Autista

Tutto sulla professione di autista della metropolitana

Tutto sulla professione di autista della metropolitana
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Requisiti
  4. Una responsabilità
  5. Formazione scolastica
  6. Dove funziona?

I residenti delle grandi città possono apprezzare appieno quanto la loro vita dipenda dall'autista della metropolitana. Ogni giorno, ti affidi a questo sconosciuto con la tua routine quotidiana, il percorso cittadino, il comfort di viaggio e molti piani importanti. Nel nostro articolo parleremo più in dettaglio di come qual è la responsabilità di un conducente della metropolitana, quali sono i requisiti per un candidato per questa posizione e quale responsabilità ha questo specialista.

Peculiarità

Un macchinista elettrico è una persona che fornisce il controllo di una locomotiva elettrica del treno ed è responsabile del trasporto di passeggeri lungo le linee metropolitane di superficie e sotterranee nelle aree metropolitane. Possiamo dire che questo è un macchinista ferroviario.

La prima metropolitana è apparsa nel 1863 in Inghilterra. Inizialmente, i treni al suo interno si muovevano usando la trazione a vapore e dal 1890 - già su quella elettrica. In Unione Sovietica, la prima linea della metropolitana fu lanciata nel 1935 a Mosca.

Con lo sviluppo delle moderne tecnologie, ai tradizionali tipi di metropolitana di superficie e metropolitana si sono aggiunti anche i sistemi di trasporto come la metropolitana leggera, la monorotaia, S-Tog e alcuni altri.

Le squadre sono gestite da professionisti che ricevono una formazione specializzata. In Russia oggi, la metropolitana opera solo in alcune grandi città: San Pietroburgo, Mosca, Kazan, nonché N. Novgorod, Novosibirsk e Samara. Inoltre, a Volgograd c'è un tram della metropolitana.

La persona che vuole diventare un autista della metropolitana non solo deve possedere tutte le capacità e competenze tecniche, ma deve anche essere psicologicamente pronto a lavorare a lungo sottoterra in uno spazio ristretto, pertanto tutti i candidati devono sottoporsi a test preliminari. Di norma, l'autista della metropolitana lavora a turni. Ad esempio, a Mosca sono previsti turni diurni, serali e notturni, mentre il turno di notte, a sua volta, è suddiviso in più turni: inizio del lavoro la sera, poi c'è un breve riposo e la parte mattutina.

Per la natura della sua attività, un conducente della metropolitana può essere coinvolto nella risoluzione di problemi come:

  • movimento dei passeggeri su una specifica scheda di rotta;
  • treni di manovra alle stazioni di arrivo;
  • rimanere in riserva;
  • sostituzione di un collega assente.

È molto importante che il conducente trasporti i passeggeri il più vicino possibile al programma di viaggio.

Questo specialista dovrebbe osservare le precauzioni di sicurezza, se necessario, essere in grado di fornire il primo soccorsooltre che puntuale reagire a tutti i tipi di situazioni di emergenza.

Responsabilità

Le mansioni lavorative di un conducente della metropolitana includono le seguenti funzioni:

  • rispetto delle norme di sicurezza stabilite, nonché delle istruzioni approvate per la guida di veicoli elettrici;
  • visita medica obbligatoria giornaliera prima dell'inizio del turno di lavoro;
  • organizzazione dell'accettazione del treno e della sua consegna;
  • verifica della funzionalità dell'impianto frenante;
  • l'attuazione di misure per il trasporto di passeggeri secondo il programma di movimento stabilito senza ammissione alla cabina di persone non autorizzate;
  • l'uso di modalità di guida razionali ea risparmio energetico per i veicoli elettrici;
  • risposta tempestiva a qualsiasi informazione ricevuta tramite il sistema di comunicazione di emergenza dai passeggeri;
  • controllo delle condizioni tecniche delle auto, nonché delle cabine di guida;
  • informare il centralinista della metropolitana di eventuali malfunzionamenti.

Requisiti

In accordo con la corrente Libro di riferimento tariffario e qualificazione unificati, solo un uomo sano, fisicamente forte di età compresa tra 18 e 40 anni, che ha completato il servizio militare nei ranghi delle forze armate della Federazione Russa e ha almeno un'istruzione secondaria, può essere nominato macchinista. Il lavoro in questa posizione per le rappresentanti femminili non è previsto dalla legge.

E oggi l'autista della metro è tranquillo una professione richiesta. Di norma, molti posti vacanti sono sempre aperti per questa posizione e i nuovi dipendenti vengono formati in modo continuo. Tuttavia, i requisiti per i candidati sono anche i più severi. Ogni candidato per il posto vacante di macchinista della metropolitana deve sottoporsi a test psicologici per determinare le caratteristiche del suo psicotipo. Come risultato di tale studio, vengono rivelate la capacità del richiedente di concentrarsi, memorizzare grandi quantità di informazioni e anche la capacità di passare da una manovra all'altra.

Di grande importanza per l'approvazione nella posizione di un macchinista elettrico è la condizione fisica di una persona. Questi lavoratori devono essere in buona salute ed esenti da gravi malattie croniche. Devono essere fisicamente in grado di sopportare carichi elevati causati dal lavoro al buio. Le persone con patologie dell'apparato vestibolare non possono lavorare, poiché qualsiasi movimento del treno elettrico è accompagnato da vibrazioni pronunciate. Un conducente della metropolitana deve avere una buona acuità visiva e una percezione del colore ideale del 100%. Questa persona deve sottoporsi a un esame indispensabile da un medico-narcologo, poiché un candidato di successo per questa posizione non può avere cattive abitudini o dipendenza.

Prima dell'inizio del turno di lavoro, l'autista deve sottoporsi a visita medica - vengono misurati i parametri della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna del dipendente, nonché l'alcol test e la presenza o assenza di sostanze vietate nel sangue.

Se il guidatore è di umore negativo, in uno stato di intensa eccitazione, stress o depressione, questa può essere la base per la sospensione dal turno. Solo un controllo così rigoroso salverà la vita dei passeggeri e preverrà disastri.

Una responsabilità

Il macchinista del treno elettrico è pienamente responsabile del corretto funzionamento e manutenzione del treno a lui affidato in condizioni di lavoro, nonché della cultura del servizio passeggeri e della sicurezza del loro movimento. Inoltre, questa persona è responsabile delle azioni del suo assistente.

La legge stabilisce la responsabilità del conducente e del suo assistente per i seguenti motivi:

  • la corretta manutenzione del materiale rotabile elettrico affidato al conducente, nonché dell'inventario, degli strumenti di lavoro e dei libretti di riparazione dal momento della loro accettazione fino alla consegna;
  • garantire la sicurezza dei passeggeri trasportati e del traffico ferroviario;
  • fornire una cultura del servizio;
  • osservanza delle norme tecniche di esercizio delle metropolitane, stabilite con ordinanze speciali, valide su tutto il territorio nazionale;
  • osservanza delle istruzioni per la circolazione di vari treni e veicoli, istruzioni per la protezione del lavoro, norme di sicurezza antincendio;
  • rispetto di tutte le norme che regolano il lavoro dei macchinisti;
  • superamento di una visita medica periodica, nonché dell'esame pre-viaggio e post-viaggio;
  • informare lo spedizioniere del treno o il macchinista-istruttore del verificarsi di malfunzionamenti nei vagoni, mantenendo il normale funzionamento del veicolo e dei suoi singoli elementi;
  • assicurare il controllo reciproco sull'osservanza dei doveri di lavoro.

e il conducente della metropolitana può essere ritenuto responsabile nel caso in cui le sue conoscenze tecniche e le capacità pratiche per uscire da situazioni di malfunzionamento del materiale rotabile siano riconosciute come insoddisfacenti. Questo specialista non ha il diritto all'apertura e alla disconnessione non autorizzate dei dispositivi operativi, nonché dei dispositivi di sicurezza, non può disattivare i dispositivi di sicurezza difettosi senza avvisare l'addetto al trasporto del treno.

Formazione scolastica

Per lavorare come autista della metropolitana, è meglio ottenere una formazione professionale nella direzione di "macchinista". Puoi iscriverti a una scuola secondaria sia sulla base del 9 ° grado che dopo l'11 ° grado - questo determina solo la durata della formazione. Inoltre, l'autista della metropolitana dovrà inoltre studiare direttamente presso l'impresa. Tuttavia, ciò richiederà meno tempo e sforzi rispetto all'acquisizione di conoscenze da zero, sebbene questa pratica imponga ai candidati requisiti piuttosto rigorosi.

Fin dal primo giorno di completamento del programma, devono essere estremamente disciplinati e puntuali, non permettendo nemmeno un minuto di essere in ritardo per le lezioni: qualsiasi violazione di questo requisito cade immediatamente in un file personale. Non è consigliabile prendersi una pausa dalle lezioni per questioni personali. Infatti, dal primo giorno di formazione, tutti gli affari degli studenti possono essere associati solo alla metropolitana.

Durante l'esercizio delle loro funzioni il conducente non è consentito utilizzando un telefono cellulare, un tablet e, in generale, distraendo dall'esecuzione delle loro descrizioni del lavoro - rispettivamente, e durante le lezioni, queste azioni sono vietate anche ai futuri conducenti della metropolitana.

Nel primo mese di formazione presso l'UCH, è un corso nella professione "Assistente al macchinista". Si conclude con il superamento delle prove, a cui segue una settimana di pratica in deposito, dopo la quale è necessario superare gli esami.

Dal 2° al 5° mese, la formazione viene condotta nella specialità "macchinista elettrico". Durante questo periodo, gli studenti studiano la struttura del materiale rotabile, familiarizzano con le norme e le regole stabilite per il funzionamento tecnico dell'auto, scoprono le possibili cause di guasti e malfunzionamenti dell'auto e i metodi per la loro eliminazione il prima possibile . Il corso si conclude con un mese di pratica in deposito. In questo momento, infatti, sono già in corso l'iscrizione allo Stato e la conclusione di un contratto di lavoro, e viene anche stabilito l'importo della retribuzione. Ma il lavoro viene svolto sotto la supervisione di un mentore che ha il permesso di formare i conducenti della metropolitana.

Al termine del tirocinio è necessario superare gli esami:

  • attrezzature pneumatiche;
  • equipaggiamento meccanico;
  • materiale elettrico;
  • controllo del treno.

Tuttavia, il successo degli studi e il superamento degli esami finali non garantiscono affatto una promozione e un'occupazione immediata della posizione di "autista della metropolitana". I candidati dovranno lavorare sulla posizione di un assistente alla guida per altri 3 mesi. Durante questo periodo, oltre a svolgere le proprie funzioni dirette, il candidato alla guida dovrà partecipare a partite di emergenza, viaggi di formazione, nonché partecipare a riunioni e altri eventi pubblici.

Dopo un periodo di 3 mesi, tutti i certificati dovrebbero essere firmati con istruttori e mentori, così come i delegati per l'operazione, e gli esami interni dovrebbero essere superati. Solo dopo averli superati con successo, il candidato può assumere il posto vacante di macchinista elettrico senza categoria.

Dove funziona?

I rappresentanti di questa professione lavorano nelle metropolitane. Come già accennato, la sfera dell'occupazione è limitata a poche grandi città.

Nel nostro paese, questa è una professione richiesta e la sua paga è piuttosto alta. Dipende completamente da una serie di parametri.

  • Qualificazione gruppo di dipendenti ed esperienza lavorativa nella specialità... Quindi, i conducenti della metropolitana della 1a categoria, la cui esperienza supera i 10 anni, possono ricevere fino a 100 mila rubli al mese. Tuttavia, ci sono parecchi lavoratori con un'esperienza così impressionante, perché esiste un limite di età rigoroso nella professione.
  • L'importo del salario è influenzato da ore lavorate. In conformità con le normative vigenti, l'autista della metropolitana è obbligato a lavorare 6 ore al giorno e 36 ore alla settimana Purtroppo, a causa della mancanza di specialisti competenti, oggi la durata della giornata aumenta spesso fino a 8 ore al giorno. Ciò aumenta significativamente il livello dei salari, ma influisce anche sulla salute del dipendente nel modo più negativo.
  • Il lavoro di sera, così come di notte, è pagato del 20% in più rispetto al giorno. La tariffa del turno di notte supera la tariffa diurna del 40% e i conducenti dei treni elettrici, il cui turno è suddiviso in più periodi al giorno, ricevono il 30% in più.

    Ci sono anche differenze tra gli stipendi degli autisti della metropolitana nelle diverse città del nostro Paese. Oltre a un buon stipendio, il duro lavoro dei lavoratori in questa professione consente loro di contare su certe benefici sociali. Questi includono:

    • libera circolazione in metropolitana a qualsiasi ora e in qualsiasi direzione;
    • ferie annuali, interamente retribuite, nella misura di 42 giorni, a partire dal 3° anno di lavoro in deposito, aumenta a 44 giorni;
    • qualsiasi specialista ha il diritto di contare su un posto nell'area ricreativa per i lavoratori del deposito;
    • i dipendenti di questo servizio ricevono ogni anno biglietti ferroviari gratuiti per il viaggio verso il luogo di riposo, nonché per il ritorno;
    • premi trimestrali e annuali.

    Inoltre, i conducenti della metropolitana hanno il diritto di seguire una formazione in qualsiasi università associata alle vie di comunicazione. E anche i lavoratori di questa specialità possono contare su cure mediche gratuite nelle istituzioni subordinate.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa