Seta per la riparazione delle unghie: caratteristiche e sottigliezze d'uso
Una manicure ordinata è uno dei tratti distintivi di una moderna donna di successo. Mani belle e ben curate posizionano la signora dal lato più positivo. La forma ideale delle unghie è particolarmente importante per tutti coloro che hanno sempre le mani in vista durante il processo di lavoro. Se una delle unghie si rompe, l'aspetto della manicure nel suo insieme si deteriora. E se non c'è tempo per aspettare che ricresca? Fortunatamente, non devi nascondere le unghie per settimane da occhi indiscreti. Esiste uno strumento affidabile per riparare le calendule: rinforzare la seta.
calendula spezzata
Se l'unghia è scoppiata dal bordo, accorciarla leggermente non è un problema. Ma nella maggior parte dei casi, le crepe compaiono nel mezzo o alla base dell'unghia ricresciuta. Questa non è solo una situazione spiacevole, ma anche molto dolorosa. Dopotutto, una donna deve provare costantemente disagio, toccando costantemente il piatto danneggiato. Le sensazioni di dolore si intensificano, il che può portare allo sviluppo di un processo infiammatorio. È necessario fissare il piatto al posto della fessura e dargli un po' di tempo per riprendersi e ricrescere.
In caso di riparazione delle unghie con la seta, apparirà circa una settimana in magazzino, in modo da non visitare il salone e camminare con una manicure ben curata. Se non si desidera separarsi dalle unghie lunghe, tagliandole alla dimensione di quella rotta, il rafforzamento può essere ripetuto. Il rinforzo con la seta può essere eseguito fino a quando non diventa possibile tagliarlo indolore nel punto di rottura.
La maggior parte delle ragazze usa la seta per il processo di crescita più confortevole. Inoltre, non è difficile nemmeno a casa. Basta abituarsi e tagliare il tessuto in una forma che ripeta i contorni dell'unghia.Quindi, mantenendo la calendula un paio di volte al mese, puoi facilmente coltivare anche calendule molto inclini alla fragilità.
Caratteristiche del materiale
La seta è un tessuto naturale intessuto da morbidi fili realizzati con fibre di bozzolo del baco da seta, in un rapporto percentuale: 75% fibroina al 25% sericina. Il tessuto molle sottile è molto resistente ed è considerato il più adatto per riparare le unghie.
La seta viene utilizzata nella manicure se:
- danno sul bordo libero della piastra;
- crepe al centro del letto ungueale;
- un pezzo rotto su un bordo libero;
- scheggiature sull'unghia estesa;
- fragilità e assottigliamento delle placche.
La mancanza di nutrizione o l'uso eccessivo di estensioni e procedure di gommalacca porta al fatto che compaiono crepe sulle unghie. I piatti indeboliti si rompono e rovinano una bella manicure con il loro aspetto. Per ripararli o rafforzarli temporaneamente, viene utilizzata la seta, che copre la superficie dell'unghia con uno strato protettivo e resiste alla continuazione della distruzione.
La seta agisce come una sorta di cuscinetto elastico tra la colla e la lastra. Se la fessura è sigillata solo con la colla, l'unghia si spezzerà di nuovo presto. Sebbene la colla sia un materiale duro, è fragile. Lo stesso non si può dire delle qualità della seta.
Come usare
Naturalmente, qualsiasi manicure può risolvere rapidamente il problema di un'unghia screpolata con la seta. Ma non c'è sempre tempo e opportunità per arrivare al salone. La procedura di riparazione è elementare nella sua semplicità, quindi è molto facile imparare a farlo da soli. Questo è particolarmente utile per coloro le cui unghie sono deboli e fragili. Inoltre, il materiale acquistato una volta durerà a lungo. Per le emergenze è bene essere sempre pronti e avere tutto il necessario a portata di mano:
- seta speciale a base di colla (in rotolo);
- colla a base biologica;
- composizione anti-colla;
- forbici per manicure;
- buff e lime per unghie (grana 120 e 220);
- disinfettante.
È più conveniente acquistare tutto questo in un set, piuttosto che acquistarlo separatamente. Avendo assicurato gli strumenti necessari, puoi eliminare tu stesso la crepa a casa. Ma devi capire come agire per sigillare correttamente e in modo permanente il danno.
Il processo viene eseguito nella seguente sequenza:
- trattamento di una calendula rotta con un disinfettante e sgrassante;
- dare a un pezzo di seta la forma di un chiodo;
- applicare la colla sulla fessura e posizionarvi sopra un pezzo di tessuto usando uno spintore;
- dopo che la base adesiva si è asciugata, lo strato di colla in eccesso viene rimosso limando tutte le irregolarità risultanti.
Dopo tale rafforzamento, l'unghia rimarrà intatta nell'aspetto fino a 4-7 giorni. Certo, se stai attento nel maneggiarlo nella vita di tutti i giorni.
Per una maggiore resistenza, vale la pena incollare un'altra striscia di seta su quella applicata per prima. Dopo l'asciugatura, l'unghia con le toppe viene lucidata fino a renderla liscia con una lima per unghie e sopra viene applicato uno strato di vernice fissante. Per mantenere l'unghia il più a lungo possibile, è meglio incollare l'intera piastra con la seta. Un rivestimento aggiuntivo con vernice, glitter o adesivi può camuffare perfettamente una toppa di seta.
Se viene eseguita la riparazione di unghie estese o scheggiature su una lamina ungueale naturale, la seta viene ulteriormente rinforzata con smalto gel o acrilico. Non dovresti ripristinare la calendula con la seta se c'è un danno alla pelle e se c'è una ferita sanguinante. Ciò può danneggiare la superficie danneggiata. È meglio cercare immediatamente l'aiuto di uno specialista.
Perché la seta?
Questo materiale ha evidenti vantaggi che gli consentono di essere utilizzato con successo per la riparazione delle unghie.
La seta è dotata di:
- durata speciale;
- perfetta capacità di adattamento alla forma dell'unghia;
- spessore minimo al quale non sono visibili tracce di riparazione.
La seta per la riparazione delle unghie è venduta separatamente o come uno dei componenti in un kit speciale. Puoi acquistare il prodotto nei reparti cosmetici dei negozi o ordinarlo sul sito web via Internet.
Cosa può sostituire la seta?
Se non c'è modo di ottenere la seta, puoi provare a rafforzare l'unghia con fibra di vetro o lino. Per quanto riguarda la fibra, è un tessuto artificiale durevole con qualità resistenti all'umidità. Simile alla seta, viene prodotto in piccoli rotoli con base adesiva. Il principio della riparazione della fibra è simile alla seta.
È conveniente utilizzare la seta liquida per il ripristino temporaneo della placca - uno strumento speciale per la riparazione rapida delle unghie. Contiene fibre di microfibra che creano un rivestimento polimerico durevole per proteggere l'unghia da danni continui.
I kit per la riparazione delle unghie possono contenere polvere invece di stoffa. Si applica direttamente sull'adesivo per conferire resistenza alla superficie mantenendone l'elasticità.
Puoi rattoppare rapidamente una calendula con un normale tovagliolo di carta e una semplice vernice. Questa è una misura di emergenza che raramente resiste a più di un giorno di funzionamento dopo la riparazione. Uno strato di tovagliolo di carta in questa versione svolge il ruolo di distanziatore, un materiale per fissare gli strati di vernice.
Riparare con la seta con applicazione di smalto gel
In caso di rottura dell'unghia nell'area del letto ungueale, è necessario cercare di rafforzarla per un periodo più lungo. In questo caso, oltre a riparare, è meglio coprire le unghie con lo smalto gel. Durerà fino a 3 settimane, permettendo all'unghia di crescere abbastanza a lungo da provare ad accorciarla senza ferirla.
Dopo aver preparato tutto il necessario per la riparazione, inclusa una lampada UV, puoi iniziare a riparare, concentrandoti sulle istruzioni dettagliate:
- rimuovere la cuticola in alcun modo;
- eseguire un trattamento delicato delle unghie con un buff;
- allineare la fessura lungo i bordi e rimuovere lo strato lucido dalla superficie naturale;
- dare una forma unica alle unghie con le lime;
- disinfettare le unghie e trattare con primer;
- applicare uno smalto gel di base e coprire la fessura con un pezzo di seta di dimensioni adeguate;
- allinearlo con un bastoncino d'arancia e asciugare in una lampada UF;
- carteggiare la superficie, eliminando tutte le irregolarità;
- esegui tutte queste manipolazioni con il resto delle unghie;
- applicare lo smalto gel colorato in due strati, asciugandoli separatamente;
- coprire con una parte superiore e, dopo che le unghie si sono asciugate nella lampada, rimuovere lo strato appiccicoso.
La riparazione con la seta con l'aggiunta di smalto gel viene eseguita su lastre naturali e artificiali. La calendula danneggiata viene riparata e il design della manicure viene aggiornato su tutte le dita.
Per familiarizzare con la procedura per mascherare i danni sull'unghia, è consigliabile guardare un tutorial video dettagliato con una descrizione dettagliata di ciò che sta accadendo.
Per informazioni su come riparare le unghie con la seta, guarda il prossimo video.