Marketer: descrizione della professione e delle responsabilità
Marketer è una di quelle parole prese in prestito, il cui significato è ancora tutt'altro che chiaro a tutti, anche se è in uso da molto tempo tra le persone di lingua russa. Logicamente, il "mercato" è il mercato, quindi il marketer deve essere associato al lavoro nel mercato o al suo servizio, e persino alla creazione del mercato. Ma se, tuttavia, è più veloce andare al punto di chiarimento, un marketer sarà il nome di una persona che studia l'offerta e la domanda nel mercato per il consumo di beni o servizi. Inoltre, un marketer viene spesso definito un esperto di vendita per i prodotti di un'azienda.
Descrizione
In Russia, questa professione è apparsa insieme all'economia di mercato, che è la logica della storia. In Occidente, tuttavia, tali specialisti esistono da molto più tempo. Ad esempio, nel 1902, diverse università americane introdussero contemporaneamente una nuova specialità, chiamata marketing. E negli anni '30. apparve la prima rivista specializzata. Negli anni del dopoguerra, sul mercato c'erano più merci che domanda, e iniziò la vera era del marketing, come disse in seguito Robert Keith.
Un professionista del marketing è un venditore. Produrre beni di alta qualità nella giusta quantità non è ancora una garanzia di vendite di successo, e questo è il compito di un marketer nello sviluppo di una strategia che produca un profitto nelle vendite. Il marketing è un campo che persegue l'obiettivo di costruire relazioni a lungo termine tra un venditore e un acquirente, sviluppando la fedeltà al marchio e incoraggiando l'acquirente a tornare ancora e ancora da un venditore collaudato.
Per illustrare questo più vividamente, puoi fare riferimento all'esempio dell'azienda di grande successo di Steve Jobs. Mela... Sono stati pionieri in molti modi e la strategia di marketing di successo di questo marchio è semplicemente canonica.
L'azienda non è presente nelle guerre dei prezzi, non ha pubblicità assordanti, ma il loro prodotto è incredibilmente richiesto.
Ed è tutta una questione di posizionamento degli accenti. Apple vende non tanto gadget quanto valore: semplicità, chiarezza, convenienza, affidabilità. Quello che fa l'azienda è affidabile.
Design ergonomico, soluzione efficace a tutte le richieste di base degli utenti. Un cliente che non ha ancora ricevuto il proprio smartphone, ad esempio, sa già che funzionerà perfettamente. Pertanto, l'acquirente è disposto a pagare molto. Diventa, come direbbero gli psicologi, emotivamente più ricco acquistando questi prodotti. Tali vendite, ovviamente, forniscono non solo una tecnologia interessante, ma anche la strategia più accurata e intelligente dei professionisti del marketing.
Esempi come questo mostrano che lavorare come marketer non è solo redditizio e interessante, ma anche ambizioso. Dopotutto, chissà, forse sei tu che inventerai qualcosa di nuovo sul mercato delle vendite e passerai alla storia con esso.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi sono evidenti: domanda, lavoro nel campo dei guadagni non peggiori, compiti interessanti, un'abbondanza di informazioni sull'argomento, l'opportunità di imparare e migliorare. Questa è una professione moderna, il che significa che non dovrai comprenderla a poco a poco, trovando informazioni preziose e rare e l'opportunità di realizzarti. Il mercato è effettivamente aperto, ma solo un grande specialista starà lì.
Gli svantaggi sono che nelle piccole città e spesso nelle imprese statali, il marketer non sarà così libero nelle sue azioni. Forse dovrà adattarsi troppo alla "linea del partito", e le tecnologie, gli strumenti, le tecniche che possiede non potranno essere realizzate. O anche lui dovrà svolgere molti affari correlati, la funzionalità di qualcun altro, che svaluta la professione. Ma, fortunatamente, tutto questo sta gradualmente scomparendo, non ci sono più dubbi sull'importanza dei marketer e le prospettive per la professione sono buone.
Tipi di professione
Un marketer è come un insegnante, voglio solo porre una domanda esplicativa: "Maestro di cosa?" Cioè, un marketer può essere solo una parola nella designazione di una specialità e una seconda parola chiarificatrice sarà indicata da un trattino.
Venditore sportivo
Questo è il nome di uno specialista il cui compito è promuovere e vendere eventi sportivi ai tifosi. I fan sono i consumatori finali. Cioè, devi trarre profitto dalle competizioni sportive, che è ciò che fa un marketer. Raccoglie, elabora informazioni, costruendo una strategia di promozione competente ed efficace. Studia il mercato, analizza le azioni dei competitor, cerca nuove e redditizie opportunità pubblicitarie.
Il marketing sportivo e i suoi compiti:
- lavorare con un marchio, aumentare la sua reputazione;
- lavorare con le emozioni dello spettatore - capire le sue emozioni e selezionare le chiavi giuste per loro;
- lavorare con SMM - influenzare il profitto futuro attraverso il coinvolgimento del tifoso attraverso i social network;
- lavorare con un consumatore abituale - mantenere l'interesse per il marchio, tenere promozioni, inviare mailing, ecc.
Inoltre, un marketer deve lavorare nelle pubbliche relazioni, interagire con le celebrità, cercare o costruire tattiche per comunicare con gli sponsor, ecc.
Ingegnere di marketing
Il marketing per le aziende orientate all'ingegneria include il marketing tecnico e il marketing tradizionale. Tecnico si riferisce al meccanismo interno di produzione, definisce come gli ingegneri possono utilizzare il prodotto fabbricato per risolvere i problemi del mondo dietro il negozio. Infatti, Engineering Marketing è una disciplina ibrida che richiede sia l'eccellenza ingegneristica che le competenze di marketing di base.
Questa è una professione attraente per coloro che lavorano come un normale ingegnere e vogliono restringere la propria specializzazione o cercare il proprio posto e nuove prospettive. Naturalmente, solo una persona con una laurea in marketing in ingegneria non sarà abbastanza esperta. Ma un ingegnere professionista, che si è anche formato come marketer, può effettivamente diventare uno specialista insostituibile.
Specialista di marketing diretto
Una direzione, per dirla semplicemente, è un inserzionista, inserzionista, specialista in pubblicità contestuale. Il nome stesso deriva da Yandex Direct. I direttologi sono infatti spesso chiamati marketer, il che, in linea di principio, non è del tutto vero, se non altro perché il campo di attività di un marketer è molto più ampio. La direzione deve impostare e gestire gli annunci per attirare un cliente.
Ma se un'azienda è alla ricerca di una direzione-marketing, è necessario chiarire l'elenco delle mansioni lavorative che andrà ad imputare a uno specialista. Se questa è solo una direzione e il prefisso "marketer" è piuttosto decorativo qui, gli obiettivi sono chiari. Se questo è un tentativo del datore di lavoro di infilare due professioni in una e pagare uno stipendio a una persona impegnata in due aree, è meglio scoprire tutte le sfumature del lavoro "a terra". Ma è certamente possibile prendere in considerazione tali posti vacanti.
Consulente di marketing
I consulenti di marketing parlano di come gestire un'impresa, o meglio, come impegnarsi con competenza nelle vendite. Non sono impegnati nella gestione dei processi produttivi, dei flussi finanziari, del personale, non fanno nulla dalle funzioni di un marketer stesso. Ma ti dicono come farlo.
Informazioni, esperienza, competenze, specializzazione, autorità: questo è ciò che rappresentano i consulenti.
Di norma, questi non sono giovani della professione, perché in questo caso è in discussione la loro competenza. Sono persone che hanno fatto molto lavoro in proprio, ma al momento hanno una base per la consulenza e ci sono clienti che sono pronti a pagarla.
Altro
Specializzazione popolare oggi - venditore di contenuti. È un copywriter, infografica di riempimento infografica sui blog del marchio. Questo non è proprio un copywriter, perché non scrive materiali su un determinato argomento, ma crea e sviluppa argomenti lui stesso. È impegnato nella pianificazione del piano dei contenuti e valuta come funziona il creato secondo il suo piano, se è redditizio, come guida le vendite, ecc.
Venditore di eventi organizza webinar, colazioni di lavoro, conferenze tematiche. Sta lavorando duramente su tutti questi problemi organizzativi che influiscono anche sulle vendite. Marketing digitale - quello specialista, il cui lavoro si svolge prevalentemente online. Alla fine, il targetologo si è gradualmente sradicato dalla professione di marketing in una specialità separata. Questo è uno specialista impegnato nella creazione di pubblicità mirata, che conosce esattamente il ritratto del pubblico di destinazione e le trasmette il messaggio.
Descrizione del lavoro
Questo è il documento che devi leggere attentamente, senza saltare un singolo paragrafo. Profstandard oggi si basa su tre aree: attrarre un cliente, servirlo e trattenere/restituire un cliente.
Responsabilità
I candidati per questa posizione devono comprendere chiaramente quali responsabilità sono loro addebitate e per cosa esattamente saranno ritenuti responsabili.
L'elenco delle responsabilità nella maggior parte dei casi include:
- previsione e simulazioni delle fluttuazioni della domanda/offerta;
- sviluppo di piani di promozione;
- organizzazione di eventi che promuovono il prodotto;
- gestione del flusso di lavoro dei dipendenti del dipartimento marketing.
E poi - compiti e funzioni, a seconda della ristretta specializzazione. Se questo è un internet marketer (altrimenti può essere chiamato web marketer), si occupa della promozione di un prodotto in quella particolare nicchia. Il marketer di eventi si concentra su riunioni, colazioni di lavoro, tutti i tipi di conferenze, che aiutano anche a promuovere il prodotto.
Requisiti
Ogni descrizione del lavoro ha la sua. Da qualche parte questo elenco si sovrappone completamente alle responsabilità lavorative, da qualche parte è integrato. Ad esempio, una persona può candidarsi per un lavoro solo con un certo livello di istruzione, esperienza lavorativa, ecc.
Una responsabilità
Questo punto nella descrizione del lavoro dovrebbe essere chiaro e specifico, perché come specialista sarà responsabile delle sue azioni infatti con la sua testa... Ed è molto importante che tu sia responsabile solo per te stesso e non prendi la colpa dei dipendenti / dipartimenti correlati su te stesso. Un marketer ha piani, report, previsioni e analisi, ci sono periodi di report. Cioè, non può avere una vaga valutazione delle sue attività.
Se il datore di lavoro gli ha fissato un termine per l'attuazione del piano in sei mesi, nella sua area di responsabilità è l'analisi del lavoro svolto durante questi sei mesi.
diritti
Un marketer non può lavorare completamente dove le sue capacità sono limitate. Ad esempio, uno specialista non è obbligato a lavorare con i propri mezzi tecnici. Se lavora da remoto (e questo accade), ha il diritto di concordare preventivamente come verrà risarcito l'utilizzo del proprio portatile, telefono, ad esempio, per risolvere problematiche prettamente lavorative.
Tutto questo va concordato (anche documentario) prima di assumere l'incarico. Se una persona è così felice di aver ottenuto questo lavoro che le questioni relative ai propri diritti nell'organizzazione del processo lavorativo sono state lasciate dietro le quinte, anche questo riduce indirettamente il livello della sua competenza. Uno specialista competente non lo permetterà.
Qualità personali
In primo luogo, deve essere un uomo d'affari. La stessa parola "vendite" non dovrebbe confonderlo. Una persona mira a vendere, a realizzare un profitto, a non aver paura della concorrenza. In secondo luogo, un marketer è una persona disciplinata, pronta per il multitasking, il rapido processo decisionale, la riorganizzazione, ecc.
Dovrebbe essere inerente ambizione, altrimenti non funzionerà per portare la tua azienda al fiore all'occhiello del mercato. esso specialista comunicativo, attivo, attento e responsabile, chi segue i cambiamenti del mercato, è pronto ad imparare cose nuove, capisce che l'introduzione degli strumenti più moderni nel marketing gli permetterà di scavalcare concorrenti meno smart e mobile.
Conoscenze e abilità
Naturalmente, l'opzione ideale è la formazione nella specialità "Marketing". Ma questo da solo spesso non basta.
Il venditore deve essere in grado di:
- utilizzare i moderni strumenti digitali, e poiché quest'area sta cambiando, migliorando rapidamente, il marketer deve tenere il naso al vento;
- fare previsioni e fare rapporti analitici dettagliati;
- offrire nuove idee prevedere la loro efficacia;
- monitorare i concorrenti e cerca opzioni per la tua linea di promozione, tenendo conto delle azioni dei concorrenti;
- poter organizzare la tua esperienza professionale, presentandolo correttamente nel portafoglio.
Il marketer deve essere pronto per tutti i tipi di corsi di formazione avanzata, per l'autoformazione e per la disponibilità, se necessario, a reclutare e gestire una squadra.
Formazione scolastica
Molte università in Russia offrono istruzione superiore in questa specialità. Di solito queste sono facoltà di gestione. Spesso questa specialità viene isolata come aggiuntiva, ad esempio "Pubblicità e pubbliche relazioni, marketing". Per entrare in un'università in Russia, devi sostenere l'Esame di Stato unificato dopo il grado 11. Puoi andare dall'altra parte e andare prima all'università, dove è più facile superare gli esami e, in generale, passare. Le università di economia insegnano anche marketing. Probabilmente, in futuro, lo specialista dovrà ottenere un'istruzione superiore, ma tra 19-20 anni verrà creata una buona base per la pratica e la prima esperienza professionale.
Inoltre, puoi anche entrare all'università dopo il grado 11 e acquisire una professione in un paio d'anni. Le materie della specialità "Marketing" sono spesso duplicate con quelle universitarie, quindi in futuro un laureato può richiedere un periodo di studio più breve presso un'università.
Dove puoi lavorare?
Da un'agenzia di marketing e società pubblicitaria a qualsiasi organizzazione commerciale con un dipartimento di marketing, uno specialista può trovare un lavoro. I dipendenti alle prime armi, senza esperienza e portfolio, possono entrare in una grande impresa solo da una direzione da un'università. Altrimenti, devono cercare lavoro da soli.
Puoi diventare un marketer in odontoiatria: se si tratta di una grande clinica o di un'intera rete, un tale specialista è richiesto lì. In generale, questa specialità non consentirà a un richiedente di rimanere disoccupato.
Crescita e prospettive di carriera
Da specialista che si occupa di un elenco ristretto di compiti nel reparto marketing, puoi diventare il capo di questo reparto. Più successo lavora uno specialista, più aziende concorrenti sono interessate a lui. E qui ci sono due opzioni: o l'aumento del rinforzo finanziario nell'attuale posto di lavoro, oppure i concorrenti attirano ancora un grande marketer.
In una parola, sebbene questo lavoro comporti una stretta comunicazione con altri dipendenti, decisioni collettive e lavoro di squadra, per molti versi il marketing è un'attività personificata. C'è un'opportunità per mettersi alla prova con persone che amano agire "da sole", sanno delegare, ma si assumono responsabilità, prendono decisioni serie da sole.
Come menzionato sopra, puoi diventare un consulente di marketing. Con l'uso diffuso dell'istruzione online, dei corsi, delle maratone professionali, tali specialisti si stanno attivamente trovando in questo settore. È richiesto, interessante e rilevante, e quindi il marketing sta diventando sempre più diffuso come piattaforma per le prospettive di carriera.
Quanto guadagna
Qui, prevedibilmente, il divario sarà ampio, poiché il concetto di "stipendio medio" sarà diverso per le diverse regioni del Paese.... Eppure a Mosca ammonterà a circa 70.000 rubli (ovviamente, i principianti difficilmente possono rivendicare tali guadagni). A San Pietroburgo, secondo le statistiche, è pari a 61.000 rubli. Nel paese nel suo insieme, i numeri stanno diminuendo decentemente e i guadagni medi di un marketer non superano i 35.000 rubli.
Per coloro che stanno pensando a questa professione, ha senso superare un paio di test speciali. Aiuteranno a determinare la correttezza del profilo scelto, con un'espressione sufficiente delle qualità personali necessarie per un'implementazione di successo nella professione. Questo aiuta e una comprensione più profonda del campo di attività, dove è possibile ottenere dopo l'allenamento. È logico che gli scolari e persino gli studenti non sempre capiscano cosa li aspetta nella realtà, non sempre valutano le loro capacità, la prontezza per le sfide professionali, confondono l'interesse per il mondo degli affari con processi piuttosto di routine ad esso associati.
Ma il fatto che il marketing si sviluppi, si espanda, acquisendo specializzazioni sempre più ristrette non ha bisogno di prove.