di svolgere attività professionali.

Dove funziona?

Un servizio specializzato di pompe e compressori di processo, nonché stazioni di pompaggio, può essere richiesto nelle seguenti aree economiche e industriali:

  • Agricoltura;
  • industria del gas e del petrolio;
  • presa d'acqua industriale;
  • siti di costruzione;
  • esercizio e manutenzione di impianti di riscaldamento dell'acqua, caldaie, condutture, impianti di riscaldamento, collettori di vapore, disaeratori;
  • imprese di beneficenza e di estrazione del carbone;
  • negozio di produzione per la spedizione di prodotti finiti liquidi.

Lo stipendio di uno specialista dipende sulla scala della produzione, le qualifiche di uno specialista e il volume della produttività dell'unità di pompaggio. Spesso le stazioni di pompaggio si trovano in regioni climatiche sfavorevoli, ad esempio nell'estremo nord. In questo caso, il dipendente riceve un supplemento salariale e determinati benefici.

Le aliquote salariali minime vanno da 30 a 35.000 rubli. Gli specialisti di medio livello guadagnano da 40 a 60.000 rubli. I guadagni massimi di specialisti esperti possono raggiungere da 60 a 100.000 rubli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa